Klm, proposti ai piloti turni di lavoro a terra

quoto in pieno! Un pilota con migliaia di euro di brevetti che fa un lavoro demansionato.. perchè anche il cda non contribuisce a risollevare le sorti della società facendo lo stesso?

Un lavoro demansionato con lo stipendio di uno mansionato. Mica lo pagherebbero come un lavoratore temporaneo.

quoto in pieno! Un pilota con migliaia di euro di brevetti che fa un lavoro demansionato.. perchè anche il cda non contribuisce a risollevare le sorti della società facendo lo stesso?

Ci sono tanti laureati che sono a fare i camerieri e francamente li ammiro, mentre disapprovo quelli che non vogliono sporcarsi le mani perchè hanno il titolo di studio....

La penso alla rovescia. Se vali cerchi di farti valere, se sei un medico e accetti stabilmente di fare l' infermiere vuol dire che tu stesso certifichi di valere meno di un medico, quanto meno dal punto di vista caratteriale.

La "voglia di lavorare" eccetera sono discorsi vuoti, almeno finché ti mantieni da solo.
L' ambizione costa sacrifici, chi si contenta gode, ma fa poca strada.

Il Norditalia, ad esempio, soffre molto del fatto che un sacco di gente negli ultimi decenni ha preferito andare a lavorare molto giovane, anziché studiare. Tutti in fabbrica a 14, 16, 18 anni, non per "voglia di lavorare", ma per avere i soldi e comprare la macchina per sgasare davanti al Bar Sport. Il discorso "voglia di lavorare" valeva magari 50 anni fa, quando davvero la possibilità di essere ambiziosi era riservata a pochi.

Cercando di evitare flames politically incorrect, ricordo parecchi amici ebrei che si faranno tutta la vita un mazzo così per eccellere, ma certo non sognano di offrire Cristal alle zoccole dei night o fare i ganzi con le Noemi.

La penso alla rovescia. Se vali cerchi di farti valere, se sei un medico e accetti stabilmente di fare l' infermiere vuol dire che tu stesso certifichi di valere meno di un medico, quanto meno dal punto di vista caratteriale.

Beh Marco, se sai che c'è bisogno di infermieri perchè di medici ce ne sono troppi, puoi pure farlo, ti mantengono lo stipendio, meglio cambiare le padelle che andare a casa e non fare neanche quello.

La "voglia di lavorare" eccetera sono discorsi vuoti, almeno finché ti mantieni da solo.
L' ambizione costa sacrifici, chi si contenta gode, ma fa poca strada.

Certo, fino al momento in cui il tuo orgoglio non genera costi per la comunità. Se hai le riserve (solid) per rifiutare lavori demansionati rispetto al tuo, nessun problema, ma se questo deve generare dei costi di ammortizzatori sociali per la comunità, il discorso cambia.

Company...

ma non sarà mica uno di quei sindcalisti che pur di non rinunciare al proprio sedile hanno portato al fallimento....anzi,alla costituzione di una bad company e una new company??:D:D:D:D

Invece tu ? Ti sei mai chiesto , lavorando dove lavori ,se hai contribuito a migliorare o peggiorare la situazione ?

Old Crow

Questo è vero se stessimo parlando di un periodo normale, ma quì si sta parlando di un periodo limitato nel tempo, si sta parlando di un periodo di crisi particolare, si sta parlando di persone che sono a casa senza lavoro; ricordo la cosa più importante: è una scelta personale, se uno non se la sente di "abbassarsi" a lavori "umili" non lo faccia!:mad:

Discorso valido forse da un punto di vista macro, ma per me impensabile a livello individuale. Boia chi molla.

Sì quando i treni viaggiavano in orario, quando non c'era criminalità... Questa frase mi ricorda qualche cosa di brutto per l'Italia:sconfortato:

Ultima modifica:
Non sono pregiudizievolmente contro questa iniziativa, anche nell'ottica di far capire a categorie diverse cosa significa l'assistenza al passeggero. Ma a mio avviso andrebbe riconosciuto qualcosa a chi sceglie di dare una mano all'azienda: è troppo comodo farlo fare gratis.

Non sono pregiudizievolmente contro questa iniziativa, anche nell'ottica di far capire a categorie diverse cosa significa l'assistenza al passeggero. Ma a mio avviso andrebbe riconosciuto qualcosa a chi sceglie di dare una mano all'azienda: è troppo comodo farlo fare gratis.

Mica lo fanno gratis. Li pagano come piloti per fare l'assistenza a terra. Sono sicuro che molti piloti di lungo raggio, apprezzano molto di più farsi qualche giretto ad AMS in alternativa a due o tre voli.....

Non gli hanno mica chiesto di cambiare lavoro o un abbassamento di stipendio....

rispondo al signor 1774 ma è come se lo facessi con tutti quelli che hanno criticato una mia PERSONALE opinione che ho motivato con dei punti su cui qualcuno ha in parte approfondito mentre per altri è stato pretesto per scrivere cretinate...1774 ti rigiro il primo commento:diciamo che io mai verrei a bussare alla porta della tua azienda per un lavoro sapendo che non riconosceresti i miei meriti professionali e che saresti in grado di impiegarmi il doppio allo stesso stipendio...di fatto tu ci guadagni mentre a me (come ha detto anche giustamente qualcuno) rimane la (seppur importante) cultura aziendale su qualcosa di nuovo e stop.Mi ripeto,sto togliendo oggi un posto di lavoro per una giusta causa:la salvezza dell'azienda nella quale lavoro, ma sto creando anche un precedente tale da poter potenzialmente rovinare quel tipo di lavoro che andrebbe a dare un'occupazione ad altre persone.Non ragionando in tempi brevi non è solo un cambiare la padella al paziente sennò mi cacciano anche a me,è un oggi cambio le padelle mentre magari ho studiato,mi sono specializzato,sono stato assunto e mi hanno pagato per operare a cuore aperto...quelli che sanno solo cambiare le padelle da domani non saranno più necessari perché ci sono io...morale ho mandato a casa più persone,meno gente che lavora=meno gente che ha soldi=meno gente che compra=più crisi ho vari settori e siamo al punto di partenza.....alla fine ci saranno solo i manager a fare tutto...forse a te 1774 che dalle foto non sei più sicuramente un ragazzino gioverebbe lavorare un pò di più nella tua azienda dal momento che hai tempo libero a sufficienza per bivaccare qui sopra.Buona giornata io adesso torno al Mio lavoro

Il Norditalia, ad esempio, soffre molto del fatto che un sacco di gente negli ultimi decenni ha preferito andare a lavorare molto giovane, anziché studiare.

Vero, ma paradossalmente esiste anche il problema contrario.

Esistono troppi laureati che siccome -secondo loro- hanno "fatto la Bocconi" pretendono di avere una carica minimo da amministratore delegato in su con stipendio conseguente.

Credimi che sono veramente tantissimi. Prova ad offrirgli un banale posto da venditore -a volte già troppo per le loro capacità- e vedi che non accetterà quasi nessuno.

Invece tu ? Ti sei mai chiesto , lavorando dove lavori ,se hai contribuito a migliorare o peggiorare la situazione ?

Old Crow

ah si old....e come l'avrei peggiorata?è colpa mia se certe compagnie viaggiano vuote?è colpa mia se certe persone non volevano rinunciare all'albergo a 5 stelle o al pulmino per fare 50 metri,dico 50 dal varco all'aereo,o siamai togliere il pickup che ti viene a prendere sotto casa quando la compagina per cui lavoravano era messa male male male....???non voglio rientrare in questa polemica senza fine ma....

Io non ci trovo niente di male. In periodi di crisi bisogna lasciare da parte schemi classici e rimboccarsi le maniche. Tra l'altro sono un fautore del "Capisci cosa c'è dietro", troppo spesso ci si mette su un piedistallo criticando il lavoro altrui senza capire in quali condizioni lavorano gli altri. Da quello che ho letto, tra l'altro queste attività sarebbero pagate proporzionalmente allo stipendio della posizione di provenienza ed è un'opportunità aperta a tutti :quadri , piloti , assistenti etc etc...
Riguardo al fatto che non verranno assunti precari , sempre dallo stesso articolo traspare che comunque non ci sarebbero assunzioni, ma si punterebbe sul personale in forza(aumentando in periodo estivo il carico di lavoro procapite), questa iniziativa è solo votata al fatto di trasformare qualche giorno di riserva (dovuto alla cancellazione o riduzione di operativo per crisi) in ausilio al personale di terra in giorni estivi dove il traffio aumenta.
Ma quella è un altra realtà dove il dipendente si sente a casa e tiene alla propria azienda.

Beh Marco, se sai che c'è bisogno di infermieri perchè di medici ce ne sono troppi, puoi pure farlo, ti mantengono lo stipendio, meglio cambiare le padelle che andare a casa e non fare neanche quello.

Certo se fosse una cosa definitiva non concorderei, ma a fronte di questo periodo particolare...

Ovvio che non è definitiva. KLM non è mica così fessa da pagare dei piloti con lo stipendio di un pilota per fare servizi di terra....... E' tutto riferito alla stagione estiva e sicuramente la prossima stagione (speriamo) riassumeranno gli stagionali e i piloti rivoleranno a pieno regime.
Non vedo tutto questo problema.

In ogni caso c'e' sempre l'alternativa, cambiare compagnia.

E se vogliamo tirare in ballo certa gente ve ne dico una..................sono arrivato in 1 APT dell Est e il caposcalo mi ha chiesto se mi serviva un taxi, in effetti era lui che con la macchina di AZ svolge questa attivita abusiva.....................!!!!!!!!!!!!!!!scusate la scrittura ma e una tastirera tedesca.................

E se vogliamo tirare in ballo certa gente ve ne dico una..................sono arrivato in 1 APT dell Est e il caposcalo mi ha chiesto se mi serviva un taxi, in effetti era lui che con la macchina di AZ svolge questa attivita abusiva.....................!!!!!!!!!!!!!!!scusate la scrittura ma e una tastirera tedesca.................

... apt dell'Est in cui il caposcalo magari non è un dipendente Alitalia ma di un handling o, addirittura, di un GSA...

rommel mo te faccio una battuta...hai il piglio del sindacalista......UIL :D comunque ovviamente non sono d'accordo,la vediamo in modo totalmente opposto a prescindere dal rispetto professionale.