***LE GRANDI ANTEPRIME DI AVIAZIONE CIVILE*** Slots per la S13 Easyjet a Linate: FCO


Io le sposterei a FCO per incrementare le frequenze su alcune rotte come PRG, CPH, ecc oggi operate 2x week, poi aprirei su alcune principali capitali e città europee oggi non servite da AZ come Berlino, Lisbona, Manchester, ecc.

Ci farai, se va bene, a malapena i soldi necessari per andarci in break even. Il corto raggio per una major non dà soldi: come si fa a vendere a 49€ un'andata, tasse incluse, in Y con i costi di una compagnia legacy?

La maggior parte delle altre "grandi europee" usa il corto raggio UE come feeder. AZ non può, o almeno non con la stessa intensità. Dovrebbe continuare a fare quello che sta facendo, ossia aprire rotte verso Vicino Oriente, Nord Africa, Caucaso e Asia centrale. Ma i nuovi -216 possono farcela?
 
Ci farai, se va bene, a malapena i soldi necessari per andarci in break even. Il corto raggio per una major non dà soldi: come si fa a vendere a 49€ un'andata, tasse incluse, in Y con i costi di una compagnia legacy?

La maggior parte delle altre "grandi europee" usa il corto raggio UE come feeder. AZ non può, o almeno non con la stessa intensità. Dovrebbe continuare a fare quello che sta facendo, ossia aprire rotte verso Vicino Oriente, Nord Africa, Caucaso e Asia centrale. Ma i nuovi -216 possono farcela?
Per farcela ce la fanno, hanno operato anche IKA con i nuovi A32S.

La questione è se conviene come giustamente spieghi, perchè a leggere qua sembra che in AZ si spendano continuamente per cercare di fallire il prima possibile non seguendo le semplici ricette del successo espresse dai tanti aspiranti AD del forum.

Come tutte le rotte, quando la LIN-FCO, i cui LF vanno a random perchè pur calati i pax annui non sono in media una manciata a volo ma molti di più, non sarà più redditizia allora si vedrà ridurre i collegamenti e poi si potrà festeggiare magari le famose 10 A32S a terra e conseguente personale in CIG. Perchè è emblematico come c'è chi spera che vadano male, ma poi vorrebbe che non riducessero posti di lavoro e facessero rientrare i dipendenti in mobilità di AZ-LAI.

Hanno aperto 10 nuove rotte, quasi tutte con frequenze adeguate a parte PRG e CPH che con quelle frequenze non hanno molto senso se non che siano in buona parte charterizzate e avendo la possibilità di metterle come linea è stato così fatto.
 
Ci farai, se va bene, a malapena i soldi necessari per andarci in break even. Il corto raggio per una major non dà soldi: come si fa a vendere a 49€ un'andata, tasse incluse, in Y con i costi di una compagnia legacy?

La maggior parte delle altre "grandi europee" usa il corto raggio UE come feeder. AZ non può, o almeno non con la stessa intensità. Dovrebbe continuare a fare quello che sta facendo, ossia aprire rotte verso Vicino Oriente, Nord Africa, Caucaso e Asia centrale. Ma i nuovi -216 possono farcela?


In parte hai ragione ma se vuoi avere un minimo di possibilità di intercettare anche dei pax europei per i transiti sul lungo raggio non puoi non volare in quelle principali capitali europee che citavo sopra, poi sono daccordo su sfruttare la posizione di FCO per potenziare rotte verso Nord Africa e medio oriente. Il problema è che questi stati vedi Libia, Tunisia, Egitto, Algeria, in parte Israele ecc. sono tutti interessati da un momento di forte instabiltà e rischi per la sicurezza il che va a fa diminuire la domanda e aumentare costi e rischi per operare.
 
Però e' innegabile che ci si i diverse rotte dove potrebbero fare un grandissimo feed ed invece nulla, anche quando sono sollecitati dai loro stesso responsabili commerciali.

OTP FCO potrebbe essere da 2 a 3 Daily e reggerebbe un 321 daily la sera alle 1830, manca un diretto su TRN, manca un diretto su VCE, e W6 imperversa intercettando traffico business con A/R anche a 250 euro, nulla le risposte sono sempre non abbiamo le macchine, non dico mica AZ, ma con AP un tentativo fatelo.

CMN potrebbe operare il doppio dei passeggeri cambiando un minimo gli operativi (ti sembra normale fare partire un volo alle 2.55 di mattina? Le aziende lo chiedono ed i viaggiatori anche, intanto Air Arabia Maroc ti fa LF incredibili su VCE 3 volte la settimana, anche qua, almeno una AP potevano trovarla.

Ci sono comunità Marocchine enormi a BLQ con una RAM che opera il diretto e costa più di una J di LH, almeno un CS proviamolo, facciamo un minimo di geo marketing e scopriamo che ci sono decine di aziende Padovane che mandano il personale a BLQ per andare a CMN con RAM.
KIV sono almeno 3 anni che si chiede un bi settimanale per TRN o FCO, nulla, anche qua ci penserà W6 appena trovo l'accordo sui costi aeroportuali.

Ti posso fare esempi su altre 3 o 4 situazioni estere tra est e nord Africa che potrebbero offrire molto di più e dove la direzione di Roma non sembra valutare le richieste dei loro country manager, sicuramente hanno i loro problemi, ma la sensazione percepita, e conoscendo un po un certo tipo di azienda italiana, credo proprio sia la realtà e' che una certa parte del management di AZ sia tutto fuorché attenta alle richieste dei mercati locali.
 
Ultima modifica:
Per fascia morta intendo dire una fascia senza un'utenza prettamente business, che sono in linea di massima le prime della mattina e quelle del tardo pomeriggio/prima serata.
Il resto del post non lo commento; se credi di essere così competente in materia ti consiglio di inviare il cv agli uffici della Magliana, magari ci strappi anche un incarico.

ti da fastidio che qualcuno non la pensi come te?
l incarico che gia ho mi porta via abbastanza tempo comunque grazie del consiglio, lo terro a mente.
 
.... e W6 imperversa intercettando traffico business con A/R anche a 250 euro, nulla le risposte sono sempre non abbiamo le macchine, non dico mica AZ, ma con AP un tentativo fatelo.

Approfitto della tua conoscenza su W6 per chiederti sui loro voli MXP-BUD, sto seguendo da mesi i prezzi per un week-end a Budapest e devo dire che non si scende quasi mai sotto i 150 spesso con punte anche di 200-250 euro ar. Al contrario Ryanair sulla BGY-BUD ha i voli quasi sempre in svendita costante. Forse può essere che dopo la chiusura di Malev sono rimasti i soli in monopolio sulla rotta e lo sfruttano bene. Alla fine mi costa meno andare con LH via MUC evidentemente buon per W6 i cui voli sono pieni e non hanno bisogno di abbassare i prezzi. E come vedo sfruttano la solo situazione di monopolio su molte rotte da e verso l'est europa applicando spesso prezzi ben poco low cost.
 
In parte hai ragione ma se vuoi avere un minimo di possibilità di intercettare anche dei pax europei per i transiti sul lungo raggio non puoi non volare in quelle principali capitali europee che citavo sopra, poi sono daccordo su sfruttare la posizione di FCO per potenziare rotte verso Nord Africa e medio oriente. Il problema è che questi stati vedi Libia, Tunisia, Egitto, Algeria, in parte Israele ecc. sono tutti interessati da un momento di forte instabiltà e rischi per la sicurezza il che va a fa diminuire la domanda e aumentare costi e rischi per operare.

La capitale europea è, per antonomasia, un posto con alta concorrenza. Di solito c'è già una compagnia affermata che mangia i passeggeri "pregiati" point-to-point o i transiti e una/due LCC per tutti gli altri. Chiaro, AZ potrebbe proporre un prodotto migliore di quello della legacy affermata (permettetemi di dubitare) o offrire transiti interessanti, come per il Sud America, ma quali sono le probabilità di riuscire a sopravvivere alla concorrenza con la legacy nel segmento "alto" del mercato e con la LCC in quello "basso"? Non molte. E poi parliamo di AZ, una compagnia che ha particolarmente bisogno di rotte che fungano da gallina dalle uova d'oro.

Come dici tu, i paesi nordafricani sono rischiosi. Beh, più sono rischiosi e più ci sono affari, più alti sono gli yields. Faccio l'esempio di Abuja e Lagos, due posti che, in confronto, Tunisi è la Svizzera. La situazione lì, dal punto di vista della sicurezza, è orrida. Il security briefing per ABV e LOS in BA è lungo due pagine, quando di solito è sei righe. I crew sono accompagnati da scorte armate in hotel, scorte che impediscono di uscire dai compound. I controlli di sicurezza per i bagagli dell'aeroporto sono seguiti da altri controlli, organizzati dalla compagnia, perchè "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio".

Ciononostante, LOS e ABV sono tra le rotte più remunerative di BA, in cui non una delle cabine è MAI in perdita. IB ha fatto break-even su Lagos in meno di un quadrimestre.

Questo per dire che non saranno rotte adatte a farci i weekend ma sono rotte utili per farci soldi.

Però e' innegabile che ci si i diverse rotte dove potrebbero fare un grandissimo feed ed invece nulla, anche quando sono sollecitati dai loro stesso responsabili commerciali.

OTP FCO potrebbe essere da 2 a 3 Daily e reggerebbe un 321 daily la sera alle 1830, manca un diretto su TRN, manca un diretto su VCE, e W6 imperversa intercettando traffico business con A/R anche a 250 euro, nulla le risposte sono sempre non abbiamo le macchine, non dico mica AZ, ma con AP un tentativo fatelo.

CMN potrebbe operare il doppio dei passeggeri cambiando un minimo gli operativi (ti sembra normale fare partire un volo alle 2.55 di mattina? Le aziende lo chiedono ed i viaggiatori anche, intanto Air Arabia Maroc ti fa LF incredibili su VCE 3 volte la settimana, anche qua, almeno una AP potevano trovarla.

Ci sono comunità Marocchine enormi a BLQ con una RAM che opera il diretto e costa più di una J di LH, almeno un CS proviamolo, facciamo un minimo di geo marketing e scopriamo che ci sono decine di aziende Padovane che mandano il personale a BLQ per andare a VCE.
KIV sono almeno 3 anni che si chiede un bi settimanale per TRN o FCO, nulla, anche qua ci penserà W6 appena trovo l'accordo sui costi aeroportuali.

Ti posso fare esempi su altre 3 o 4 situazioni estere tra est e nord Africa che potrebbero offrire molto di più e dove la direzione di Roma non sembra valutare le richieste dei loro country manager, sicuramente hanno i loro problemi, ma la sensazione percepita, e conoscendo un po un certo tipo di azienda italiana, credo proprio sia la realtà e' che una certa parte del management di AZ sia tutto fuorché attenta alle richieste dei mercati locali.

Hai ragione, e volevo esprimere lo stesso concetto. Sembra che il modello "nazionale" di AZ non stia funzionando e il management non vuole/non può modificarlo.
 
Per farcela ce la fanno, hanno operato anche IKA con i nuovi A32S.

La questione è se conviene come giustamente spieghi, perchè a leggere qua sembra che in AZ si spendano continuamente per cercare di fallire il prima possibile non seguendo le semplici ricette del successo espresse dai tanti aspiranti AD del forum.

Come tutte le rotte, quando la LIN-FCO, i cui LF vanno a random perchè pur calati i pax annui non sono in media una manciata a volo ma molti di più, non sarà più redditizia allora si vedrà ridurre i collegamenti e poi si potrà festeggiare magari le famose 10 A32S a terra e conseguente personale in CIG. Perchè è emblematico come c'è chi spera che vadano male, ma poi vorrebbe che non riducessero posti di lavoro e facessero rientrare i dipendenti in mobilità di AZ-LAI.

Hanno aperto 10 nuove rotte, quasi tutte con frequenze adeguate a parte PRG e CPH che con quelle frequenze non hanno molto senso se non che siano in buona parte charterizzate e avendo la possibilità di metterle come linea è stato così fatto.

hai capito male, qui nessuno pensa che la cosa sia voluta, ma sembrerebbe causata da " superficialita' ".
Essendo poi un forum dove si esprimono idee diverse, mi sembra normale far emergere delle perplessita' .
Riguardo alla lin fco, ti dico che l offerta dei posti e stata il doppio della domanda.
Ergo, ti sembra cosi strano che qualcuno non si chieda come mai non si dedichi una macchina piu piccola ?
Assolutamente scorretto affermare che qualcuno festeggi per la messa a terra di 10 macchine, e mi irrita anche un po.
Aggiungo, infine, che se non sanno dove mettere eventualmente le macchine della link, oppure aprono rotte senza senso ( come hai detto tu) allora vedi che forse qualche intervento ai piani alti andrebbe fatto?
 
La capitale europea è, per antonomasia, un posto con alta concorrenza. Di solito c'è già una compagnia affermata che mangia i passeggeri "pregiati" point-to-point o i transiti e una/due LCC per tutti gli altri. Chiaro, AZ potrebbe proporre un prodotto migliore di quello della legacy affermata (permettetemi di dubitare) o offrire transiti interessanti, come per il Sud America, ma quali sono le probabilità di riuscire a sopravvivere alla concorrenza con la legacy nel segmento "alto" del mercato e con la LCC in quello "basso"? Non molte. E poi parliamo di AZ, una compagnia che ha particolarmente bisogno di rotte che fungano da gallina dalle uova d'oro.

Come dici tu, i paesi nordafricani sono rischiosi. Beh, più sono rischiosi e più ci sono affari, più alti sono gli yields. Faccio l'esempio di Abuja e Lagos, due posti che, in confronto, Tunisi è la Svizzera. La situazione lì, dal punto di vista della sicurezza, è orrida. Il security briefing per ABV e LOS in BA è lungo due pagine, quando di solito è sei righe. I crew sono accompagnati da scorte armate in hotel, scorte che impediscono di uscire dai compound. I controlli di sicurezza per i bagagli dell'aeroporto sono seguiti da altri controlli, organizzati dalla compagnia, perchè "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio".

Ciononostante, LOS e ABV sono tra le rotte più remunerative di BA, in cui non una delle cabine è MAI in perdita. IB ha fatto break-even su Lagos in meno di un quadrimestre.

Questo per dire che non saranno rotte adatte a farci i weekend ma sono rotte utili per farci soldi.



Hai ragione, e volevo esprimere lo stesso concetto. Sembra che il modello "nazionale" di AZ non stia funzionando e il management non vuole/non può modificarlo.

Okkio che vi scambiano per aspiranti AD oppure per cospiratori
 
Approfitto della tua conoscenza su W6 per chiederti sui loro voli MXP-BUD, sto seguendo da mesi i prezzi per un week-end a Budapest e devo dire che non si scende quasi mai sotto i 150 spesso con punte anche di 200-250 euro ar. Al contrario Ryanair sulla BGY-BUD ha i voli quasi sempre in svendita costante. Forse può essere che dopo la chiusura di Malev sono rimasti i soli in monopolio sulla rotta e lo sfruttano bene. Alla fine mi costa meno andare con LH via MUC evidentemente buon per W6 i cui voli sono pieni e non hanno bisogno di abbassare i prezzi. E come vedo sfruttano la solo situazione di monopolio su molte rotte da e verso l'est europa applicando spesso prezzi ben poco low cost.

La mia opinione e' che loro di LC come la "intendiamo noi" abbiano poco o nulla. Volano spesso su apt principali, hanno un buon pitch ed un ottimo servizio e bordo, ti fidelizzano con il wizz club e ti permettono di scegliere a pagamento prime file o emergenza e le vendono quasi sempre tutte.
Hanno preso un ottima fetta di viaggiatori business dell'est e di espatriati che alla fine del week end vogliono tornare a casa nel modo più rapido.
Direi che sono molto più U2 che FR.
Indigo partner sta facendo un buon lavoro. Sono l'AP che avrei sempre voluto.

Ndr.
Attenzione ad Air Arabia, sta diventando come loro.
 
Mi hai incuriosito non ho mai volato con W6 che finora mi immaginavo una compagnia molto piu' low cost estrema stile Ryanair con cui se non sbaglio ha anche dei legami azionari. Del resto può essere una buona strategia quella di differenziarsi offrendo un prodotto un po' migliore che ti permette di vendere a prezzi piu' alti e intercettare la clientela business.
 
Okkio che vi scambiano per aspiranti AD oppure per cospiratori

Non possono, non mi sono nemmeno iscritto alla massoneria!

La mia opinione e' che loro di LC come la "intendiamo noi" abbiano poco o nulla. Volano spesso su apt principali, hanno un buon pitch ed un ottimo servizio e bordo, ti fidelizzano con il wizz club e ti permettono di scegliere a pagamento prime file o emergenza e le vendono quasi sempre tutte.
Hanno preso un ottima fetta di viaggiatori business dell'est e di espatriati che alla fine del week end vogliono tornare a casa nel modo più rapido.
Direi che sono molto più U2 che FR.
Indigo partner sta facendo un buon lavoro. Sono l'AP che avrei sempre voluto.

Ndr.
Attenzione ad Air Arabia, sta diventando come loro.

Ah, sono cambiati un po' da quando ci volavo io... FlyDubai mi sembra sulla stessa strada, confermi?
 
[...] CMN potrebbe operare il doppio dei passeggeri cambiando un minimo gli operativi (ti sembra normale fare partire un volo alle 2.55 di mattina? Le aziende lo chiedono ed i viaggiatori anche, intanto Air Arabia Maroc ti fa LF incredibili su VCE 3 volte la settimana, anche qua, almeno una AP potevano trovarla. [...]

Non c'è anche il volo AZ875 che parte intorno alle 12?
 
Però e' innegabile che ci si i diverse rotte dove potrebbero fare un grandissimo feed ed invece nulla, anche quando sono sollecitati dai loro stesso responsabili commerciali.

OTP FCO potrebbe essere da 2 a 3 Daily e reggerebbe un 321 daily la sera alle 1830, manca un diretto su TRN, manca un diretto su VCE, e W6 imperversa intercettando traffico business con A/R anche a 250 euro, nulla le risposte sono sempre non abbiamo le macchine, non dico mica AZ, ma con AP un tentativo fatelo.

CMN potrebbe operare il doppio dei passeggeri cambiando un minimo gli operativi (ti sembra normale fare partire un volo alle 2.55 di mattina? Le aziende lo chiedono ed i viaggiatori anche, intanto Air Arabia Maroc ti fa LF incredibili su VCE 3 volte la settimana, anche qua, almeno una AP potevano trovarla.

Ci sono comunità Marocchine enormi a BLQ con una RAM che opera il diretto e costa più di una J di LH, almeno un CS proviamolo, facciamo un minimo di geo marketing e scopriamo che ci sono decine di aziende Padovane che mandano il personale a BLQ per andare a VCE.
KIV sono almeno 3 anni che si chiede un bi settimanale per TRN o FCO, nulla, anche qua ci penserà W6 appena trovo l'accordo sui costi aeroportuali.

Ti posso fare esempi su altre 3 o 4 situazioni estere tra est e nord Africa che potrebbero offrire molto di più e dove la direzione di Roma non sembra valutare le richieste dei loro country manager, sicuramente hanno i loro problemi, ma la sensazione percepita, e conoscendo un po un certo tipo di azienda italiana, credo proprio sia la realtà e' che una certa parte del management di AZ sia tutto fuorché attenta alle richieste dei mercati locali.

Non sei l'unico ad essere perplesso sull'operativo di alcune tratte AZ.
La realtà troppo piccola di AZ impedisce di potersi espandere in modo utile da coprire quei buchi della quale tu parli: si riesce a malapena servire il mercato romano, operare con grandi lacune quello milanese quindi figurarsi il resto, ormai in pasto alle realtà estere. Da Nord a Sud ci sono grandi comunità straniere, anche con interessi economici rilevanti, che necissiterebbero di collegamenti diretti, ma con quali macchine? Bisogna togliersi dalla testa l'idea di un'Alitalia come "global carrier" e puntare su quei mercati dove si riscontrano grandi successi come, a quanto pare, Sud America, Bacino del Mediterraneo e, stagionalmente, sul versante nordamericano. Spiace dover assistere alla chiusura di una tratta come PEK, nonostante gli enormi rapporti economici tra il nostro paese e il gigante asiatico, nonostante la grande comunità cinese nel nostro territorio, nonostante sia una delle tratte "fiore all'occhiello" di molte compagnie europee e si potrebbe andare avanti all'inifinito ma mi pare sia un segnale non da poco.
 
Voli in vendita con prezzi da 29 euro one way, operativo:

LIN-FCO 06:55-08:10
LIN-FCO 08:45-09:55
LIN-FCO 10:30-11:40
LIN-FCO 18:10-19:20
LIN-FCO 21:00-22:10

FCO-LIN 07:00-08:10
FCO-LIN 08:45-09:55
FCO-LIN 16.25-17:35
FCO-LIN 19:15-20:25
FCO-LIN 21.30-22:40