Le condizioni di AF

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Robbyy

Guest
A distanza di 6 mesi si legge ed ascolta ancora ma era meglio AF...dando colpe ad SB,Sindacati ecc ecc
Un riassunto (ripetuto 1000000 volte) per chi avesse dimenticato ....o NON volesse ricordare :

1.Diritti di volo bloccati
2.Tariffe aereoportuali a prezzo di favore (su tutti gli scali)
3.Ritiro causa SEA
4.OK sindacati
5.OK governo
6.NO AZ servizi (8000 a carico Fintecna...quindi dello stato ..quindi nostri)
7.Continuità aziendale nn garantita se nel 2010 la compagnia nn fosse stata autonoma
8.Rinnovoflotta 3 aerei x anno 2nb ed 1 LR
9.MD80 in flotta fino al 2018
10.Azzeramento di MXP (costata cn le infrastrutture fatte ed in corso 20MLD)
11.FCO per il medio oriente e Africa (alla faccia dello sviluppo)
 
A distanza di 6 mesi si legge ed ascolta ancora ma era meglio AF...dando colpe ad SB,Sindacati ecc ecc
Un riassunto (ripetuto 1000000 volte) per chi avesse dimenticato ....o NON volesse ricordare :

1.Diritti di volo bloccati
2.Tariffe aereoportuali a prezzo di favore (su tutti gli scali)
3.Ritiro causa SEA
4.OK sindacati
5.OK governo
6.NO AZ servizi (8000 a carico Fintecna...quindi dello stato ..quindi nostri)
7.Continuità aziendale nn garantita se nel 2010 la compagnia nn fosse stata autonoma
8.Rinnovoflotta 3 aerei x anno 2nb ed 1 LR
9.MD80 in flotta fino al 2018
10.Azzeramento di MXP (costata cn le infrastrutture fatte ed in corso 20MLD)
11.FCO per il medio oriente e Africa (alla faccia dello sviluppo)

.........più chiusura cargo!
 
solo per da parte SEA nel PI 2009/2013 sn previsti 1,4 MLD....considera cosa sì è speso dalla progettazione (anni '80) alla realizzazione...ed anche delle altre infrastrutture di contorno dagli hotel,parcheggi,autostrade,linee ferroviarie.....nei prossimi 5 anni si arriverà vicino ai 25 MLD..
 
Nella lista non vedo costi a carico degli italiani.
Credo che nella "gestione" CAI qualcosina di caschi addosso.

i dipendenti di AZ service ????andavano sotto l'ala dello stato,..quindi???
DA cittadino direi che OK si paga x l'ultima volta ma che si sia liberi liberi di avre rotte,compagnie,servizio..

Con AF si sarebbe pagato comunque ma nn si sarebbe stati liberi visto che avrebbe messo il lucchetto sui diritti ...
Sarei il primo a stendere un tappetoi rosso per AF ( e lo dico da SEN LH) se avesse invstito in rotte,aerei,sviluppo...nn sulla "NAVETTE" FCO/CDG MXP/CDG.....
 
A distanza di 6 mesi si legge ed ascolta ancora ma era meglio AF...dando colpe ad SB,Sindacati ecc ecc
Un riassunto (ripetuto 1000000 volte) per chi avesse dimenticato ....o NON volesse ricordare :

1.Diritti di volo bloccati
2.Tariffe aereoportuali a prezzo di favore (su tutti gli scali)
3.Ritiro causa SEA
4.OK sindacati
5.OK governo
6.NO AZ servizi (8000 a carico Fintecna...quindi dello stato ..quindi nostri)
7.Continuità aziendale nn garantita se nel 2010 la compagnia nn fosse stata autonoma
8.Rinnovoflotta 3 aerei x anno 2nb ed 1 LR
9.MD80 in flotta fino al 2018
10.Azzeramento di MXP (costata cn le infrastrutture fatte ed in corso 20MLD)
11.FCO per il medio oriente e Africa (alla faccia dello sviluppo)

Quoto.
 
A distanza di 6 mesi si legge ed ascolta ancora ma era meglio AF...dando colpe ad SB,Sindacati ecc ecc
Un riassunto (ripetuto 1000000 volte) per chi avesse dimenticato ....o NON volesse ricordare :

1.Diritti di volo bloccati
2.Tariffe aereoportuali a prezzo di favore (su tutti gli scali)
3.Ritiro causa SEA
4.OK sindacati
5.OK governo
6.NO AZ servizi (8000 a carico Fintecna...quindi dello stato ..quindi nostri)
7.Continuità aziendale nn garantita se nel 2010 la compagnia nn fosse stata autonoma
8.Rinnovoflotta 3 aerei x anno 2nb ed 1 LR
9.MD80 in flotta fino al 2018
10.Azzeramento di MXP (costata cn le infrastrutture fatte ed in corso 20MLD)
11.FCO per il medio oriente e Africa (alla faccia dello sviluppo)

Posizioni diverse dalle tue, ma per me era migliore l'offerta AF. Questi i miei personalissimi motivi:
Alleanza con chi ha dimostrato di sapere fare il proprio mestiere;
Accollo dei debiti della vecchia AZ;
Sviluppo del mercato italiano (cioè, possibilità per altre compagnie di sviluppare il proprio business su rotte non più servite da AZ: immagino AP, per citare quella forse meglio organizzata, che si apre Tokio, Shangai et similia); tutto sommato, possibilità di sviluppo di mercato e concorrenza.
Circa il tuo elenco, ritengo che i punti 8 e 9 fossero piani iniziali, tutti rivedibili in base ai risultati ed al mutamento delle strategie, il punto 10 lo ritengo un problema relativo (prova ne è che MXP si sta espandendo con altre compagnie e pare ci sia la coda di richieste), sull'11 non mi esprimo perchè non conosco la realtà di FCO. I punti 1 e 7, invece, non li giudico perchè vorrei approfondirne meglio il contenuto (mi piacerebbe avere il tempo di leggermi bene la proposta ufficiale e non basarmi sui sentito dire), 2/3/4/5 li ritengo marginali come importanza (peraltro, non mi pare che CAI abbia fatto scelte diverse: l'OK dal Governo era stato già garantito, quello dei sindacati se lo sono conquistato in qualche modo, le tariffe scontate le trovo dettaglio commerciale, e comunque FR insegna come farsele abbassare, la causa SEA la vedo come battaglia politica e nulla più), il punto 6 lo appaio come valore ai 7 anni di CGIS degli attuali esuberi.
Detto questo, la scelta della cordata e della difesa dell'italianità della compagnia è una scelta prettamente politica (come quella di AF/KLM del resto) che personalmente non condivido e trovo poco convincente ed utile, ma che accetto perchè accetto le regole democratiche. Nella convinzione che, se prima si sosteneva che si sarebbe morti democristiani, secondo me adesso possiamo scommettere sul fatto che moriremo senza avere finito di pagare per AZ.
 
A distanza di 6 mesi si legge ed ascolta ancora ma era meglio AF...dando colpe ad SB,Sindacati ecc ecc
Un riassunto (ripetuto 1000000 volte) per chi avesse dimenticato ....o NON volesse ricordare :

1.Diritti di volo bloccati
2.Tariffe aereoportuali a prezzo di favore (su tutti gli scali)
3.Ritiro causa SEA
4.OK sindacati
5.OK governo
6.NO AZ servizi (8000 a carico Fintecna...quindi dello stato ..quindi nostri)
7.Continuità aziendale nn garantita se nel 2010 la compagnia nn fosse stata autonoma
8.Rinnovoflotta 3 aerei x anno 2nb ed 1 LR
9.MD80 in flotta fino al 2018
10.Azzeramento di MXP (costata cn le infrastrutture fatte ed in corso 20MLD)
11.FCO per il medio oriente e Africa (alla faccia dello sviluppo)



Finalmente GRAZIE.... spero che qualcuno si metta nel desktop sta cosa, così finalmente la cessa di dire cazz..te!
 
Secondo me non c'è verso di fare cambiare idea a certe persone. Anche se l'opzione AF avrebbe lasciato comunque dei debiti allo stato, anche se avrebbe cambiato la flotta tra mille anni. Qualcuno dirà sempre "Ma AF gli aerei li sa far volare". Vero. Ma l'inesperto Colaninno non si è ancora cimentato in aviatore, quindi facciamogli prendere la cloche e poi diciamo se è bravo o meno. Io sono dell'idea che ogni soluzione all'affare AZ avrebbe scontentato qualcuno, a partire dalla soluzione più drastica, ossia il fallimento totale.
 
Io mi ricordo che AF in cambio dell'accollamento dei debiti chiese che lo stato italiano erogasse un prestito ponte che poi (chissà quando) la nuova società avrebbe ripagato col tempo quindi al momento AF avrebbe messo pochissimo finanziariamente parlando!
 
quoto Dancrane e aggiungo che, alla luce dei fatti, l'unico grande sbaglio, sè tale lo vogliamo definire, che ha commesso AF tale da non aggiudicarsi AZ è stato quello di non prevedere il "salva-Toto" e includere anche AIRONE nel calderone.....
 
La cronaca dice che la trattativa si è interrotta con la controproposta dei Sindacati giudicata inaccettabile dai vertici AF.
Tutte le altre condizioni erano vincolate a questa. Non c'è modo di sapere quindi se la trattativa si sarebbe conclusa positivamente o meno.

Non mi sembra che le condizioni di CAI possano essere giudicate meno fantascientifiche, basta leggere le dichiarazioni di Tajani per capire che questa operazione è/sarà (ovviamente me lo auguro) possibile solo con un gioco di prestigio.
 
Ultima modifica:
Dimenticate qualche particolare, che forse è bene precisare. Innanzitutto, AF e KLM mantengono correttamente la propria identità. Non si vede per quale motivo AZ avrebbe dovuto essere semplicemente asservita a voli da e per CDG; sarebbe invece entrata a far parte, col proprio brand di uno dei primi se non il primo vettore aereo globale.
In secondo luogo c'è una bella differenza tra 8000 lavoratori che passano sotto l'ala di una azienda di stato (ma gestita con criteri manageriali) e li lavorano, ed ammortizzatori sociali a fondo perduto come nel caso attuale.
Quanto alla flotta,chi e con quali risorse nei prossimi anni provvederà al suo rinnovo? Probabilmente il partner estero, ed alle stesse condizioni, se non peggiorative di quelle che erano state già proposte.
Da imprenditore, dico che c'è un bella differenza tra le due offerte... e vale sempre un vecchio detto romano "pochi, maledetti e subito"...
 
In secondo luogo c'è una bella differenza tra 8000 lavoratori che passano sotto l'ala di una azienda di stato (ma gestita con criteri manageriali) e li lavorano, ed ammortizzatori sociali a fondo perduto come nel caso attuale.
Ah perchè Fintecna ha bisogno veramente di queste 8.000 persone?Se si perchè non le ricerca sul mercato?
La differenza è che li li avremmo continuati a pagare per decenni, qui al massimo 7 anni (sempre che accettino e nei 7 anni non trovino un lavoro)
 
Quanto alla flotta,chi e con quali risorse nei prossimi anni provvederà al suo rinnovo? Probabilmente il partner estero, ed alle stesse condizioni, se non peggiorative di quelle che erano state già proposte.

ci son tutti i 320 ordinati da ap, in pratica si prevede di tenere ben pochi md80 (15 o 20?)

con af gli md80 volavano fino al 2018.
 
just my 2 cents come commento: trovo ormai noioso leggere sempre le stesse critiche contro AF soprattutto nell'ottica che comunque chi sta gestendo il progetto CAI non ha la minima esperienza nel settore airline e nemmeno la minima visione di come un vettore dovrebbe funzionare.
sono un fedele FF di AF-KL, ma oltre all'aspetto di loyalty personale, non potete negare che il gruppo AF-KL sia un modello di funzionalita', strategia ed operativita' nel settore (al contrario mi sembra di quanto leggiamo su chi dovrebbe guidare la squadra CAI e sulle news delle ultime settimane).
Penso che chi si occupa del business del trasporto aereo dovrebbe affidare a chi e' manager del settore e ne ha le competenze la strategia, visione e gestione del vettore, escludendo soluzioni all'italiana stile pool di imprenditori, sindacati, ecc.
ormai, vivendo negli USA da anni trovo veramente inutie tutto questo spreco di energie nel commentare giusto per il gusto di commentare: ci vuole azione e non solo parole.
La tutela dell'italianita', che piace a molti italiani, non si difende con le parole e le teorie demagogiche ma con idee, azioni, ed esecuzioni di piani.
Tutto il resto e' uno spreco di tempo, fiato ed energie per il solo gusto di dire qualcosa!!!
 
sono riusciti a lasciare i voli a Fiumicino, fare l'accordo con AF (quindi vendita posticipata tra 5 anni forse) e per malpensa hub per LH - una bella spartizione del mercato. Lasciare il mercato nazionale in mano ad un vettore straniero e sottostare alle loro regole?? dei francesi poi.. Teniamoci la nostra Alitalia..che avrà tanti problemi ma è sempre una Signora compagnia. Ai francesi lasciamo la Bruni ed i vari terroristi che hanno trovato asilo politico.

Colaninno in passato si è dimostrato un bravo imprenditore e ristrutturatore. Vedremo tra qualche anno