L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
-Sarebbe strategicamente conveniente un unica soc che controlli Ancona e Rimini a causa della complementarietà.-

Oddio...non sara' airiminum, che sembrava interessata al bando su ancona?...airiminum nooooo :D
dopo l'atteggiamento ostico (per le citazioni in cause giudiziarie) e pretestuoso (quando dicevano che le compagnie russe volavano su ancona per via delle false informazioni dichiarate dall'allora dirigenza di aerdorica) verso l'aeroporto marchigiano non credo siano ben visti in zona ....
 
Aeroporto delle Marche, annuncio choc in bacheca: «Adesso licenziamo»

Annuncio-choc all'Aeroporto delle Marche: Aerdorica, la società di gestione dello scalo di Falconara, decide di licenziare. «La società Aerdorica spa comunica ai dipendenti che a seguito del mancato accordo per la Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale, si procederà all'avvio di procedura di mobilità al fine di procedere ai licenziamenti per riduzione del personale».

Con questo avviso, appeso come qualsiasi altro alla bacheca interna dell'Aeroporto, Aerdorica annuncia i licenziamenti. Un atto che ha colto totalmente di sorpresa sindacati e lavoratori, proprio nel momento in cui, dopo l'annuncio dello sciopero da parte dei lavoratori, si stava cercando di ricucire lo strappo con la Regione per arrivare ad un accordo. Ora questo fulmine a ciel sereno che piomba come un macigno sui 105 dipendenti di Aerdorica, in attesa da due mesi degli arretrati dello stipendio.

http://www.ilmessaggero.it/marche/licenziamenti_all_aeroporto_delle_marche_di_falconara-1674114.html

In risposta arrivano le manifestazioni, anche se i manifestanti non sembrano ben informati, visto che si comincia a parlare di licenziamenti:

Falconara: sit in della Lega all'aereoporto. Zaffiri "Il fallimento è vicino"

Oggi manifestazione della Lega Nord davanti all'aeroporto per il grave proplema della società Aerdorica che è sull'orlo del fallimento. Stipendi che non vengono pagati da oltre 3 mesi, intervento della corte dei conti che vieta alla regione qualsiasi intervento finanziario all'Aerdorica, un deficit finanziario di quasi 45 milioni di euro.

Purtroppo il fallimento è vicino. La società Aerdorica e la regione chiedono ai lavoratori una firma a scatola chiusa sulla cassa integrazione e mobilità per trenta lavoratori senza nessun progetto di fattibilità per la salvezza dell ' aeroporto un provvedimento ricattatorio nei confronti dei lavoratori che non c'entrano niente sulla cattiva gestione dell'Aerdorica.

La Lega chiede a Ceriscioli un governo di unità regionale maggioranza e opposizione Lega Nord per tentare di salvare l'aeroporto, inoltre chiediamo all'ENAC un intervento diretto nella gestione aeroportuale come sta avvenendo in molti aeroporti d'Italia. La Lega è convinta che l'aeroporto dei marchigiani si può salvare, è ovvio che con l'attuale gruppo dirigente è difficile, speriamo che Ceriscioli si sia accorto della scelta sbagliata e che provveda alla nomina di un commissario esperto di trasporto aereo e degli aeroporti.

http://www.vivereancona.it/2016/04/...reoporto-zaffiri-il-fallimento-vicino/585446/

solidarieta' ai lavoratori in generale. c'e' pero' da chiedersi se oltre 100 dipendenti non siano troppi per un aeroporto da mezzo milione di pax annui. non so.
 
solidarieta' ai lavoratori in generale. c'e' pero' da chiedersi se oltre 100 dipendenti non siano troppi per un aeroporto da mezzo milione di pax annui. non so.

forse sono troppi ,così come forse è eccessivo il debito accumulato che tende ad aumentare raggiungendo una cifra oramai spropositata per il tipo di infrastruttura di fatto marginale per la zona
Volotea ad Ancona è sovvenzionata in qualche maniera e in caso positivo si conoscono le cifre in ballo ?
 
forse sono troppi ,così come forse è eccessivo il debito accumulato che tende ad aumentare raggiungendo una cifra oramai spropositata per il tipo di infrastruttura di fatto marginale per la zona
Volotea ad Ancona è sovvenzionata in qualche maniera e in caso positivo si conoscono le cifre in ballo ?

non so se volotea sia sovvenzionata. so che il volo per palermo non è piu attivo dall'anno scorso (era 2 x week, ma presumo la concorrenza di ryanair su trapani abbia il suo peso), il volo per cagliari è rimasto uguale nel tempo, mentre quello per catania è andato progressivamente aumentando. l'anno scorso da stagionale estivo è rimasto anche in inverno, e quest'anno le frequenze aumentano fino a 6 x week a luglio e agosto.
 
Oddio...non sara' airiminum, che sembrava interessata al bando su ancona?...airiminum nooooo :D
dopo l'atteggiamento ostico (per le citazioni in cause giudiziarie) e pretestuoso (quando dicevano che le compagnie russe volavano su ancona per via delle false informazioni dichiarate dall'allora dirigenza di aerdorica) verso l'aeroporto marchigiano non credo siano ben visti in zona ....

Non so, questa sua dichiarazione sibillina mi ha un po' destabilizzato xD

Qui il video completo per chi volesse vederlo.

https://m.youtube.com/watch?v=Le5RSliE_rw
 
Ultima modifica:
La Novaport di Delvecchio è in liquidazione e i passeggeri di Aerdorica sono in picchiata

Novaport Italia srl, la società che ha partecipato al bando Enac per il “Fellini” e che poi aveva mire espansionistiche in quel di Ancona, è in liquidazione. Ha avuto vita breve. Venne costituita il 12 giugno del 2014 “su incarico diretto della Novaport Ltd, società di diritto russo, con il preciso mandato di partecipare al bando di gara Enac per la gestione dell’aeroporto di Rimini e successivamente all’offerta ad evidenza pubblica per l’acquisizione delle quote di maggioranza della società Aerdorica Spa che gestisce l’aeroporto di Ancona”, ha puntualizzato lo stesso Andrea Delvecchio in occasione della polemica con l’allora console russo di Ancona Armando Ginesi.
Novaport Italia aveva offerto 30 milioni di euro, di cui 22 per acquisire la quota maggioritaria di Aerdorica, 6 milioni per il saldo dei debiti residui e 2 milioni per un ulteriore acquisizione, entro un quadriennio, di un altro 12,7% di azioni possedute dalla Regione Marche.
Meno di un anno fa la Regione Marche e l’assemblea dei soci di Aerdorica (società di gestione del “Raffaello Sanzio”) diedero parere favorevole all’ingresso di “Novaport Italia” che avrebbe dovuto gestire lo scalo di Ancona-Falconara con un pacchetto di maggioranza del 53%.
Nulla è andato in porto, i russi non si sono visti, la situazione dell’aeroporto marchigiano si fa sempre più difficile e davanti alla decisione (comunicata con un avviso affisso in bacheca) di licenziare una ventina di dipendenti i sindacati sono sul piede di guerra e parlano del cda di Aerdorica, di cui Delvecchio è amministratore delegato (non si sa ancora ufficialmente con quale compenso perché il dettaglio continua a non essere pubblicato sul sito alla voce “amministrazione trasparente”), come di “dilettanti allo sbaraglio”, dove “nessuno è del mestiere”. E con la Corte dei conti che è intervenuta sulla Regione chiedendo di interrogarsi sul serio sul fatto di mantenere una società di gestione che ha accumulato un debito da 40 milioni di euro.
Delvecchio rilancia indicando per il Sanzio il traguardo di diventare scalo intercontinentale ma serve un investitore internazionale che ad oggi non c’è. Avrebbe dovuto essere la Novaport russa, ma tutto è naufragato.
L’andamento del traffico di Aerdorica (statistiche Assaeroporti) è in picchiata: -23,6%, – 15%, -4,9% di passeggeri nei primi tre mesi dell’anno, – 18,1%, -18,8%, -13% i movimenti, -17,3%, -13,3%, -16,6% le merci.
Novaport Italia, impresa inattiva, 120 mila euro di capitale sociale suddiviso in parti uguali fra Delvecchio e Petrov Viliyan Ivanov, è stata messa in liquidazione (liquidatore lo stesso Delvecchio nominato con atto del 3 marzo scorso). L’oggetto sociale della società era “lo sviluppo, la progettazione, la realizzazione, l’adeguamento, l’adempimento, la gestione, la manutenzione ed uso degli impianti e delle infrastrutture per l’esercizio dell’attività aeroportuale, nonché delle attività connesse o collegate, purché non a carattere prevalente, che possano promuovere lo sviluppo del traffico aereo, del turismo e del commercio”.

http://www.riminiduepuntozero.it/la...-i-passeggeri-di-aerdorica-sono-in-picchiata/

1) se la societa' e' in liquidazione e' stato un bene che non se ne sia fatto nulla con l'acquisizione dell'aeroporto. del resto mi pare di capire che era stata creata ad hoc. "nulla e' andato in porto" e "tutto e naufragato" perche' l'ENAC e l'autorita' giudiziaria hanno bloccato la privatizzazione per vizi nella procedura del bando. non mi sembra questo particolare venga specificato.
2) le dichiarazioni del tipo "aeroporto intercontinentale" mi spaventano sempre...solite dichiarazioni sensazionalistiche e prive di ogni senso della realta'. Dio ce ne liberi.
3) un'interpretazione critica dei dati e' sempre un optional sui giornali. I passeggeri sono in calo nei primi mesi dell'anno perche' nel 2015 c'erano i voli russi dirottati da rimini ad ancona per via della chiusura dell'aeroporto romagnolo. infatti a marzo l'anno scorso cominciavano a diminuire tali voli e cosi' diminuisce la percentuale del calo passeggeri. per il resto il numero e il tipo di voli dall'aeroporto sono gli stessi dell'anno scorso.

Forse, se non capitombola comunque, lo stop all'acquisizione da parte di Novaport Italia dell'aeroporto marchigiano (e romagnolo) e' stato provvidenziale.
 
La Novaport di Delvecchio è in liquidazione e i passeggeri di Aerdoricai e successivamente all’offerta ad evidenza pubblica per l’acquisizione delle quote di maggioranza della società Aerdorica Spa che gestisce l’aeroporto di Ancona”, ha puntualizzato lo stesso Andrea Delvecchio in occasione della polemica con l’allora console russo di Ancona Armando Ginesi.
Novaport Italia aveva offerto 30 milioni di euro, di cui 22 per acquisire la quota maggioritaria di Aerdorica, 6 milioni per il saldo dei debiti residui e 2 milioni per un ulteriore acquisizione, entro un quadriennio, di un altro 12,7% di azioni possedute dalla Regione Marche.
Meno di un anno fa la Regione Marche e l’assemblea dei soci di Aerdorica (società di gestione del “Raffaello Sanzio”) diedero parere favorevole all’ingresso di “Novaport Italia” che avrebbe dovuto gestire lo scalo di Ancona-Falconara con un pacchetto di maggioranza del 53%.
Nulla è andato in porto, i russi non si sono visti, la situazione dell’aeroporto marchigiano si fa sempre più difficile e davanti alla decisione (comunicata con un avviso affisso in bacheca) di licenziare una ventina di dipendenti i sindacati sono sul piede di guerra e parlano del cda di Aerdorica, di cui Delvecchio è amministratore delegato (non si sa ancora ufficialmente con quale compenso perché il dettaglio continua a non essere pubblicato sul sito alla voce “amministrazione trasparente”), come di “dilettanti allo sbaraglio”, dove “nessuno è del mestiere”. E con la Corte dei conti che è intervenuta sulla Regione chiedendo di interrogarsi sul serio sul fatto di mantenere una società di gestione che ha accumulato un debito da 40 milioni di euro.
Delvecchio rilancia indicando per il Sanzio il traguardo di diventare scalo intercontinentale ma serve un investitore internazionale che ad oggi non c’è. Avrebbe dovuto essere la Novaport russa, ma tutto è naufragato.
L’andamento del traffico di Aerdorica (statistiche Assaeroporti) è in picchiata: -23,6%, – 15%, -4,9% di passeggeri nei primi tre mesi dell’anno, – 18,1%, -18,8%, -13% i movimenti, -17,3%, -13,3%, -16,6% le merci.
Novaport Italia, impresa inattiva, 120 mila euro di capitale sociale suddiviso in parti uguali fra Delvecchio e Petrov Viliyan Ivanov, è stata messa in liquidazione (liquidatore lo stesso Delvecchio nominato con atto del 3 marzo scorso). L’oggetto sociale della società era “lo sviluppo, la progettazione, la realizzazione, l’adeguamento, l’adempimento, la gestione, la manutenzione ed uso degli impianti e delle infrastrutture per l’esercizio dell’attività aeroportuale, nonché delle attività connesse o collegate, purché non a carattere prevalente, che possano promuovere lo sviluppo del traffico aereo, del turismo e del commercio”.

http://www.riminiduepuntozero.it/la...-i-passeggeri-di-aerdorica-sono-in-picchiata/

1) se la societa' e' in liquidazione e' stato un bene che non se ne sia fatto nulla con l'acquisizione dell'aeroporto. del resto mi pare di capire che era stata creata ad hoc. "nulla e' andato in porto" e "tutto e naufragato" perche' l'ENAC e l'autorita' giudiziaria hanno bloccato la privatizzazione per vizi nella procedura del bando. non mi sembra questo particolare venga specificato.
2) le dichiarazioni del tipo "aeroporto intercontinentale" mi spaventano sempre...solite dichiarazioni sensazionalistiche e prive di ogni senso della realta'. Dio ce ne liberi.
3) un'interpretazione critica dei dati e' sempre un optional sui giornali. I passeggeri sono in calo nei primi mesi dell'anno perche' nel 2015 c'erano i voli russi dirottati da rimini ad ancona per via della chiusura dell'aeroporto romagnolo. infatti a marzo l'anno scorso cominciavano a diminuire tali voli e cosi' diminuisce la percentuale del calo passeggeri. per il resto il numero e il tipo di voli dall'aeroporto sono gli stessi dell'anno scorso.

Forse, se non capitombola comunque, lo stop all'acquisizione da parte di Novaport Italia dell'aeroporto marchigiano (e romagnolo) e' stato provvidenziale.

È un optional soprattutto sui giornali riminesi quando parlano di Ancona.
Infatti i passeggeri nazionali sono aumentati del 4,5%; e quelli europei del 7,9%.
Non solo: ci sono stati 130 transiti diretti mentre l anno scorso nemmeno uno.
Infine i nazionali sono cresciuti anche senza il collegamento per Algnero.
 
È un optional soprattutto sui giornali riminesi quando parlano di Ancona.
Infatti i passeggeri nazionali sono aumentati del 4,5%; e quelli europei del 7,9%.
Non solo: ci sono stati 130 transiti diretti mentre l anno scorso nemmeno uno.
Infine i nazionali sono cresciuti anche senza il collegamento per Algnero.

In effetti e' paradossale come sia proprio la stampa riminese a fare questi rilievi e a sottolineare un calo di passeggeri a doppia cifra. Ma come? erano i voli dei russi ad aumentare i pax di ancona nel 2015 nei primi 3 mesi (nell'ordine gennaio, febbraio e marzo 2015 +65%, +57% e +55%). ed erano proprio gli stessi voli russi che non potevano atterrare a rimini perche' l'aeroporto era ancora chiuso. mi sembra piu che pacifico che quest'anno ci sia una flessione notevole ad ancona, visto che gli stessi voli quest'anno sono tornati a rimini, come era giusto che fosse per carita'. ora evidenziare che i passeggeri sono in picchiata mi sembra proprio una beffa fuori luogo, soprattutto dalla stampa riminese. ora non dico che i riminesi debbano ringraziare ancona perche' i russi sono comunque atterrati e hanno comunque raggiunto la romagna in pullman (e anche l'aeroporto di ancona ha avuto i suoi vantaggi), pero' un po' di serieta' suvvia...
Prova ne sia il fatto che a fronte di una diminuzione di pax internazionale del 9.7% ad ancona a marzo 2016, i pax della comunita' europea sono invece aumentati del 7.9%. sempre a marzo. ora a parte possibili variazioni di poco conto su Tirana (non UE), come si spiega cio'? semplice, i pax internazionali mancanti che determinano una flessione totale sono extra-UE, dunque i russi.
Alghero credo non vada considerato perche a gennaio, febbraio e marzo non c'era ne' quest'anno ne' l'anno scorso.
 
L'aeroporto di Ancona muove ogni anno 70.000 passeggeri verso Roma.

Pescara e Perugia ne avevano rispettivamente 50 e 40 mila.
http://tuttoggi.info/aeroporto-2/332190/

non capisco quando si dice "...con queste ultime due che hanno iniziato da più tempo", riferendosi ad Ancona e Pescara rispetto a Perugia. Da Ancona il volo c'e' sempre stato, da decenni direi. Da Pescara i voli non sono stati attivati in contemporanea con Perugia? O ricordo male? sembra quasi si voglia giustificare il minor numero di passeggeri dall'Umbria.
sarebbe interessante anche verificare se a seguito dell'attivazione di Pescara e Perugia i voli su Ancona hanno subito una flessione di passeggeri.
Infine, quelli sono i passeggeri in meno di un anno, stando a quanto riportato.
 
non capisco quando si dice "...con queste ultime due che hanno iniziato da più tempo", riferendosi ad Ancona e Pescara rispetto a Perugia. Da Ancona il volo c'e' sempre stato, da decenni direi. Da Pescara i voli non sono stati attivati in contemporanea con Perugia? O ricordo male? sembra quasi si voglia giustificare il minor numero di passeggeri dall'Umbria.
sarebbe interessante anche verificare se a seguito dell'attivazione di Pescara e Perugia i voli su Ancona hanno subito una flessione di passeggeri.
Infine, quelli sono i passeggeri in meno di un anno, stando a quanto riportato.

Credo tu abbia ragione, dicono anche che deve essere coinvolta Ancona nel "tavolo" ma non credo sia così da quel che ho letto fino ad oggi.
 
non capisco quando si dice "...con queste ultime due che hanno iniziato da più tempo", riferendosi ad Ancona e Pescara rispetto a Perugia. Da Ancona il volo c'e' sempre stato, da decenni direi. Da Pescara i voli non sono stati attivati in contemporanea con Perugia? O ricordo male? sembra quasi si voglia giustificare il minor numero di passeggeri dall'Umbria.
sarebbe interessante anche verificare se a seguito dell'attivazione di Pescara e Perugia i voli su Ancona hanno subito una flessione di passeggeri.
Infine, quelli sono i passeggeri in meno di un anno, stando a quanto riportato.
Non credo che Ancona abbia sofferto dell'attivazione di Fco anche da Pescara, tant'è che la scorsa estate il volo aoi-fco era stato aumentato a 4x in alcuni giorni della settimana! Piuttosto da Pescara avrebbero potuto provare solo una rotazione di andata al mattino e ritorno la sera e non impegnarsi da subito con quella frequenza, inoltre credo che avrebbero tenuto ancora i voli se non avessero rotto con Mistral! Pure il volo Ancona -Fco è cominciato tanti anni fa con uno scalo del Bergamo -Roma (con grande disappunto dei bergamaschi) con andata al mattino e ritorno la sera!Perciò avrebbero potuto sperimentare da Psr con una rotazione simile a quella x Linate!
 
Non credo che Ancona abbia sofferto dell'attivazione di Fco anche da Pescara, tant'è che la scorsa estate il volo aoi-fco era stato aumentato a 4x in alcuni giorni della settimana! Piuttosto da Pescara avrebbero potuto provare solo una rotazione di andata al mattino e ritorno la sera e non impegnarsi da subito con quella frequenza, inoltre credo che avrebbero tenuto ancora i voli se non avessero rotto con Mistral! Pure il volo Ancona -Fco è cominciato tanti anni fa con uno scalo del Bergamo -Roma (con grande disappunto dei bergamaschi) con andata al mattino e ritorno la sera!Perciò avrebbero potuto sperimentare da Psr con una rotazione simile a quella x Linate!
Forse con l arrivo di Etihad questa ha chiesto ad Alitalia di usare due velivoi alteimenti sottosfruttati. Concluso il contratto con Mistral l eccesso di offerta è scomparso e hanno chiuso i rami meno rigogliosi, chiamiamoli così.
Ma a questo punto che fine hanno fatto gli aerei Mistral? Quantomeno nell utilizzo diurno.
Che fine farà Mistral visto che le poste stanno chiudendo molto collegamenti aerei postali (incluso Ancona tralaltro)?
...come cantava Califano: -non escludo il ritorno-
 
Mi sembrava sprecato dedicarci un thread apposito per qualche rotazione di voli charter:

Falconara Marittima (Ancona), 27 Aprile 2016 – Nuovi voli per Palma di Maiorca e Ibiza dall’aeroporto Sanzio di Falconara.

I collegamenti con i principali centri turistici delle Isole Baleari saranno inaugurati da Eden Viaggi e dallo scalo regionale il 4 agosto.


Aeroporto di Ancona, nuovi voli per Ibiza e Palma di Maiorca

I voli da Ancona per le due località delle Baleari saranno operati con un aeromobile CRJ100 Air Nostrum, compagnia aerea spagnola che fa parte del più conosciuto gruppo Iberia per cui opera voli di medio e lungo raggio.

L’aeromobile potrà ospitare 100 passeggeri e opererà collegamenti settimanali, ogni giovedì con il seguente programma: arrivo dell’aeromobile da Palma di Maiorca ad Ancona alle 8.55 con partenza per Ibiza alle 9.40; da Ibiza il decollo alle 12.30 con arrivo ad Ancona alle 14.35 e successiva partenza per Palma di Maiorca da Ancona alle 15.20.

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/aeroporto-voli-ibiza-palma-maiorca-1.2102616
 
Nuovo servizio di spedizioni di merci e bagagli all'Aeroporto delle Marche

Aerdorica aeroporto delle Marche Grazie all’accordo stipulato tra Aerdorica S.p.A., Società che gestisce l’Aeroporto delle Marche sito a Falconara Marittima (AN), e i Multi-Affiliati Mail Boxes Etc. dei Centri Servizi MBE 633 di Ancona, MBE 784 di Osimo (AN) e MBE 412 di Senigallia (AN) da maggio 2016 dall’aeroporto marchigiano sarà possibile spedire in Italia e all’estero merci e prodotti, valigie di ogni formato, bagagli ingombranti o troppo pesanti, attrezzature sportive e oggetti vari con la qualità e la professionalità Mail Boxes Etc.

I Centri MBE di Ancona, Osimo e Senigallia offriranno, infatti, all’utenza dell’Aeroporto spedizioni in tutto il mondo tramite Corrieri Espresso ed imballaggio professionale, ambiti in cui sono fortemente specializzati. In particolare offriranno alle aziende servizi di micro-logistica e spedizioni internazionali di merci ed ai passeggeri in partenza la possibilità di far ritirare i bagagli a domicilio e farli spedire in maniera comoda, veloce e semplice. Anche i passeggeri in arrivo presso l’Aeroporto marchigiano potranno usufruire dei servizi Mail Boxes Etc.: deposito bagagli, stoccaggio temporaneo di oggetti personali, consegna delle valigie direttamente in hotel o presso qualsiasi altro luogo.

I servizi MBE permetteranno ai passeggeri, come peraltro già avviene oggi nei Centri MBE di tutta Italia, di risparmiare sui costi di spedizione bagagli e di evitare gli onerosi extra-costi legati al superamento dei limiti di franchigia. Inoltre, i bagagli arriveranno alla destinazione finale senza che sia necessario per gli utenti, una volta sbarcati dagli aeromobili, attendere la riconsegna dei bagagli al nastro. I servizi MBE potranno naturalmente essere prenotati anche in anticipo rispetto al giorno di partenza del proprio volo. Basterà rivolgersi ai Centri Servizi MBE di Ancona, Osimo e Senigallia. I bagagli potranno in tal modo essere ritirati a domicilio, in ufficio o in hotel dallo Staff MBE, portati direttamente in Aeroporto, registrati e spediti. Sarà un piacere per il proprietario ritrovarli alla propria destinazione finale ad attenderlo.

“L’attivazione di servizi specifici MBE in aeroporto – commenta il Dott. Andrea Delvecchio, Amministratore Delegato di Aerdorica – consente di avvalerci di un concept consolidato e di unʹofferta di servizi variegata nel settore delle spedizioni e di supportare quindi efficacemente il business dei principali attori economici del nostro territorio. Mail Boxes Etc. effettua spedizioni di documenti e prodotti in tutto il mondo utilizzando imballaggi certificati che rispettano le normative vigenti nei vari Stati in materia di importazioni ed esportazioni. Grazie a questo accordo Aerdorica prosegue il proprio piano di sviluppo che riguarda non solo il settore passeggeri, ma anche l’incremento del traffico merci, puntando sul know-how e sulla consolidata affidabilità dei Centri MBE di Ancona, Osimo e Senigallia.”.

http://www.vivereancona.it/2016/05/...ci-e-bagagli-allaeroporto-delle-marche/587499
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.