La patente di guida è un documento valido in aeroporto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fuori dai confini nazionali è carta straccia, salvo che per dimostrare di potere guidare.
già...altro piccolo particolare!
Qualcuno forse potrà anche uscire dai patri confini con la patente, ma dove entrerà?:p

Io ricordo che anche quando era documento d'identità non era un documento valido per l'espatrio.

La vecchia patente era rilasciata dal prefetto quella nuova è una licenza di guida rilasciata dall'ufficio provinciale della motorizzazione. il mio nn è un ragionamento fatto tanto per fare...ma quello che dice il t.u.l.ps. in merito ai documenti per il riconoscimento, che poi in molti accettino la patente per l'identificazione è un 'altro ragionamento.

Non sto dicendo che sia un ragionamento tanto per fare, dico solo che, per quanto riguarda la mia esperienza, ho visto essere accettata la patente di guida di tutti i tipi (inclusa quella a tesserina) da tutti gli uffici ministeriali con cui ho a che fare e che richiedono l'esibizione di un documento, cosi' come dai medici militari al momento di rilasciare dei certificati medici...

Non me la sento di andare contro il DPR..:)) ma se a un titolare di quel documento viene inibito l'espatrio, solitamente la cosa avviene mediante apposito timbro sulla C.I.
E potrebbe poi regolarmente espatriare (Svizzera, ad es....) con la tessera di riconoscimento?
Ho qualche dubbio...così come dubito che ci sia un co-ordinamento tale che, a fronte di un divieto di espatrio "facilmente" applicabile alla CI, questo sia applicato e reso esecutivo anche alla tessera di riconoscimento ministeriale...

Svizzera è shengen quindi se ci vai via terra potresti andare teoricamente anche senza documenti. Se ci vai via aerea per riconoscimento di identità al check-in va bene anche la patente tipo vecchio (se poi la signorina accetta anche la tessera coop è un altro discorso) per poter rilasciare le carte di imbarco (altrimenti col web checkin potresti anche in quel caso partire senza documenti).
Il discorso se vale o meno come documento di identità all'estero vi posso dire che patente e tesserini statali valgono niente eccezion fatta per la carta d'identità in Europa e credo anche in Svizzera.

Per inquadrare bene la questione: il nucleo di tutto sono i D.P.R già indicato del 1967 e il 445/2000, articolo 35 comma 2. Il comma 2 indica i documenti di riconoscimento validi attualmente in Italia, tra cui i tesserini AT/BT, le nuove patenti plastificate ecc.
Per l'espatrio tuttavia, anche in area Schengen (dove è pur sempre necessario un documento riconosciuto valido per l'espatrio dallo stato emittente) c'è un elenco tassativo, presente a questo indirizzo, aggiornato al 2007 :
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/Documenti_espatrio.pdf

A me risulta che la Patente è una licenza ( permesso ) di guida , ma non un documento di identità..tanto che alle poste non la riconoscono...
Tanti anni fa avevo addirittura chiamato la Polizia perchè un impiegato delle PPTT non la voleva riconoscere...è e intervenuto il capo ufficio , e facendo finta di conoscermi a' risolto tutto...per quieto vivere.....ma non ho capito a tutt'oggi se avevo ragione io o lui....

Svizzera è shengen quindi se ci vai via terra potresti andare teoricamente anche senza documenti. Se ci vai via aerea per riconoscimento di identità al check-in va bene anche la patente tipo vecchio (se poi la signorina accetta anche la tessera coop è un altro discorso) per poter rilasciare le carte di imbarco (altrimenti col web checkin potresti anche in quel caso partire senza documenti).
Il discorso se vale o meno come documento di identità all'estero vi posso dire che patente e tesserini statali valgono niente eccezion fatta per la carta d'identità in Europa e credo anche in Svizzera.
Scusa ma c'è qualche inesattezza in quanto scrivi.
Al di là della non appartenenza della Svizzera a Schengen, bensì ad un altro trattato che facilita lo spostamento di merci e persone tra gli stati membri, ma non elimina affatto dogane e confini, anche se fai il webcheck-in il tuo bel documento valido per l'espatrio devi pur sempre averlo, perchè al gate verificano che il passeggero che sale sia quello registrato.
Anzi, proprio in funzione del web check-in quel controllo dovrebbe essere più accurato perchè è venuta a mancare la verifica tradizionale quando ti rilasciano la carta d'imbarco.

La svizzera non è ancora shengen...lo sarà, visto il parere a novembre dell'ue a partire da metà dicembre.
l'UE avrà anche dato o darà parere positivo (ha tutto il suo interesse affinchè la Svizzera entri nella comunità), ma dubito fortemente che la Svizzera intenda farne parte.
I motivi sono ovvi e superano ampiamente il "fastidio" di dover espatriare quando i cittadini svizzeri si recano in UE.
Tra l'altro vi sono dei varchi di confini (es Ginevra) estremamente semplificati. L'ho passato una sera alle 22 e non c'era anima viva che controllasse (nè Francia, nè Svizzera)... Ma questo non significa che il controllo non esista.

A me risulta che la Patente è una licenza ( permesso ) di guida , ma non un documento di identità..tanto che alle poste non la riconoscono...
Tanti anni fa avevo addirittura chiamato la Polizia perchè un impiegato delle PPTT non la voleva riconoscere...è e intervenuto il capo ufficio , e facendo finta di conoscermi a' risolto tutto...per quieto vivere.....ma non ho capito a tutt'oggi se avevo ragione io o lui....

Non so cosa dirti sinceramente :) , a quanto risulta dal decreto non ci dovrebbero essere differenze fra C.I e patente, ma incredibilmente non ho mai dovuto sincerarmi!! Aggiungo anche questo link che approfondisce il discorso : http://www.urp.it/Sezione.jsp?titolo=La%20patente%20è%20un%20documento%20di%20riconoscimento?&idSezione=240&idSezioneRif=218

l'UE avrà anche dato o darà parere positivo (ha tutto il suo interesse affinchè la Svizzera entri nella comunità), ma dubito fortemente che la Svizzera intenda farne parte.
I motivi sono ovvi e superano ampiamente il "fastidio" di dover espatriare quando i cittadini svizzeri si recano in UE.
Tra l'altro vi sono dei varchi di confini (es Ginevra) estremamente semplificati. L'ho passato una sera alle 22 e non c'era anima viva che controllasse (nè Francia, nè Svizzera)... Ma questo non significa che il controllo non esista.

Secondo le ultime notizie, (parlo di aprile 2008) l'ingresso nella zona Schengen è previsto per Dicembre per i collegamenti terrestri e Marzo 2009 per gli aeroporti. Hai proprio ragione sulle intenzioni svizzere. Difatti la Confederazione ha ben pensato di contrattare, negli allegati al trattato, un paio di eccezioni su controlli a frontiere e qualcosa altro che non ricordo.

Secondo le ultime notizie, (parlo di aprile 2008) l'ingresso nella zona Schengen è previsto per Dicembre per i collegamenti terrestri e Marzo 2009 per gli aeroporti. Hai proprio ragione sulle intenzioni svizzere. Difatti la Confederazione ha ben pensato di contrattare, negli allegati al trattato, un paio di eccezioni su controlli a frontiere e qualcosa altro che non ricordo.

Vedremo come finirà, ma con la Svizzera che pur non essendo offshore (ma quasi) ha una legislazione bancaria diciamo piuttosto "confidenziale", sarà interessante come evolveranno le cose.
Certo, anche Montecarlo non ha controlli di frontiera, così come il Liechtenstein (che usa moneta svizzera), e quindi tutto può passare e transitare (pur con i limiti imposti dalla UE in termini di circolazione di cash....), ma davvero...staremo a vedere.
Andando ancora un po' più OT trovo comunque ambiguo lo stare in Schengen come fa la Gran Bretagna: controlli sui movimenti delle persone, sostanzialmente non delle merci, mantengono la loro moneta senza essere passati all'Euro.

per l'espatrio non so, uso sempre il passaporto, ma come documento di identità penso che sia utilizzabile, ai seggi elettorali l'ho sempre usata e non mi hanno mai fatto storie...

La patente di guida così come altri documenti rilasciati dai ministeri e che contengano una foto e i dati personali sono documenti di indentità.

Fonte: art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA)

confermo:

Articolo 35 (L -R) - Documenti di identità e di riconoscimento
1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
3. Nei documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L).

anche se fai il webcheck-in il tuo bel documento valido per l'espatrio devi pur sempre averlo, perchè al gate verificano che il passeggero che sale sia quello registrato.
Anzi, proprio in funzione del web check-in quel controllo dovrebbe essere più accurato perchè è venuta a mancare la verifica tradizionale quando ti rilasciano la carta d'imbarco.

Dipende: a Francoforte per esempio facendo web check-in o self check-in ed imbarcando ai gate automatici (quelli col lettore del codice a barre) l'unico a guardare i documenti è l'operatore della sicurezza ai varchi...

Mi scuso con le inesattezze per il discorso Schengen. in ongi caso la patente e i tesserini statali valgono all'interno dello stato italiano. In Europa viene accettata la carta di identità

Vogliamo aggiungere un po' di pepe alla discussione? vi e' mai capitato di viaggiare con figli minori non iscritti sul vostro passaporto ?

Il certificato di identita' ad uso espatrio per i minori di 15 anni e' un foglio di carta stampato con il PC, con una foto e un timbro, scritto in Italiano.

Non conto piu' le discussioni che ho dovuto fare all'estero per spiegare che quello e' un documento ufficiale dello stato italiano.

Assurdo !

i documenti validi ai fini del riconoscimento sono solo quelli rilasciati dall'autorità di pubblica sicurezza (Prefetto, Questore,Sindaco).

Quoto, le patenti "valide" in questo senso sono quelle rilasciate dal Prefetto. Altro discorso vale per quelle rilasciate dalla motorizzazione civile, sulle quali esistono opinioni discordi circa la loro equiparazione alla carta di identità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.