La vergogna del sito web AZ


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
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Milano
Se ne é sempre parlato male, ma credo sia arrivato ad un livello di inutilitá spaventoso.
Da due giorni sto cercando la disponibilitá di voli premio in J: sembra che ci sia la coda al botteghino, non risulta uno straccio di biglietto premio disponibile da oggi sino all'ultimo giorno utile per prenotare (15/2/2016), su nessuna tratta di AZ.
Se chiami il call center, peró (per mia fortuna al numero gratuito) scopri che i biglietti ci sono.
Per chi vuole cercare qualcosa, quindi, solo per farsi un'idea e pianificare il viaggio, l'unica alternativa é la telefonata.
A questo si aggiungano i disservizi sulla verifica del conto Millemiglia, ed i problemi che da sempre affliggono l'accesso da iPad, con pagine visualizzate a metá e non consultabili.
Sino a quando il cliente/ospite dovrá sopportare questo spettacolo vergognoso? C'é qualche responsabile del servizio che si voglia pubblicamente scusare per l'indecoroso servizio che si sta rendendo alla clientela?
 
Guarda fino a ieri li faceva vedere ma poi quando li selezionavi ti dava errore, cosa che per le altre classi non faceva, infatti poi per prenotarlo ho dovuto chiamare il call center, oggi non lo so ma ieri fino a mostrarli ci arrivava.(Questo non significa che sto difendendo il sito perché sono pienamente d'accordo che faccia schifo)
 
A distanza di mesi e mesi e mesi essere sempre allo stesso punto è sintomatico di un livello di menefreghismo verso il cliente pazzesco.
Forse prima di pensare a pittare gli aerei di color puffo sarebbe meglio mettere mani al reparto it.
 
A me invece capitò un bug l'anno scorso quando prenotai pagando a/r in J per Miami, al momento del pagamento mi accorsi, per fortuna, che il prezzo era quello per la J, mentre posti e ticket erano per Y :mad:
Un error fare a favore loro insomma, quindi occhi sempre aperti sul sito:astonished:
 
Secondo me, come AC, potremmo mandare un segnale forte ad AZ dando un fracco di botte a Edoardo. E poi mettere le foto sulla pagine FB di AZ.
Colpiscine uno per educarne 100.
 
Non so se possa interessare alla discussione, ma questo è uno stralcio di una comunicazione arrivata ieri:

Audit in Information Technology
Durante questa settimana si è svolta un’indagine sulle attività specifiche della direzione IT, con l’obiettivo di verificarne il livello di qualità, in particolare nelle macroaree che riguardano: risorse umane, infrastrutture IT, gestione di progetti e portfolio, comunicazione interna tra IT e linee di business, comunicazione tra IT e fornitori esterni. Alitalia ha ingaggiato la società Metis Strategy per effettuare una World Class IT Evaluation.
 
Non so se possa interessare alla discussione, ma questo è uno stralcio di una comunicazione arrivata ieri:

Audit in Information Technology
Durante questa settimana si è svolta un’indagine sulle attività specifiche della direzione IT, con l’obiettivo di verificarne il livello di qualità, in particolare nelle macroaree che riguardano: risorse umane, infrastrutture IT, gestione di progetti e portfolio, comunicazione interna tra IT e linee di business, comunicazione tra IT e fornitori esterni. Alitalia ha ingaggiato la società Metis Strategy per effettuare una World Class IT Evaluation.

Potevano commissionare l'audit a noi e risparmiavano.:D
 
A distanza di mesi e mesi e mesi essere sempre allo stesso punto è sintomatico di un livello di menefreghismo verso il cliente pazzesco.
Forse prima di pensare a pittare gli aerei di color puffo sarebbe meglio mettere mani al reparto it.
Mesi? Qui sono anni che il sito fa pena e nessuno fa niente per migliorarlo.
 
Direi che hanno problemi a disegnare decentemente il sito da un po' più che qualche anno.

Nel 2000... non ricordo che anno, forse 2003, mi stavo registrando sul sito AZ per il club Freccialata, all'epoca ero un ventenne pieno di speranze e pure coi capelli. Il sistema mi diceva che non avevo inserito un dato e, non potendo né continuare, né tornare allo step precedente, cliccai la freccia indietro di Internet Explorer (belli gli anni in cui o c'era Explorer o c'era Netscape).

Non l'avessi mai fatto! Pagina scaduta, pagina inesistente, non riuscii più a sistemare la registrazione e non mi arrivò mai l'email. La cosa divertente è che io risulto tutt'ora registrato, come mi viene detto dal sito se provo a farne una nuova. Dopo quasi quindici anni! Probabilmente potrei sistemare chiamando direttamente AZ, ma chi me lo fa fare di spendere soldi per un numero a pagamento, dovendo probabilmente confermare dati che non mi ricordo neppure più (il vecchio numero di telefono? La vecchia email? Chissà quali ho usato). Un sito che fallisce a prevenire l'idiozia dell'utente è un sito disegnato male, punto e basta.

DaV
 
Non posso che confermare tutto quello che avete scritto.
Aggiungo che prima lavori a testa bassa, e poi fai proclami sulla compagnia a 5 stelle.
Altrimenti crei inutili aspettative, come sta accadendo.
Che poi, come detto più volte, una cosa sola devono fare: copiare. Copiare le best practices senza aggiunger altro. Sennò fan danno.
 
La cosa che dà veramente fastidio del sito AZ è che è stato visibilmente realizzato con la mano sinistra mentre il programmatore guardava la partita in TV. Ci sono malfunzionamenti banali, che anche un cretino avrebbe individuato e risolto prima ancora di metterlo online. Tra i tanti, quello che dimostra il più palese disinteresse per il prodotto è quello (ancor oggi irrisolto dopo ormai due anni dall'avvio del nuovo sito-cagata) è quello del pulsante "nuova tratta" nella modalità multitratta. Il pulsante, messo straordinariamente a c....o in una posizione dove il 99% delle volte ci si sbaglia e lo si clicca pensando di concludere la selezione, non permette di tornare indietro, dovendo rifare da capo la selezione.
 
Pensavo di essere l'unico a odiare quel sito, ma vedo che non sono solo...

Io ho spesso problemi con il pagamento... clicco su conferma, ci pensa su, e poi mi rimanda alla stessa pagina senza messaggio di errore e senza conferma
Finisco sempre per chiamare il Call Center e la prenotazione è lì, sempre con 1 o 2 € di differenza nel prezzo...
E non è successo solo una volta: quanti clienti avranno lasciato perdere?

E poi, bella l'animazione con l'aeroplanino quando cerca le tariffe, ma perchè devo tenere la pagina aperta altrimenti non funziona?
 
A distanza di mesi e mesi e mesi essere sempre allo stesso punto è sintomatico di un livello di menefreghismo verso il cliente pazzesco.
Forse prima di pensare a pittare gli aerei di color puffo sarebbe meglio mettere mani al reparto it.
Ciao a tutti, volevo chiedervi ma durante la conferenza "Reinventing Alitalia" il nostro amico Hogan non parlava di un'attenzione maggiore verso il cliente, non dico coccolarlo e rimboccargli le coperte però... l'attenzione parte dal prodotto offerto al cliente non credete? Poi dopo l'aggiornamento dell'app (che sotto alcuni punti di vista ritengo migliorata, sotto altri fa talmente schifo da non trovare parole per descrivela) non hanno più fatto nulla, cioè non so come sia a bordo la situazione però noi qui dentro prenotiamo quasi tutti i voli sul sito e ritrovarsi con un sito inefficiente e penoso per AZ non è un bellissimo biglietto da visita soprattutto dopo le promesse fatte.... Per non parlare di uno straniero che prova a prenotarsi un volo AZ e si ritrova con un casino in testa (alcune parti di inglese e francese tradotte dall'Italiano fanno schifo, io sconsiglierei l'uso di Google Traduttore) che dice piuttosto rimango a casa
 
Pensavo di essere l'unico a odiare quel sito, ma vedo che non sono solo...

Io ho spesso problemi con il pagamento... clicco su conferma, ci pensa su, e poi mi rimanda alla stessa pagina senza messaggio di errore e senza conferma
Finisco sempre per chiamare il Call Center e la prenotazione è lì, sempre con 1 o 2 € di differenza nel prezzo...
E non è successo solo una volta: quanti clienti avranno lasciato perdere?

E poi, bella l'animazione con l'aeroplanino quando cerca le tariffe, ma perchè devo tenere la pagina aperta altrimenti non funziona?

La storia che se non tieni la pagina aperta non ti fa le ricerche mi fa dare di matto!
 
Io ho spesso problemi con il pagamento... clicco su conferma, ci pensa su, e poi mi rimanda alla stessa pagina senza messaggio di errore e senza conferma
Finisco sempre per chiamare il Call Center e la prenotazione è lì, sempre con 1 o 2 € di differenza nel prezzo...
A cui va aggiunta la commissione del Customer Center che viene applicata anche in caso di errore sul sito a tutti i passeggeri (anche CFP/CFA...).
Non so se sia peggio l'IT o il Customer Care.
 
Per non parlare di uno straniero che prova a prenotarsi un volo AZ e si ritrova con un casino in testa (alcune parti di inglese e francese tradotte dall'Italiano fanno schifo, io sconsiglierei l'uso di Google Traduttore) che dice piuttosto rimango a casa

...che dice piuttosto vado in Italia con un'altra compagnia...

Detto senza spirito polemico, solo con molta disillusone, la maggior parte dei clienti (me compreso) non ha alcuna intenzione di fare il beta tester del sito, l'auditor dei processi di Alitalia o il mystery shopper preso a pesci in faccia dal call centre. Mi accontento di fare il cliente pagante, che valuta le alternative possibili e poi decide (e di tratte per cui non ci sono alternative ad AZ ce ne sono davvero poche su questa terra).

Ma il giorno in cui vedrò che la compagnia a 5 stelle è una realtà, sarò un pax molto felice, pronto a ricredermi.
 
Ultima modifica:
Nuova sorpresa del sito, controllando una prenotazione di un un volo con 777 mi appare la seat map di un regional configurato 3+2 andiamo bene....