Klm, proposti ai piloti turni di lavoro a terra

freight ma aggiornare le jepp ci può stare...era quello che da pilota in av. gen. si faceva per prassi,lo posso capire perché è volendo un lavoro inerente,così come scendere a fare carburante...ma il resto? Difendiamo la nostra professionalità ragazzi,ci è rimasta solo quella
Vedere in faccia i pax che trasportate non è "inerente" ?
Alla fine della fiera sono loro che vi pagano lo stipendio.

Sei mica un pilota di aerei cargo ? Se sì, sei perdonato :D

Vedere in faccia i pax che trasportate non è "inerente" ?
Alla fine della fiera sono loro che vi pagano lo stipendio.

Sei mica un pilota di aerei cargo ? Se sì, sei perdonato :D

:D :D :D

Ha speso troppo per arrivare dov'è ora, vuoi mica che si mischi con noi poveri passeggeri?

freight ma aggiornare le jepp ci può stare...era quello che da pilota in av. gen. si faceva per prassi,lo posso capire perché è volendo un lavoro inerente,così come scendere a fare carburante...ma il resto? Difendiamo la nostra professionalità ragazzi,ci è rimasta solo quella

Non bisogna confondere l'iniziativa di KLM, con la situazione italiana, li le cose funzionanano bene e sinceramente in quel contesto non ci trovo niente di male, sono molte le realtà "oneste" dove si moltiplicano iniziative a sostegno dell'azienda , vedi BA.
In Italia sia per colpa della classe menageriale, ma anche per la mentalità ipersindacale ad una situazione tipo KLM non si arriverà mai. Invito ad esempio a leggere come funziona la JETBLUE unica compagnia senza sindacati, dove la soddisfazione del dipendente è al massimo.
Tutto è basato sulla soddisfazione cliente e dipendente, è un caso che ha fatto modello ed è tutt'ora studiato in diverse università.
Da noi tale mentalità non esiste nessuno si fida di nessuno e soprattutto, tutti guardano al proprio interesse fregandone del sistema.

pisa,dal varco equipaggi a piedi fino alla crewroom che,se sei mai stato a pisa,è vicino al catering,e poi a piedi verso gli aerei,che sono parcheggiati dalla aprte opposta.....uguale a trapani,bergamo e tutte le altre basi..

leggi bene 1774 o leggi quello che ti pare?io vorrei fare un'indagine clima nella tua azienda perché se ti comporti con tale tracotanza nei confronti dei tuoi devoti dipendenti come fai qui mi sa che non saresti messo bene in caso di crisi della tua attività...ma so che con loro sei uno alla mulino bianco.Comunque io faccio il pilota,non ho ricevuto un addestramento prevalentemente customer care ma mi reputo una persona cordiale verso la clientela come ho sempre fatto...forse con voi due ci vorrebbe la polizia all'imbarco e qualche warning dato il vostro feeling con chi sull'aereo ci lavora ed comunque al vostro servizio ma non al vostro comando

Mi rendo conto che per un pilota può essere degradante accettare di fare l'assistenza clienti a terra, ma considerando che magari l'alternativa è la cassa integrazione o il licenziamento dovrebbero cercare di adattarsi, anche pensando a tutti gli altri lavoratori a cui una seconda possibiltà non viene nemmeno concessa...

Io vivo in un mondo in cui se ho bisogno di meno piloti (che costano 5) e di piu' addetti di terra (che costano 1.5) licenzio i piloti che non mi servono e assumo addetti di terra.
100 addetti di terra mi costano 150, 100 piloti mi costano 500.
Risparmio 350, formo figure professionali che resteranno al loro posto di lavoro per lungo tempo (di certo piu' lungo di un pilota che si ritrova al banco transiti) e non deprimo altre figure professionali (i piloti).

Cerco di stemperare la polemica per una piccola, umile considerazione.
Proporre ai piloti, su base volontaria ed a parità di remunerazione, di fare esperienza nei servizi di terra, non credo sia (solo) una mossa per risparmiare quattrini. Forse, a ben vedere, costa di più. Intravedo un'altra opportunità, che è quella di allargare le conoscenze di un'attività collegata alla propria, e che può essere utile conoscere.
Un esempio banale che credo qualcuno conosca: nel gruppo Piaggio, per alcuni anni ha lavorato in catena di montaggio il figlio di Umberto Agnelli, che ne divenne poi presidente (se non ricordo male), prima di mancare prematuramente. Ripeteva spesso che l'avere fatto quella esperienza gli era stato molto utile, e da presidente riuscì a costruire un rapporto con le maestranze "anomalo", riconosciuto da tutti come estremamente positivo e collaborativo, nel rispetto dei diversi ruoli. In quel periodo, lavorare in Piaggio pare fosse molto meno usurante che in altre aziende.
Conoscere le dinamiche del "passaggio prima del tuo", in ambito lavorativo, se ben gestito non può che portare benefici: aiuta a fare squadra, e favorisce la soluzione dei problemi.
Just my 2 cents.

Io vivo in un mondo in cui se ho bisogno di meno piloti (che costano 5) e di piu' addetti di terra (che costano 1.5) licenzio i piloti che non mi servono e assumo addetti di terra.
Risparmio 350, formo figure professionali che resteranno al loro posto di lavoro per lungo tempo (di certo piu' lungo di un pilota che si ritrova al banco transiti) e non deprimo altre figure professionali (i piloti).

In USA funziona cosi, in Europa è diverso c'è una maggiore protezione sociale (chi sia meglio o peggio non sta a me giudicare)

Esistono troppi laureati che siccome -secondo loro- hanno "fatto la Bocconi" pretendono di avere una carica minimo da amministratore delegato in su con stipendio conseguente.

Credimi che sono veramente tantissimi. Prova ad offrirgli un banale posto da venditore -a volte già troppo per le loro capacità- e vedi che non accetterà quasi nessuno.

Mah, io invece li vedo finire in massa in qualche società di revisione a 1.050 euro al mese, ore e ore di straordinari al giorno (non 1 o 2 ore) e appena possono, dopo 1 o 2 anni, cercano disperatamente di scappare dalle varie KPMG, Deloitte, etc.

Mah, io invece li vedo finire in massa in qualche società di revisione a 1.050 euro al mese, ore e ore di straordinari al giorno (non 1 o 2 ore) e appena possono, dopo 1 o 2 anni, cercano disperatamente di scappare dalle varie KPMG, Deloitte, etc.

In quei contesti è un modo per fare selezione. Se vuoi salire a livelli alti, devi essere sempre disponibile, correre, fare, e non discutere troppo. Non avrai vita sociale per molto tempo, ma se sei in gamba e sopporti, la strada che fai di soddisfazioni te ne da in abbondanza, sia economiche, sia professionali.
Fine OT

Funziona cosi' anche qua.
Assunti a 40000 dollari l'anno lordi, minimo 60 ore la settimana (anche 70/80 durante la tax season).
Pero' in due anni diventi CPA, la tua professionalita' raggiunge livelli altissimi e poi si va nel settore privato e si inizia la carriera per diventare direttore finanziario.
Come si dice....."No pain, no gain"
Un pezzo di carta non da' diritto ad alcun posto di lavoro o a stipendi piu' alti, e' solo uno strumento per arrivarci.

Finalmente qualcuno che raggiona in termini puramente aziendali, puntando a quel taglio dei costi che certe campagne dovrebbero mirare a realizzare.

Demansionare non significa risparmiare.

quando è ora di dire che i nordeuropei sono avanti in tutto siamo i primi.. adesso stanno indietro anni luce, bigotti e mezzi razzisti che tolgono il lavoro agli altri!!
mah.. sarà ma dai commenti che si leggono si capisce perchè è fallita alitalia e come mai è l'unica azienda più grande in italia da roma in giù... non ci vuole tanto a capirlo...

quando è ora di dire che i nordeuropei sono avanti in tutto siamo i primi.. adesso stanno indietro anni luce, bigotti e mezzi razzisti che tolgono il lavoro agli altri!!
mah.. sarà ma dai commenti che si leggono si capisce perchè è fallita alitalia e come mai è l'unica azienda più grande in italia da roma in giù... non ci vuole tanto a capirlo...

Scusa, ma perché tiri in ballo Az?

Qui si parla di misure razionali e produttive da adottare in un periodo di crisi.

@Dancrane e Sarrebal:
son d'accordo che sia un modo per fare esperienza, difatti la maggior parte degli assunti neolaureati ci rimane due-tre anni e poi lascia per un altro impiego "migliore" mettendo in campo le competenze sviluppate negli anni precedenti.

Non capisco perché sarebbe avvilente per un pilota stare a contatto con i passeggeri a terra per un periodo limitato di tempo e percependo il suo normale stipendio. L'alternativa è avere licenziamenti, quindi penso che uno sforzo per qualche mese ci possa stare. Nessuno dice di tenere i piloti a terra per anni, ci mancherebbe.

pisa,dal varco equipaggi a piedi fino alla crewroom che,se sei mai stato a pisa,è vicino al catering,e poi a piedi verso gli aerei,che sono parcheggiati dalla aprte opposta.....uguale a trapani,bergamo e tutte le altre basi..
Distanze?
Percorrenze?

Le compagnie che operano su HUB o aeroporti GRANDI con flotte dislocate sugli stessi che superano le dieci unità hanno a che fare con distanze di percorrenza nell'ordine di KM.

Punto secondo. A trieste ho visto imbarcare i passeggeri da Ryanair a piedi,ad Alitalia come ad altri vettori non è concesso.
L'attraversamento dei piazzali è considerato ILLEGALE e NON AUTORIZZATO nemmeno al personale addetto,che tra l'altro per farlo per brevi spazi necessita anche del giubbetto alta visibilità.
Che Ryanair abbia accordi per aggirare le norme con le società di gestione è altamente probabile e questo lo dimostra.
Per la seria la legge non è uguale per tutti,per me è più uguale che per gli altri...:D

EDIT

Quindi secondo te un crew dovrebbe percorrere a piedi con le valige,sotto la neve o l'acqua la distanza chessò dal CBC al parcheggio 847?

Hai presente la differenza tra Psa dove Ryanair avrà 4-5 aerei tutti parcheggiati vicini,e Fco dove Az ha 40-50 aerei nello stesso momento con piazzole distanti 4 km percorrendo la viabilità ordinaria?

Ad ogni modo le chiacchiere stanno a zero non è consentito girovagare a piedi in mezzo ad aerei che rullano o parcheggiano pertanto quando il tuo vettore atterrerà a Fco e gli parcheggeranno l'aereo al 204 il crew prenderà un bel Bus,come previsto dalla normativa,che a te PIACCIA O MENO.
Saluti