Korean Air: che ne pensate?

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Non credo che tu corra rischi di sorta. Fosse una compagnia sperduta del terzo mondo potrei capire qualche perplessità..ma Korean Air è pur sempre una compagnia di bandiera.

[:303]

[:306]

Ciao !

Ho volato con Korean Air alcune volte negli ultimi 2 anni e devo dire che son rimasto piacevolmente impressionato (voli interni + un Taipei/Seoul).
Mi pare che abbiano dei buoni standard qualitativi e credo che, anche la partnership di Sky Team, gli abbia fatto bene (oltretutto devono tenere alta l'attenzione per via della concorrenza interna di Asiana che è partner Star Alliance) :D

Cmq fan parte del gruppo Hanjin che in Korea del Sud è una potenza (è uno dei più grossi gruppi industriali del paese subito dopo Hyundai ed insieme a Samsung, LG e Daewoo).

Ciaooo !! [:306]
Maurizio

Citazione:Messaggio inserito da Sergino

Vorrei partire per Denpasar (Bali)con AF che nn ha voli diretti. Essendo socio SkyTeam pensavo di fare tutto con KoreanAir via Seoul.
La domanda a qualcuno di voi più esperto di me : posso fidarmi di KA ? Non vorrei essere banale, ma so che ha avuto diversi incidenti nel corso degli anni.
Grazie per la consulenza.

Penso che tutti gli incidenti di cui parli sono stati attentati realizzati dai servizi segreti della Korea del Nord ai danni della Korea del sud. Ma questo accadeva solo fino a metà anni novanta. Non penso vi siano problemi oggi.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Penso che tutti gli incidenti di cui parli sono stati attentati realizzati dai servizi segreti della Korea del Nord ai danni della Korea del sud. Ma questo accadeva solo fino a metà anni novanta. Non penso vi siano problemi oggi.
Non mi pare che ci sia mai stato alcun incidente provocato dai servizi segreti della Corea del Nord ai danni di Korean Air.

Gli incidenti di cui parla Sergino sono quelli verso la fine degli anni '90; effettivamente in quel periodo la Korean Air aveva attraversato un periodo nero in fatto di sicurezza. Si potrebbero andare a riprendere gli archivi e farne un elenco esaustivo... ma per il povero Sergino non sarebbe il massimo:D

Comunque sono fatti risalenti appunto agli anni '90, prima che KE entrasse in Skyteam.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, quindi vai pure tranquillo con KE!;)

Pier

Cerca solo di evitare il Kimchi che ti propineranno in volo [:301]
Dopo 1 settimana a Seoul ti vengono gli incubi ... [:307]
E sui loro voli non manca mai (se non ti uccide ti fortifica probabilmente [:308] ).

Ciao
Maurizio :D

Citazione:Messaggio inserito da SkyTwo

E sui loro voli non manca mai (se non ti uccide ti fortifica probabilmente [:308] ).

Ciao

a me piace..
poi in volo viene servito il pipimpa..tipico zuppone koreano dal (mi dicono coloro che l'hanno provato) fetore nauseabondo...

Immagina 300 persone che suggono contemporaneamente la zuppa..dicono che a volte riescono a coprire il rumore dei motori!!!

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Messaggio inserito da SkyTwo

Ciao

a me piace..
poi in volo viene servito il pipimpa..tipico zuppone koreano dal (mi dicono coloro che l'hanno provato) fetore nauseabondo...

Immagina 300 persone che suggono contemporaneamente la zuppa..dicono che a volte riescono a coprire il rumore dei motori!!!

Che schifo!!!

[:306]

Confermo :D
E' una specis di zuppone fatto con legumi, verdure e riso (in realtà in Korea te lo servono con una acqua bollentissima che va aggiunta alla "mappazza-zuppone" verso la fine ... ustionarsi è roba da micro secondo [:308] ).

Io credo che l'unico rischio Korean Air per il nostro amico è appunto superare indenne il Kimchi ed il Bimpipa (o come cavolo si scrive) ;)

Ciao
Mau

Un attentato terroristico ad un 747 Korean Air provocato dai servizi segreti della repubblica popolare è sicuro... Ne ho rivisto la storia qualche tempo addietro. Forse a fine anni 80. Non ricordo di preciso.

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Non mi pare che ci sia mai stato alcun incidente provocato dai servizi segreti della Corea del Nord ai danni di Korean Air.

Gli incidenti di cui parla Sergino sono quelli verso la fine degli anni '90; effettivamente in quel periodo la Korean Air aveva attraversato un periodo nero in fatto di sicurezza. Si potrebbero andare a riprendere gli archivi e farne un elenco esaustivo... ma per il povero Sergino non sarebbe il massimo:D

Comunque sono fatti risalenti appunto agli anni '90, prima che KE entrasse in Skyteam.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, quindi vai pure tranquillo con KE!;)

Pier
Si è vero, mi riferivo a quel periodo davvero nero per KA. Grazie ! CIAO

Il reparto maintenance è all'avanguardia...
Ogni scalo ha il proprio tecnico Koreano assegnato ai voli (ovviamente poi c'è l'ausilio della compagnia di base AZ in Italia per esempio)...
I Piloti hanno notevole esperienza anche con diversi aeromobili..
Proprio la settimana scorsa ne ho accompagnato uno neozelandese che aveva il type rating per B737 B747 A320 A340 Fokker100 AvroRj e Dc10..un mito! Oltretutto anche molto simpatico!!

Fidati..Poi dicci com'è andata..

Un attentato terroristico ad un 747 Korean Air provocato dai servizi segreti della repubblica popolare è sicuro... Ne ho rivisto la storia qualche tempo addietro. Forse a fine anni 80. Non ricordo di preciso.
No, ti sbagli.
Era il 1983 e il 747 fu abbattuto da due Mig sovietici mentre sorvolava l'isola di Sakhalin, territorio sovietico.
...comunque è accaduto 24 anni fa.

I nordcoreani non hanno mai avuto a che fare con la Korean Air.

Pier

La korean air ebbe nel corso degli anni 80 un incidente su un volo per una destinazione asiatica causato dalla Corea del nord. In un'altra occasione furono invece i sovietici ad abbattere un jumbo con circa 250 persone a bordo che aveva invaso lo spazio aereo sovietico.L'urss era convinta che si trattasse di un aereo spia americano ma dovette nella circostanza scusarsi pubblicamente per il disastro compiuto. il volo in questione era il Korean air 005 da Jfk a Gmp. La cosa sconcertante fu la tempestività con la quale venne "eliminato" l'aeromobile senza procedere ad ulteriori accertamenti sull'identità del veivolo. Il clima di guerra fredda dava evidentemente alla testa.:(

Forse si riferisce a questo:

Status:
Date: 29 NOV 1987
Time: ca 05:22 UTC
Type: Boeing 707-3B5C
Operator: Korean Air
Registration: HL7406
C/n / msn: 20522/855
First flight: 1971
Total airframe hrs: 36047
Cycles: 19941
Engines: 4 Pratt & Whitney JT3D-3B
Crew: Fatalities: 11 / Occupants: 11
Passengers: Fatalities: 104 / Occupants: 104
Total: Fatalities: 115 / Occupants: 115
Airplane damage: Written off
Location: 122 km (76.3 mls) NW off Tavoy, Myanmar [Andaman Sea] (Indian Ocean)
Phase: En route
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Abu Dhabi International Airport (AUH/OMAA), United Arab Emirates
Destination airport: Bangkok-Don Muang International Airport (BKK/VTBD), Thailand
Flightnumber: 858
Narrative:
At 00:01 UTC Korean flight 858 departed Abu Dhabi for a flight to Seoul via Bangkok. At 05:01 UTC the last message was received. It appeared that a bomb explosion aboard caused the crash.
Two passengers who had deplaned at Abu Dhabi, left a radio and liquor bottle containing hidden explosives in the overhead rack at row 7.

PROBABLE CAUSE: "In flight explosion of time bomb planted in the aircraft by the two saboteurs disguised as passengers." (DCA Burma)

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Forse si riferisce a questo:

Status:
Date: 29 NOV 1987
Time: ca 05:22 UTC
Type: Boeing 707-3B5C
Operator: Korean Air

[...]

PROBABLE CAUSE: "In flight explosion of time bomb planted in the aircraft by the two saboteurs disguised as passengers." (DCA Burma)
Ah, ecco, non sapevo di questo incidente.

Pier

allora aggiungiamoci anche il b747 schiantatosi in atterraggio a Guam...

The crew were informed four minutes before the crash that the ground-based glideslope landing system was not working, according to flight cockpit recordings. On the flight recorder, one of the three flight crew members, asked if the glide slope was working. The co-pilot replied that it was "not usuable."

One of the crew then said: "The glide slope is incorrect." But about a minute later, the pilot asked "Isn't the glide slope working?" The jet's computerized warning system then called out an altitude of "one thousand" when the plane would have been a 1,440 feet above sea level. Then it counted 500 feet. After cockpit alarms sounded, the captain cut off the autopilot and prepared to pull up.

Just seconds before the crash at 1:42a.m., the last words heard were "go around," meaning pull up and try anohter approach. Shortly after, the mechanical voice counted down to 20 feet followed by the sound of the impact.

The plane with its landing gear lowered, snapped some pine trees and smashed an oil fuel pipeline spilling 500 gallons of oil which feeds the Tanguisson Power Plant. 2,100 foot-long tire and wing marks in the landscape were dug before the plane finally running into the hillside. The spill was contained, but heavy rains might carry the oil into the Lonfit or Fonte Rivers. Korean Air 801 became the 14th Asian aircraft in the last 10 months to go down. National Transportation Safety Board Member George Black said pilots had to maneuver with poor visibility in heavy rains during their approach. The crew relied on a "localizer" at the end of the runway to determine by radio signal how far they were from the runway. Airport tower officials did not call for help until about 25 minutes after the crash, according to Guam Fire Department documents. "The airport tower allowed time for the airplane for a missed approach," said George Black, "When the plane did not land, they became concerned." There were 254 people on the plane, 23 crew members, 225 adults, 3 children and 3 babies. Fifteen of the people were American citizens.

(da http://ns.gov.gu/guam/indexmain.html )

Airblue ha trovato i dati sull'incidente cui facevo riferimento ma di cui ricordavo poco. Gli anni 80 hanno visto anche un attentato a ministri del governo sudcoreano mentre erano all'estero. Gli incidenti della Korean air erano comunque dovuti a cause esterne non attibuibili alla compagnia.La Ke è un'ottima compagnia con un buon servizio di bordo nonostante la zuppa ed il kimchi[8D].ho un buon ricordo di un volo Fco-Icn-Fco(ke 927-928)dello scorso anno.

Citazione:Messaggio inserito da TG945
Gli incidenti della Korean air erano comunque dovuti a cause esterne non attibuibili alla compagnia.
Ci furono cinque incidenti con perdita dell'aeromobile tra il 1997 e il 1999 (http://www.airdisaster.com/cgi-bin/airline_detail.cgi?airline=Korean+Air+Lines):
il già citato a Guam, poi un paio di overrun in Corea (senza morti, per fortuna), e da ultimi un 747 ed un MD-11, entrambi cargo.
Tutti imputabili direttamente o indirettamente alla compagnia.

Ovviamente tutto questo non intacca la sicurezza della KE attuale.

Pier