Ogni 4 mesi ci sono queste storie...
Riprendete questo post
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=568769&postcount=26
Riprendete questo post
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=568769&postcount=26
già...altro piccolo particolare!Fuori dai confini nazionali è carta straccia, salvo che per dimostrare di potere guidare.
La vecchia patente era rilasciata dal prefetto quella nuova è una licenza di guida rilasciata dall'ufficio provinciale della motorizzazione. il mio nn è un ragionamento fatto tanto per fare...ma quello che dice il t.u.l.ps. in merito ai documenti per il riconoscimento, che poi in molti accettino la patente per l'identificazione è un 'altro ragionamento.
Non me la sento di andare contro il DPR..) ma se a un titolare di quel documento viene inibito l'espatrio, solitamente la cosa avviene mediante apposito timbro sulla C.I.
E potrebbe poi regolarmente espatriare (Svizzera, ad es....) con la tessera di riconoscimento?
Ho qualche dubbio...così come dubito che ci sia un co-ordinamento tale che, a fronte di un divieto di espatrio "facilmente" applicabile alla CI, questo sia applicato e reso esecutivo anche alla tessera di riconoscimento ministeriale...
Scusa ma c'è qualche inesattezza in quanto scrivi.Svizzera è shengen quindi se ci vai via terra potresti andare teoricamente anche senza documenti. Se ci vai via aerea per riconoscimento di identità al check-in va bene anche la patente tipo vecchio (se poi la signorina accetta anche la tessera coop è un altro discorso) per poter rilasciare le carte di imbarco (altrimenti col web checkin potresti anche in quel caso partire senza documenti).
Il discorso se vale o meno come documento di identità all'estero vi posso dire che patente e tesserini statali valgono niente eccezion fatta per la carta d'identità in Europa e credo anche in Svizzera.
l'UE avrà anche dato o darà parere positivo (ha tutto il suo interesse affinchè la Svizzera entri nella comunità), ma dubito fortemente che la Svizzera intenda farne parte.La svizzera non è ancora shengen...lo sarà, visto il parere a novembre dell'ue a partire da metà dicembre.
A me risulta che la Patente è una licenza ( permesso ) di guida , ma non un documento di identità..tanto che alle poste non la riconoscono...
Tanti anni fa avevo addirittura chiamato la Polizia perchè un impiegato delle PPTT non la voleva riconoscere...è e intervenuto il capo ufficio , e facendo finta di conoscermi a' risolto tutto...per quieto vivere.....ma non ho capito a tutt'oggi se avevo ragione io o lui....
l'UE avrà anche dato o darà parere positivo (ha tutto il suo interesse affinchè la Svizzera entri nella comunità), ma dubito fortemente che la Svizzera intenda farne parte.
I motivi sono ovvi e superano ampiamente il "fastidio" di dover espatriare quando i cittadini svizzeri si recano in UE.
Tra l'altro vi sono dei varchi di confini (es Ginevra) estremamente semplificati. L'ho passato una sera alle 22 e non c'era anima viva che controllasse (nè Francia, nè Svizzera)... Ma questo non significa che il controllo non esista.
Secondo le ultime notizie, (parlo di aprile 2008) l'ingresso nella zona Schengen è previsto per Dicembre per i collegamenti terrestri e Marzo 2009 per gli aeroporti. Hai proprio ragione sulle intenzioni svizzere. Difatti la Confederazione ha ben pensato di contrattare, negli allegati al trattato, un paio di eccezioni su controlli a frontiere e qualcosa altro che non ricordo.
A me risulta che la Patente è una licenza ( permesso ) di guida , ma non un documento di identità..tanto che alle poste non la riconoscono...
Tanti anni fa avevo addirittura chiamato la Polizia perchè un impiegato delle PPTT non la voleva riconoscere...è e intervenuto il capo ufficio , e facendo finta di conoscermi a' risolto tutto...per quieto vivere.....ma non ho capito a tutt'oggi se avevo ragione io o lui....
La patente di guida così come altri documenti rilasciati dai ministeri e che contengano una foto e i dati personali sono documenti di indentità.
Fonte: art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA)
anche se fai il webcheck-in il tuo bel documento valido per l'espatrio devi pur sempre averlo, perchè al gate verificano che il passeggero che sale sia quello registrato.
Anzi, proprio in funzione del web check-in quel controllo dovrebbe essere più accurato perchè è venuta a mancare la verifica tradizionale quando ti rilasciano la carta d'imbarco.
Mi scuso con le inesattezze per il discorso Schengen. in ongi caso la patente e i tesserini statali valgono all'interno dello stato italiano. In Europa viene accettata la carta di identità
i documenti validi ai fini del riconoscimento sono solo quelli rilasciati dall'autorità di pubblica sicurezza (Prefetto, Questore,Sindaco).