JAL... resta in Oneworld


ormai le alleanze e i progetti di J/V offrono quelle economie di scala e quel vantaggio competitivo che i singoli vettori non sono (salvo rari casi) in grado di ottenere su base individuale.
dubito comunque che per AA possa esistere non solo uno sviluppo trans-pacific, ma addirittura un forte sviluppo in un mercato dove non esistono oggi le condizioni di business e di mercato per questo tipo di investimenti.

se vuoi essere un vettore globale su determinate rotte ci devi essere comunque
 
Secondo me OW sull'asia resta molto sfornita, non ci sono compagnie cinesi in OW, io ho sentito anche un altra voce che parlava di un altra compagnia che sta trattando sia con SKy sia con Star, si tratta della compagnia giordana, è una bufala o c'è davvero qualcosa nell'aria?
 
se vuoi essere un vettore globale su determinate rotte ci devi essere comunque

certo ma non e' sufficiente un ORD/NRT che ovviamente viaggia con load factors elevati perche' attira FF e quei pax USA loyal al brand AA.
In un contesto di presenza in un mercato, una rotta di questo tipo e' piu' di immagine che di sostanza (pur generando i suoi yields).
 
certo ma non e' sufficiente un ORD/NRT che ovviamente viaggia con load factors elevati perche' attira FF e quei pax USA loyal al brand AA.
Una rotta di questo tipo e' piu' di immagine che di sostanza (pur generando i suoi yields).

capisco ma se non si aprono rotte multiple ovunque ci sono delle ragioni. capisco dal tuo nick a chi sei affezionato ma sembra quasi che ti debba dire che sono contento della loro eventuale scelta ;)
 
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un grosso colosso che lascerà un grande buco nell'alleanza OW se venisse comfermata ufficialmente (ancora poco e si saprà tutto)

sinceramente un po' mi dispiace, ma mi dispiace che JAL si sia conciata così
 
certo ma non e' sufficiente un ORD/NRT che ovviamente viaggia con load factors elevati perche' attira FF e quei pax USA loyal al brand AA.
Una rotta di questo tipo e' piu' di immagine che di sostanza (pur generando i suoi yields).

capisco ma se non si aprono rotte multiple ovunque ci sono delle ragioni. capisco dal tuo nick a chi sei affezionato ma sembra quasi che ti debba dire che sono contento della loro eventuale scelta ;)

e' ovvio che alla base dell'apertura delle rotte ci sono delle ragioni (le strategie aziendali, il marketing e la diversificazione di prodotto e servizio servono a questo), quindi mi fermo qui perche' altrimenti andrei fuori tema visto che i vettori non brillano di acume quando pianificano un nuovo servizio (ho fatto consulenza ad un paio di vettori e ho visto solo tanta improvvisazione e poca competenza nel come si sceglie un nuovo servizio e come o si presenta).

poi, come FF di SkyTeam sono contento di questa scelta soprattutto perche' potro' finalmente evitare di volare DL tra JFK/NRT/JFK nei transfers da/per SIN/FLL perche' meno volo con i vettori USA e meglio e' considerando che il customer service e il servizio di bordo vanno giusto bene per i pax americani che sono privi di stile, classe e gusto, per cui l'alternativa JL e' more than welcome.
 
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e' ovvio che alla base dell'apertura delle rotte ci sono delle ragioni (le strategie aziendali, il marketing e la diversificazione di prodotto e servizio servono a questo), quindi mi fermo qui perche' altrimenti andrei fuori tema visto che i vettori non brillano di acume quando pianificano un nuovo servizio (ho fatto consulenza ad un paio di vettori e ho visto solo tanta improvvisazione e poca competenza nel come si sceglie un nuovo servizio e come o si presenta).

poi, come FF di SkyTeam sono contento di questa scelta soprattutto perche' potro' finalmente evitare di volare DL tra JFK/NRT/JFK nei transfers da/per SIN/FLL perche' meno volo con i vettori USA e meglio e' considerando che il customer service e il servizio di bordo vanno giusto bene per i pax americani che sono privi di stile, classe e gusto, per cui l'alternativa JL e' more than welcome.



beh sai vorremmo tutti avere stile e charme ma a volte il conto economico non te lo permette. ad ogni modo mi auguro che la cosa non avvenga.
la prossima volta che pensiamo a una rotta ti mando una mail :D:D
 
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Be ci sono belle prede in OW da cacciare per SkyTeam sarebbe interessante:
Lan- Per il sud America
Qantas
RoyalJordanian
Forse Cathay

che ne dite?
 
Se aderisce a SkyTeam il settore JAL Cargo aderira` a SkyTeam Crago e mollera` Lufthansa e la sua alleanza WOW?

Edit: LH ha abbandonato WOW.
 
Questa non la sapevo Jal collabora con LH nel settore cargo? ma non ha Ana in alleanza?

fino all'anno scorso collaboravano, ora LH ha lasciato WOW che è rimasta operativa solo tra SAS, Jal e Singapore Airlines.

SkyTeam Cargo non ha omologhe in Oneworld e StarAlliance
 
beh sai vorremmo tutti avere stile e charme ma a volte il conto economico non te lo permette. ad ogni modo mi auguro che la cosa non avvenga.
la prossima volta che pensiamo a una rotta ti mando una mail :D:D

non potevi essere piu' superficiale e non capire il significato della risposta (!!!)

se lavori per un vettore saprai quanto sia importante, direi fondamentale il customer service.

allora, se non sei solo di parte perche' AA e' il tuo datore di lavoro, non ti sara' difficile fare un benchmark tra il customer service offerto dai vettori USA e quello offerto dai vettori asiatici ed europei.

la formazione e l'approccio al cliente e' sensibilmente differente.
cosi' come le aspettative del passeggero.

avrai notato, se sei stato negli USA e/o ci hai vissuto/lavorato, che il pax americano medio e' mediamente insensibile al servizio perche' "sciatto", "ignorante", privo "analisi critica" e di "buon gusto", aspetti che invece fanno parte del profilo europeo ed asiatico, piu' esigente, piu' attento, piu' critico.
avrai anche notato l'approccio al cliente da parte del personale sia al check-in che a bordo: zero interazione, atteggiamento abbastanza robotico, linguaggio meccanico ed inespressivo, direi una sorta di catena di montaggio.

quindi ad un pax americano medio non importa che il servizio a terra e in volo venga fatto in un determinato modo ma e' interessato principalmente a volare dal punto A al punto B, indipendentemente dal vettore e dal servizio di bordo.
negli USA il prezzo ha una valenza superiore al servizio.

Avrai notato come e' cambiato l'approccio al customer service in occasione della recessione economica.

Mentre i vettori USA hanno puntato sistematicamente alla riduzione dei costi, azzerando il servizio in economy, eliminando il comfort e facendo pagare ogni servizio in economy (food a bordo, bagagli, seat assignment prioritario, ecc.), i vettori asiatici hanno puntato all'opposto, mantenendo il servizio in economy, non applicando baggage fees, e migliorando sensibilmente il servizio premium di Business e di First, incluso nuove poltrone, ecc.
E questo perche' il pax asiatico ha aspettative di servizio superiori a quello USA.
In Asia il servizio ha una valenza superiore al prezzo.

ovviamente l'argomento va declinato nel dettaglio, ma a grandi linee i due mercati sono ben rappresentativi di due realta' differenti, e di due aspettative di servizio e di reattivita' all'aspettativa di servizio.

se poi devi essere a tutti i costi pro-AA, cerca almeno di essere obiettivo e di comparare AA con il resto del mercato e dei competitors!

PS: pero' con questo ping-pong stiamo andando fuori OT
 
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non potevi essere piu' superficiale e non capire il significato della risposta (!!!)

se lavori per un vettore saprai quanto sia importante, direi fondamentale il customer service.

allora, se non sei solo di parte perche' AA e' il tuo datore di lavoro, non ti sara' difficile fare un benchmark tra il customer service offerto dai vettori USA e quello offerto dai vettori asiatici ed europei.

la formazione e l'approccio al cliente e' sensibilmente differente.
cosi' come le aspettative del passeggero.

avrai notato, se sei stato negli USA e/o ci hai vissuto/lavorato, che il pax americano medio e' mediamente insensibile al servizio perche' "sciatto", "ignorante", privo "analisi critica" e di "buon gusto", aspetti che invece fanno parte del profilo europeo ed asiatico, piu' esigente, piu' attento, piu' critico.
avrai anche notato l'approccio al cliente da parte del personale sia al check-in che a bordo: zero interazione, atteggiamento abbastanza robotico, linguaggio meccanico ed inespressivo, direi una sorta di catena di montaggio.

quindi ad un pax americano medio non importa che il servizio a terra e in volo venga fatto in un determinato modo ma e' interessato principalmente a volare dal punto A al punto B, indipendentemente dal vettore e dal servizio di bordo.
negli USA il prezzo ha una valenza superiore al servizio.

Avrai notato come e' cambiato l'approccio al customer service in occasione della recessione economica.

Mentre i vettori USA hanno puntato sistematicamente alla riduzione dei costi, azzerando il servizio in economy, eliminando il comfort e facendo pagare ogni servizio in economy (food a bordo, bagagli, seat assignment prioritario, ecc.), i vettori asiatici hanno puntato all'opposto, mantenendo il servizio in economy, non applicando baggage fees, e migliorando sensibilmente il servizio premium di Business e di First, incluso nuove poltrone, ecc.
E questo perche' il pax asiatico ha aspettative di servizio superiori a quello USA.
In Asia il servizio ha una valenza superiore al prezzo.

ovviamente l'argomento va declinato nel dettaglio, ma a grandi linee i due mercati sono ben rappresentativi di due realta' differenti, e di due aspettative di servizio e di reattivita' all'aspettativa di servizio.

se poi devi essere a tutti i costi pro-AA, cerca almeno di essere obiettivo e di comparare AA con il resto del mercato e dei competitors!

PS: pero' con questo ping-pong stiamo andando fuori OT

vedo che le due faccine che ridono non hanno fatto capire a te il significato del mio intervento e darmi del pro-AA a tutti i costi non e' la corretta analisi visto che non mi conosci
se vuoi ne parliamo in pvt
 
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avrai anche notato l'approccio al cliente da parte del personale sia al check-in che a bordo: zero interazione, atteggiamento abbastanza robotico, linguaggio meccanico ed inespressivo, direi una sorta di catena di montaggio.

quindi ad un pax americano medio non importa che il servizio a terra e in volo venga fatto in un determinato modo ma e' interessato principalmente a volare dal punto A al punto B, indipendentemente dal vettore e dal servizio di bordo.

se da una parte quello che dici puo' essere vero, ti dimentichi una cosa..gli americani usano l'aereo per lavoro giornalmente da oltre 70 anni...quando da noi in molte città manco c'era la metro.
per loro l'aereo è come prendere un treno, non gli importa molto del servizio a bordo...puntano sui servizi e la comodità...
 
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