E' passato un pò di tutto sulla MXP-QSR.
Se si vuole guardare al discorso allargato MIL-NAP, dove con MIL rientrano BGY-MXP-LIN e NAP i due scali campani è ovvio che la combinazione offerta dai vettori che sono passati sulla rotta non poteva essere appetibile e concorrenziale.
Scusate ma chi tra i pax comuni volerebbe su un EMB120, 328, per non parlate dei lentissimi ATR42 che c'erano con EN da QSR a MXP quando magari nella maggior parte dei casi non abita a Salerno e dintorni e non è diretto a Gallarate e dintorni.
Anche un salernitano stesso se è diretto in Brianza, Milano città, Pavia, Lodi, Bergamo etc.......trova molta più flessibilità velocità convenienza a volare NAP-LIN che non QSR-MXP.
Un volo QSR-MXP può andar giusto a genio a chi dai dintorni di Pontecagnano si dirige ai dintorni di Malpensa.
Altrimenti il gioco non vale la candela perchè MXP-QSR su un turboprop è decisamente più lungo che NAP-LIN con jet (ma anche NAP-MXP)....il tempo di volo in più praticamente si arriva a Capodichino con mezzi terrestri......inoltre c'è lo spostamento che comporta maggiori costi e tempi da MXP a Milano o altre zone della Lombardia e infine le frequenze e i prezzi che non sono confrontabili con il mare di voli da NAP verso sia LIN che MXP.
Il fatto che siano falliti tutti gli esperimenti fatti è dimostazione che la formula applicata finora non funziona.