Leonardo Express: cambiano gli orari e i Freccia argento arrivano a Fiumicino


2100 FORSE ci saranno queste "migliorie"... non le vedremo certamente noi... per non pensare poi che la mia previsione è anche ottimistica! in italia, siamo maestri nel perderci nei bicchieri d'acqua e nel creare ciò che non esiste altrove - perdite di tempo, soldi spariti, mazzette, appalti, sub appalti, amico degli amici e chi più ne ha, più ne metta - quindi chissà cosa accadrà e quando...
la questione del bagaglio venne discussa in altro post, non ricordo dove, ed è una pista "impraticabile" qui in italia... uscì fuori che in germania, l'unica ed ultima stazione con questo servizio era colonia - o sbaglio - ma non ricordo bene... non hanno costi sostenibili... questo è stato il punto della questione
 
Le novita' piu' rilevanti si avranno solo sul lungo periodo (quanto tempo? 2080?). 2 treni AV/h che passeranno a nord di Roma, incanalandosi sulla tratta Roma-Civitavecchia. I treni provenienti da FI-BO-MI-TO non transiteranno ne per Tiburtina ne per Termini, ma direttamente a FCO

La cosa piu' rilevante e' la torale inadeguatezza della rete ma va beh, siamo in italia.
 
a me la cosa che colpisce e' che guardando le slides del ministero (fumose e niente di interessante, a mio parere) si scopre che nel lungo termine (quindi chissa' quando) se davvero spenderanno un bel po' di milioni di Euro per costruire la nuova linea a Nord di Roma per raggiungere FCO, sorpresa, sorpresa, il tempo di percorrenza del Leonardo Express fino a FCO sara' ancora di 32 minuti! Cioe', esattamente come oggi. Certo, ci saranno piu' tracce, e piu' treni, ma dico...
 
a me la cosa che colpisce e' che guardando le slides del ministero (fumose e niente di interessante, a mio parere) si scopre che nel lungo termine (quindi chissa' quando) se davvero spenderanno un bel po' di milioni di Euro per costruire la nuova linea a Nord di Roma per raggiungere FCO, sorpresa, sorpresa, il tempo di percorrenza del Leonardo Express fino a FCO sara' ancora di 32 minuti! Cioe', esattamente come oggi. Certo, ci saranno piu' tracce, e piu' treni, ma dico...
la linea esiste gia', si tratta della roma-civitavecchia-genova
bisogna "soltanto" chiudere l'anello ferroviario urbano (se ne discute da secoli) e far passare il leonardo exp. e frecciarossa. I regionali continuano sulla linea attuale.
 
la linea esiste gia', si tratta della roma-civitavecchia-genova
bisogna "soltanto" chiudere l'anello ferroviario urbano (se ne discute da secoli) e far passare il leonardo exp. e frecciarossa. I regionali continuano sulla linea attuale.

si hanno notizie e tempi più o meno certi su questa opera ?
 
In realtà l'investimento non sarebbe nemmeno immenso, si tratta di fare due raccordi, uno a Roma e l'altro a FCO creando una stazione passante, in questo modo hai due linee di collegamento con l'aeroporto, una a nord ed una a sud, in vista anche del raddoppio dell'aerostazione
 
In realtà l'investimento non sarebbe nemmeno immenso, si tratta di fare due raccordi, uno a Roma e l'altro a FCO creando una stazione passante, in questo modo hai due linee di collegamento con l'aeroporto, una a nord ed una a sud, in vista anche del raddoppio dell'aerostazione


si, ma in italia è un tipo di investimento immenso
 
Frecciargento a Fiumicino: il primo giorno

ROMA - Debutta con pochi viaggiatori ma in perfetto orario il nuovo collegamento Frecciargento Venezia - Fiumicino Aeroporto e viceversa. Alle 9.51 di domenica 14 dicembre il primo ETR.600 in arrivo dalla città da Mestre si è attestato con un minuto di anticipo al terzo binario della stazione di Fiumicino Aeroporto con il FA 9401/9490; altrettanto puntualmente alle 11.08 lo stesso materiale è ripartito alla volta di Venezia come FA 9491/9492 con un minuto di ritardo.

Il pomeriggio è stata la volta dell'ETR.600 n.7 arrivato addirittura con 8 minuti di anticipo alle 13.44 (anziché alle 13.52) con il 9415/9492 e ripartito alle 15.35 in punto.

Poche decine complessivamente i viaggiatori che nel primo giorno hanno utilizzato il nuovo collegamento diretto da e per l'Aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci da Firenze, Bologna, Padova e Venezia, ai quali si sono aggiunti alcuni passeggeri sulla tratta per Roma Termini. E' infatti possibile scegliere il Frecciargento anche per la sola percorrenza locale al costo di 17 Euro per tratta, 3 in più del Leonardo Express.

Articolo completo di foto: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3438
 
pochi sono meglio di niente, vuol dire che a qualcuno serve veramente

Aspetterei qualche mese prima di giudicare l'andamento, il servizio è appena partito ed è stato messo in vendita pochi giorni prima. Trenitalia dovrebbe puntare a pubblicizzarlo maggiormente, l'ideale è se facesse una azione congiunta con le compagnie aeree. :)
 
io sarei curioso di vedere i passeggeri se mettessero una coppia di FA in corrispondenza delle partenze e degli arrivi intercontinentali, e in particolare evitando il testacoda a termini
 
eh si, il famoso testacoda a termini, è un dramma... si perdono così ben 20'... la sola fermata a tiburtina no? tanto sarebbero così solamente 2 da ve a fco e vv a perdere la fermata a termini... mah... tanto costa?