Leonardo Express: cambiano gli orari e i Freccia argento arrivano a Fiumicino

Per fare che questi treni siano di vero federaggio servirebbero molte piu' corse, 2 treni al giorno sono decisamente troppo pochi ma sopratutto un accordo con le compagnie aeree per far si che venga venduto un biglietto unico treno+aereo in modo che se il treno ritarda vieni riprotetto su un altro volo.

Come sono strutturati adesso servono a poco se non per far dire a Lupi di avere portato l'alta velocità a Fiumicino.

Per fare che questi treni siano di vero federaggio servirebbero molte piu' corse, 2 treni al giorno sono decisamente troppo pochi ma sopratutto un accordo con le compagnie aeree per far si che venga venduto un biglietto unico treno+aereo in modo che se il treno ritarda vieni riprotetto su un altro volo.

Come sono strutturati adesso servono a poco se non per far dire a Lupi di avere portato l'alta velocità a Fiumicino.

Concordo

42 minuti da Termini a Fiumicino? Ma vanno a carbone?

Partenza Tiburtina ore 13.01
Arrivo a Termini ore 13.10
Ripartenza da Termini per FCO ore 13.20
Arrivo FCO ore 13.52

Probabilmente se da Tiburtina tirasse dritto per FCO si potrebbero limare almeno altri 20 minuti al tempo totale di viaggio, che da Bologna e Firenze renderebbe il treno ancora più una opzione appetibile come federaggio.

Arrivo FCO ore 13.52

Probabilmente se da Tiburtina tirasse dritto per FCO si potrebbero limare almeno altri 20 minuti al tempo totale di viaggio, che da Bologna e Firenze renderebbe il treno ancora più una opzione appetibile come federaggio.
Concordo. Il farlo arrivare a termini mi sembra solo uno spreco di tempo. Anche perché non credo che qualcuno lo prenderà da termini per fco

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

sarebbe curioso sapere che vuole fare Italo in merito...ma loro sull'orario nuovo non hanno ancora questo servizio. E chissà se mai lo avranno.

Concordo. Il farlo arrivare a termini mi sembra solo uno spreco di tempo. Anche perché non credo che qualcuno lo prenderà da termini per fco

Dimenticate che in realtà si tratta di un Freccia Argento che effettua il servizio da Venezia a Roma Termini; la prosecuzione verso Fiumicino Aeroporto è solo fumo negli occhi.

Arrivo FCO ore 13.52

Il treno ha un senso come Venezia - Roma Termini - Aeroporto. Far saltare la fermata a Termini significherebbe guadagnare qualche minuto per l'aeroporto, ma anche perdere tutto il traffico che si ferma a Termini che e' probabilmente molto di piu'.

I prezzi alti Termini - Aeroporto sono normali, e sono il risultato della politica di qualsiasi gestore di servizi di lunga percorrenza per scoraggiare viaggi brevi sulla tratta di maggior traffico che sottraggono posti alla lunga percorrenza. Per le ferrovie, per andare in aeroporto c'e' il Leonardo Express. Per andare da Firenze o Venezia in Roma citta' o aeroporto, c'e' questo treno. Altrimenti, sarebbe come pretendere di prendere un Frecciarossa da Termini a Tiburtina, al posto della metro: riempi il treno per pochi minuti, e sottrai posti ai viaggiatori di lungo...

Ma stiamo scherzando?
Ma che traffico si vuol creare alla piccola stazione di Fiumicino? 3 binari termini. basta un treno in ritardo ed e' caos....

Tiz

Anche a me sembra qualcosa di poco utile, sia per gli orari, sia per la fermata a Termini con annessa inversione di senso di marcia. In Italia fare le cose per bene proprio non ci piace

Scusate se ripeto l'ovvio. E' solo politica per accontentare formalmente una delle condizioni all'acquisto di AZ. Hanno preso l'unico treno AV abbastanza corto per entrare in stazione prolungando delle corse gia' esistenti. Non c'e' nessuna possibilita' di fare una cosa fatta bene senza opere importanti o nuovo materiale rotabile in quantita'... e comunque a FCO e' impossibile fare linee AV passanti efficienti per tutto il ragionevole futuro.

La notizia buona invece e' se migliorano qualita', frequenza e tempi di percorrenza del Leonardo Express, questo si che e' importante.

Il treno ha un senso come Venezia - Roma Termini - Aeroporto. Far saltare la fermata a Termini significherebbe guadagnare qualche minuto per l'aeroporto, ma anche perdere tutto il traffico che si ferma a Termini che e' probabilmente molto di piu'.

I prezzi alti Termini - Aeroporto sono normali, e sono il risultato della politica di qualsiasi gestore di servizi di lunga percorrenza per scoraggiare viaggi brevi sulla tratta di maggior traffico che sottraggono posti alla lunga percorrenza. Per le ferrovie, per andare in aeroporto c'e' il Leonardo Express. Per andare da Firenze o Venezia in Roma citta' o aeroporto, c'e' questo treno. Altrimenti, sarebbe come pretendere di prendere un Frecciarossa da Termini a Tiburtina, al posto della metro: riempi il treno per pochi minuti, e sottrai posti ai viaggiatori di lungo...

Scusa ma non condivido affatto. Se tu vuoi fare un feeder verso l'aeroporto allora lo devi rendere quanto piu' diretto possibile. Tiburtina basta e avanza come stazione romana. Se invece vuoi scendere a tutti i costi a Termini per non perdere pax, vuol dire che il treno non è un feed ma un collegamento secco tra Venezia-Roma con proseguimento (inutile, visti prezzi,orari e frequenze) su FCO. Inoltre se parto da Venezia-Bologna-Firenze ho molte altre possibilità di scendere a Roma con le FS, questo treno mi servirebbe principalmente per andare in aeroporto non in centro città.

Parliamo sempre di 2 treni al giorno che senso ha farli andare a termini se nascono come feed aeroportuali? Sembra più un contentino che altro. Speriamo in Italo, ma dubito.

Parliamo sempre di 2 treni al giorno che senso ha farli andare a termini se nascono come feed aeroportuali? Sembra più un contentino che altro. Speriamo in Italo, ma dubito.

Così è semplice contentino per dire che vanno a FCO in treno, anche perché in questo caso i biglietti venduti saranno una manciata.
L'integrazione treno aereo ha senso con biglietto unico, percorso ottimizzato per il feed e check-in ed etichettatura bagaglio a bordo con drop-off presso la banchina della stazione aeroportuale stile aeroporti USA.
Questo servizio Trenitalia non offre nulla di tutto ciò,vedremo quando si proporrà come feeder di EK in contrapposizione con NTV feeder di AZ e EY.

Presentazione dei potenziamenti ferroviari previsti verso FCO. Tratte dal sito del ministero dei trasporti:

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=20918

Le novita' piu' rilevanti si avranno solo sul lungo periodo (quanto tempo? 2080?). 2 treni AV/h che passeranno a nord di Roma, incanalandosi sulla tratta Roma-Civitavecchia. I treni provenienti da FI-BO-MI-TO non transiteranno ne per Tiburtina ne per Termini, ma direttamente a FCO