L'autorità per l'aviazione civile qatariota mette a terra 13 A350


Il primo paragrafo dell’articolo è agghiacciande:

Qatar Airways fired four pilots after they parked the plane at the wrong taxiway that hit the plane with the airport’s pole.

comunque, in meno di una settimana Qatar Airways è riuscita a fare un’investigazione, possibilmente insieme all’NTSB e/o agli omologhi qatarioti, ha deciso di espellere i piloti, hanno fatto hearing e appello e hanno terminato il loro contratto.

…oppure hanno semplicemente licenziato ecciao.
 
Ci andrei piano anche a silurare l'azienda.
Venire a capo di un evento simile, dovrebbe essere piuttosto semplice.
 
Ci andrei piano anche a silurare l'azienda.
Venire a capo di un evento simile, dovrebbe essere piuttosto semplice.

In una settimana? Senza nemmeno uno straccio di report delle varie autorità? Anche a dare il beneficio del dubbio è un lasso di tempo veramente corto.

QR ha fatto la stessa medesima cosa con l’A350 di JFK e il 77W di MIA. E in uno dei due casi ricordo, se non mi sbaglio che nel report della CAA qatariota si lamentavano che i due piloti erano stati trombati prima di che fossero stati intervistati. Questo non è un caso isolato, purtroppo, e ne ho sentiti parecchi in Engineering di avvenimenti del genere.
 
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Ci andrei piano anche a silurare l'azienda.
Venire a capo di un evento simile, dovrebbe essere piuttosto semplice.
In una settimana? Senza nemmeno uno straccio di report delle varie autorità? Anche a dare il beneficio del dubbio è un lasso di tempo veramente corto.

QR ha fatto la stessa medesima cosa con l’A350 di JFK e il 77W di MIA. E in uno dei due casi ricordo, se non mi sbaglio che nel report della CAA qatariota si lamentavano che i due piloti erano stati trombati prima di che fossero stati intervistati. Questo non è un caso isolato, purtroppo, e ne ho sentiti parecchi in Engineering di avvenimenti del genere.
Sembra che sia stata data la clearance per BB1.
Intervistando un collega che lavora sul 777 cargo ad Abu Dhabi, ritiene che a ORD le istruzioni per il rullaggio siano molto lacunose, spesso sbagliate. C'è anche un audio di 27' ma non saprei come allegarlo.IMG-20220807-WA0007.jpg
 
Chiedo perdono , sul discorso licenziamento immediato non discuto, paese che vai usanze che trovi. Ma in un caso come questo se non hanno sbagliato i piloti, chi ha sbagliato? A ORD hanno un ground control che ti manda a sbattere?
 
L'ATC li ha istruiti su quella taxiway, da loro non percorribile (massima apertura alare consentita 36 metri, mentre il B777 ne fa 65).

Seppur "tratti in inganno", la responsabilità di non cozzare da nessuna parte resta purtroppo nelle mani dei piloti.

 
Di fronte ad eventi del genere, resto sempre basito per come non vengano implementate semplici soluzioni tecnologiche per evitare i problemi. E' così difficile dotare gli aerei di telecamere esterne e di sensori nei punti critici per avvertire sia visivamente, che acusticamente, dell'approssimarsi di un ostacolo?
Oppure interfacciare la mappa dell'aeroporto con il tipo di aereo in modo da evidenziare a priori quali piste siano percorribili e quali vietate per qualsivoglia ragione, anche temporanea?

Per quanto riguarda le responsabilità, se la trascrizione è corretta, sembra evidente l'errore del controllore.
Trovo abbastanza singolare il licenziamento di 4 piloti di QR, 2 dei quali giocoforza incolpevoli tecnicamente in quanto privi di accesso ai comandi.
Probabilmente le registrazioni del cvr hanno rivelato un comportamento complessivo da parte del quartetto giudicato inadeguato dall'azienda.
 
Oppure interfacciare la mappa dell'aeroporto con il tipo di aereo in modo da evidenziare a priori quali piste siano percorribili e quali vietate per qualsivoglia ragione, anche temporanea?

Se non vado errato c'era una compagnia che utilizzava delle cartine "modificate" per il loro 380 in cui evidenziavano in rosso le taxiway non percorribili.
Non ricordo se era EK o AF però..
 
Chiedo perdono , sul discorso licenziamento immediato non discuto, paese che vai usanze che trovi. Ma in un caso come questo se non hanno sbagliato i piloti, chi ha sbagliato? A ORD hanno un ground control che ti manda a sbattere?

Semplicemente ancora non lo sappiamo. E' per questo che, nelle compagnie 'normali', prima si fa un'indagine, si stabiliscono le cause, e poi si decide.

Trovo abbastanza singolare il licenziamento di 4 piloti di QR, 2 dei quali giocoforza incolpevoli tecnicamente in quanto privi di accesso ai comandi.

Questo è il modus operandi di QR. Vedasi JFK, MIA e altri casi "minori".
 
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Se non vado errato c'era una compagnia che utilizzava delle cartine "modificate" per il loro 380 in cui evidenziavano in rosso le taxiway non percorribili.
Non ricordo se era EK o AF però..

Mi dicono che questa funzione e' gia' disponibile da un po' in Qatar Airways e si puo' selezionare l'aeromobile specifico

Trovo abbastanza singolare il licenziamento di 4 piloti di QR, 2 dei quali giocoforza incolpevoli tecnicamente in quanto privi di accesso ai comandi.
Probabilmente le registrazioni del cvr hanno rivelato un comportamento complessivo da parte del quartetto giudicato inadeguato dall'azienda.

Nessun quartetto, i piloti erano 2, non si e' ancora capito chi e perche' ha messo in giro la voce che erano 4.
Di solito il CVR ci vuole qualche giorno tra sbarcarlo, downlodarlo, sentirlo e fare un analisi e un investigazione accurata.
 
Doha-Chicago sembra lunghetta per avere solo due piloti!
Basta andare su Google o FR24 per scoprire che il volo proveniva da Atlanta.
L'equipaggio di due aveva sostato a Lussemburgo prima, e Atlanta poi. Sono rotazioni su piu' giorni.

 
Ultima modifica:
Basta andare su Google o FR24 per scoprire che il volo proveniva da Atlanta.


Ok, chiedo perdono per non essere al corrente del route network di QR però un filino di acidume in meno ci starebbe.
 
Ok, chiedo perdono per non essere al corrente del route network di QR però un filino di acidume in meno ci starebbe.
Ci starebbe anche informarsi un attimo, senza essere a conoscenza del Network di nessuno, sui vari media disponibili, prima di fare affermazioni lapidarie come la tua al post n.56.
 
Ci starebbe anche informarsi un attimo, senza essere a conoscenza del Network di nessuno, sui vari media disponibili, prima di fare affermazioni lapidarie come la tua al post n.56.
@13900 , anche a me il #56 sembrava voler riprendere il buon Atlantique sinceramente, che detto da me poi, polemico indiscusso!

Dai ragazzi, succede a tutti ma ricordiamo che in comune soffriamo tutti -o quasi- della stessa malattia; aeroplanite acuta! 🙏🏽✈️❤️