La storia si ripete, chiude il volo Salerno-Malpensa di SkyBridge


Genova ha un bacino potenziale di 3 milioni di passeggeri (forse anche di più, non mi ricordo il dato preciso), eppure non supera l'1.4 milioni di pax. Giusto per dire.

E cosa c'entra scusa.
GOA sarebbe cmq aperto anche con solo 500000 pax essendo l'unico di una regione che ha anche qualche problema di connessioni via terra con TRN o MXP non credi ?
 
Mi riferivo a QSR.

Veramente il collegamento con MXP era stato attivato. Il ritorno economico evidentemente non c'era per il fatto che il collegamento non era su LIN dove operandoci regolarmente Alitalia oltre al traffico ptp poteva far valere la possibilità di "transitare" (anche se formalmente vietato) per destinazioni del proprio network ( e quello di ST) cosa che su MXP non poteva fare (a meno di considerare gli IC per JFK/MIA/NRT
 
LIN non è stato mai concesso, nemmeno da Alitalia...la richiesta c'è stata eccome
Scusa ma cosa c'è da concedere? Non stiamo parlando di destinazioni regolate dai bilaterali.
AZ ha gli slot a LIN e fino a prova contraria può utilizzarli a discrezione per volare ovunque purchè entro i limiti del Bersani bis, limiti entro i quali ricade QSR.
Ne dedurrei che AZ non vuole volare da QSR a LIN per una sua precisa scelta.
Tra l'altro AZ ora avrebbe l'EMB-190 che potrebbe operare sulla pista salernitana con un costo per pax non lontano da quello di un 319.
Se non vuole farlo, avrà le sue buone ragioni.
 
E cosa c'entra scusa.
GOA sarebbe cmq aperto anche con solo 500000 pax essendo l'unico di una regione che ha anche qualche problema di connessioni via terra con TRN o MXP non credi ?
Che gli studi di bacini di utenza sono un fattore molto indicativo. Il fatto che QSR ne preveda 1,5 non vuol dire che li raggiungerà mai o che si potrà anche solo avvicinare ad un simile dato.
Rimango dell'idea che un buon collegamento ad AV con Roma sarebbe una soluzione più sostenibile a lungo termine di quanto non lo possa essere un aeroporto; ovviamente è un'idea soggettiva.
 
Scusa ma cosa c'è da concedere? Non stiamo parlando di destinazioni regolate dai bilaterali.
AZ ha gli slot a LIN e fino a prova contraria può utilizzarli a discrezione per volare ovunque purchè entro i limiti del Bersani bis, limiti entro i quali ricade QSR.
Ne dedurrei che AZ non vuole volare da QSR a LIN per una sua precisa scelta.
Tra l'altro AZ ora avrebbe l'EMB-190 che potrebbe operare sulla pista salernitana con un costo per pax non lontano da quello di un 319.
Se non vuole farlo, avrà le sue buone ragioni.

e io cosa ho detto :)
 
Scusa ma cosa c'è da concedere? Non stiamo parlando di destinazioni regolate dai bilaterali.
AZ ha gli slot a LIN e fino a prova contraria può utilizzarli a discrezione per volare ovunque purchè entro i limiti del Bersani bis, limiti entro i quali ricade QSR.
Ne dedurrei che AZ non vuole volare da QSR a LIN per una sua precisa scelta.
Tra l'altro AZ ora avrebbe l'EMB-190 che potrebbe operare sulla pista salernitana con un costo per pax non lontano da quello di un 319.
Se non vuole farlo, avrà le sue buone ragioni.

Quoto.
 
Che gli studi di bacini di utenza sono un fattore molto indicativo. Il fatto che QSR ne preveda 1,5 non vuol dire che li raggiungerà mai o che si potrà anche solo avvicinare ad un simile dato.
Rimango dell'idea che un buon collegamento ad AV con Roma sarebbe una soluzione più sostenibile a lungo termine di quanto non lo possa essere un aeroporto; ovviamente è un'idea soggettiva.

Il collegamento AV con Roma c'è e funziona bene (ITALO e TRENITALIA)... ma c'è anche da NAP...che facciamo chiudiamo anche NAP per questo motivo ?
Suvvia
 
Infine, la regione Campania ha bisogno di un secondo aeroporto in quanto NAP non può crescere molto di più (non per mancanza di posti per gli aerei, ma perchè essendo all'interno della città ha dei limiti imposti sul numero di pax da poter far transitare, ovvero di movimenti aerei)

A proposito, qual è, esattamente, il limite di movimenti aerei giornalieri permesso?
 
Il collegamento AV con Roma c'è e funziona bene (ITALO e TRENITALIA)... ma c'è anche da NAP...che facciamo chiudiamo anche NAP per questo motivo ?
Suvvia

Dai asessa, non nasconderti dietro ad un dito.
NAP è un aeroporto funzionante, con attrattività per i passeggeri anche non Italiani, e con servizi adeguati al numero di passeggeri che gestisce. Per QSR non vale uno solo di questi punti.
 
Veramente il collegamento con MXP era stato attivato. Il ritorno economico evidentemente non c'era per il fatto che il collegamento non era su LIN dove operandoci regolarmente Alitalia oltre al traffico ptp poteva far valere la possibilità di "transitare" (anche se formalmente vietato) per destinazioni del proprio network ( e quello di ST) cosa che su MXP non poteva fare (a meno di considerare gli IC per JFK/MIA/NRT

E' passato un pò di tutto sulla MXP-QSR.

Se si vuole guardare al discorso allargato MIL-NAP, dove con MIL rientrano BGY-MXP-LIN e NAP i due scali campani è ovvio che la combinazione offerta dai vettori che sono passati sulla rotta non poteva essere appetibile e concorrenziale.
Scusate ma chi tra i pax comuni volerebbe su un EMB120, 328, per non parlate dei lentissimi ATR42 che c'erano con EN da QSR a MXP quando magari nella maggior parte dei casi non abita a Salerno e dintorni e non è diretto a Gallarate e dintorni.
Anche un salernitano stesso se è diretto in Brianza, Milano città, Pavia, Lodi, Bergamo etc.......trova molta più flessibilità velocità convenienza a volare NAP-LIN che non QSR-MXP.
Un volo QSR-MXP può andar giusto a genio a chi dai dintorni di Pontecagnano si dirige ai dintorni di Malpensa.
Altrimenti il gioco non vale la candela perchè MXP-QSR su un turboprop è decisamente più lungo che NAP-LIN con jet (ma anche NAP-MXP)....il tempo di volo in più praticamente si arriva a Capodichino con mezzi terrestri......inoltre c'è lo spostamento che comporta maggiori costi e tempi da MXP a Milano o altre zone della Lombardia e infine le frequenze e i prezzi che non sono confrontabili con il mare di voli da NAP verso sia LIN che MXP.
Il fatto che siano falliti tutti gli esperimenti fatti è dimostazione che la formula applicata finora non funziona.
 
A proposito, qual è, esattamente, il limite di movimenti aerei giornalieri permesso?

che io sappia c'è un limite sul numero di passeggeri annui che è impostato a 6 milioni...ma potrebbero avermi dato un informazione non corretta.
 
E' passato un pò di tutto sulla MXP-QSR.

Se si vuole guardare al discorso allargato MIL-NAP, dove con MIL rientrano BGY-MXP-LIN e NAP i due scali campani è ovvio che la combinazione offerta dai vettori che sono passati sulla rotta non poteva essere appetibile e concorrenziale.
Scusate ma chi tra i pax comuni volerebbe su un EMB120, 328, per non parlate dei lentissimi ATR42 che c'erano con EN da QSR a MXP quando magari nella maggior parte dei casi non abita a Salerno e dintorni e non è diretto a Gallarate e dintorni.
Anche un salernitano stesso se è diretto in Brianza, Milano città, Pavia, Lodi, Bergamo etc.......trova molta più flessibilità velocità convenienza a volare NAP-LIN che non QSR-MXP.
Un volo QSR-MXP può andar giusto a genio a chi dai dintorni di Pontecagnano si dirige ai dintorni di Malpensa.
Altrimenti il gioco non vale la candela perchè MXP-QSR su un turboprop è decisamente più lungo che NAP-LIN con jet (ma anche NAP-MXP)....il tempo di volo in più praticamente si arriva a Capodichino con mezzi terrestri......inoltre c'è lo spostamento che comporta maggiori costi e tempi da MXP a Milano o altre zone della Lombardia e infine le frequenze e i prezzi che non sono confrontabili con il mare di voli da NAP verso sia LIN che MXP.
Il fatto che siano falliti tutti gli esperimenti fatti è dimostazione che la formula applicata finora non funziona.

Sono concorde con al tua analisi.
Questo non fa si però che QSR debba essere etichettato come "inutile"
 
Dai asessa, non nasconderti dietro ad un dito.
NAP è un aeroporto funzionante, con attrattività per i passeggeri anche non Italiani, e con servizi adeguati al numero di passeggeri che gestisce. Per QSR non vale uno solo di questi punti.

Non mi nascondo dietro ad un dito.
Ti ripeto che gli aeroporti (ma cosi ogni infrastruttura) vengono progettati e realizzati sulla base di studi dei bacini di utenza etc.

Lo stesso discorso vale per il porto di Salerno...perchè mai dovrebbe essere realizzata (in corso d'opera) una stazione marittima per far approdare le navi da crociera invece di dirottarle tutte a NAP ? Perchè si è fatto uno studio di fattibilità e potenzialità . Si è iniziato con il traffico crocieristico da 0 (ma il porto già c'era) senza infrastrutture.