KLM sperimenta una tecnica di imbarco innovativa

Lufthansa ci aveva provato anni fa (fine '90 credo) con scarso successo e hanno abbandonato (era esattamente la stessa procedura, imbarco a zone dal fondo al principio prima finestrino, poi centro poi corridoio). Air France l'aveva studiato e altre compagnie minori hanno fatto qualcosa ma nessuna di queste pratiche e' sopravvissuta. Emirates fa qualcosa di simile ma non e' molto rispettata, ne dai passeggeri ne dal personale di terra in molti aeroporti (compreso Dubai).

Credo che questo tipo di pratiche possano funzionare se ci fosse una direttiva IATA e un impegno da parte di tutti i vettori di cambiare il sistema ed educare i passeggeri, ma casi sporadici e senza una diligenza diffusa temo non funzionino.

E' vero, ricordo benissimo alcuni voli LH presi nel periodo '98/'99 e funzionava proprio così. Quando mi imbarcavo in Germania, pareva funzionare, ma in altri aeroporti vedevo solo molte facce arrabbiate...

E' vero, ricordo benissimo alcuni voli LH presi nel periodo '98/'99 e funzionava proprio così. Quando mi imbarcavo in Germania, pareva funzionare, ma in altri aeroporti vedevo solo molte facce arrabbiate...

Anche Swiss sui voli da LHR. Si chiamava "boarding by zones" e sulla carta d'imbarco compariva ZONE 1, ZONE 2, ZONE 3 ecc... Poi fu abbandanonata.

Concordo con la difficilie attuazione di questa procedura nel mondo reale...
E a me come FF che prediligo corridoio e file anteriori (per andarmene prima) mi girerebbero alquanto le pelotas che il mio bagaglio a mano venga sbarcato per mancanza di spazio nelle cappelliere...

Se ti basta portati solo un bagaglio a mano piu' piccolo che stia sotto al sedile, dove il posto c'e' sempre. Che so, uno zainetto. Ha il suo perche'. Pero' funziona per i viaggi veramente leggeri o quando hai anche il bagaglio imbarcato.

Non e' una novita' - si tratta del sistema WILMA (Window, Middle, Aisle), lanciato piu' di 20 anni fa da uno dei vari tentativi di LC della United.
Concordo con chi prevede una certa resistenza da parte dei passeggeri - inoltre, in questo modo non e' piu' possibile "vendere" il priority boarding, cosa che piu' o meno aggressivamente tutte le linee aeree fanno, o direttamente per denaro o come "benefit" per i FF elite.

Concordo con la difficilie attuazione di questa procedura nel mondo reale...
E a me come FF che prediligo corridoio e file anteriori (per andarmene prima) mi girerebbero alquanto le pelotas che il mio bagaglio a mano venga sbarcato per mancanza di spazio nelle cappelliere...

Quoto, in linea teorica quasto sistema di imbarco sarebbe interessante, tuttavia secondo me si scontra con due problemi chi è seduto lato corridorio salendo per ultimo molto spesso per non dire quasi sempre non troverà spazio per il bagaglio a mano nelle cappelliere e come hai detto una buona parte dei pax FF e business prediligono proprio questo posto.
Altro problema l'assoluta indisciplina di alcuni popoli, italiani per primi che non capiscono o fanno finta di non capire. Ma non solo i nostri connazionali sono molto indisciplinati al momento dell' imbarco.
In sistesi un buon sistema a livello teorico ma di difficile attuazione a livello pratico.

Ultima modifica:
Quoto, in linea teorica quasto sistema di imbarco sarebbe interessante, tuttavia secondo me si scontra con due problemi chi è seduto lato corridorio salendo per ultimo molto spesso per non dire quasi sempre non troverà spazio per il bagaglio a mano nelle cappelliere e come hai detto una buona parte dei pax FF e business prediligono proprio questo posto.
Altro problema l'assoluta indisciplina di alcuni popoli italiani per primi che non capiscono o fanno finta di non capire. Ma non solo i nostri connazionali sono molto indisciplinati al momento dell' imbarco.
In sistesi un buon sistema a livello teorico ma di difficile attuazione a livello pratico.

Quanti popoli italiani conosci?

Altro problema l'assoluta indisciplina di alcuni popoli, italiani per primi che non capiscono o fanno finta di non capire. Ma non solo i nostri connazionali sono molto indisciplinati al momento dell' imbarco.

FF e pax biz, come detto, manterrebbero l'imbarco prioritario dovuto allo status.

FF e pax biz, come detto, manterrebbero l'imbarco prioritario dovuto allo status.
Corretto, ma ci sono quelli che non hanno status, ma sono disposti a pagare un piccolo extra per stare seduti lato corridoio, soprattutto avanti.
Se provi a prenotare in Economy con AA, US o United, ma sicuramente anche altre, e non hai status vedrai che ti viene assegnato uno schifosissimo posto centrale e molto indietro , per i posti piu' avanti lato finestrino o corridoio devi pagare un extra. Se, come pare da questo imbarco, i posti avanti lato corridoio sono gli ultimi penso che le compagnie potrebbero perderci i soldi di quelli che non sarebbero piu' disposti a pagare di piu' per avere la quasi garanzia di non avere posto per il bagagli a mano.