In Sardegna ci sono oltre 30 centri per dialisi senza bisogno di andare a Genova.
http://www.sardegnasalute.it/assistenza/centridialisi/
Per una visita medica programmata sul continente, credo che nella stragrande maggioranza dei casi il preavviso sarebbe sufficiente per avere tariffe di mercato scontate. Nei casi limite, che pure esistono, sarebbe sufficiente un aiuto mirato da parte delle istituzioni.
No, da questo orecchio non ci sento. Le compagnie aeree capaci, guadagnano fior di quattrini dal loro lavoro, sono stanco di dover sempre pagare il conto per parare il c..o a qualcuno, per la semplice ragione che il mio me lo sono sempre parato da solo e credo che così dovrebbe essere per quasi tutti. E nel "quasi", non includo un cittadino medio sardo in buona salute, che non sia un bimbo, una persona anziana e che non abbia altri gravi problemi.
Se Meridiana ha problemi di gestione, io non sono disponibile a pagarne il conto. Infatti, ho depennato da tempo la Sardegna dalla lista dei siti papabili per le vacanze a causa di un rapporto qualità prezzo vergognoso ad ogni livello: dai trasporti, agli alberghi, fino ad arrivare al servizio. Per tacer del fatto che per tanti sardi, il turista è solo un ropib..le e meno ce n'è, meglio è.
Tornando alla CT, non capisco da dove esca il diritto divino di volare non solo a tariffe basse, ma ad avere una flessibilità del tutto sconosciuta agli altri viaggiatori a meno di aggiungere uno zero alle tariffe di CT.
Nel resto d'Italia e del Mondo, mi risulta sia del tutto normale avere restrizioni per le tariffe migliori, di norma ci si organizza senza traumi.
Il supposto diritto alla mobilità, si trasforma in questo modo in un diritto al privilegio, perchè a nessun altro italiano è concesso tanto. E non penso tanto a me (bolognese) o a chi vive a Roma o Milano, ma a tutti quelli che vivono in Sicilia, o nel profondo Sud e si trovano comunque ad avere limiti di spostamento non dissimili da quelli di un sardo. La notte di treno che devi farti per salire dalla Sicilia a Roma, non è molto diversa dalla notte di traghetto necessaria per arrivare dalla Sardegna a Civitavecchia.