La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH

Qui non si parla di te o di me a cui Alitalia non porta cose positive. Si parlava di percezione che hanno gli stranieri (che è a sua volta una nostra percezione mentre lo scriviamo qua ) che di tutte quelle belle cosette che hai scritto non sanno quasi nulla. Come è normale che sia per il passeggero medio, peraltro - scusa la ripetizione - straniero.
Anche perché i nostalgici a cui mi riferivo io non sono certamente i viaggiatori del domani su cui ITA deve puntare.
Personalmente credo che stiamo comunque parlando di un qualcosa veramente poco rilevante perché se ITA dimostrerà di sapere camminare (e magari correre anche) da sola, non ci sarà proprio alcun motivo di rivangare Alitalia, nel bene o nel male che sia.

È proprio ciò che, forse male, ho provato far capire diverse volte, sono d’accordo con ciò che hai scritto.

Ha fatto un bel Bignami di Alitalia e ITA ma, perdonami, della percezione della/e compagnia/e all'estero non si evince proprio un bel nulla.
Per gli ovvi motivi anagrafici che hai elegantemente evidenziato anche tu, ITA è ancora veramente poco conosciuta all'estero, mentre Alitalia, vuoi anche per il nome decisamente più iconico, è ancora il primo pensiero di molti quando si parla di compagnia aerea italiana.
Non dico che questo sia un ricordo sempre positivo ma spesso e volentieri è decisamente nostalgico.

non faccio testo perché ultimo arrivato; ma sono stato assunto in ITA a marzo di quest’anno e tutt’oggi ogni singolo mio amico si rifiuta di dire che lavoro in ITA.
tutti continuano a dire che lavoro per Alitalia.
Io provo a portare avanti la
discontinuità (controvoglia), ma chiamarla ITA suona imbarazzante per tutti.

non faccio testo perché ultimo arrivato; ma sono stato assunto in ITA a marzo di quest’anno e tutt’oggi ogni singolo mio amico si rifiuta di dire che lavoro in ITA.
Gli passerà…

• Like
Reactions: A345 and BrunoFLR

Da cliente in realtà io non percepisco nessun imbarazzo anzi.

La livrea oramai è iconica (la coda resta migliorabile ma per il resto quel blu è unico), il nome è relativo per il cliente: accettiamo nomi come Ryan-air o Easy-jet, alla fine ITA Airways è un nome come un altro. Se Alitalia verrà poi recuperato nessuno si straccerà le vesti nel lasciarlo tuttavia va risolta la questione con Aero Italia perchè il pax medio rischia seriamente di confondersi

• Like
Reactions: EI-MAW
ITA Airways in July 2025 plans to operate Airbus A321LR aircraft on domestic routes, on limited time basis. The A321LR is assigned on following service to Catania and Palermo.

Rome Fiumicino – Catania 09JUL25 / 18JUL25
AZ1709 FCO0800 – 0915CTA 32Q
AZ1710 CTA1005 – 1130FCO 32Q

Rome Fiumicino – Palermo 04JUL25
AZ1777 FCO0815 – 0920PMO 32Q
AZ1782 PMO1010 – 1120FCO 32Q

Questi 321 toccherà usarli da qualche parte se la Tel Aviv è chiusa

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

ITA Airways in July 2025 plans to operate Airbus A321LR aircraft on domestic routes, on limited time basis. The A321LR is assigned on following service to Catania and Palermo.

Mi domando perché non usarli in modo sistematico sulle tratte lunghe . Come ATH LGW MAD CDG AMS BRU invece che sul nazionale

• Like
Reactions: Simme71

Se ho letto bene sono 3-4 rotazioni. Possibile che abbiano fatto qualche pacchetto di modifiche e vogliano testarle dove hanno Line Maintenance in loco? O al massimo fanno da "tappabuchi" per coprire qualche altro 320 che non e' disponibile nello schedule.

Comunque di recente ho volato ITA dopo circa un anno dall'ultimo volo e sui due voli A/R ho avuto una buona impressione. Era un nazionale da meno di 50 minuti e sono riusciti a fare un servizio in tutta tranquillità. Solo bevande ma non ha senso chiedere di più. Confermo che le sedute sono belle ma davvero delicate dal punto di vista della pulizia.

Mancano a mio avviso piccoli dettagli da rivedere (per dire un paio di cavolate: c'è il caffè, bene, ma non il latte nemmeno il ristora in polvere, oppure il messaggio sulla presenza del WIFI in italiano e inglese, durato parecchi per poi scoprire che l'aereo non ne era dotato) ma in generale ho notato miglioramenti.

Viaggiando con bambini poi ho apprezzato che già sul biglietto ci fosse il gruppo corretto per l'imbarco anticipato, su British e KLM (due delle major che ho usato di più con i figli) no e devo sempre affidarmi alla bontà del personale di terra: quasi sempre andiamo diretti, talvolta a LIN mi è capitato di essere rimbalzato al Gate .

ITA Airways overtakes KLM to become London City Airport’s second largest airline!

For the upcoming IATA Winter 2025 season, ITA Airways has been allocated 234,500 seats at London City Airport (LCY) — officially making it the second largest airline at the airport, behind only British Airways, and ahead of KLM for the third consecutive season.
Key figures:
British Airways: 1.45 million seats | 13,700 movements
ITA Airways: 234.5k seats | 1,876 movements
KLM: 200.5k seats | 2,002 movements
While KLM operates slightly more flights (due to smaller aircraft), ITA leads by 34,000 seats — a testament to its consistent expansion at LCY.
New slot approvals also point to additional weekend frequencies.
Currently, ITA operates:
Up to 7 daily flights on weekdays (5x from Milan Linate, 2x from Rome Fiumicino)
Reduced to 3x (LIN) + 1x (FCO) on weekends
Source: ACL – Initial Coordination Report, IATA W25
#ITAairways #AirlineStat #LondonCityAirport #AviationTrends #SlotCoordination #AirlineNetwork #KLM #BritishAirways #IATAW25 #AvGeek #AviationAnalysis

Sembra che ITA aumenti le frequenze dei propri voli su JED, RUH e LCY.

AirlineStat Exclusive | ITA Airways secures new slots for expanded operations to Saudi Arabia and London City
According to the latest Initial Coordination Reports (IATA W25), ITA Airways has successfully obtained additional slots, paving the way for network growth in key markets:
Riyadh & Jeddah
ITA now holds enough slots to operate daily flights to both Saudi cities from its Rome Fiumicino hub — a notable increase from W24/S25, when it flew 3x weekly to Jeddah and 5–6x to Riyadh.
Total: 308 slots approved for the season.
London City (LCY)
Further slots have been granted at London City Airport, likely supporting weekend frequency increases.
ITA currently operates up to 7 daily flights into LCY (5x from Milan Linate and 2x from Rome Fiumicino).
Source: ACL Initial Coordination Report – IATA Winter 2025
#AirlineStat #ITAairways #AviationNews #AirlineNetwork #SlotCoordination #Airports #SaudiArabia #LondonCity #RomeFiumicino #MilanLinate #IATAW25

Come abbiano assunto certe “professionalità” resta un mistero; ma forse no, perché la non-discontinuità si è portata appresso anche il peggior IT della galassia.
LH pensaci tu!

Le professionalità sono quelle che su LinkedIn scrivono cose grammaticamente errate sia in italiano, sia in inglese.

1750259228200.png

Screenshot 2025-06-18 180909.png
Nel curriculum, fra le credenziali:

Screenshot 2025-06-18 181108.png

Questo sopra è solo un esempio di discontinuità: Alitalia-ITA 1995-2025. Per forza che poi l'inglese sul sito sembra scritto da Totò.

Allegati

• Screenshot 2025-06-18 180452.png
    Screenshot 2025-06-18 180452.png
    30.3 KB · Visualizzazioni: 44
Che figura demmerda...:mad:
Come abbiano assunto certe “professionalità” resta un mistero; ma forse no, perché la non-discontinuità si è portata appresso anche il peggior IT della galassia.
LH pensaci tu
Le professionalità sono quelle che su LinkedIn scrivono cose grammaticamente errate sia in italiano, sia in inglese.

View attachment 21648

View attachment 21649
Nel curriculum, fra le credenziali:

View attachment 21650

Questo sopra è solo un esempio di discontinuità: Alitalia-ITA 1995-2025. Per forza che poi l'inglese sul sito sembra scritto da Totò.
grottesco…

ITA Airways overtakes KLM to become London City Airport’s second largest airline!

For the upcoming IATA Winter 2025 season, ITA Airways has been allocated 234,500 seats at London City Airport (LCY) — officially making it the second largest airline at the airport, behind only British Airways, and ahead of KLM for the third consecutive season.
ITA Airways: 234.5k seats | 1,876 movements
KLM: 200.5k seats | 2,002 movements

In realtà però facendo la divisione 234'500/1'876 = 125, ma sappiamo che ITA per i voli da LCY vende 118 posti per LIN e 100 posti per FCO, a causa della spinta richiesta. Quindi i sedili sono un po' meno, e considerando poi i middle seat lasciati liberi questo "sorpasso" penso non sia un sorpasso reale.

In realtà però facendo la divisione 234'500/1'876 = 125, ma sappiamo che ITA per i voli da LCY vende 118 posti per LIN e 100 posti per FCO, a causa della spinta richiesta. Quindi i sedili sono un po' meno, e considerando poi i middle seat lasciati liberi questo "sorpasso" penso non sia un sorpasso reale.

Non più, vende tutto, anche perché le macchine derated sono la minoranza ora.