La risposta di Bonomi, Alitalia smascherata

sui ditoni (i finger) non credo sia un problema e che limiti lo scalo.

altrove in aeroporti piu'grandi e trafficati, in proporzione non e'escluso che ce ne siano pure di meno.

da come la vedo io... se c'é spazio dove parcheggiare gli aerei.. bastano i bus

poi ovviamente facilitare imaraco e sbarco sul piu' alto numero di voli e'un obiettivo valido, ma al momento non lo vedo come obiettivo prioritario

Citazione:Messaggio inserito da vincenzo florio
tornando al discorso dell'inadeguatezza dei trasporti, Milano ha delle lacune difficilmante riscontrabili in una qualsiasi realta' europea di dimensioni e rlevanza paragonabili.
Ti sei tirato la zappa sui piedi e ti dò una risposta alla Bossi: i soldi delle tasse della Lombardia sono stati spesi altrove.
Guarda come fioccano quelli necessari per l' aeroporto di Viterbo, che sarà pure importante, ma non certo strategico.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

tornando al discorso dell'inadeguatezza dei trasporti, Milano ha delle lacune difficilmante riscontrabili in una qualsiasi realta' europea di dimensioni e rlevanza paragonabili.
Ti sei tirato la zappa sui piedi e ti dò una risposta alla Bossi: i soldi delle tasse della Lombardia sono stati spesi altrove.
Guarda come fioccano quelli necessari per l' aeroporto di Viterbo, che sarà pure importante, ma non certo strategico.
la zappa (non proprio zappa) credo che ce la diano a tutti (e non sui piedi) inclusi quelli credono alle barzellette dei senaduri.

lasciando stare dove vanno veramente i soldi dando un occhiata a come si realizzano le opere in Italia (nord incluso) il quadro che ne viene fuori a parte qualche rara isola di eccellenza (che non e' Milano) e' desolantemente omogeneo

ma questo e' fuori argomento e per parlare di minchiate e pregiudizi meglio altri forumme. questo lasciamolo alle cose di aviazione civile.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Resta il fatto, tornando in topic, Che AZ ha sparato numeri a caso mentre Bonomi ha chiarito con i dati reali alla mano
questo io non sono in grado di valutarlo,
per me resta il fatto che Malpensa cosi' com'é la situazione di oggi e' scomodo da usare

sui punti chiave
<<Primo.
Alitalia sostiene che l’incremento di voli point to point tra l’Italia e l’Europa offerti dalle compagnie concorrenti consente di evitare i transiti scavalcando l’hub di Malpensa. Invece i concorrenti di Alitalia hanno maggiore offerta di destinazioni nei loro hub. Questo è il vero problema. Pertanto, se un passeggero deve andare, per esempio, da Napoli a Hong Kong è obbligato a passare da un altro hub europeo perché da Malpensa Hong Kong non è servita; inoltre, Alitalia a differenza degli altri vettori non è mai stata in grado di completare la sua rete di feederaggio. Molte destinazioni italiane ed europee non sono mai state servite da Alitalia verso Malpensa. Ovviamente se ne sono avvantaggiati i concorrenti. >>
se ho capito bene che minchiula vuol dire federeaggio, sono d'accordissimo.

<<Secondo.
Si è generato il fraintendimento che “Malpensa è difficilmente raggiungibile con treno e auto: Alitalia è costretta a portare i passeggeri nell’hub con l’aereo”: posto che Malpensa è stata caratterizzata negli anni da difficoltà di collegamenti che si stanno risolvendo, in tutto il mondo i passeggeri arrivano negli hub con l’aereo e non in taxi o in treno. La facilità di collegamento via terra è essenziale per il bacino di riferimento dell’aeroporto e dunque diviene essenziale per i voli point-to-point che devono servire solo passeggeri originanti e non hanno passeggeri in transito. >>
sarebbe vero qualora non ci fosse il problema evidenziato al punto 1.

in presenza del punto 1 queste difficolta' ammesse da Bonomi incidono e molto.

perche'penalizzano i passeggeriin transito
e perche' (vedi punto 3) penalizzano anche quello originante!

<<
Terzo.
Scrivono che Malpensa non dispone di un rilevante mercato naturale origine/destinazione: esclusi i transiti, il mercato originante del sistema aeroportuale milanese vale oltre 31 milioni di passeggeri, uno dei più grandi mercati originanti d’Europa.>>
verissimo. ma vedi punto 2

<<
Quarto.
Affermano che su Malpensa ci sono solo poche destinazioni e frequenze intercontinentali (17 aeroporti serviti contro gli oltre 100 di altri hub europei): le destinazioni intercontinentali servite da Malpensa sono 70. Purtroppo sono solo 17 quelle servite da Alitalia che in qualità di hub carrier in teoria dovrebbe essere il maggiore vettore per destinazioni servite su un hub. Il problema, quindi, è di Alitalia ed è Malpensa che ha pagato le conseguenze per tutti questi anni della gravissima debolezza del vettore di riferimento.>>

inconfutabile. dipende dal peso in cui uno scalo dipende dal vettore di riferimento. per me questa rimane una co-responsabilita' anche di SEA. e di chi ha pompato per l'operazione di manipolazione genetica, di volere creare dal nulla l'hub.... senza preoccuparsi troppo di tutti gli aspetti che ora SEA e AZ si rinfacciano.

<<
Quinto.
Nel documento c’è scritto che il 62% ...l 6% (per un totale di 1.600.000 passeggeri di cui 550.000 da Linate e il resto da Malpensa).>>
boh... loro hanno i numeri. bisogna vedere chi li fornisce e chi invece li da. non e'facile per me umile viaggiatore giudicare

<<
Sesto.
Promettono che Malpensa diventerà anche il polo di riferimento per il cargo: ...».
>>
materia a me sconosciuta

in conclusione

le cose si fanno prima realizzando le infrastrutture e poi realizzando i progetti che sulle infrastrutture poggiano.

e questo non e'un problema di soldi che vanno dove non devono andare, di ponti o di aeroporti di viterbo: e'un problema culturale (di mentalita') della classe dirigente italiana

quando hanno fatto Malpensa 2 (il nuovo terminale chiamato T1) i problemi li conoscevano.

solo che quando ce'da fare opere di questo tipo, quello che conta e':
- intanto facciamo.
- e poi vediamo.

Quando hanno fatto Malpensa 2000 lo hanno fatto perché Linate era saturo e non espandibile, senza nessun hub per la testa.
POI Alitalia ha capito che da sola era spacciata, che a Milano poteva dividersi il mercato europeo con KLM. Siccome c' era fretta di sposarsi si è entrati nella nuova casa senza che fosse pronta, si è aperto l'hub senza che ci fossero i collegamenti. Anzi Alitalia ha aperto l' hub senza che ci fossero i collegamenti. Poi Linate è rimasto quello che era, i collegamenti sono rimasti quelli che erano, nella piena indifferenza di Alitalia, dove molti evidentemente miravano al tanto peggio, tanto meglio per tornare a FCO.
Infatti ora tornano a FCO quasi falliti, non soci di KLM, ma schiavi di AF-KLM. Contenti loro...

mi sembra che la risposta di bonomi smascheri effettivamente non solo AZ ma tutti quelli che a tutti i costi la vogliono regalare ad AF.
l'analisi e' seria e corretta e ben corredata di dati difficilmente contestabili ed anche la richiesta di risarcimento ha sicuramente una base sostenibile altrimenti bonomi (buon avvocato)ede il suo staff non l'avrebbero certo messa in piedi.
Il contro risarcimento minacciato da AZ mi pare invece cosa risibile ed atto disperato.

Quando hanno fatto Malpensa 2000 lo hanno fatto perché Linate era saturo e non espandibile, senza nessun hub per la testa.
POI Alitalia ha capito che da sola era spacciata, che a Milano poteva dividersi il mercato europeo con KLM. Siccome c' era fretta di sposarsi si è entrati nella nuova casa senza che fosse pronta, si è aperto l'hub senza che ci fossero i collegamenti. Anzi Alitalia ha aperto l' hub senza che ci fossero i collegamenti. Poi Linate è rimasto quello che era, i collegamenti sono rimasti quelli che erano, nella piena indifferenza di Alitalia, dove molti evidentemente miravano al tanto peggio, tanto meglio per tornare a FCO.
Infatti ora tornano a FCO quasi falliti, non soci di KLM, ma schiavi di AF-KLM. Contenti loro...
non discuto gli aspetti che menzioni (rispettabilissimi e potenzialmente fondati)

ma se Alitalia ci avra' messo l'indifferenza, una grossa mano a peggiorare, o diciamo a non migliorare quello che andava migliorato, l'hanno data anche quelli che oggi fanno il ping ping con Alitalia a scaricarsi le accuse ...

Bonomi secondo me piu'che le bugie di Alitalia, che ci saranno sicuramente, scopre solo il segreto dei pulcinella:

quella dell'italica scarsa propensione a fare le cose come andrebbero fatte.

al di lá di ripetere sterilmente le oramai arciultraripetute posizioni pro o contro FCO, MXP, LIN mi sembra doveroso ricordare che in tutte questo affare erano tutti consenzienti ad andare avanti con un progetto sí ambizioso, ma, purtroppo, "pensato male" (nomen est omen, appunto). Adesso che le cose sono andate come era prevedibile per tutti che andassero tiriamo fuori le "coercizioni": vogliamo veramente risolvere costringendo AZ a rimanere a MXP, costringendo gli utenti ad usare forzosamente MXP? Una realtá che non funziona "da sola" non lo fará mai, non c'è Bonomi o Formigoni o chichessia che tenga.

Citazione:Messaggio inserito da kilomike
erano tutti consenzienti ad andare avanti con un progetto sí ambizioso, ma, purtroppo, "pensato male" (nomen est omen, appunto).
No, non pensato male, ma attuato male.
Se fosse stato chiuso Linate come promesso, se Alitalia non avesse fatto la furba, KLM non sarebbe scappata e la storia sarebbe stata diversa, arrivando forse ad un matrimonio con AF, ma pari a pari.

Chiediamoci chi ha sabotato la chiusura di Linate, chi l' ha menata con i danni ambientali della superinquinante Malpensa, chi ha bloccato in extremis il trasferimento da LIN, chi pagava i manifestanti anti-MXP, chi scoperchiava i tetti, chi regalava slot a Linate quasi interamente a vettori italiani, chi ha fatto il furbo con i bilaterali, chi ha preso 250 milioni di euro dalle tasche della SEA, chi ha ritardato di anni il completamento del Terminal 1, chi ha bloccato per anni qualsiasi altro lavoro a Malpensa, chi ha impedito per dieci anni il raddoppio della ferrovia a Castellanza...

Devo continuare? Tutti consenzienti? Ma sì, a soffocare Malpensa per tornare a Fiumicino e a Linate.

Chiediamoci chi ha sabotato la chiusura di Linate, chi l' ha menata con i danni ambientali della superinquinante Malpensa, chi ha bloccato in extremis il trasferimento da LIN, chi pagava i manifestanti anti-MXP, chi scoperchiava i tetti, chi regalava slot a Linate quasi interamente a vettori italiani, chi ha fatto il furbo con i bilaterali, chi ha preso 250 milioni di euro dalle tasche della SEA, chi ha ritardato di anni il completamento del Terminal 1, chi ha bloccato per anni qualsiasi altro lavoro a Malpensa, chi ha impedito per dieci anni il raddoppio della ferrovia a Castellanza...

Devo continuare? Tutti consenzienti?

Chi ha sabotato maggiormente il sistema aereportuale sono le stesse persone che tra breve saranno costretti a chiedere la limitazione di Linate .
Proprio le stesse persone che con forti slogan tuonavano "il nord si ribellerà" ai trasferimenti dei voli di AZ mentre il bubbone se lo erano coltivati in casa .

Prevedo che saranno le stesse persone che non pagheranno un centesimo dei danni che hanno procurato .

spero solo che questo incubo finirà

erano tutti consenzienti ad andare avanti con un progetto sí ambizioso, ma, purtroppo, "pensato male" (nomen est omen, appunto).
Se fosse stato chiuso Linate come promesso, se Alitalia non avesse fatto la furba, KLM non sarebbe scappata e la storia sarebbe stata diversa, arrivando forse ad un matrimonio con AF, ma pari a pari.

Devo continuare? Tutti consenzienti? Ma sì, a soffocare Malpensa per tornare a Fiumicino e a Linate.

ma fa molto piu' dur pensare che Malpensa sia stata affossata dai soldi che vanno a Viterbo.

ma fa molto piu' dur pensare che Malpensa sia stata affossata dai soldi che vanno a Viterbo.
Non è ovviamente una relazione di causa ed effetto, ma Ciampino creava problemi non solo alla popolazione, ma anche a FCO (l' ha detto Basile davanti a me) e si trova subito la soluzione per levarlo dai piedi, arrivano i soldi per l' apt a Viterbo e i relativi collegamenti.

A Malpensa per anni e anni non s' è visto nulla. Niente soldi per la Pedemontana, niente autorizzazioni per la Bre-Be-Mi, niente di niente per le ferrovie eccetera eccetera, con tutti a lamentarsi che Malpensa è irraggiungibile e non un euro per costruire strade e rotaie che sarebbero necessarie anche se non ci fosse l' aeroporto. Chiaramente due pesi e due misure.

Non è ovviamente una relazione di causa ed effetto, ma Ciampino creava problemi non solo alla popolazione, ma anche a FCO (l' ha detto Basile davanti a me) e si trova subito la soluzione per levarlo dai piedi,

Perchè tu pensi che non ci sia qualcuno che vorebbe lo sviluppo di Ciampino ?
Ci sono , così come ci sono i sostenitori di questo o quella opera pubblica .
Però con relativa rapidità una serie di paletti hanno circoscitto la situazione con più interventi (non ultima l'abbattimento del 30% dei voli che anche se ricorsato al tar fa capire che aria tira ).
Questa mi sembra consapevolezza e (un minimo di lungimiranza).

A Milano fino a 10 mesi fa c'erà chi in comune voleva portare la metro a Linate .
E gli altri amministratori invece di far cose sensate gridavano scandalosi complotti contro il nord .

incubo

Non è ovviamente una relazione di causa ed effetto, ma Ciampino creava problemi non solo alla popolazione, ma anche a FCO (l' ha detto Basile davanti a me) e si trova subito la soluzione per levarlo dai piedi, arrivano i soldi per l' apt a Viterbo e i relativi collegamenti.

A Malpensa per anni e anni non s' è visto nulla. Niente soldi per la Pedemontana, niente autorizzazioni per la Bre-Be-Mi, niente di niente per le ferrovie eccetera eccetera, con tutti a lamentarsi che Malpensa è irraggiungibile e non un euro per costruire strade e rotaie che sarebbero necessarie anche se non ci fosse l' aeroporto. Chiaramente due pesi e due misure.
io mi lamento da utente, ancor prima che da pagatore di tasse.

e sapere che in germania il mese scorso hanno approvato il progetto della DB (ferrovie) per collegare la tratta mainz francoforte ad HAHN!! (stiamo parlando di 100 km di ferrovia nuova di pacca)
per metterci un treno veloce per collegare la rete di francoforte (quindi FRAport l'aeroporto grande) con Hahn (paesino in cooler al mondo, per i tedeschi stessi, con una semplice base del soldato ryan, + wizz )

project financing
privati
e soldi pubblici

e soprattutto poche pippen su a chi conviene questo collegomento veloce, ma solo studi sulla sua convenienza. e stop.

termine dei lavori 4 anni da ora.

a Milano, Linate esiste da 50 anni! (Hahn come aeroporto civile da 5)

e ancora si discute se si deve o non si deve estendere la metropolitana per arrivarci... 5 km! (o forse molto meno)

e in 50 anni a Milano non sono mai arrivati soldi per fare questa semplicissma cosa? (Italia 90 .... tanto per fare un esempio...)

ma stamo babbianno o vogliamo coglioniare sul serio? :)

A Malpensa per anni e anni non s' è visto nulla (.....) Chiaramente due pesi e due misure.

In gran parte non si è visto nulla per colpa dei politici locali. Nel caso di CIA c'è -ahimè- subito stato accordo provincia-comune-regione per ridurre e limitare quasi a zero i voli, e chiedere -ad una voce- un terzo scalo(con l'appoggio tacito anche di AdR da quanto dici). Il dualismo non solo fisico ma anche politico LIN-MXP non ha mai permesso una azione unitaria. Il decreto Bersani è sempre rimasto lì, disatteso sistematicamente sotto gli occhi di tutti.
Altro che pesi e misure...

Secondo me è troppo facile dare la colpa ai cattivi sabotatori. Se apri un aeroporto per Milano che non è nemmeno in provincia di Milano fai in modo almeno che da Milano lo si raggiunga comodamente e velocemente PRIMA di aprirlo. Se non lo fai (e al momento dell'apertura le cose con KLM andavano ancora bene) non ti devi meravigliare che tutti (o quasi) cerchino se possibile di evitarlo. Chiudere Linate sarebbe stata una falsa soluzione perchè peggioaravi solo la situazione a danno degli utenti. Se devo viaggiare cosa me ne importa della gloria di partire da un "hub"? Voglio rapiditá e servizio. Io per questo a suo tempo ho firmato pro-Linate ma per farlo non mi ha pagato proprio nessuno, l'ho fatto per i MIEI interessi di viaggiatore, come, penso, molti altri.

Secondo me è troppo facile dare la colpa ai cattivi sabotatori. Se apri un aeroporto per Milano che non è nemmeno in provincia di Milano fai in modo almeno che da Milano lo si raggiunga comodamente e velocemente PRIMA di aprirlo. Se non lo fai (e al momento dell'apertura le cose con KLM andavano ancora bene) non ti devi meravigliare che tutti (o quasi) cerchino se possibile di evitarlo. Chiudere Linate sarebbe stata una falsa soluzione perchè peggioaravi solo la situazione a danno degli utenti. Se devo viaggiare cosa me ne importa della gloria di partire da un "hub"? Voglio rapiditá e servizio. Io per questo a suo tempo ho firmato pro-Linate ma per farlo non mi ha pagato proprio nessuno, l'ho fatto per i MIEI interessi di viaggiatore, come, penso, molti altri.

Perfetto. Ora per andare a Chicago, Boston, Miami, Buenos Aires, Toronto, ma anche molte destinazioni europee devi fare scalo da qualche parte. Contento?
Linate va assolutamente spianata il prima possibile, indipendentemente da Alitalia, che parliamoci chiaro era un hub carrier nano e osceno.