La patente di guida è un documento valido in aeroporto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' così complicato tenere una CI nel portafoglio?

Ti rispondo raccontandoti cosa mi è successo un paio di mesi fa, sul taxi che mi portava da Coventry a Birmingham: inizio a cercare la C.I. e non la trovo.

Attimi di panico: e adesso ? accetteranno la patente, tessera della palestra, quella delle Giovani Marmotte ?

Per chi vuol sapere la fine: la C.I. era nel trolley, dentro al taschino della camicia che indossavo durante il viaggio di andata, l'unico problema è stato il tassista pakistano che mi guardava preoccupato dallo specchietto mentre disfavo il trolley sul suo taxi

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE IL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

1. Ai fini del presente testo unico si intende per:
a) .........
b) .........
c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare;
d) DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta di identita' ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita' prevalente di dimostrare l'identita' personale del suo titolare;

DPR 445/2000

anche se leggermente OT,vi racconto:

i cittadini italiani con doppia nazionalità ,in entrata o partenza dall`italia

DEVONO PRESENTARE passaporto ITALIANO

si annoverano casi ,a malpensa, di rifiuto all`uscita

questo perchè,chi aveva il doppio passaporto,non rinnovava il bollo di quello italiano

se la misura sia applicata anche per valichi stradali
NON SO
ma malpensa è cosi`

i cittadini italiani con doppia nazionalità ,in entrata o partenza dall`italia

DEVONO PRESENTARE passaporto ITALIANO

Scusate se proseguo con l'OT :D , ma questa è una questione interessante... e se il cittadino con doppia nazionalità ha solo il passaporto dell'altra nazione, non avendo mai richiesto quello italiano, che fa? Non parte?

Io fino al 2006 avevo solo il passaporto tedesco, e ci ho fatto molti viaggi intercontinentali (ho sempre trovato assurdo dover pagare una tassa per la mia libertà di movimento). Poi, dato che era in scadenza, quell'anno ho fatto anche il passaporto italiano per un viaggio urgente.

Se adesso volessi andare, poniamo, negli USA (sia non-stop che con scalo in altro paese UE), e mi presentassi con il passaporto tedesco, potrebbero impedirmi di partire?

Federico

Come fanno a sapere che hai anche un passaporto italiano?

Un' amica, nella tua stessa situazione, vola solo con il passaporto tedesco e ovviamente non ha mai avuto problemi.

Scusate se proseguo con l'OT :D , ma questa è una questione interessante... e se il cittadino con doppia nazionalità ha solo il passaporto dell'altra nazione, non avendo mai richiesto quello italiano, che fa? Non parte?

Io fino al 2006 avevo solo il passaporto tedesco, e ci ho fatto molti viaggi intercontinentali (ho sempre trovato assurdo dover pagare una tassa per la mia libertà di movimento). Poi, dato che era in scadenza, quell'anno ho fatto anche il passaporto italiano per un viaggio urgente.

Se adesso volessi andare, poniamo, negli USA (sia non-stop che con scalo in altro paese UE), e mi presentassi con il passaporto tedesco, potrebbero impedirmi di partire?

Federico

questo successe a malpensa e fu scritto su giornali locali ticinesi

io ero nella tua stessa posizione,per anni non rinnovato,poi anzichè partire da zrh,per questione di costi,iniziai a partire da mxp,allora richiesi il rinnovo passaporto italia

Come fanno a sapere che hai anche un passaporto italiano?

Un' amica, nella tua stessa situazione, vola solo con il passaporto tedesco e ovviamente non ha mai avuto problemi.

se vedono pass straniero,nome e nascita italiani,se digitano nel sistema ti vedono

tre o quattro o anche 5..anni fa venne l`obbligo,sanzionato, di comunicare al consolato di residenza la acquisizione di altra nazionalità estera,io lo appresi proprio in sede di rinnovo del passaporto di cui parlavo sopra
e mi dissero che mi sarebbe arrivata la sanzione
scrissi al ministero e sinora,arrivato nulla

L' amica ha padre e cognome tedesco, ma è nata e vive da sempre in Italia.

L' amica ha padre e cognome tedesco, ma è nata e vive da sempre in Italia.

beh...minori,quasi nulle probabilità che controllino..che ti devo dire,ma non sarebbe in regola..

almeno credo
se è giusto quel che dico,
sai,il rischio è di trovare il pierino e perdere un volo magari non rimborsabile
non so sei il gioco.........valga 50 euro/anno

io da FCO ho espatriato in Russia con la sola carta di identità (indovinate un po' perchè ho fatto cio'? Poi a SVO ho presentato il regolare passaporto). Tutto puo' capitare...

perchè sei de Séna........chiaro:clown::clown::clown::clown:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.