da utente e non da addetto ai lavori,
credo che le buone "cattive" ragioni del fallimento dell´idea originaria di Malpensa
siano dovute ad una micidiale combinazione di ingredienti
tutti italici
solo da noi si programmano sviluppi cominciando dalla fine.
si fanno stadi ma non le metropolitane per raggiungerli
e si fanno aeroporti e se ne disegnano i destini non con l´obiettivo di mettere in atto un piano di sviluppo che sia armonico con un piano di sviluppo di "sistema" (sistema paese)
ma perche´ "intanto facciamo l´aeroporto, che cosi´girano li sordi e ... poi vediamo"
si assiste sempre e ovunque a piani di sviluppo che sono sistema provincia, sistema regione, quando va bene.
sistema elettorale, sistema dei cassi miei, quando va peggio.
io non so perche´malpensa e´fallito come snodo intercontinentale
perche´non essendo addetto ai lavori non posso interpretare i dati che leggo qui.
pero´ a leggere il ping pong tra gli attori di questa vicenda, SEA e AZ, qualche idea me la sto facendo.
la prima e´che un aeroporto che vuole crescere e assumere un ruolo qualunque esso sia, di snodo, di aeroporto punto a punto, di aeroporto turistico, non puo´pensare di legare il suo sviluppo a doppia catena con un singolo vettore.
perche´questo crea una crescita artificiale, pompata, che non riflette le condizioni di mercato
un aeroporto deve sviluppare servizi e condizioni che lo rendano appetibile da tanti vettori.
Malpensa (il nuovo.. gia´chiamato erroneamente MXP T1... ) e´stato un´operazione OGM
un alta manipolazione genetica
aeroporto utilissimo e da me strausato... in quanto e´aeroporto satellite della LH
che se l´he trovato come manna caduta dal cielo per portare a FRA (quello e´ uno snodo intercontinentale, che dello snodo intercontiatale ha tutto, e che tutto quello che ha se lo e´creato senza manipolazioni genetiche) l´appetitosa utenza businesse e turistica del nord italia e per portare a Milano russi giapponesi, coreani
aeroporto utilissimo... ma tutto tranne che snodo!
se io arrivo a CDG e devo andare a Nizza... quando arrivo so che prendo il RER che parte ogni 15 minuti e in 1 15 minuti sono a Orly. e non devo fare niente altro che mettere il cooler su un unico treno.
Ma il sistem aCDG Orly e quello MXp LIN non possono essere paragonati perche´ sono basati su un concetto diverso:
-in francia sono due nodi diversi di due reeti separate, nodi connessi da un "bus" (termine eletronico) che funziona: il treno ogni 15 minuti
MXP e´fatto in maniera piu´intelligente ed evoluta...
MXP LIN e le loro connessioni ala rete nazionale sono "intrecciate"
accavallamento di destinazioni, ma manco tutte
e fin qui il concetto potrebbe essere affascinate.
il fascino peroo´ crolla quando arrivando da un punto della rete interna connesso benissimo a LIN, devo andare a prendere un intercontinetale, o un semplice europeo a MXP (che infatto offre piu´voli rispetoa linate)
treno diretto non esiste. bus con MXP 6 al giorno...
tempi di percorrenza garantiti... evitiamo.
se questo scenario che io da utente descrivo, e´da me percepito bene,
qualche esperto che scrive qui, mi puo´dire come minchiula fa il sistema LIN MXP a svilupparsi in maniera "complementare" con i voli visti negli ultimi 5 anni e conlo sviluppo delle infrastrutture che dovrebbero crescere o anticipare la crescita del traffico di un aeroporto?
non sarebbe stato piu´logico investire PRIMA a definire un piano di sviluppo sistema paese, identificare i requisiti e i vincoli, cioe´le basi necessarie a svilupparlo, creare queste basi...
oppure vista l´incapacita´cronica italica di progettare sistemi in grande...
limitandoi al sistema regione lombardia... ma un kaiser di treno diretto MXP LIN e´cosi´ difficle?
a FRA , ok la linea era vicina, ma l´hanno fatto in 2 anni, senza bisogno di Mondiali di calcio e di expo. perche´FRAPORT non perde tempo a fare cause, ma rompe il kaiser al Land e si fa fare quello che serve all´aeroporto di francoforte.
con i sordi e i progetti.... e il lavoro fatto bene.
[ della serie si e´sempre piu´terroni di qualcuno]
poi dopo sviluppo ....
ingrandire aeroporti, attirare vettori
se invece la mia percezione da utente e´fallace... chiedo scusa e continuo a leggere senza scrivere