la nuova Alitalia-load factor

• Autore Discussione Autore Discussione jack1
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ovvio lo "storico" sarebbe la somma di AZ e AP.

sì, ma non solo..

Alitalia c.a.i., pur sostanzialmente ricalcando alitalia l.a.i. e pur continuando ad avere codice AZ, AZA e 055, è un altro vettore e, pertanto, è formalmente corretto non mischiare i dati con la compagnia dell'anno scorso.

Stiamo comunque parlando di finezze formalistiche, magari IATA quando pubblica i dati lascerà lo storico, chissà..

E' meglio non farlo perché sarebbe desolante.
Invece si può fare e non è così desolante: nel confronto maggio 2009/2008 la nuova AZ ha fatto segnare un -15% di pax rispetto alla somma della vecchia AZ con AP (1978100 contro 2335000). Se pensiamo che nello stesso mese le compagnie AEA hanno avuto un calo medio del 9.5%, direi che la situazione è addirittura migliore del previsto.
Inoltre maggio secondo me è un' ottima cartina tornasole per un confronto omogeneo dei dati: non c'è la Pasqua, il de-hubbing di MXP era già avvenuto e la vecchia AZ non aveva ancora iniziato a precipitare verso il drammatico fine anno che ben conosciamo. Ovviamente non mi esprimo sullo yield.
http://files.aea.be/News/PR/Pr09-018.pdf
http://files.aea.be/News/PR/Pr08-028.pdf

Invece si può fare e non è così desolante: a maggio la nuova AZ ha fatto segnare un -15% di pax rispetto alla somma della vecchia AZ con AP (1978100 contro 2335000). Se pensiamo che nello stesso mese le compagnie AEA hanno avuto un calo medio del 9.5%, direi che la situazione è addirittura migliore del previsto.
...
I pax non vogliono dire nulla: contano i RPK.
Se mi avanza tempo, farò qualche calcoletto; per ora ho visto che hanno perso il 10,3 (se non sbaglio contro una media AEA dell'8,3. Certo non bene.

Se mi avanza tempo, farò qualche calcoletto; per ora ho visto che hanno perso il 10,3 (se non sbaglio contro una media AEA dell'8,3. Certo non bene.
Condivido, tuttavia mi aspettavo di peggio...

PS: SAS è la compagnia aerea che ha il mix di flotta più simile a quello di AZ; quindi è quella che può servire meglio come riferiemento. Il LF infatti è influenzato dal mix di rotte lungo-corto raggio.

Mi sembra che la flotta di WB e le rotte di lungo raggio di SAS siano molto limitate forse persino meno di quelle di AZ.

Tant'è sai cosa succede ?
Che è estate ed i LF migliorano, le cicale sono allegre ed i gufi soffrono per la calura, ma se si guarda ai dati togliendo la stagionalità si scopre che i LF non sono mai migliorati.
LF_NuovaAZ.png

Anzi per la precisione non si sono neanche mai fermati nella discesa !!!

Ed ecco come perdono la vecchia e la nuova AZ, si tratta di ASK-RPK, cioè la capacità invenduta o l'eccesso di capacità (in mil di ASK su 12 mesi); c'è un netto peggioramento a giugno '08 quando la vecchia AZ stava barcollando e solo un modestissimo miglioramento con la CAI, subito rimangiato. AP evidentemente non ha mai "assorbito" più di tanto gli esuli AZ.
ECC_NuovaAZ.png

Qualche precisazione: i dati sommano AZ e AP quando erano indipendenti e le confrontano con la nuova AZ. I dati sono su 12 mesi rolling per eliminare la stagionalità.
Quelle anomalie che vedete a marzo e aprile sono solo lo spostamento della Pasqua, non c'è nessun accenno al recupero, il trend riprende regolare verso l'abisso a maggio.

gnagno su dai..
de facto è uno "start-up", tanto è vero che, se guardi i dati di AEA sul link che ho inserito, non compare lo storico.

Sono solo formalismi, non è una aerolinea che ha dovuto ritagliarsi un fetta di mercato, l'ha ereditata, tra l' altro le due aerolinee vengono ancora distribuite con i propri biletterali. Non è corretto parlare nemmeno di rilancio perchè non c'è stato uno stop delle operazioni ma una continuità regolare, se non consideriamo i problemi operativi dovuti a scioperi o quant'altro.
Quindi continuo a non capire perché si parla di startup.

Sono solo formalismi, non è una aerolinea che ha dovuto ritagliarsi un fetta di mercato, l'ha ereditata, tra l' altro le due aerolinee vengono ancora distribuite con i propri biletterali. Non è corretto parlare nemmeno di rilancio perchè non c'è stato uno stop delle operazioni ma una continuità regolare, se non consideriamo i problemi operativi dovuti a scioperi o quant'altro.
Quindi continuo a non capire perché si parla di startup.

perchè in una start up è normale che nella fase iniziale vi siano delle perdite prima di arrivare al breack even ben diverso che nella situazione CAI dove c'è stata solo continuità aziedale.

quindi ovvio che un "supporter" di CAI parli di start up,è più comodo,si cerca di imputare alla start up e non "forse" alla cattiva gestione,assenza di un progetto valido,mancanza di risorse neccessarie per far stare in equilibrio una che anche se ridotta conta 14500 persone e 150 aerei con tutti i problemi del caso.Ecco perchè parlo di cattiva gestione poichè si sono sottovalutati molti fattori.

Un esempio di start up pura è LHI...dove è normale che vi siano delle perdite,quante sta alla bravura del management

perchè in una start up è normale che nella fase iniziale vi siano delle perdite prima di arrivare al breack even ben diverso che nella situazione CAI dove c'è stata solo continuità aziedale.

quindi ovvio che un "supporter" di CAI parli di start up,è più comodo,si cerca di imputare alla start up e non "forse" alla cattiva gestione,assenza di un progetto valido,mancanza di risorse neccessarie per far stare in equilibrio una che anche se ridotta conta 14500 persone e 150 aerei con tutti i problemi del caso.Ecco perchè parlo di cattiva gestione poichè si sono sottovalutati molti fattori.

Un esempio di start up pura è LHI...dove è normale che vi siano delle perdite,quante sta alla bravura del management

mi sembra molto un discorso da "due pesi, due misure"..

Che CAI non sia il migliore management possibile è fuori discussione, penso che nessuno possa dire il contrario (manco i figli di Colaninno.. figuriamoci) però è altresì vero che, disservizi e perdite nei primi tempi (e possono voler dire anche due anni) siano non solo fisiologici, ma pure OVVI.. c'è da cambiare una mentalità vecchia di 50 anni.. 50!

Pertanto, come ripeto sempre (a me per primo), perchè non aspettiamo un pò di tempo ed evitiamo di dare giudizi affrettati facendo i sapientoni (e lo ridico a me stesso)??

Gli RPK non sono stupefacenti per nessuna compagnia....le C e le J class di quasi tutte le major sono desertiche (tranne che per gli States...ma sti americani quanti soldi c'hanno!?).
Comunque ora i LF di AZ sono in continua crescita, ma c'è l'Estate di mezzo e quindi sono piuttosto relativi....direi di aspettare la W10 e sopratutto, a crisi finita (si spera), la S10 come definitiva prova del fuoco.