ITA: turbolenze nel CdA, Altavilla si dimette

Altri 400 milioni bruciati, un pozzo senza fondo, era meglio spenderli per aiutare famiglie e imprese a pagare le bollette

Per la gioia di staff e forumisti di AC, prometto fin d'ora che limitero' (difficile azzerare ma ci provo) di metter su il mio solito "disco rotto" della vergogna o simili. Lunga vita a ITA e ai generosi contribuenti italiani.

Il punto non è parlare di "vergogna o simili" - che nel caso di ITA viene abbastanza naturale di questi tempi - ma il saper argomentare le proprie idee in modo informato, intelligente e stimolante per chi legge.
Prova a cambiare registro e vedrai che la tua partecipazione sarà sempre ben accolta.

La sfortuna o fortuna di ITA è quella di essere una compagnia totalmente politicizzata che negli anni è stata vista solamente come un serbatoio di voti e di poltrone di ogni taglia in pieno stile prima Repubblica. Non c'è mai stato un vero interesse a renderla un'azienda profittevole quando il mercato italiano avrebbe avuto tutte le potenzialità per darle un motivo di esistere. Basti vedere il fatto che ai vertici sono sempre girate le stesse facce, ieri in Ferrari oggi in Az o simili, sempre le solite facce che hanno ricevuto ingaggi e buone uscite milionarie a spese di noi che siamo qui a scrivere. Lo stesso Gubitosi che torna a far sentire il suo nome. In Italia abbiamo delle eccellenze, vedesi Neos che comunque sia, come Az ha subito il periodo della pandemia, eppure non ho visto tutto quel vittimismo che riempie le prime pagine, ma che preferisce rimanere nella sua piccola nicchia piuttosto che andare a minare gli equilibri di FCO dove significherebbe andare a sbattere una sonora musata contro il sistema Italia & co facendosi male seriamente. Detto questo si puo' essere pro o contro Ita quanto vogliamo ma la realtà rimarrà sempre questa

• Like
Reactions: romaneeconti
Il punto non è parlare di "vergogna o simili" - che nel caso di ITA viene abbastanza naturale di questi tempi - ma il saper argomentare le proprie idee in modo informato, intelligente e stimolante per chi legge.
Prova a cambiare registro e vedrai che la tua partecipazione sarà sempre ben accolta.
Grazie ed e' cio' che dopo 1000 post col solito ritornello cerchero' di fare. Su Ita comunque onestamente c'e' ben poco da argomentare se non il continuare a non sorprendersi degli accadimenti. Spero die sser smentito ma dall'andazzo preso sembra che l'oggi sia peggio di ieri...Temo che Sabelli non si imbarchera' in un'altra avventura con ITA.

Oltretutto dovranno fare una nuova riunione tra una settimana. Evidentemente le varie fazioni politiche non hanno ancora trovato un accordo sulla spartizione del potere in ITA, vera mission della compagnia.

Bellissima la lettera di dimissioni di Altavilla che la "condiziona" indicando che vuole:
- una "manleva" da future possibili azioni di responsabilità dal Socio ;
- negoziazione dei termini economici a Lui spettanti , con nomina di un incaricato da parte di ITA.....(?)
La manleva credo a mio parere non faccia altro che fare alzare le antenne a tutti : se chiedi di essere manlevato vuol probabilmente dire che qualcosa avrai fatto .....

Bellissima la lettera di dimissioni di Altavilla che la "condiziona" indicando che vuole:
- negoziazione dei termini economici a Lui spettanti , con nomina di un incaricato da parte di ITA.....(?)
La manleva credo a mio parere non faccia altro che fare alzare le antenne a tutti : se chiedi di essere manlevato vuol probabilmente dire che qualcosa avrai fatto .....
ad un certo punto ho letto "...se chiedi di essere malmenato..." :ROFLMAO: e pensavo ai dipendenti AZ...ai quali mi risulta non sia arrivato nemmeno un "grazie e arrivederci".

Anche "mal
ad un certo punto ho letto "...se chiedi di essere malmenato..." :ROFLMAO: e pensavo ai dipendenti AZ...ai quali mi risulta non sia arrivato nemmeno un "grazie e arrivederci".
Non eri lontano: credo che a " malmenato" ci sia stato, in questi mesi, a pochissima distanza......

La rinuncia ora per allora alle azioni di responsabilità è normale ogni volta che si prospetta un passaggio di proprietà. La lettera di Altavilla è stata scritta da un legale che sa il fatto suo.

La rinuncia ora per allora alle azioni di responsabilità è normale ogni volta che si prospetta un passaggio di proprietà. La lettera di Altavilla è stata scritta da un legale che sa il fatto suo.
Concordo, come normale che sia, Altavilla è tutto fuorché uno poco avveduto.

Solo per completare il mio punto di vista:
  1. - credo che anche per i Dirigenti occorra la conferma telematica. Non so se Altavilla fosse un Dirigente in ITA ma se lo era le dimissioni vanno confermate. La lettera potrebbe non contare nulla in definitiva.
  2. - probabilmente non era un Dirigente , o nel Settore Pubblico la conferma telematica non serve e , come avete giustamente evidenziato, di sicuro avrà misurato le mosse con uno Studio Legale con i contro baffi ;
  3. torno sulla manleva di cui non avrei parlato al posto Suo . Se si è comportato bene in quest'anno di gestione ma perchè il Socio ( attuale , Lui parla nella lettera del MEF ) dovrebbe fargli causa ? E se viceversa si riferisce al Socio nuovo , se ha portato dei documenti corretti in Data Room ( la ha gestita Lui siano a 15 gg fa ) ma perchè il nuovo dovrebbe fargli causa ?
  4. Aggiungo che la manleva la può dare solo il CDA = poteva far negoziare una uscita ragionevole dai Suoi Legali senza fare can-can preventivo ed avere la manleva eventualmente in uscita dal CDA ;
  5. Se si aggiunge questa storia della manleva alla vicenda di cui si parla nei giornali dei 2 dirigenti che non si sarebbero comportati proprio bene sulla documentazione fornita a Certares direi che si inizia a sentire un bell'odore.
  6. Ha avuto la vicenda del servizio Catering con Società parentale; quella dei Piloti pro quota alle OOSS ( tutto da stampa). Sarei uscito molto ma molto in bonis. Secondo me va a finire con una bella azione legale reciproca.

• Like
Reactions: flapane
Solo per completare il mio punto di vista:
  1. - credo che anche per i Dirigenti occorra la conferma telematica. Non so se Altavilla fosse un Dirigente in ITA ma se lo era le dimissioni vanno confermate. La lettera potrebbe non contare nulla in definitiva.
  2. - probabilmente non era un Dirigente , o nel Settore Pubblico la conferma telematica non serve e , come avete giustamente evidenziato, di sicuro avrà misurato le mosse con uno Studio Legale con i contro baffi ;
  3. torno sulla manleva di cui non avrei parlato al posto Suo . Se si è comportato bene in quest'anno di gestione ma perchè il Socio ( attuale , Lui parla nella lettera del MEF ) dovrebbe fargli causa ? E se viceversa si riferisce al Socio nuovo , se ha portato dei documenti corretti in Data Room ( la ha gestita Lui siano a 15 gg fa ) ma perchè il nuovo dovrebbe fargli causa ?
  4. Aggiungo che la manleva la può dare solo il CDA = poteva far negoziare una uscita ragionevole dai Suoi Legali senza fare can-can preventivo ed avere la manleva eventualmente in uscita dal CDA ;
  5. Se si aggiunge questa storia della manleva alla vicenda di cui si parla nei giornali dei 2 dirigenti che non si sarebbero comportati proprio bene sulla documentazione fornita a Certares direi che si inizia a sentire un bell'odore.
  6. Ha avuto la vicenda del servizio Catering con Società parentale; quella dei Piloti pro quota alle OOSS ( tutto da stampa). Sarei uscito molto ma molto in bonis. Secondo me va a finire con una bella azione legale reciproca.
Lo studio legale con i contro... è la prima cosa che mette sul piatto la manleva. Vuoi le dimissioni, bene mettiamo una pietra tombale sul rapporto altrimenti mi rimuovi e ci vediamo davanti ad un giudice. Non ha senso dimettersi e poi farsi causa da posizione di debolezza. Inoltre una causa può essere una seccatura sufficiente anche vincendola o pareggiandola visti i tempi e la qualità della giustizia italiana. Ergo è cosa del tutto normale che studi legali di grande qualità suggeriscano certe cose.
Dimentichiamo che sta chiedendo una manleva civile (cosa normalissima in queste situazioni), eventuali fatti di rilevanza penale non possono essere manlevati.