Le condizioni di AF

• Autore Discussione Autore Discussione Robbyy
  • Data d'inizio Data d'inizio

just my 2 cents come commento: trovo ormai noioso leggere sempre le stesse critiche contro AF soprattutto nell'ottica che comunque chi sta gestendo il progetto CAI non ha la minima esperienza nel settore airline e nemmeno la minima visione di come un vettore dovrebbe funzionare.
sono un fedele FF di AF-KL, ma oltre all'aspetto di loyalty personale, non potete negare che il gruppo AF-KL sia un modello di funzionalita', strategia ed operativita' nel settore (al contrario mi sembra di quanto leggiamo su chi dovrebbe guidare la squadra CAI e sulle news delle ultime settimane).
Penso che chi si occupa del business del trasporto aereo dovrebbe affidare a chi e' manager del settore e ne ha le competenze la strategia, visione e gestione del vettore, escludendo soluzioni all'italiana stile pool di imprenditori, sindacati, ecc.
ormai, vivendo negli USA da anni trovo veramente inutie tutto questo spreco di energie nel commentare giusto per il gusto di commentare: ci vuole azione e non solo parole.
La tutela dell'italianita', che piace a molti italiani, non si difende con le parole e le teorie demagogiche ma con idee, azioni, ed esecuzioni di piani.
Tutto il resto e' uno spreco di tempo, fiato ed energie per il solo gusto di dire qualcosa!!!

Marchionne, l'amministratore delegato di Fiat, prima di arrivare alla ex moribonda Fiat non aveva mai guidato un gruppo automobilistico. Oggi Fiat vale in borsa più di General Motors e Ford insieme..vicine ora al fallimento (chapter 11). Un bravo imprenditore sa costruire attorno a se una buona squadra. Colaninno operativamente lo conosco da molti anni e stai tranquillo che tra qualche anno apprezzeremo.

.....Teniamoci la nostra Alitalia..che avrà tanti problemi ma è sempre una Signora compagnia. Ai francesi lasciamo la Bruni ed i vari terroristi che hanno trovato asilo politico.

Colaninno in passato si è dimostrato un bravo imprenditore e ristrutturatore. Vedremo tra qualche anno

A me, che ho qualche anno, quando leggo certe cose mi cadono le braccia... questo significa davvero perdere la memoria storica dei fatti.
Il bravo imprenditore e ristrutturatore ha avuto qualche "manina" interessata, che gli ha coperto le spalle,ora come allora...Alle stesse condizioni prendevo io Telecom, ed anche ora Alitalia.
Ed a proposito della" signora compagnia" ci si dimentica che è tecnicamente fallita, mantenuta in piedi, ops, in aria, in spregio ad ogni logica giuridica e di buon senso, con aerei sotto sequestro, che ancora non mi spiego come mai i lessr non si siano ripresi.. o meglio, a fare un piccolo sforzo me lo spiego pure, ma la la risposta non mi piace per nulla..
Spiace dirlo, ma questa è la realtà. Io spero sempre in un bel fallimento, e lo dico pensando comunque con affetto ai lavoratori coinvolti.. Sarebbe anche un bel caso politico da affrontare..

Marchionne, l'amministratore delegato di Fiat, prima di arrivare alla ex moribonda Fiat non aveva mai guidato un gruppo automobilistico. Oggi Fiat vale in borsa più di General Motors e Ford insieme..vicine ora al fallimento (chapter 11). Un bravo imprenditore sa costruire attorno a se una buona squadra. Colaninno operativamente lo conosco da molti anni e stai tranquillo che tra qualche anno apprezzeremo.

Concordo. Alla gente interessa chi risolve i problemi, non i suoi titoli. Colaninno non sarà un monarca assoluto, saprà chiedere a chi è esperto e farsi una "coscienza aeronautica". La polemica sulla sua non esperienza mi sembra pretestuosa, perchè non si guarda più al merito in corso d'opera, come sarebbe normale, ma alle credenziali, che non sempre sono un buon parametro di giudizio.

A me, che ho qualche anno, quando leggo certe cose mi cadono le braccia... questo significa davvero perdere la memoria storica dei fatti.
Il bravo imprenditore e ristrutturatore ha avuto qualche "manina" interessata, che gli ha coperto le spalle,ora come allora...Alle stesse condizioni prendevo io Telecom, ed anche ora Alitalia.
Ed a proposito della" signora compagnia" ci si dimentica che è tecnicamente fallita, mantenuta in piedi, ops, in aria, in spregio ad ogni logica giuridica e di buon senso, con aerei sotto sequestro, che ancora non mi spiego come mai i lessr non si siano ripresi.. o meglio, a fare un piccolo sforzo me lo spiego pure, ma la la risposta non mi piace per nulla..
Spiace dirlo, ma questa è la realtà. Io spero sempre in un bel fallimento, e lo dico pensando comunque con affetto ai lavoratori coinvolti.. Sarebbe anche un bel caso politico da affrontare..

guarda..lavoro sui mercati azionari da parecchi anni..se ti cadono le braccia mi spiace per te. Se Colaninno riusci a convincere grosse banche internazionali a farsi finanziare una grossa operazione...tranquillo..i soldi nessuno li regala..se te li prestano sanno che hai le palle - in più aveva l'appoggio politico, necessario per l'acquisto di una società statale.
Sperare in un fallimento di Alitalia?? Ma Alitalia è già fallita! rilevano solo le rotte...rottamano i vecchi aerei..prendono i 320 di Air-one e le varie opzioni...scelgono loro chi assumere e chi andrà in cassa..creano basi in giro per l'italia per evitare di mandar su e giu piloti ed hostess per prendere servizio... Beh..in poche parole rifondano la compagnia.Alitalia è tecnicamente fallita e del vecchio carrozzone non rimarrà quasi nulla

CAI è tutto meno che un'operazione sana di mercato, guidata da un pool di 16 "imprenditori" che non hanno nè le competenze nè il minimo interesse a fare trasporto aereo, e sono lì esclusivamente per un'operazione clientelare le cui spese ricadono oggi e ricadranno negli anni sulle nostre spalle.

Se fosse andata in porto l'operazione AF di Aprile ci saremmo risparmiati questa colossale e costosa presa in giro: mi pare un motivo più che sufficiente per dire che è stato un errore aver perso quel treno.

...... Se Colaninno riusci a convincere grosse banche internazionali a farsi finanziare una grossa operazione...tranquillo..i soldi nessuno li regala..se te li prestano sanno che hai le palle - in più aveva l'appoggio politico, necessario per l'acquisto di una società statale...

tu frequenti i mercati azionari.. io frequento il mercato di Mantova..
da qui a vario titolo, sono passati molti personaggi, alcuni ora in grandi banche internazionali, altri caduti in disgrazia.. ma su tutti c'era un comune denominatore, quello che tu metti come elemento aggiuntivo: la protezione del Potere.. Colaninno ha avuto una grande abilità: sfilarsi al momento buono, non restare nel "quartierino", ma da li viene..
che sia buono o meno, non sta a me dirlo. so soltanto che il titolo di "capitalista senza capitali", allora gli stava benissimo.. certo, qualche piccolo incidente di percorso c'è stato, a titolo personale, ed anche per l'economia di una provincia intera, ridotta in ginocchio, ora, dopo che il suo motore, la Banca che ne aveva garantito prosperità e sviluppo, è stata fusa in un grande gruppo bancario.. io ti dico soltanto che, allora affidai a quella Banca 25000 euro in gestione. In un unica operazione quella Banca acquisto azioni SEAT ad oltre 8 euro..fatti un giro per i mercati, poi guarda quanto valevano dopo un anno quelle azioni e quanto valgono ora..
Allora ti dico che Colaninno l ho finanziato anch'io...

CAI è tutto meno che un'operazione sana di mercato, guidata da un pool di 16 "imprenditori" che non hanno nè le competenze nè il minimo interesse a fare trasporto aereo, e sono lì esclusivamente per un'operazione clientelare le cui spese ricadono oggi e ricadranno negli anni sulle nostre spalle.

Se fosse andata in porto l'operazione AF di Aprile ci saremmo risparmiati questa colossale e costosa presa in giro: mi pare un motivo più che sufficiente per dire che è stato un errore aver perso quel treno.

visto che tu hai le competenze..penso che Colaninno ti chiamerà come consulente. E con te tutti i dirigenti esperti di settore aereo che ora sono a casa visto il fallimento delle varie compagnie in giro per il mondo.
Mi spiace MOLTO per i dipendenti di Alitalia perchè questa operazione è pesante per tutti. Air France nel suo mercato di riferimento è un monopolista. Ti piazzavano le loro navette per CDG e saluti. Perchè andare a Parigi per prendere un volo?
E poi ogni tanto è giusto che lo STATO intervenga. Oggi lo fanno gli Stati Uniti o L'inghiterra per salvare il loro sistema finanziario. La francia l'ha fatto qualche anno fà per salvare i suoi colossi industriali dal fallimento sicuro (e lo fa oggi per le sue banche) L'Italia ha buttato tanti soldi in passato per Alitalia e ancora ne spenderà per il fallimento attuale di Alitalia. ma questa volta la compagnia è ceduta ai privati.
Se fosse una presa in giro non ci sarebbero questi scioperi.

A distanza di 6 mesi si legge ed ascolta ancora ma era meglio AF...dando colpe ad SB,Sindacati ecc ecc
Un riassunto (ripetuto 1000000 volte) per chi avesse dimenticato ....o NON volesse ricordare :

1.Diritti di volo bloccati
Perchécon CAI si sbloccano?

2.Tariffe aereoportuali a prezzo di favore (su tutti gli scali)
Questa mi pare nuova

3.Ritiro causa SEA
La ottiene di fatto anche Cai, visto che rimane alla bad company

4.OK sindacati
L'ha chiesto e - in parte ottenuto - anche Cai

Idem Cai

6.NO AZ servizi (8000 a carico Fintecna...quindi dello stato ..quindi nostri)
Perché qui a chi va Alitalia Maintenance System? e Atitech? Sei sicuro che contando le teste di ciò che rimaneva a carico, diretto o indiretto, dello stato con Air France era superiore a ciò che rimane ora?

7.Continuità aziendale nn garantita se nel 2010 la compagnia nn fosse stata autonoma
Perdona la battuta, ma questa dove l'hai letta su Topolino? Spinetta disse di essere convinto che avrebbe portato l'utile nel 2010, ma non disse che in caso contrario avrebbe chiuso la baracca.

8.Rinnovoflotta 3 aerei x anno 2nb ed 1 LR
Sì, però devi ricordarti anche di dire chenell'ipotesi AF si partiva con un numero di aerei maggiore.

9.MD80 in flotta fino al 2018
E quindi?

10.Azzeramento di MXP (costata cn le infrastrutture fatte ed in corso 20MLD)
Con Cai ci sarà la grande Malpensa secondo te? Sbaglio o senza chiusura o ridimensionamento di Linate non spostano la flotta?

11.FCO per il medio oriente e Africa (alla faccia dello sviluppo)
Beh qui hai esagerato. Il piano Spinetta prevedeva collegamenti solo con l'agro pontino e la ciociaria.

visto che tu hai le competenze..penso che Colaninno ti chiamerà come consulente. E con te tutti i dirigenti esperti di settore aereo che ora sono a casa visto il fallimento delle varie compagnie in giro per il mondo.
Mi spiace MOLTO per i dipendenti di Alitalia perchè questa operazione è pesante per tutti. Air France nel suo mercato di riferimento è un monopolista. Ti piazzavano le loro navette per CDG e saluti. Perchè andare a Parigi per prendere un volo?
E poi ogni tanto è giusto che lo STATO intervenga. Oggi lo fanno gli Stati Uniti o L'inghiterra per salvare il loro sistema finanziario. La francia l'ha fatto qualche anno fà per salvare i suoi colossi industriali dal fallimento sicuro (e lo fa oggi per le sue banche) L'Italia ha buttato tanti soldi in passato per Alitalia e ancora ne spenderà per il fallimento attuale di Alitalia. ma questa volta la compagnia è ceduta ai privati.
Devi davvero essere molto giovane.. QUelli che tu definisci "privati" in un libero mercato sarebbero sommersi di pernacchie.. ti sfugge il particolare che sono tutti o quasi, concessionari di beni statali in regime di monopolio, o immobiliaristi che avranno il loro tornaconto, entro il 2015.
Personalmente più tempo passa più mi convinco che il "mercato" debba essere escluso dai servizi pubblici essenziali, perchè tanto di "privato" avrebbe solo la facciata.
Infrastrutture, trasporti, sicurezza, sanità, energia, e quant'altro, dovrebbero essere nazionalizzati. Altrimenti si arricchiscono in pochi sulle spalle di tutti

tu frequenti i mercati azionari.. io frequento il mercato di Mantova..
da qui a vario titolo, sono passati molti personaggi, alcuni ora in grandi banche internazionali, altri caduti in disgrazia.. ma su tutti c'era un comune denominatore, quello che tu metti come elemento aggiuntivo: la protezione del Potere.. Colaninno ha avuto una grande abilità: sfilarsi al momento buono, non restare nel "quartierino", ma da li viene..
che sia buono o meno, non sta a me dirlo. so soltanto che il titolo di "capitalista senza capitali", allora gli stava benissimo.. certo, qualche piccolo incidente di percorso c'è stato, a titolo personale, ed anche per l'economia di una provincia intera, ridotta in ginocchio, ora, dopo che il suo motore, la Banca che ne aveva garantito prosperità e sviluppo, è stata fusa in un grande gruppo bancario.. io ti dico soltanto che, allora affidai a quella Banca 25000 euro in gestione. In un unica operazione quella Banca acquisto azioni SEAT ad oltre 8 euro..fatti un giro per i mercati, poi guarda quanto valevano dopo un anno quelle azioni e quanto valgono ora..
Allora ti dico che Colaninno l ho finanziato anch'io...

Colaninno non si era sfilato dal quartierino..lui aveva litigato con Gnutti, compagno d'avventura in Telecom, perchè Gnutti da finanziere volle vendere la loro partecipazione in Telecom a Pirelli mentre Colaninno voleva rimanere in telecom per fare l'imprenditore. invece si trovò con una buona plusvalenza ma fuori da telecom. E con quei soldi (e con le banche), tentò poi di comprare la Fiat ai tempi della crisi, prima dell'arrivo di marchionne. la famiglia non volle..e quindi compro' poi la Piaggio.
per l'operazione che ti fece la banca..beh..meritavano una bella causa..l'avresti vinta senza problemi -

Evviva finalmente qualcuno che ammette che lo stato si deve accollare i debiti, mentre i profitti sono tutti dei capitalisti....ma che bello, tutti sarebbero capaci fare i capitalisti con i soldi dei cittadini....Gli italiani continueranno a pagare per mantenere in piedi un'operazione speculativa da parte di 16 ladri con la cravatta. L'imprenditoria italiana fa ridere sin dai tempi di Gardini, osannato da tutti e poi si è dovuto sparare in bocca per la vergogna.
L'operazione CAI ha un altro scopo, salvare INTESA dalla bancarotta per l'esposizione eccessiva di Airone nei suoi confronti, immaginate che botto sarebbe stato la bancarotta di Intesa. Sveglia italiani

Devi davvero essere molto giovane.. QUelli che tu definisci "privati" in un libero mercato sarebbero sommersi di pernacchie.. ti sfugge il particolare che sono tutti o quasi, concessionari di beni statali in regime di monopolio, o immobiliaristi che avranno il loro tornaconto, entro il 2015.
Personalmente più tempo passa più mi convinco che il "mercato" debba essere escluso dai servizi pubblici essenziali, perchè tanto di "privato" avrebbe solo la facciata.
Infrastrutture, trasporti, sicurezza, sanità, energia, e quant'altro, dovrebbero essere nazionalizzati. Altrimenti si arricchiscono in pochi sulle spalle di tutti

Ti quoto in pieno sui servizi pubblici essenziali. Il problema del "pubblico" è sempre la politica e quindi dei managers che vengono inseriti.
Cmq, a parte Colaninno che ha scommesso i suoi soldi e crede nel rilancio di Alitalia, gli altri sono stati "obbligati" a mettere soldi. Il premier l'aveva già detto in campagna elettorale, voleva vedere chi gli avrebbe detto no a mettere soldi nella privatizzazione. in tanti ultimamente hanno tentato di togliersi.. Il settore è difficile. Lo era in passato, lo è stato ad inizio anno e fino a giugno con il petrolio volato sino a 147$ - ora e' sotto i 60$. Peccato che ci sia una crisi finanziaria pesante e recessione - quante aziende chiudono..quante manderanno i loro managers in businness-class in giro?? beh..avremo mesi pesanti davanti. Anche AF stà soffrendo..ed il 2009 sarà molto duro. Hanno abbassato le stime anche loro. Prodi aveva promesso Alitalia ai privati per natale 2008...speriamo che almeno per natale 2009 si chiuda definitivamente questa storia ridicola.

Ti piazzavano le loro navette per CDG e saluti. Perchè andare a Parigi per prendere un volo?

Quelle navette esistono già da gran parte degli scali italiani, e grazie alle decine di voli giornalieri offerti da AF e LH verso i loro hub oggi gli italiani possono volare nel mondo (e viceversa).

Nessuno in Italia è stato capace di fare trasporto aereo decentemente, me ne rammarico profondamente, qualcuno pensa veramente che Colaninno e l'Armata Brancaleone di CAI riuscirà nell'impresa?

Evviva finalmente qualcuno che ammette che lo stato si deve accollare i debiti, mentre i profitti sono tutti dei capitalisti....ma che bello, tutti sarebbero capaci fare i capitalisti con i soldi dei cittadini....Gli italiani continueranno a pagare per mantenere in piedi un'operazione speculativa da parte di 16 ladri con la cravatta. L'imprenditoria italiana fa ridere sin dai tempi di Gardini, osannato da tutti e poi si è dovuto sparare in bocca per la vergogna.
L'operazione CAI ha un altro scopo, salvare INTESA dalla bancarotta per l'esposizione eccessiva di Airone nei suoi confronti, immaginate che botto sarebbe stato la bancarotta di Intesa. Sveglia italiani

secondo te una banca come INTESASANPAOLO potrebbe fallire a causa del fallimento di AIRONE?? ah ah ah... al massimo AIRONE ha 800/900 milioni di eur di debiti... Pensa che Intesa fà 3-4 miliardi di eur di utili all'anno...ha asset per 400/500 miliardi di eur...E' tra le banche più importanti in europa... Del fallimento di AIRONE tranquillo..non cambierebbe nulla. I loro rischi sono ben altri. Potrebbero fare un write-off in trimestrale...e saluti.

Quelle navette esistono già da gran parte degli scali italiani, e grazie alle decine di voli giornalieri offerti da AF e LH verso i loro hub oggi gli italiani possono volare nel mondo (e viceversa).

Nessuno in Italia è stato capace di fare trasporto aereo decentemente, me ne rammarico profondamente, qualcuno pensa veramente che Colaninno e l'Armata Brancaleone di CAI riuscirà nell'impresa?

e perchè dobbiamo dare lavoro ai francesi o tedeschi? pensi che in Italia non possa esserci una compagnia di bandiera profittevole? Non pensi che la fusione con air-one ti permetterà poi di avere una massa critica per avere voli internazionali anche qui? basta piangerci addosso. In Italia di trasporto aereo è rimasto poco..poche compagnie che non arrivano a fine mese..e qualcuna messa poco meglio. Io spero che Alitalia torni grande. Gli italiani sono attaccati alla compagnia di bandiera. E poter vedere tra qualche anno qualche 787 con la livrea italiana..beh io ci spero

Questa è davvero eccezionale, erano mesi che non ridevo così :roll:

solo in Italia riuscite a credere ancora a queste cose!!!

solo in Italia riuscite a credere ancora a queste cose!!!

Mi sembra la storia del bue che dà del cornuto all' asino.

Negli States tu avrai invece l' opportunità di apprezzare e finanziare con le tue tasse il "rilancio" di GM, dopo quello delle banche fallite o quasi, di AIG, di Fannie e Freddie.
Sai qual' è la differenza? Che Alitalia (al contrario di Parmalat) non ha inondato il resto del mondo di titoli tossici, un' invenzione geniale con cui avete finanziato il disavanzo commerciale e i consumi che da troppo tempo superano il reddito.

Sorry, ma dopo le fregature per centinaia di miliardi che ci sono arrivate dagli US non siamo più disposti ad ascoltare prediche.

E' bello svegliarsi e leggere certe cose...mette di buon umore:D
Su dai sveglia ora che ti sei riposato:D

Mi sembra la storia del bue che dà del cornuto all' asino.

Negli States tu avrai invece l' opportunità di apprezzare e finanziare con le tue tasse il "rilancio" di GM, dopo quello delle banche fallite o quasi, di AIG, di Fannie e Freddie.
Sai qual' è la differenza? Che Alitalia (al contrario di Parmalat) non ha inondato il resto del mondo di titoli tossici, un' invenzione geniale con cui avete finanziato il disavanzo commerciale e i consumi che da troppo tempo superano il reddito.

Sorry, ma dopo le fregature per centinaia di miliardi che ci sono arrivate dagli US non siamo più disposti ad ascoltare prediche.

Anche se ieri mi hai cazziato, qui non posso che quotarti :D