L'aeroporto di Vatry (Parigi) debutta nel lowcost con due nuovi voli Ryanair

la STN-Reims mi sembra era operata dalla Buzz, che poi fu acquistata da FR...
Buzz aveva una presenza capillare nella provincia francese

Le ho viste spesso nelle basi militari (Vatry era un ex aeroporto militare),specialmente in Francia pero' di preciso non saprei a cosa servono.

L'aeroporto venne creato tra il 1953 e il 1956 come base NATO. Era una delle basi aree americane più importanti. Poi nel 1967, quando De Gaulle decise la fuoriuscita della Francia dal comando integrato e la chiusura delle basi straniere in territorio francese, fu prima brevemente utilizzato dall'aviazione militare francese, poi fu riconvertito in aeroporto cargo.

Epernay è famosissima per una cosa : la Moët & Chandon e le sue vigne.

Beh almeno si può puntare su orde di bevitori e ubriaconi vari...
Magari anche qualche gita degli Alcolisti Anonimi :D

Tornando seri, sarà anche lontano... Ma io lo vedo più valido rispetto a BVA...
Se non altro vedremo atterrare nello stesso aeroporto 380 e FR... Un accoppiata vincente... :D

La ville de Châlons-en-Champagne est facilement reliée au reste du pays par les trains de la SNCF : Paris à 1h45 en TER et 1h03 en TGV.
Article détaillé : Gare de Châlons-en-Champagne.

Châlons dispose aussi d'un aéroport international, l'Aéroport Paris Vatry.

Pour les déplacements urbains, le réseau SITAC BUS (Groupe Kéolis) fonctionne du lundi au samedi et est composé de 8 lignes de jour :

Toutes les lignes de jour et de soirée passent par la place Monseigneur Tissier

* ligne 1 : Fagnières (Beaux Regards) - Centre Ouest - Croix Dampierre
* ligne 2 : Zone commerciale Mont Héry - Mont Héry - Saint-Memmie (Mairie) - Croix Dampierre
* ligne 3 : Vallée Saint-Pierre - Croix Jean Robert / Patinoire
* ligne 4 : Fagnières (Beaux Regards) - Mont de Suippes - Complexe Agricole
* ligne 5 : Zone commerciale Mont Héry / Mont Héry - Sarry (Les Terrières)
* ligne 6 : Place Monseigneur Tissier - Zone industrielle Saint-Martin
* ligne 7 : Compertrix (Mairie) - Lycée Jean Talon - Recy (Mairie)
* ligne 8 : Place Monseigneur Tissier - Grevières

... et de 4 lignes de soirée (un A/R de 20h à minuit les vendredis et samedis uniquement) :

* ligne A : Patinoire - Sarry (Les Terrières)
* ligne B : Patinoire - Vallée Saint-Pierre
* ligne C : Patinoire - Recy (Mairie)
* ligne D : Patinoire - Fagnières (Beaux Regards)

Paradossalmente meglio collegato di Beauvais a parigi..ora resta da vedere il costo del tgv per 1 ora di tragitto.

Ho verificato i prezzi del TGV per il tragitto Vatry - Parigi. La corsa è di 1h03 min.
Il prezzo varia da 12€ a 24€ a tratta a persona a seconda dell'orario e della tipologia del biglietto (quelli da 12€ non sono rimborsabili ad esempio).
Con un po' di attenzione si riesce a fare Vatry-Parigi con 24€ A/R. Se non vado errato l'autobus da Beauvais costa circa 20€ per il tragitto A/R e impiega circa 1 ora e mezza.
Tenuto conto che arrivando dall'Italia si attererebbe almeno 15 minuti prima..mi sa che Ryanair ci farà un pensierino su alcune rotte.

Come ho gia' scritto..... visto quanto poco si puo' espandere su BVA RyanAir non aspettava altro di trovare un 'altro aeroporto per implementare le rotte che gia' operano su BVA e aprirne di nuove.

E se la base di BVA non dovesse andare in porto.... Vatry sarebbe perfetta!!!

Tiz

Come ho gia' scritto..... visto quanto poco si puo' espandere su BVA RyanAir non aspettava altro di trovare un 'altro aeroporto per implementare le rotte che gia' operano su BVA e aprirne di nuove.

E se la base di BVA non dovesse andare in porto.... Vatry sarebbe perfetta!!!

Tiz

Entrambi gli aeroporti li trovo molto scomodi, soprattutto pensando a U2 che lavora su ORY. Di sicuro, a occhio, a BVA c'e' poco spazio anche per parcheggiare, mentre Vatry è bello grande.

Entrambi gli aeroporti li trovo molto scomodi, soprattutto pensando a U2 che lavora su ORY. Di sicuro, a occhio, a BVA c'e' poco spazio anche per parcheggiare, mentre Vatry è bello grande.

Dubito fortemente che RyanAir si avvicini ad ORY. Ecco perche' do' per scontato l'arrivo a Vatry. Piu' o meno tra BVA e Vatry la distanza dal centro e' quella...... non sara' difficile per RyanAir aprire base a Vatry..... staranno gia' contrattando!!!!!!

Ovviamente e' solo una mia ipotesi........

:)

Tiz

Secondo un articolo in francese Ryanair arrivera' a Vatry tra la fine del 2009 e la primavera del 2010

Come ho già detto prima anche secondo me è meglio Vatry di BVA...
Ovvio che U2 su ORY è imbattibile, ma FR non sembra preoccuparsi molto del mercato di Parigi, almeno finora... Può darsi che Vatry sia la carta vincente.
Il bus da BVA è comunque un bus, soggetto al traffico...
Il TGV invece è certo che in un'ora ti porta al centro di Parigi... E a 12 euro poi... Peccato che da noi 1 ora di Eurostar costi anche più di 30 euro.... :(