L'Associazione Aviazione Civile contro SEAP

Caro Rinco,
devi sapere, ora decido di dire la mia anche io perchè alla fine non si può sminuire il lavoro altrui quando parte dal presupposto di essere propositivo.
Molto tempo prima che le iscrizioni fossero aperte è stata scritta una comunicazione dei soci, consegnata di lì a poche ore nelle mani di "pochi intimi", e per pochi intimi intendo non membri dell'Associazione, fondatori del direttivo, bensì delle persone che si sarebbero incontrate, comunicazione, dicevo, in cui si usavano due parole, me le ricorderò a vita carissimo.
Si usava la parola, anche se non può essere definita tale, "atteggiamento propositivo" e "sinergia" facendola risalire al suo etimo greco di "sun-ergos". A quella comunicazione, potremmo definire una vera e propria ambasceria, consegnata e discussa da due persone chiamate per nome e cognome, che ci hanno messo quindi faccia, modo d'essere e onorabilità, credo che questa parola non la conosci, è seguita una risposta che non aveva nulla a che vedere con il tema trattato e la discussione è durata ben tre ore.
E' stata fatta una richiesta in quell'occasione, un documento organico che mettesse nero su bianco le critiche e facesse proposte propositive, una vera e propria analisi SWOT che delle persone di questa associazione si sono impegnate a produrre con sacrificio e provazione per tre lunghi mesi. Questo documento è stato consegnato a tutti gli attori di quella sera ma, ahi noi oserei dire, gli atteggiamenti propositivi non hanno avuto seguito da parte di chi quel documento ce lo ha chiesto e che quindi lo doveva leggere.
Immanuel Kant diceva che quello della critica è un atteggiamento che non deve essere distruttivo ma bensì deve essere un atteggiamento propositivo. Le nostre critiche sono quelle dell'accezione kantiana del termine, ci sono tante pagine che lo dimostrano, scusa mi correggo, che lo dicono e che offrono spunti e suggerimenti sul "metodo" da noi proposto.
L'Associazione è, correggetemi se sbaglio, apolitica, si pone l'obiettivo della diffusione della Cultura Aeronautica in Italia con il mezzo del dialogo. In alcuni momenti, la vita ce lo insegna, al dialogo bisogna unire altro nelle forme che vengono cooncordate da tutti gli attori di una determinata "operazione".
Questo non vuole essere un "statti zitto, non fiatare", vuole essere un "vedi che noi stiamo seguendo tutti i punti della sana diplomazia", "sana diplomazia" che a volte sfocia in scheramenti di truppe ai confini.
Come pugliese, come cittadino che paga le tasse, come cittadino avente diritto di voto posso permettermi, usando tutte le armi della non violenza di dissentire civilmente da scelte, che tu definisci imprenditoriali, ti prego a questo punto di informarti per bene prima di esprimere giudizi di sorta, scelte, dicevo, che io ritengo, con un numero sufficiente di dati alla mano "sbagliate" o "non strategiche".
Tu critichi l'Associazione perchè ha criticato, secondo te, senza dati di fatto, ma facendo ciò non hai fatto altro che criticare senza dati di fatto e cioè senza la piena conoscenza del modo con cui l'Associazione ha operato.
Aggiungo: se uno le cose non le sa dovrebbe prima chiedere ed informarsi.
Noi siamo qui per diffondere la Cultura Aeronautica in Italia.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Aggiungo: se uno le cose non le sa dovrebbe prima chiedere ed informarsi.
Noi siamo qui per diffondere la Cultura Aeronautica in Italia.

Per chiudere in bellezza:D:D,"Il bue che dice cornuto all'asino"....i vecchi detti popolari nn si smentiscono mai!!!!

Ovviamente questa situazione, così come affermato dall'agente di viaggio di Lecce, favoriscono indirettamente l'aeroporto di Bari. Credo che sia in corso una importante operazione politica per sminuire l'importanza dello scalo di Brindisi. Se è così, presto ci saranno altre clamorose novità. Vedremo.
Non mi stupirei certo di una simile manovra che è già stata operata nei confronti del sistema portuale brindisino.

Premesso che non sono legato nè a Seap, nè a Myair, nè ad alcun membro di tali organismi/società, nè ho interessi in causa (non so se gli altri attori di questo discussione possono dire lo stesso), vi faccio presente due cose:
- sostanza ineccepibile (inutilità delle frequenze/orari), forma assolutamente criticabile.
- esposizione dell'Associazione a fini di speculazione politica.
Sul primo argomento, ne discutiamo finchè volete. Sul secondo ci state/stiamo già in mezzo (vedi messaggio di Bario con articolo allegato).
Serve questo alla Associazione? io mi limito da due giorni solo a sollevare il problema, le risposte se le da il suo direttivo..

Quello che è stato fatto finora è frutto di una lunga serie di approfondite analisi sulla situazione degli aeroporti pugliesi. In queste analisi si sono anche valutate proposte alternative a quelle proposte istituzionalmente e sono state sottoposte agli organi competenti.

Non ci trovo nulla di male che l'associazione esprima un parere negativo sull'apertura di un volo BDS-MXP 4 giorni a settimana in orari non utili, al pari di come hanno fatto tante altre persone, ma questo parere è e deve essere solo frutto delle nostre convinzioni conseguenti alle nostre analisi. Nessuno dall'esterno può permettersi di strumentalizzare ciò che l'associazione, in piena e totale autonomia, decide di fare.

Chiederei cortesemente a tutti di continuare la discussione riguardante l'argomento iniziale del thread (l'opportunità o meno di aprire un volo BDS-MXP 4 volte a settimana e in orari non utili) ed inviterei gli iscritti all'associazione a discutere le questioni riguardanti l'associazione stessa nell'apposita sezione a loro dedicata.

Grazie
Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Quello che è stato fatto finora è frutto di una lunga serie di approfondite analisi sulla situazione degli aeroporti pugliesi. In queste analisi si sono anche valutate proposte alternative a quelle proposte istituzionalmente e sono state sottoposte agli organi competenti.

Non ci trovo nulla di male che l'associazione esprima un parere negativo sull'apertura di un volo BDS-MXP 4 giorni a settimana in orari non utili, al pari di come hanno fatto tante altre persone, ma questo parere è e deve essere solo frutto delle nostre convinzioni conseguenti alle nostre analisi. Nessuno dall'esterno può permettersi di strumentalizzare ciò che l'associazione, in piena e totale autonomia, decide di fare.

Chiederei cortesemente a tutti di continuare la discussione riguardante l'argomento iniziale del thread (l'opportunità o meno di aprire un volo BDS-MXP 4 volte a settimana e in orari non utili) ed inviterei gli iscritti all'associazione a discutere le questioni riguardanti l'associazione stessa nell'apposita sezione a loro dedicata.

Grazie
Danilo

Per altro, il Vice Presidente dell'Associazione ha profuso tutte le proprie energie affinchè il volo Bds-Mxp non venisse cancellato e, per questo motivo, lo ringrazio pubblicamente.

oh, ragazzi... questa non è Tele Puglia, io da Verona non la ricevo... la notizia vera ci sono volute due pagine di discussione per averla e la apprendo adesso:
"il Vice Presidente dell'Associazione ha profuso tutte le proprie energie affinchè il volo Bds-Mxp non venisse cancellato"
io ho letto, negli articoli, il contrario:
"l'AAC si è però dimostrata contraria alla nuova attivazione...."
nei termini appena riportati la cosa comincia a starmi bene, ma leggete quegli articoli che avete postato all'inizio...
se poi mi volete fare contento, modificate anche quel CONTRO nel titolo.. non fa onore all'associazione...
p.s.: quegli orari di Myair sono davvero assurdi...

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

oh, ragazzi... questa non è Tele Puglia, io da Verona non la ricevo... la notizia vera ci sono volute due pagine di discussione per averla e la apprendo adesso:
"il Vice Presidente dell'Associazione ha profuso tutte le proprie energie affinchè il volo Bds-Mxp non venisse cancellato"
"l'AAC si è però dimostrata contraria alla nuova attivazione...."
nei termini appena riportati la cosa comincia a starmi bene, ma leggete quegli articoli che avete postato all'inizio...
se poi mi volete fare contento, modificate anche quel CONTRO nel titolo.. non fa onore all'associazione...
p.s.: quegli orari di Myair sono davvero assurdi...
Caro rinco59,
l'Associazione muove delle critiche (a mio parere del tutto condivisibili) sull'intera mala gestio della Seap.
Ora, la cattiva gestione della vicenda Bds-Mxp rappresenta solo un episodio di una lunga sequela di decisioni incomprensibili assunte da AdP.
E' chiaramente nostro diritto, nella qualità di utenti degli Aeroporti gestiti da Seap, avanzare delle critiche all'odierna gestione solo al fine di migliorarne i servizi offerti. tutto qua.

mi piace molto anche la posizione di Corvino e dei leccesi, anche se ai forumisti baresi la chiusura dell'articolo non dovrebbe piacere perché mette sullo stesso piano bri e bds [8D][8D]

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

lo vedi che sei disinformato? manfaBR si riferiva al volo MXP-BDS di AZ e quello di cui parla è avvenuto molti mesi fa, davvero, guarda ti consiglio di informarti prima di dire qualcosa.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Leggevo che il volo rientra a MXP a mezzogiorno e poi che fa da MXP? Fery su Orio?

naturalmente non sarà un aereo MyAir, anche se in conferenza stampa lo hanno spacciato per tale......... è facile intuire a chi si siano rivolti, per forza di cose una compagnia che ha aerei a disposizione a MXP;)

Citazione:Messaggio inserito da airone

Leggevo che il volo rientra a MXP a mezzogiorno e poi che fa da MXP? Fery su Orio?

naturalmente non sarà un aereo MyAir, anche se in conferenza stampa lo hanno spacciato per tale......... è facile intuire a chi si siano rivolti, per forza di cose una compagnia che ha aerei a disposizione a MXP;)

Alitalia! :D[:308]!

Citazione:Messaggio inserito da airone

Alitalia! :D[:308]!

T2 o T3? :D

non c'è bisogno di troppe dietrologie...
se le cose stanno come ipotizzate voi, INFORMATI, siete piccola parte di un gioco più grande.
Myair o Az, o altro, la partita non cambia..
riguardati, Airone, ciò che ho scritto...
"credo che l'attenzione dovrebbe essere rivolta alle tre compagnie già operanti, piuttosto che a Myair.."
Allora la domanda è:
cosa vuole ottenere o sostenere l'Associazione?
P.s.: vi faccio sommessamente notare che in nessuno dei miei messaggi mi sono lasciato andare a considerazioni personali.
-"Credo che il tuo atteggiamento non ti aiuterà a capire"
-"Innanzitutto ti consiglio di informarti"
-"onorabilità, credo che questa parola non la conosci"
Vi sarei grato se voleste mantenere la discussione su toni pacati adatti ai confronti di chi vi sta criticando civilmente
Vi ricordo anche che la critica primaria non era rivolta ai contenuti (siamo d'accordo sull'inutilità di un volo con quegli orari e quelle frequenze), bensì sulla forma non propositiva con cui avete espresso il vostro dissenso
Mi resta un ultima considerazione,questa da professionista del settore della comunicazione:
-non vi sorge il dubbio che, se le vostre idee sono state sottoposte alle più varie autorità pugliesi, esse non siano ritenute degne di considerazione?
Ecco, credo che se voi riusciste ad argomentare positivamente queste proposte,e le conseguenti mancate risposte, tutto il forum ed io per primo, vi aiuteremmo a sostenerle.