La storia si ripete, chiude il volo Salerno-Malpensa di SkyBridge


Ascolta non capire quello che ti fa comodo capire.

E' evidente che ho scritto aeroclub non per la definizione scientifica, lo so bene cosa sia un aeroclub, ma per dire con una sola parola che nella sostanza QSR è allo stato attuale un aeroporto che è privo (e anche quando c'è è scarsissimo) di traffico di aviazione civile.

Dato che la pista attuale non consente l'arrivo di A320/737 family che sono gli a/m di gran lunga più usati, da lowcost e non, e dato che la formula regional provata in più salse non ha mai funzionato.....è evidente che QSR rimane ad oggi un aeroporto fantasma quanto ai voli regolari per servizio passeggeri.
Se non si cambia qualcosa anche a livello infrastrutturale non ci sono nemmeno le basi per cambiare.
 
i numeri precedenti su Milano non facevano presagire i numeri skybridge.

Il prodotto Skybridge era improponibile.

Vergognoso aver buttato cosi tanti soldi ed aver inquinato l'aria dei cieli italiani, trasportando una manciata di pax a beneficio di chi?

Non potevano spingere seriamente ad avere un giornalmente Alitalia su LIN, visto che QSR è destinazione consentita a tutti gli effetti dal Decreto, come vado dicendo da anni ? Forse sarebbero contributi economici non buttati nel cesso.
 
Il prodotto Skybridge era improponibile.

Vergognoso aver buttato cosi tanti soldi ed aver inquinato l'aria dei cieli italiani, trasportando una manciata di pax a beneficio di chi?

Non potevano spingere seriamente ad avere un giornalmente Alitalia su LIN, visto che QSR è destinazione consentita a tutti gli effetti dal Decreto, come vado dicendo da anni ? Forse sarebbero contributi economici non buttati nel cesso.

Devi dirlo ad AZ .... :)
 
CRONACA

AEROPORTO DI SALERNO: NULLA OSTA PER IL BANDO
* * Con una nota oggi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a seguito dei pareri favorevoli già formulati dall’ENAC e dal Ministero dell’Economia, viene espresso il nulla osta allo schema della procedura di privatizzazione della Società Aeroporto di Salerno - Costa d’Amalfi S.p.A.. Si potrà così dare definitivamente avvio all’espletamento della Gara attraverso la pubblicazione del Bando ad evidenza pubblica. Con l'immissione nella rete strategica nazionale dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi si andrà avanti – scrive il presidente del consorzio aerporto di Pontecagnano Antonio Fasolino – secondo la strada tracciata per far sì che lo scalo di Salerno possa essere gestito al meglio. Non si può dimenticare – continua- il lavoro svolto dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Provincia di Salerno che hanno sempre creduto nel ruolo stategico dello scalo dando atto dei grandi sforzi che i due enti, insieme ai comuni partecipanti al Consorzio, hanno profuso in questi anni. * La Camera di Commercio, attraverso il Presidente Guido Arzano, manifesta straordinaria soddisfazione per un obiettivo che ha visto l’Ente camerale sempre impegnato in prima linea, grazie al lavoro del Consiglio e* della Giunta camerale, nonché di tutti i rappresentanti dell’Ente in seno al Consorzio e alla Società di gestione. * “Si tratta di una svolta storica - dichiara il Presidente dell’Ente camerale Guido Arzano - che* consentirà di far dispiegare allo scalo provinciale tutte le sue enormi potenzialità, costantemente sostenute in questi anni dalla Camera di Commercio di Salerno”. *“Si tratta – ha aggiunto il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone – di un ulteriore passo in avanti per il definitivo rilancio dello scalo salernitano rispetto al quale l'Amministrazione provinciale, in questi 42 mesi, ha lavorato per il potenziamento di un'infrastruttura decisiva per l'intera provincia”. “Un risultato di fondamentale importanza – conclude – raggiunto anche grazie al costante impegno dell'onorevole Edmondo Cirielli che con lungimiranza ha, fin da subito, scommesso sulle numerose potenzialità dello scalo. (TVOggi Saleno)
 
CRONACA

AEROPORTO DI SALERNO: NULLA OSTA PER IL BANDO
* * Con una nota oggi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a seguito dei pareri favorevoli già formulati dall’ENAC e dal Ministero dell’Economia, viene espresso il nulla osta allo schema della procedura di privatizzazione della Società Aeroporto di Salerno - Costa d’Amalfi S.p.A.. Si potrà così dare definitivamente avvio all’espletamento della Gara attraverso la pubblicazione del Bando ad evidenza pubblica. Con l'immissione nella rete strategica nazionale dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi si andrà avanti – scrive il presidente del consorzio aerporto di Pontecagnano Antonio Fasolino – secondo la strada tracciata per far sì che lo scalo di Salerno possa essere gestito al meglio. Non si può dimenticare – continua- il lavoro svolto dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Provincia di Salerno che hanno sempre creduto nel ruolo stategico dello scalo dando atto dei grandi sforzi che i due enti, insieme ai comuni partecipanti al Consorzio, hanno profuso in questi anni. * La Camera di Commercio, attraverso il Presidente Guido Arzano, manifesta straordinaria soddisfazione per un obiettivo che ha visto l’Ente camerale sempre impegnato in prima linea, grazie al lavoro del Consiglio e* della Giunta camerale, nonché di tutti i rappresentanti dell’Ente in seno al Consorzio e alla Società di gestione. * “Si tratta di una svolta storica - dichiara il Presidente dell’Ente camerale Guido Arzano - che* consentirà di far dispiegare allo scalo provinciale tutte le sue enormi potenzialità, costantemente sostenute in questi anni dalla Camera di Commercio di Salerno”. *“Si tratta – ha aggiunto il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone – di un ulteriore passo in avanti per il definitivo rilancio dello scalo salernitano rispetto al quale l'Amministrazione provinciale, in questi 42 mesi, ha lavorato per il potenziamento di un'infrastruttura decisiva per l'intera provincia”. “Un risultato di fondamentale importanza – conclude – raggiunto anche grazie al costante impegno dell'onorevole Edmondo Cirielli che con lungimiranza ha, fin da subito, scommesso sulle numerose potenzialità dello scalo. (TVOggi Saleno)
Il bando prevede la cessione ai privati di tutte le quote o solo di una parte? E nel caso, in quale misura?
 
Perdonami asessa, capisco che tu sia della zona e che evidentemente QSR possa risultare un aeroporto comodo, ma allo stato attuale è un aeroporto fantasma come lo sono Comiso, Cuneo, Perugia, Albenga e tanti altri sparsi per l'Italia. Quali sono le potenzialità di questo aeroporto? Non parlo di progetti a lungo termine, ma di cose concrete.
FR ha intenzione di farci una base nei prossimi 3 anni. Bene ma almeno che MOL non faccia entrare in flotta gli Osprey, allo stato attuale delle cose è impossibile.
L'adeguamento delle strutture ha ricevuto il benestare dall'ENAC. Ok, quando partono i lavori?
Perché un passeggero dovrebbe arrivare a Salerno piuttosto che a Napoli, che offre infinite occasioni di coincidenze, di servizi e di comodità in più?
I vari vettori che si sono assecondati nel tempo, lo hanno fatto per propria volontà oppure sotto sovvenzioni pagate dalle amministrazioni pubbliche?
Perché se Comiso, Cuneo, ecc sono considerati aeroporti inutili, per Salerno dovrebbe valere un discorso diverso? Voli commerciali 0, passeggeri 0, pista inadeguata e strutture ricettive ben al di sotto di quanto profilato da Passera per un aeroporto autosostenibile (soglia di 1 milione di pax).
 
Perdonami asessa, capisco che tu sia della zona e che evidentemente QSR possa risultare un aeroporto comodo, ma allo stato attuale è un aeroporto fantasma come lo sono Comiso, Cuneo, Perugia, Albenga e tanti altri sparsi per l'Italia. Quali sono le potenzialità di questo aeroporto? Non parlo di progetti a lungo termine, ma di cose concrete.
FR ha intenzione di farci una base nei prossimi 3 anni. Bene ma almeno che MOL non faccia entrare in flotta gli Osprey, allo stato attuale delle cose è impossibile.
L'adeguamento delle strutture ha ricevuto il benestare dall'ENAC. Ok, quando partono i lavori?
Perché un passeggero dovrebbe arrivare a Salerno piuttosto che a Napoli, che offre infinite occasioni di coincidenze, di servizi e di comodità in più?
I vari vettori che si sono assecondati nel tempo, lo hanno fatto per propria volontà oppure sotto sovvenzioni pagate dalle amministrazioni pubbliche?
Perché se Comiso, Cuneo, ecc sono considerati aeroporti inutili, per Salerno dovrebbe valere un discorso diverso? Voli commerciali 0, passeggeri 0, pista inadeguata e strutture ricettive ben al di sotto di quanto profilato da Passera per un aeroporto autosostenibile (soglia di 1 milione di pax).

Ha un bacino potenziale di utenza di circa 1.5 milioni di passeggeri.
Il progetto definitivo di potenziamento dello scalo , con tanto di piano industriale e PSA trentennale è già operativo e inviato ed approvato da ENAC.
ENAC ha inserito il progetto nei finanziamenti PON ed è primo in graduatoria.

Infine, la regione Campania ha bisogno di un secondo aeroporto in quanto NAP non può crescere molto di più (non per mancanza di posti per gli aerei, ma perchè essendo all'interno della città ha dei limiti imposti sul numero di pax da poter far transitare, ovvero di movimenti aerei) , e visto che l'aeroporto di Grazzanise resterà un bel progetto su carta, QSR ha la precedenza.

Che oggi sia vuoto, spoglio, voli 0 etc etc è un dato di fatto che nessuno contesta. Che sia un aeroporto inutile è un parere del tutto personale di ognuno di noi.
 
Salerno, ad oggi, è un fallimento per due motivi :

- la pista è ancora troppo corta per accogliere e.g. 737s o 320
- si sono sperperati soldi per mantenere collegamenti inutili su MXP, quando si poteva chiedere LIN, essendo la zona Obiettivo 1 a tutti gli effetti.

Penso non ci sia altro da discutere o su cui arroventarsi, sino a che, almeno una delle 2 criticità, non venga risolta.

La zona in cui si trova è estremamente pregevole e di assoluto rilievo dal punto di vista turistico domestico ed internazionale. Tuttavia, si sono costruite le cose a metà.
 
Salerno, ad oggi, è un fallimento per due motivi :

- la pista è ancora troppo corta per accogliere e.g. 737s o 320
- si sono sperperati soldi per mantenere collegamenti inutili su MXP, quando si poteva chiedere LIN, essendo la zona Obiettivo 1 a tutti gli effetti.

Penso non ci sia altro da discutere o su cui arroventarsi, sino a che, almeno una delle 2 criticità, non venga risolta.

La zona in cui si trova è estremamente pregevole e di assoluto rilievo dal punto di vista turistico domestico ed internazionale. Tuttavia, si sono costruite le cose a metà.

1. come già detto il progetto è pronto, servono i fondi per appaltare i lavori
2. LIN non è stato mai concesso, nemmeno da Alitalia...la richiesta c'è stata eccome
 
Ha un bacino potenziale di utenza di circa 1.5 milioni di passeggeri.
Il progetto definitivo di potenziamento dello scalo , con tanto di piano industriale e PSA trentennale è già operativo e inviato ed approvato da ENAC.
ENAC ha inserito il progetto nei finanziamenti PON ed è primo in graduatoria.

Infine, la regione Campania ha bisogno di un secondo aeroporto in quanto NAP non può crescere molto di più (non per mancanza di posti per gli aerei, ma perchè essendo all'interno della città ha dei limiti imposti sul numero di pax da poter far transitare, ovvero di movimenti aerei) , e visto che l'aeroporto di Grazzanise resterà un bel progetto su carta, QSR ha la precedenza.

Che oggi sia vuoto, spoglio, voli 0 etc etc è un dato di fatto che nessuno contesta. Che sia un aeroporto inutile è un parere del tutto personale di ognuno di noi.

Cosa ti fa pensare che per QRS possa valere un futuro di cosi ampio respiro, quandp aeroporto che hanno subito adeguamenti strutturali per permetterne il traffico commerciale ce ne sono in Italia (Comiso su tutti) eppure, anche se con comunicati faraonici di interessamento da parte di FR, nessuno ci vola?
 
Cosa ti fa pensare che per QRS possa valere un futuro di cosi ampio respiro, quandp aeroporto che hanno subito adeguamenti strutturali per permetterne il traffico commerciale ce ne sono in Italia (Comiso su tutti) eppure, anche se con comunicati faraonici di interessamento da parte di FR, nessuno ci vola?

Lo studio dei bacini di utenza mi sembra sia fatto per ogni aeroporto e quello di QSR dice che ci sono almeno 1.5 milioni di pax potenziali.
Inoltre la Campania ha come studio circa 20 milioni di pax nei prossimi 10 anni , e a NAP non ci vanno...
Se non ti basi su questo vorrei capire su cosa bisogna basare l'eventuale utilizzo di una infrastruttura aeroportuale.
 
Lo studio dei bacini di utenza mi sembra sia fatto per ogni aeroporto e quello di QSR dice che ci sono almeno 1.5 milioni di pax potenziali.
Inoltre la Campania ha come studio circa 20 milioni di pax nei prossimi 10 anni , e a NAP non ci vanno...
Se non ti basi su questo vorrei capire su cosa bisogna basare l'eventuale utilizzo di una infrastruttura aeroportuale.
Genova ha un bacino potenziale di 3 milioni di passeggeri (forse anche di più, non mi ricordo il dato preciso), eppure non supera l'1.4 milioni di pax. Giusto per dire.