KLM sperimenta una tecnica di imbarco innovativa


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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[h=1]KLM introduces innovative boarding technique[/h]By Future Travel Experience
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The new boarding process sees passengers seated in the window seats board first, followed by passengers in the middle seats, before those with aisle seats complete the process.
KLM Royal Dutch Airlines has introduced an innovative new boarding procedure in which all passengers get an individual boarding number to speed-up the process. The new boarding technique will be used on three European flights a day out of Amsterdam Airport Schiphol.
In the new boarding process, passengers get a boarding number at the gate, which is based on their seat number. When boarding begins, the numbers are displayed in a sequence on screens at the gate.
After passengers with reduced mobility, those travelling with children and SkyPriority members have boarded, the new process comes into effect. The order in which the numbers are displayed ensures that passengers with a window seat board first, starting at the rear of the aircraft. Next, passengers seated in the middle seats can board, after which the passengers with aisle seats are allowed to board. This ensures that passengers can wait their turn in the boarding lounge, rather than having to queue up in long lines at the gate.
Pieter Elbers, Managing Director and CEO of KLM, said: “I am proud that KLM is the first airline in the world to develop an innovative boarding procedure of this kind. Apart from ensuring greater comfort for our passengers, the faster boarding procedure will speed up KLM’s turnaround time, which means our aircraft will spend less time on the ground. This will allow us to further optimise our service schedule.”
The new boarding technique is currently being trialled on flights to Berlin, Budapest and Helsinki, but KLM is hoping to extend it to other routes in the coming months.
 
Mi sembra una procedura intelligente. C'è da sperare che venga incrementata su larga scala.
 
In una puntata di Mythbusters - Miti da sfatare su Discovery Channel fecero questi esperimenti.
Mi sembra che si concluse che il sistema più rapido è il posto libero stile Ryanair.
 
In Italia una cosa del genere è impraticabile. Già mi metto le mani tra i capelli quando devo dire ai passeggeri del Bel Paese che per vari motivi (imbarco WCHx in primis) una delle due porte non è operativa e bisogna applicare la procedura di imbarco differenziato in base al posto assegnato... figuriamoci una cosa del genere! Secondo me può funzionare bene soltanto nei paesi del Nord Europa...
 
In Italia una cosa del genere è impraticabile. Già mi metto le mani tra i capelli quando devo dire ai passeggeri del Bel Paese che per vari motivi (imbarco WCHx in primis) una delle due porte non è operativa e bisogna applicare la procedura di imbarco differenziato in base al posto assegnato... figuriamoci una cosa del genere! Secondo me può funzionare bene soltanto nei paesi del Nord Europa...

Abitando in Olanda da diversi anni, ti posso confermare che non credo funzionerà neanche qui... Già scendere e salire su un treno è un'impresa, sui voli anche peggio, in genere tutti si piazzano, facendo finta di non leggere, sia nella Priority line che di fronte ai varchi prioritari, e se li richiamano fatto tutti i finti tonti... L'Olanda non è così perfetta come sembra, d'altra parte il motto nazionale è "Io sono riuscito ad averlo gratis sai?".
 
Perchè forse faranno leva sul fatto che quando si alza la voce più volte, l'olandese medio tace ed acconsente, e poi bisogna pensare che moltissimi passeggeri dei voli KLM non sono olandesi, ma di una serie infinita di paesi.
 
Io non capisco perche' una cosa del genere non dovrebbe funzionare. Negli Stati Uniti e' prassi che i voli vengono imbarcato per zone. La propria zona viene stampata in chiara evidenza sulla carta di imbarco al momento del check-in. All'imbarco vengono chiamate solo le zone ammesse. Se qualcuno si presenta al momento sbagliato, gli/le chiedono di ripresentarsi piu' tardi.

La procedura di imbarco a partire dai finestrini mi sembra molto sensata. L'unica cosa, prevedo il malumore degli ultimi arrivati (posto corridoio, in genere i piu' ambiti, ma in futuro?) nel vedere lo spazio nelle cappelliere gia' usato in gran parte dagli altri...
 
Lufthansa ci aveva provato anni fa (fine '90 credo) con scarso successo e hanno abbandonato (era esattamente la stessa procedura, imbarco a zone dal fondo al principio prima finestrino, poi centro poi corridoio). Air France l'aveva studiato e altre compagnie minori hanno fatto qualcosa ma nessuna di queste pratiche e' sopravvissuta. Emirates fa qualcosa di simile ma non e' molto rispettata, ne dai passeggeri ne dal personale di terra in molti aeroporti (compreso Dubai).

Credo che questo tipo di pratiche possano funzionare se ci fosse una direttiva IATA e un impegno da parte di tutti i vettori di cambiare il sistema ed educare i passeggeri, ma casi sporadici e senza una diligenza diffusa temo non funzionino.
 
Io non capisco perche' una cosa del genere non dovrebbe funzionare. Negli Stati Uniti e' prassi che i voli vengono imbarcato per zone. La propria zona viene stampata in chiara evidenza sulla carta di imbarco al momento del check-in. All'imbarco vengono chiamate solo le zone ammesse. Se qualcuno si presenta al momento sbagliato, gli/le chiedono di ripresentarsi piu' tardi.

La procedura di imbarco a partire dai finestrini mi sembra molto sensata. L'unica cosa, prevedo il malumore degli ultimi arrivati (posto corridoio, in genere i piu' ambiti, ma in futuro?) nel vedere lo spazio nelle cappelliere gia' usato in gran parte dagli altri...
Tutto vero, la differenza sta proprio nel fatto che quando qualcuno si presenta al momento sbagliato viene rimandato indietro, in Italia si fa l'annuncio "imbarchiamo ora i passeggeri con posto dalla fila X alla fila Y", dopodiche' nessuno controlla piu' nulla, sperimentato piu' volte, puoi fare quello che ti pare e nessuno dice nulla....
 
Confermo le difficoltà, anche se registrate dal sottoscritto alcuni anni fa.
Ad esempio la procedura di imbarco iniziando dalla zona posteriore venne introdotta in Az già dal 1999. Ogni volta ad AMS dovevo scendere al gate e spiegare di nuovo agli addetti che l'imbarco doveva essere fatto così perchè era una procedura di cui erano stati già avvisati, facendo l'annuncio per bene e controllando. Senza precisazioni al gate, i passeggeri arrivavano alla rinfusa creando il tappo.

La cosa non era presa bene dallo staff di terra con atteggiamenti decisamente ruvidi.
Dalla mia esperienza concordo con chi scrive che forse c'è poca voglia di rimandare indietro il passeggero. Per come l'ho vista sempre io, prima si levano i pax dal gate più sono contenti.

La procedura KL mi sembra ben studiata, ma sconta infatti diverse variabili: il gate non sempre è un vano a sè (tipo IST), ma se ha delle distrazioni in prossimità (tipo VIE), potrebbe essere di difficile attuazione. Poi ci sono quelli che non capiscono mai e appunto, forse pure qualcuno del personale di terra cui non andrà di mettersi a discutere col pax a ogni imbarco.

Però, mi sembra che anche se riuscisse al 60%, apporterebbe comunque un vantaggio.
 
Comprendo lo sforzo di voelr ottimizzare le procedure d'imbarco ma nel caso (frequente) di famiglie che occupano due o più posti normalmente uno accanto all'altro cosa fanno? Prima entra il papà, poi al secondo turno il bimbo da solo e alla fine la mamma che siede sul corridoio? Prevedo caos...
 
Comprendo lo sforzo di voelr ottimizzare le procedure d'imbarco ma nel caso (frequente) di famiglie che occupano due o più posti normalmente uno accanto all'altro cosa fanno? Prima entra il papà, poi al secondo turno il bimbo da solo e alla fine la mamma che siede sul corridoio? Prevedo caos...

Mi pare che la procedura abbia previsto il preimbarco delle famiglie.

"...After passengers with reduced mobility, those travelling with children and SkyPriority members have boarded,.."
 
E una famiglia con bambino al seguito dovrebbe imbarcare come ?
Bha
 
La settimana scorsa su AM facevano salire prima chi era seduto al finestrino e poi corridoio. È auccesso sia a lhr che a gua per mex, invece non l'hanno fatto né sul mex-tgz, né sul tap-mex. Controllavano attentamente che la gente fosse della fila giusta. Io personalmente anche se ho trovato la cosa logica non ho notato un rilevante miglioramento nel tempo di imbarco
 
Concordo con la difficilie attuazione di questa procedura nel mondo reale...
E a me come FF che prediligo corridoio e file anteriori (per andarmene prima) mi girerebbero alquanto le pelotas che il mio bagaglio a mano venga sbarcato per mancanza di spazio nelle cappelliere...
 
Secondo me non sarà gradito dai pax.
Un altro esempio sono le coppie che imbarcherebbero separati e le signore non potrebbero farsi aiutare dal compagno a posizionare il bagaglio a mano.