L'Associazione Aviazione Civile contro SEAP

questo volo è davvero inutile. Condivido in pieno il pensiero dell'Associazione al riguardo. Questa "gente" deve andare via dalla Seap il prima possibile

Condivido in pieno il messaggio critico dell'associazione...
Al di là di condividere tempi e modi (che personalmente reputo giusti) bisogna riconoscere la critica costruttiva rilasciata alla stampa in quanto oltre a sottolineare l'eventuale e probabile insuccesso della rotta si spiega anche che i collegamenti point to point su Milano sono su Linate e che il nuovo volo MyAir con frequenze ed orari assurdi non può hubbizzare su Malpensa cosa che invece era possibile col volo di Az.

Allora, criticare a priori sempre e comunque no.
Criticare con senso costruttivo e spiegando le scelte sbagliate degli operatori aeroportuali sì.

Complimenti ad Airone, ottimo lavoro [:304]

Bel lavoro, però mi dispiace moltyo per MyAir, con gli orari giusti poteva fare bei soldoni (e magari espandersi a MXP...) [:304][:304][:304]

Provo un leggero fastidio nel leggere il comunicato dell'Associazione...

Io ho fatto domanda per l'iscrizione e sto aspettando la risposta. Ma facevo un ragionamento:
Prima di mettere nero su bianco un comunicato "contro", che impegna a questo punto tutti gli associati nel sostenere un'idea, non sarebbe stato meglio comunicare prima agli associati le motivazioni che hanno portato o che porteranno gli Amministratori a fare questo?
Alcuni di noi sono lontani da quello che succede, e magari poco informati, ma ognuno potrebbe essere utile nel contribuire a formulare in modo più completo un pensiero.
Un segno di rispetto sarebbe quindi quello di discuterne prima tra di noi e poi agire.
Altrimenti, come dice Rinco59, si rischia di portare avanti idee personali o ragionamenti incompleti.
Spero di non essere stato offensivo nei confronti di chi si impegna a fondo nell'Associazione, ma il "piccolo fastidio" è reale.

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

Provo un leggero fastidio nel leggere il comunicato dell'Associazione...

Io ho fatto domanda per l'iscrizione e sto aspettando la risposta. Ma facevo un ragionamento:
Prima di mettere nero su bianco un comunicato "contro", che impegna a questo punto tutti gli associati nel sostenere un'idea, non sarebbe stato meglio comunicare prima agli associati le motivazioni che hanno portato o che porteranno gli Amministratori a fare questo?
Alcuni di noi sono lontani da quello che succede, e magari poco informati, ma ognuno potrebbe essere utile nel contribuire a formulare in modo più completo un pensiero.
Un segno di rispetto sarebbe quindi quello di discuterne prima tra di noi e poi agire.
Altrimenti, come dice Rinco59, si rischia di portare avanti idee personali o ragionamenti incompleti.
Spero di non essere stato offensivo nei confronti di chi si impegna a fondo nell'Associazione, ma il "piccolo fastidio" è reale.

Grazie a tutti coloro che mi stanno supportando che sono la maggioranza.

Quanto al fastidio, puoi anche evitare di avercelo, il comunicato e tutto quello che sto facendo a gennaio quindi da ben 10 mesi, nell'ombra con dialoghi fatti a vari livelli ed in forma privata, lo sto facendo con il mio nome e cognome e con la mia faccina, e soprattutto conoscendo a fondo la situazione della mia rigone, da anni e conoscendo tutti iretroscena delle varie vicende, poichè leggo quotidianamente i giornali locali. Suppongo che dal veneto questo sia dificile, lo capisco.

Dunque evità fastidi, nessun pericolo per la tua inclumità, nell'asociazione si stanno creando dei gruppi locali, proprio perchè le varie realtà aeronautiche sono differenti l'una dall'altra, ed è giusto che gruppi di soci per ciascuna realtà si occupino in maniera specifica dei vari problemi.

Nesun pericolo per il tuo nome, ripeto, in questo caso l'Associazione è solo l'aggettivo che accompagna il mio nome e la mia faccia, io mi espongo di persona.

E' impensabile che si lavori all'unisono in tutta italia, è impensabile che gni iniziativa regionale sia approvata dai soci di brennero o di lampedusa.

Cerciamo di essere realisti. Quindi ti sollevo dai tuoi "fastidi".

Citazione:Messaggio inserito da airone

Dure critiche per il volo Myair da Brindisi a Malpensa – Volo inutile

Conosciuti i dettagli, gli orari, e l’operatività del nuovo collegamento, vogliamo ribadire il nostro dissenso verso una operazione fallimentari già in partenza. Questo volo è inutile perché Malpensa è un aeroporto di prosecuzioni e di transiti per la compagnia di bandiera Alitalia; chi vuole andare a Milano da Brindisi, oggi ha già a disposizione numerosi voli diretti all’aeroporto di Linate. Il volo Myair in questione non risponde a nessuna logica di Hubbizzazione, non ha alcun accordo di inter-line con i voli in prosecuzione di Alitalia e non è collegato alle ondate di voli internazionali che l’Alitalia ha su Malpensa.

La partenza da Milano alle 8,30 del mattino non consente alcun transito, in quanto a quell’ora non sono ancora arrivati tutti i voli della prima ondata di arrivi dal mondo; peggio ancora il ritorno con arrivo a Milano Malpensa alle 12,20: impossibile dunque proseguire con nessun volo intercontinentale diretto negli USA, e le connessioni verso l’Europa, avvengono dopo molte ore di attesa.

Fino ad oggi il passeggero in partenza da Brindisi e diretto nel mondo, poteva usufruire del volo Alitalia per Malpensa collegato alle ondate dei voli in prosecuzione della compagnia di bandiera e poteva usufruire di tutte le garanzie: dai bagagli in transito, alle riprotezioni per ritardi, ad un transito veloce. Tutto questo con il volo Myair non sarà possibile, i passeggeri che vorranno “avventurarsi” in un transito su Malpensa saranno costretti oltre che a scaricare e ricaricare i bagagli anche a rieffettuare le operazioni di check-in per il volo in prosecuzione, con dei transiti che potrebbero arrivare, se tutto va bene anche ad alcune ore di attesa, senza alcuna garanzia in caso di ritardi. Meglio dunque utilizzare i voli per Roma di Alitalia.

Dunque un volo inutile e che costerà alla comunità parecchie migliaia di euro, visto che è sovvenzionato e promosso da SEAP e come sempre, finiti i finanziamenti, il volo sparirà nel nulla.

Consiglierei a qualcuno di rileggere molto bene il mio quote, forse alcuni dettagli con le spiegazioni della critica costruttiva dell'Associazione a qualcuno è sfuggito.
Nemmeno io conosco la realtà pugliese ne tantomeno l'apt di Brindisi (anche la Lombardia è lontanina ndr)... però Enzino nel comunicato l'ha spiegato molto bene e le ragioni sono state esplicitate già nella prima riga.
Un doveroso complimento al Presidente [:304]

Va bene, nessun problema, probabilmente la mia idea di Associazione è un po' diversa.
Per quanto riguarda la mia incolumità, lascia perdere, le mie spalle sono larghe abbastanza e, come spero tu abbia capito, non si tratta del desiderio di evitare dei pericoli ma del desiderio di essere più coinvolti, e non parlo solo a livello personale.
Vedi, in fatto di Associazioni ho una certa esperienza, e il mio voleva essere solo un consiglio di natura organizzativa e questo, ti assicuro, è valido dal Brennero a Lampedusa, nel Veneto e anche in Puglia.
Comunque ti ringrazio del lavoro che stai facendo, sono sicuro che la tua conoscenza del caso è di lungo corso e approfondita.
Vai avanti così e noi ti sosterremo.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... non ci siamo proprio...
non sono in discussione nè i contenuti, nè la libertà di critica.
è in discussione il modo con cui si contesta a priori, senza la conoscenza diretta degli studi che precedono l'avvio di una nuova impresa,ma "conoscendo tutti i retroscena delle varie vicende, poichè leggo quotidianamente i giornali locali".
Potrà essere un fallimento, certo ...si potrà dissentire (con i dovuti distinguo)...ma se invece si dovesse scoprire che il servizio è gradito dagli utenti e redditizio per i partners, cosa si fa, ci si dimette dall'Associazione?
Quando Ryanair ha aperto le prime rotte in Italia, ed io ho seguito direttamente le vicende di VBS, fin dai primi del 1999, avete idea delle perplessità che si sentivano in giro?
Ma poi dov'è l'utilità di questa critica, soprattutto in questo momento?
Non stiamo parlando di un unico volo!! Apprendo da voi di ben 4 voli giornalieri su Linate... Invece di guardare ad un nuovo servizio come una nuova opportunità, preferite essere CONTRO a priori..
Complimenti allo spirito costruttivo...

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

Va bene, nessun problema, probabilmente la mia idea di Associazione è un po' diversa.
Per quanto riguarda la mia incolumità, lascia perdere, le mie spalle sono larghe abbastanza e, come spero tu abbia capito, non si tratta del desiderio di evitare dei pericoli ma del desiderio di essere più coinvolti, e non parlo solo a livello personale.
Vedi, in fatto di Associazioni ho una certa esperienza, e il mio voleva essere solo un consiglio di natura organizzativa e questo, ti assicuro, è valido dal Brennero a Lampedusa, nel Veneto e anche in Puglia.
Comunque ti ringrazio del lavoro che stai facendo, sono sicuro che la tua conoscenza del caso è di lungo corso e approfondita.
Vai avanti così e noi ti sosterremo.

ti ringrazio

Di gente come Airone & C. il mondo, quello nostro intendo, ne ha proprio bisogno. Fate un lavoro splendido, un lavoro che certamente sottrae tempo e forza a quelle che sono le vs attività principali e di ciò non possiamo che ringraziarvi (anche come semplici contribuenti)
Nello specifico Myair non è criticabile (deve far soldi ed è pagata) ma la SEAP si sta distinguendo per spararne una più grossa dell'altra. Il mxp senza prosecuzioni è un suicidio (quante volte si è discusso in piena estate dei probabili insuccessi di Easyjet su destinazioni nazionali più competitive?). In seap invece qualcuno si vanta per aver messo questo volo, volo che fa comodo anche a qualche politico che mai e poi mai abbandonerebbe gli amici salentini al loro "isolamento". isolamento certamente scongiurato perchè da BDS con 8I il mondo è a portata di mano. NON E' CRITICABILE TUTTO QUESTO?

grazie ragazzi

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

Non stiamo parlando di un unico volo!! Apprendo da voi di ben 4 voli giornalieri su Linate... Invece di guardare ad un nuovo servizio come una nuova opportunità, preferite essere CONTRO a priori..
Complimenti allo spirito costruttivo...
Prima di parlare a vanvera avresti potuto documentarti leggendo per intero questo thread e gli altri dedicati all'argomento. Spero almeno che sugli altri aspetti del problema su cui hai espresso giudizi non abbia una conoscenza tanto approssimativa.

Si tratta di un unico volo su MXP quadrisettimanale, mentre i 4 giornalieri su LIN costituiscono l'attuale offerta tra Brindisi e Milano (sommando i servizi di AZ, AP e VA).

Marco

P.S.
Viste la creazione dell'area riservata ai soci e le modifice al regolamento, i membri dell'associazione che volessero discutere dell'attività della stessa sono tenuti a farlo lì. I soci che non fossero ancora stati abilitati alla lettura e alla scrittura contattino un amministratore per l'attivazione.

è esattamente ciò che intendevo dire.
4 voli al giorno mi sembra siano più che sufficienti per le esigenze del bacino di utenza di Brindisi.
Il volo di Myair dovrebbe essere inteso come un servizio aggiuntivo, ed in quanto tale andrebbe giudicato.
Se poi si vuole sostenere che l'elemento qualificante è l'arrivo a MXP, credo che l'attenzione dovrebbe essere rivolta alle tre compagnie già operanti, piuttosto che a Myair..

1)puoi dirci in cosa consiste questo lavoro egregio?

Il lavoro egregio di cui parlo nel mio messaggio è quello di avere
fatto tante cose a livello infrastrutturale, vedi bari apt nuovo (era allo stallo totale il progetto
e sono state fatte scelte coraggiose e importanti), a Bds poi a breve (se non sbaglio inizio 2007) ci
sarà un'aerostazione degna di questo nome e del nostro territorio. A Grottaglie la seap ha fatto
lavori da paura, con una nuova pista e i capannoni per alenia.
Ora non mi sembra poco tutto ciò, rispetto anche alla realtà che l'attuale dirigenza ha trovato nel 2001,
ossia conti in rosso e davvero ytanta approssimazione.
Io non posso dire che siano incompetenti.

2)Certo che lo spettacolo di incompetenza offerto dai capi di SEAP e da quelli di MyAir è agghiacciante. Che Di Paola sia pure il capo di Assaeroporti è ributtante.

Possono essere anche incompetenti, ma i numeri in questi anni con loro sono cresciuti, e il bilancio è tornato in nero, nonostante i tanti lavori sopra citati, certo non è facile avere Lufthansa e British a BRI e Bds, cmq non mi pare che stiano con le mani in mano.
Sarà pure ributtante Di Paola presidente di Assaeroporti, ma devi spiegare perchè.Vedo molto odio nei vostri messaggi...

3) poichè leggo quotidianamente i giornali locali

I giornali locali te li raccomando, già a livello nazionale quando si parla di aviazione le sparano grossissime, a livello
locale ancora di più...

4) In seap invece qualcuno si vanta per aver messo questo volo, volo che fa comodo anche a qualche politico che mai e poi mai abbandonerebbe gli amici salentini al loro "isolamento".

Raga ma come si fa a dire questo, facciamo i nomi per favore, questo è un linguaggio troppo generico...

Io premesso che non sono un tecnico, (studio legge e sono appassionato di aviazione come tutti qui) vedo solo che siete bravi
a criticare, ma secondo me dovreste fare delle proposte, dire cosa bisognerebbe fare per incrementare i flussi, fare anche dei sondaggi
sul sito. Qua invece solo a dire Di Paola non capisce niente, Franchini se ne tornasse al suo paese, e le proposte?
Io penso che l'associazione debba essere propositiva e non unicamente criticare.
Ciao a tutti, max.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Penso che MyAir si sia fatta dare soldi per fare il "low cost" a MXP in anticipo rispetto a easyJet, che finora non va in Puglia. Ora U2 ci penserà 2 volte prima di volare anche a Bari.

Credo che Easyjet non si farà certo intimorire da un misero 4x week di Myair e se deciderà di sbarcare in Puglia lo farà con un daily (o 2x daily) su BRI. I suoi piani non saranno certo modificati dall'arrivo di un volo operato con frequenze e operativi irrisori.

Citazione:Messaggio inserito da massi18

....Io penso che l'associazione debba essere propositiva e non unicamente criticare.
Ciao a tutti, max.
E chi ti dice che l'associazione critica solamente?
Ma soprattutto, chi ti dice che l'associazione non abbia già molte proposte.

Vedi, tu dici che l'associazione dovrebbe essere propositiva e non unicamente critica. E tu che fai? Critichi l'associazione senza essere propositivo!!!

Danilo

ciao,
per ora non ho visto GRANDI proposte per BDS!!!:D
Anzi a dir il vero Nessuna.

Io cmq inizierei a pensare più a dei collegamenti che possano essere stabili e sopratutto che incentivino il turismo del nostro territorio tipo un Brindisi-Torino.

A cosa serve una associazione se non a informare, anche con senso critico, la collettività??

Ciò è quello che sta facendo e vuole fare la nostra associazione...
penso nessuno e dico nessuno possa affermare che quanto detto dalla Associazione non corrisponda alla realtà...
...e allora su cosa si discute??
ammesso (e non concesso) che SEAP abbia fatto qualcosa di buono...ciò non vuol dire che lo spreco di denaro pubblico debba e possa essere tollerato!!...non vuol dire che si debba avvallare un operato che è palesemente contrario al buon senso e alla buona amministrazione!!

il fatto che i numeri di SEAP siano cresciuti e che i conti siano tornati in nero non significa assolutamente che un APT sia ben gestito...
...una crescita non è crescita se avviene in modo non organico; un volo nuovo aperto grazie a sovvenzioni ma senza delle logiche di mercato è controproducente in quanto non crea mercato e, finite le sovvenzioni, è destinato a chiudere...con ovvie ripercussioni negative anche sull'indotto (lavoratori stagionali a casa etc).

Senza critiche, senza nessuno che con argomentazioni puntuali si contrapponga ad un operato sbagliato non ci sarà mai crescita in un campo (qiello dell'aviazione civile) dove regna l'ignoranza generale e dove l'opinione pubblica viene abbindolata in continuazione. Ciò non solo in Puglia, ma anche in Toscana e in tante altre parti d'italia.

Ci scandalizziamo tutti di qualta disinformazione vi sia a giro...e adesso ci lamentiamo se delle critiche giuste e motivate vengono fatte dalla Associazione.

L'Associazione è nata per questo: diffondere la cultura aeronautica in italia...mettere a disposizione della collettività le nostre conoscenze per far si che l'ambiente dell'aviazione non sia ad appannaggio di pochi...e ciò anche ponendo critiche e proponendo alternative...il tutto senza secondi fini e faziosità di sorta.

Alberto

"L'Associazione è nata per questo: diffondere la cultura aeronautica in italia...mettere a disposizione della collettività le nostre conoscenze per far si che l'ambiente dell'aviazione non sia ad appannaggio di pochi...e ciò anche ponendo critiche e proponendo alternative...il tutto senza secondi fini e faziosità di sorta."

NON C'è DUBBIO, MA COMUNQUE BISOGNA AVERE CONOSCENZE NON DISTORTE DELLA REALTA!

Io posso allo stato di fatto vedere dall'esterno l'operato della SEAP e penso che sia Buono visto che si è avuta una crescita organica di tutti gli aeroporti di Puglia E SOPRATUTTO sotto tutti i punti di Vista!!

Citazione:Messaggio inserito da massi18

Io posso allo stato di fatto vedere dall'esterno l'operato della SEAP e penso che sia Buono visto che si è avuta una crescita organica di tutti gli aeroporti di Puglia E SOPRATUTTO sotto tutti i punti di Vista!!

1. Gli Aeroporti di "Aeroporti di Puglia" sono 4, su Foggia e Taranto (Dio grazie) non c'è stata nessuna crescita e quindi per iniziare non sono tutti.

2. La crescita dei passeggeri può anche essere imputata non solo alla gestione, ma soprattutto al trend generale positivo. Nel 2005 i pax trasportati in Italia sono cresciuti del 5,5% in media, ben sotto la media sia Bari che Brindisi.

3. Guarda il caso della Banca Carige che in questi giorni è stata messa sotto accusa da un durissimo articolo del Corriere Economia. Tutto in crescita, buon dividendi, ecc.. eppure dentro c'è il marcio!

4. Fatti avanti con le tue proposte, se si riducono a un Torino-Brindisi siamo messi male...

5. Di Paola.. un nome un perchè... cosi come tutti si chiedono perchè sia finito alla guida dell'Assearoporti... di solito è preferibile mandarci gente incompetente e capace. Mi chiederai chi lo giudica? Risposta: tutti li altri aeroporti italiani, giudizio? bocciato.

CIAO
_goa