Sotto i -10°C è sempre "freddo secco": a quelle temperature non c'è praticamente umidità nell'aria. Il perché credo sia inutuitivo ...Una volta sono atterrato a ORD e c'eran -31° avevo una coincidenza ma sono voluto uscire per provarlo! Era tremendo, ma pensavo peggio in quanto comunque era un freddo secco.
qui si parlava di jakutsk non di Irkutsk. Irkutsk è nella regione di siberia mentre Jakutsk (o come spesso si scrive Yakuzia) è una repubblica a parte. La città più fredda di quella repubblica è Ojmiakon che è la città più fredda del mondo se si esclude il polo.
Colgo l' occasione per fare una domanda a chi ne sa + di me...
Il 22 dicembre sono tornato da un viaggio a Omsk (non troppo distante da Irkutsk), siamo partiti alle 7 del mattino con una temperatura attorno ai -10. Mentre salivo in aereo ho notato che sulle ali c'era uno strato di ghiaccio di un paio di centimetri, ma non è strato spruzzato l' antigelo!!!
E' normale? Non è pericoloso?
Grazie
secondo me sotto i -15 non si percepisce tanto la variazione di temperatura, un -15 è uguale a un -25 imho
Sotto i -10°C è sempre "freddo secco": a quelle temperature non c'è praticamente umidità nell'aria. Il perché credo sia inutuitivo ...
Io ho visto nevicare a -15: se non c'e' umidita', da dove arriva la neve?
Esatto: visto quello che è successo a Genova di recente, il gelicidio (in inglese "Icy rain") può avvenire anche con temperature più basse, anche -5/6°C.Le precipitazioni iniziano ad alta quota dove i paramentri di freddo e umidità possono essere estremamente diversi da quelli del suolo.
Può nevicare con -15 e può anche piovere con -2 (in questo caso abbiamo il gelicidio). Qui dove abito io è normale routine.
Sotto i -20°C l'umidità nell'aria è praticamente nulla.
Omsk in Siberia sud-occidentale verso il confine con il Kazahstan?
A me fanno circa duemila chilometri da Irkutsk sul Bajkal (che in Asia via terra sono come ventimila Km).
Posto la foto osservata da un altro, aeroporto di Bodaybo, mille chilometri a nordest di Irkutsk, ma sempre nello stesso stato federale: temperatura al suolo -43° C. Notare le scie di condensazione presenti già al decollo!
http://www.airliners.net/photo/Angara/Antonov-An-24RV/1618140/L/
Che iosappia la temperatura molto rigida potrebbe creare problemi ai motori in fase di avviamento ,perchè i metalli tendono a diventare "più-fragili" e le parti soggette a vibrazioni,e/o in rapido movimento ne risentono negativamente.
...non posso aiutarvi....ad Alghero non ci sono questi problemi!!![:301]
siberia , una piccola citta' di 400000 mila abitanti , si ho sritto bene .
Mi chiedo se in questi aeroporti vicino al polo nord , le piste siano riscaldate . se aspettiamo qualche ora arriviamo a meno 45 , adesso fa relativamente caldo[:308]