allora signor so tutto lei mi dica come mai i nostri equipaggi vanno a piedi agli aerei.....
In che aeroporto?
Che compagnia?
Quanto è la distanza media dal centro raduno equipaggi della "sua" compagnia al parcheggio dove sta il loro aereo?
Per sua informazione l'uscita del centro equipaggi Az/Ap è di fronte al parcheggio 501,molo B.
I widebody sono tutti parcheggiati solitamente al terminal C,satellite,parcheggi area 700,o ai remoti parcheggi area 800.
Distanz dall'uscita del centro equipaggi variabile dai 700 mt al km a seconda della piazzola.
Gli aerei parcheggiati nell'area 200/300 distano dall'uscita del briefing dal km e mezzo ai 700 metri.
I più vicini sono quelli dell area 500 (molo B) e area 400(molo A) dai 200 ai 500 metri.
Tutte le distanze sono calcolate in linea d'aria non tengono conto invece dell'obbligo di seguire la viabilità aeroportuale che allungano tali percorsi.
A Linate il parcheggio più vicino è di fronte all'uscita del varco doganale,nel 90% dei casi non si fa ricorso al pulmino intercampo.
Purtroppo qualcuno ha già pagato anche personalmente multe,quando inavvertitamente ha attraversato e vicino sostava un auto della polizia che ha assistito alla scena.
A Malpensa il parcheggio più vicino è intorno ai 200 metri,quello più lontano area 700,ex Golf,a fondo pista 35L circa 4km dal Cbc.
ora ipotizziamo che io volessi farmi 4 km a piedi perchè quel giorno mi sento in vena,le cose sono due:
se l'azienda mi da una presentazione un ora prima del volo,tra pianificazione e camminata ben che va io arriverò a bordo a 5 minuti dallo sblocco schedulato non potendo a quel punto garantire la puntualità del volo.
Se l'azienda mi da una presentazione 2 ore e mezza prima,io arrivo a bordo in orario,ma l'azienda perde un ora e mezza di flight duty period,in pratica quello è tempo di servizio che io non posso volare,perchè devo impegnare a camminare verso l'aereo.
Infatti per sua informazione dal momento della presentazione scatta il computo del tempo di servizio a fini dei massimi ministeriali.
Non parliamo poi di quando con un transito di 50 minuti e cambio macchina previsto,con la nuova macchina parcheggiata a 2 km,caso FCO o MXP,il navigante si "dovrebbe" mettere a camminare verso l'aereo,e con lei passeggero che pèrobabilmente pretenderà che la pratica venga esperita in 5 minuti onde poter garantire la regolarità delle operazioni del volo successivo.
Siamo naviganti non maratoneti,mi dia retta si dia un occhiata in giro non ho mai visto a Parigi equipaggi di Air France andare a piedi per l'aeroporto.così come non ne ho visti a Francoforte,ne a New York.
Concludo dicendo che la movimentazione intercampo degli equipaggi è regolata da DIRETTIVE del Direttore d'Aeroporto,massima autorità all'interno dello scalo,e non è un servizio chiesto da chissà quale sindacato o compagnia,bensì dalla società che ha in carico la gestione dello scalo stesso.
I suoi vanno a piedi?
Evidentemente parcheggiate sempre di fronte al CBC,quando ero sul medio,anche io al 501 andavo a piedi mi rifiutavo di aspettare un autobus per attraversare la strada,mi è sempre andata bene che non passavano volanti intorno...
Provi a fare due passi sul piazzale e quando l'hanno arrestata ci faccia sapere
P.S. A proposito in teoria non sarebbe consentito nemmeno andare sulla piazzola di fianco.
Fortunatamente poi siamo abbastanza flessibili in Italia,ma a Ginevra la compagnia ci ha gentilmente ordinato di usufruire del mezzo intercampo in quanto disposizione aeroportuale,onde evitare ulteriori multe.
P.P.S. Se accade qualche incidente in rampa facendo qualcosa che non possiamo fare non siamo nemmeno assicurati.