Klm, proposti ai piloti turni di lavoro a terra

Molto dipende dall' azienda a cui appartieni, se e' sana e seria penso non ci sia niente di male a demansionarsi temporaneamente..anzi!
se ad es. invece paga 800mila euro a elementi come Napoletone Luciani..col sacco che accetto!

rispondo al signor 1774 ma è come se lo facessi con tutti quelli che hanno criticato una mia PERSONALE opinione che ho motivato con dei punti su cui qualcuno ha in parte approfondito mentre per altri è stato pretesto per scrivere cretinate...1774 ti rigiro il primo commento:diciamo che io mai verrei a bussare alla porta della tua azienda per un lavoro sapendo che non riconosceresti i miei meriti professionali e che saresti in grado di impiegarmi il doppio allo stesso stipendio...di fatto tu ci guadagni mentre a me (come ha detto anche giustamente qualcuno) rimane la (seppur importante) cultura aziendale su qualcosa di nuovo e stop.Mi ripeto,sto togliendo oggi un posto di lavoro per una giusta causa:la salvezza dell'azienda nella quale lavoro, ma sto creando anche un precedente tale da poter potenzialmente rovinare quel tipo di lavoro che andrebbe a dare un'occupazione ad altre persone.Non ragionando in tempi brevi non è solo un cambiare la padella al paziente sennò mi cacciano anche a me,è un oggi cambio le padelle mentre magari ho studiato,mi sono specializzato,sono stato assunto e mi hanno pagato per operare a cuore aperto...quelli che sanno solo cambiare le padelle da domani non saranno più necessari perché ci sono io...morale ho mandato a casa più persone,meno gente che lavora=meno gente che ha soldi=meno gente che compra=più crisi ho vari settori e siamo al punto di partenza.....alla fine ci saranno solo i manager a fare tutto...forse a te 1774 che dalle foto non sei più sicuramente un ragazzino gioverebbe lavorare un pò di più nella tua azienda dal momento che hai tempo libero a sufficienza per bivaccare qui sopra.Buona giornata io adesso torno al Mio lavoro

Bla bla bla, non stravolgere tutto, è un impiego temporaneo, voli quando ne hanno bisogno e stai a terra quando non servi. Ti pagano la stessa cifra.

Fai tu.

Sicuramente, dalle cose che scrivi sei più giovane di me, se non fosse così, siamo messi bene, cioè male.

Stai certo che quelle cose le ho già fatte, nella mia azienda quando manca il lavoro che dovrei svolgere, è prassi occuparsi di altro, può essere il pulire le aiuole, i magazzini ecc, e io sono il "padrone" non un dipendente.

Augurati di poter volare a lungo, tieni presente che già ora a bordo mancano quelli come me, quelli che partecipano alla creazione di una bella fetta del tuo stipendio. La vedo male e mi spiace tu abbia investito tanti soldi per prendere il brevetto, io per la mia azienda sai come ho fatto? Sono andato in banca a farmi regalare i soldi.

Continua a pilotare va !

Ultima modifica:
Bla bla bla, non stravolgere tutto, è un impiego temporaneo, voli quando ne hanno bisogno e stai a terra quando non servi. Ti pagano la stessa cifra.

Fai tu.

Sicuramente, dalle cose che scrivi sei più giovane di me, se non fosse così, siamo messi ben, cioè male.

Stai certo che quelle cose le ho già fatte, nella mia azienda quando manca il lavoro che dovrei svolgere, è prassi occuparsi di altro, può essere il pulire le aiuole, i magazzini ecc, e io sono il "padrone" non un dipendente.

Augurati di poter volare a lungo, tieni presente che già ora a bordo mancano quelli come me, quelli che partecipano alla creazione di una bella fetta del tuo stipendio. La vedo male e mi spiace tu abbia investito tanti soldi per prendere il brevetto, io per la mia azienda sai come ho fatto? Sono andato in banca a farmi regalare i soldi.

Continua a pilotare va !

quoto!!!

quoto in pieno! Un pilota con migliaia di euro di brevetti che fa un lavoro demansionato.. perchè anche il cda non contribuisce a risollevare le sorti della società facendo lo stesso?
Spesso ho visto management, seduti assiemme agli addetti di prenotazione fino a notte fonda, riproteggere passeggeri per salvare il possibile durante i vari scioperi dei naviganti.
Spesso ho visto management (e non) tirare sulle costanti 10+ ore al giorno per sottorganico, consapevoli della necessità.
E ti garantisco che anche i loro studi, corsi e seminari non erano gratuiti.

Ma ad ogni modo 2 pagine che divagano sul post di Er Polemica che a sua volta, purtroppo, non ha ben chiaro i concetti di squadra, responsabilità, collegialità e volontariato. C'è però da dire che nello standard italiano non gli si può dare torto.

Io sono convinto che in KLM aderiranno in molti, non perchè sono sotto minaccia o quant'altro, ma perchè lavorano con uno spirito diverso, con l'idea di fare qualcosa di diverso per un paio di giorni e magari divertendosi pure.
Insomma, la differenza tra il sorriso ed il musone, la differenza tra quello/a che ce l'ha e te lo/a fa vedere e quello che non si sa se ce l'ha o meno e se la tira.

Spesso ho visto management, seduti assiemme agli addetti di prenotazione fino a notte fonda, riproteggere passeggeri per salvare il possibile durante i vari scioperi dei naviganti.
Spesso ho visto management (e non) tirare sulle costanti 10+ ore al giorno per sottorganico, consapevoli della necessità.

Ma ad ogni modo 2 pagine che divagano sul post di Er Polemica che a sua volta, purtroppo, non ha ben chiaro i concetti di squadra, responsabilità, collegialità e volontariato. C'è però da dire che nello standard italiano non gli si può dare torto.

Io sono convinto che in KLM aderiranno in molti, non perchè sono sotto minaccia o quant'altro, ma perchè lavorano con uno spirito diverso, con l'idea di fare qualcosa di diverso per un paio di giorni e magari divertendosi pure.
Insomma, la differenza tra il sorriso ed il musone, la differenza tra quello/a che ce l'ha e te lo/a fa vedere e quello che non si sa se ce l'ha o meno e se la tira.

Quoto al 99% l'1% è quel "non gli si può dare torto" che non va tanto bene.

Comunque bell'intervento.

Quoto anch'io ma capisco le resistenze culturali in Italia.

Bisogna però che i piloti riflettano su una cosa: chi pensa di essere leader o più bravo degli altri non ha il diritto di vivere in un olimpo separato dalla "plebe", ma rafforza e fa valere la leadership se si unisce agli altri.
Questo non per umiliarsi o auto-retrocedersi, ma per condividere anche le difficoltà altrui. C'è sempre possibilità di imparare e di migliorare.
Sotto sotto penso che sia questo che sottintende l'ultimo passaggio di Globox.

ah si old....e come l'avrei peggiorata?è colpa mia se certe compagnie viaggiano vuote?è colpa mia se certe persone non volevano rinunciare all'albergo a 5 stelle o al pulmino per fare 50 metri,dico 50 dal varco all'aereo

Sei rimasto agli anni 80 sugli alberghi.

Già da tempo le stelle non erano più 5,per assurdo adesso che c'è Cai,qualche struttura alberghiera è stata rivista al RIALZO,cioè migliorata rispetto ad Az.

Signor sò tutto io non sai nemmeno quanto scoccia al sottoscritto non poter attraversare la strada e andare dall'altra parte sul mio aereo,passando mezzora ad aspettare l'intercampo,non lo sa davvero quanto mi scoccia....ma purtroppo è il Direttore di Aeroporto che CI obbliga a farlo.
Non è consentito a nessuno girovagare per il piazzale.
Pensi che in aeroporti di metri il pulmino ne fa anche meno di 50,molti meno,nell'ordine di 10 o meno.In teoria potremmo entrare dalla porta dietro e uscire da davanti,e avremmo attraversato la strada.
Ma chi ha provato ad attraversare ha fatto prendere una bella multa ad Alitalia,la quale ovviamente ha ricordato l'obbligo perentorio del servizio intercampo.

Fai tu.

Sicuramente, dalle cose che scrivi sei più giovane di me, se non fosse così, siamo messi bene, cioè male.

Continua a pilotare va !

Scusa, ma chi é l'imprenditore nella tua impresa? Tu, che, perciò, sarai il primo a sopportare oneri ed onori. Se non vuoi chiudere (estremizzo in astratto, non mi permetterei mai di giudicare la tua situazione, ben inteso), sceglierai tu come adattarti.

Non mi pare che si razionalizzi quando si impiegano piloti, retribuiti secondo il salario loro proprio, per mansioni più basse.
Oltretutto, se tira aria di crisi, anche per le "nuove mansioni" dovrebbe esserci sovrabbondanza, quindi personale già utile e sufficiente per tale profilo ...

Sono commosso...

Mi fate commuovere , tutti questi manager italiani che aspettano i dipendenti a braccia aperte la mattina , accarezzano i piccoli sulla testa , che impongono alle partorienti di non affaticarsi .
L' ultimo che ho visto ? 400.000 € all' anno , macchina aziendale fuel free , residence pagato in zona strategica a Milano (fate voi) , sitpendio da Cpt piu' una trentina di anni di anzianita' , un tot di ad personam fuori busta , una quindicina della corte a reggergli il velo a novanta gradi costanti , lingua tangente al terreno , catalogati Top Managers .Non sono mai neanche passati davanti ad un'universita' come la Bocconi o simili.
Risultato ? Un milione di euro di deficit al mese per 24 mesi .
E io dovrei andare a lavorare a terra ?
Si lo farei , anche dieci mesi remunerati all' anno .
Un secondo dopo che hanno buttato a calci in c***o tutta questa gente in fondo ad una cella e hanno fatto sparire le chiavi.

Old Crow

... Bisogna però che i piloti riflettano su una cosa: chi pensa di essere leader o più bravo degli altri non ha il diritto di vivere in un olimpo separato dalla "plebe", ma rafforza e fa valere la leadership se si unisce agli altri. ...

Qui il problema non é dei piloti, il problema é di attuare scelte efficienti per sopportare la crisi.

... E io dovrei andare a lavorare a terra ?
Si lo farei , anche dieci mesi remunerati all' anno .
Un secondo dopo che hanno buttato a calci in c***o tutta questa gente in fondo ad una cella e hanno fatto sparire le chiavi. ...

Vi ricordate pochi mesi fa, all'epoca del crack Lehman, la giusta indignazione dei lavoratori per i compensi del Ceo?

Forse l'argomento é già finito in cantina, però, si é dibattuto molto sul concetto di finanza etica .

che tristezza sto thread,la dimostrazione della pochezza della classe dirigente italica che poggia tutto sul dipendente!Caro 1774 non mi hai convinto con la tua immagine da megadirettore che offre un tozzo del suo pane o un sorso della sua acqua al suo amato dipendente! (fantozzi docet) Ci fosse un management veramente orientato alla collaborazione,alla comunità d'intenti uno ci potrebbe pure pensare...altrimenti è come sempre il tentativo maldestro di scaricare costi per aumentare profitti...i propri!gli olandesi hanno proposto su base volontaria,molti di voi hanno ovviamente dato per scontato e imposto...non mi sorprende ma poi non aspettatevi collaborazione,semmai sarebbe giusto uno sciopero per ristabilire responsabilità e ruoli...come ha detto qualcuno...oneri e onori,io non ho detto che non collaboro,voglio solo fare il mio e voglio farlo bene.punto

Sei rimasto agli anni 80 sugli alberghi.

Già da tempo le stelle non erano più 5,per assurdo adesso che c'è Cai,qualche struttura alberghiera è stata rivista al RIALZO,cioè migliorata rispetto ad Az.

Signor sò tutto io non sai nemmeno quanto scoccia al sottoscritto non poter attraversare la strada e andare dall'altra parte sul mio aereo,passando mezzora ad aspettare l'intercampo,non lo sa davvero quanto mi scoccia....ma purtroppo è il Direttore di Aeroporto che CI obbliga a farlo.
Non è consentito a nessuno girovagare per il piazzale.
Pensi che in aeroporti di metri il pulmino ne fa anche meno di 50,molti meno,nell'ordine di 10 o meno.In teoria potremmo entrare dalla porta dietro e uscire da davanti,e avremmo attraversato la strada.
Ma chi ha provato ad attraversare ha fatto prendere una bella multa ad Alitalia,la quale ovviamente ha ricordato l'obbligo perentorio del servizio intercampo.

allora signor so tutto lei mi dica come mai i nostri equipaggi vanno a piedi agli aerei.....

allora signor so tutto lei mi dica come mai i nostri equipaggi vanno a piedi agli aerei.....
In che aeroporto?
Che compagnia?

Quanto è la distanza media dal centro raduno equipaggi della "sua" compagnia al parcheggio dove sta il loro aereo?

Per sua informazione l'uscita del centro equipaggi Az/Ap è di fronte al parcheggio 501,molo B.
I widebody sono tutti parcheggiati solitamente al terminal C,satellite,parcheggi area 700,o ai remoti parcheggi area 800.
Distanz dall'uscita del centro equipaggi variabile dai 700 mt al km a seconda della piazzola.
Gli aerei parcheggiati nell'area 200/300 distano dall'uscita del briefing dal km e mezzo ai 700 metri.
I più vicini sono quelli dell area 500 (molo B) e area 400(molo A) dai 200 ai 500 metri.
Tutte le distanze sono calcolate in linea d'aria non tengono conto invece dell'obbligo di seguire la viabilità aeroportuale che allungano tali percorsi.

A Linate il parcheggio più vicino è di fronte all'uscita del varco doganale,nel 90% dei casi non si fa ricorso al pulmino intercampo.
Purtroppo qualcuno ha già pagato anche personalmente multe,quando inavvertitamente ha attraversato e vicino sostava un auto della polizia che ha assistito alla scena.

A Malpensa il parcheggio più vicino è intorno ai 200 metri,quello più lontano area 700,ex Golf,a fondo pista 35L circa 4km dal Cbc.

ora ipotizziamo che io volessi farmi 4 km a piedi perchè quel giorno mi sento in vena,le cose sono due:
se l'azienda mi da una presentazione un ora prima del volo,tra pianificazione e camminata ben che va io arriverò a bordo a 5 minuti dallo sblocco schedulato non potendo a quel punto garantire la puntualità del volo.
Se l'azienda mi da una presentazione 2 ore e mezza prima,io arrivo a bordo in orario,ma l'azienda perde un ora e mezza di flight duty period,in pratica quello è tempo di servizio che io non posso volare,perchè devo impegnare a camminare verso l'aereo.
Infatti per sua informazione dal momento della presentazione scatta il computo del tempo di servizio a fini dei massimi ministeriali.

Non parliamo poi di quando con un transito di 50 minuti e cambio macchina previsto,con la nuova macchina parcheggiata a 2 km,caso FCO o MXP,il navigante si "dovrebbe" mettere a camminare verso l'aereo,e con lei passeggero che pèrobabilmente pretenderà che la pratica venga esperita in 5 minuti onde poter garantire la regolarità delle operazioni del volo successivo.

Siamo naviganti non maratoneti,mi dia retta si dia un occhiata in giro non ho mai visto a Parigi equipaggi di Air France andare a piedi per l'aeroporto.così come non ne ho visti a Francoforte,ne a New York.

Concludo dicendo che la movimentazione intercampo degli equipaggi è regolata da DIRETTIVE del Direttore d'Aeroporto,massima autorità all'interno dello scalo,e non è un servizio chiesto da chissà quale sindacato o compagnia,bensì dalla società che ha in carico la gestione dello scalo stesso.

I suoi vanno a piedi?
Evidentemente parcheggiate sempre di fronte al CBC,quando ero sul medio,anche io al 501 andavo a piedi mi rifiutavo di aspettare un autobus per attraversare la strada,mi è sempre andata bene che non passavano volanti intorno...

Provi a fare due passi sul piazzale e quando l'hanno arrestata ci faccia sapere

P.S. A proposito in teoria non sarebbe consentito nemmeno andare sulla piazzola di fianco.
Fortunatamente poi siamo abbastanza flessibili in Italia,ma a Ginevra la compagnia ci ha gentilmente ordinato di usufruire del mezzo intercampo in quanto disposizione aeroportuale,onde evitare ulteriori multe.

P.P.S. Se accade qualche incidente in rampa facendo qualcosa che non possiamo fare non siamo nemmeno assicurati.

ebbè..A noi in Ocean facevano aggiornare le jeppesen in aiuto all'unica persona dell'ufficio navigazione..una volta la settimana..e già si può capire..
ma fare customer service poi...
Fatelo fare agli av stagionali a casa e senza stipendio...sarebbe più logico...
mah

freight ma aggiornare le jepp ci può stare...era quello che da pilota in av. gen. si faceva per prassi,lo posso capire perché è volendo un lavoro inerente,così come scendere a fare carburante...ma il resto? Difendiamo la nostra professionalità ragazzi,ci è rimasta solo quella

che tristezza sto thread,la dimostrazione della pochezza della classe dirigente italica che poggia tutto sul dipendente!Caro 1774 non mi hai convinto con la tua immagine da megadirettore che offre un tozzo del suo pane o un sorso della sua acqua al suo amato dipendente! (fantozzi docet) Ci fosse un management veramente orientato alla collaborazione,alla comunità d'intenti uno ci potrebbe pure pensare...altrimenti è come sempre il tentativo maldestro di scaricare costi per aumentare profitti...i propri!gli olandesi hanno proposto su base volontaria,molti di voi hanno ovviamente dato per scontato e imposto...non mi sorprende ma poi non aspettatevi collaborazione,semmai sarebbe giusto uno sciopero per ristabilire responsabilità e ruoli...come ha detto qualcuno...oneri e onori,io non ho detto che non collaboro,voglio solo fare il mio e voglio farlo bene.punto

Beh mi pare giusto, non c'è lavoro, invece di "dare una mano" a parità di stipendio, su base volontaria senza fare ore in più, vuoi scioperare, eccellente, ti auguro davvero, non sto scherzando, di non avere problemi nella tua compagnia, se dovessero farti fuori per qualunque motivo e non potessi più fare il pilota, temo saresti nella melma. Buona fortuna.