C
in ITA naturalmente, end of story for us!Voi se foste AF o LH, dove investireste? Direi che ci siamo capiti.
Ma Tap non ha l'"appetibile mercato" italiano, come non ha la "cultura", la "gastronomia", l'"accoglienza" italiane. Ribalta la domanda: fra una compagnia che fa utili e una che porta i turisti con sole, cuore, amore, dove investiresti? Ammettiamolo, il bel paese vince a mani basse, non c'è proprio storia...Voi se foste AF o LH, dove investireste? Direi che ci siamo capiti.
Bisogna vedere quanti draghi hanno a disposizione e quanto grossi...Intanto che a Roma continuano a recitare la versione avio-italiana del Trono di Spade, la portoghese TAP, di dimensioni simili a ITA, nel Q3 ha incassato 1.1 MLD€, generato un utile operativo di 152.7 M€ e un utile netto di 111.3 M€.
Umiliante il confronto con ITA, dove hanno fatto festa per aver raggiunto un revenue di 500 M€, superiore del 2736648484% rispetto al business plan segreto. Tanto per capire quanto siamo a fondo.
Ricordo che anche TAP è in fase di privatizzazione. Voi se foste AF o LH, dove investireste? Direi che ci siamo capiti.
Un giorno qualcuno ci fara' il film su Alitalia/Ita. Forse e' arrivato anche il momento che qualcuno cominci a pagare sul serio per tutto questo porcaio e non mi riferisco solo ai dirigenti ma anche alla classe politica che ne esce sputtanata ancor piu' di prima.La data decisiva...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Verso la metà di ottobre, dopo due Cda di fuoco, quattro pareri pro veritate e due relazioni del collegio dei revisori, ad Altavilla vengono revocate tutte le deleghe operative ed è a Fabio Lazzerini che “tocca” prendere in mano le redini della compagnia e consentire a Certares e soci il pieno accesso ai dati della virtual data room. Di lì a poco Altavilla, che non si arrende alla decisone della maggioranza del Cda, intenterà causa ai sei consiglieri che lo hanno defenestrato.dirigente viene immediatamente licenziato in tronco, ma la storia è appena agli inizi. Nella spy story sarebbero coinvolti anche altri dirigenti e dipendenti di ITA: infatti, è difficile immaginare che questo giochino sia stato pensato e ordito da una sola persona. Ecco quindi che ai primi di settembre il Mef, informato della vicenda, scrive al Cda di ITA chiedendo più trasparenza sulle operazioni di privatizzazione e punta il dito contro Altavilla. Il primo atto ufficiale è proprio quello di sfiducia verso Altavilla da parte di sei consiglieri del Cda e che viene immediatamente avvallato dal Direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera, il quale i ben informati descrivono furibondo con Altavilla reo di avere cercato di mettere il suo dipartimento in cattiva luce.
ha determinato un generale innalzamento del prezzo medio per ogni singola tratta, in certi casi anche del 700-900%, quindi con prezzi molto vicini oseremmo dire quasi allineati a quelli delle compagnie cosiddette Full Service Carrier. L’occasione di potersi liberare delle low cost, soprattutto su destinazioni ad alto valore di traffico, è un fattore importantissimo per i vettori come Air France e Lufthansa alla costante ricerca di quote di mercato.
Purtroppo nessun essere finito può sfidare le leggi dello spazio-tempo.Un giorno qualcuno ci fara' il film su Alitalia/Ita. Forse e' arrivato anche il momento che qualcuno cominci a pagare sul serio per tutto questo porcaio e non mi riferisco solo ai dirigenti ma anche alla classe politica che ne esce sputtanata ancor piu' di prima.
![]()
Ita Airways, Altavilla si dimette, ma chiede la "manleva" e un risarcimento. Via la consigliera Ouseley
Alla vigilia dell'Assemblea dei soci di domani mattina, arriva l'addio dell'ormai ex presidente della compagnia aerea in via di privatizzazione: &q…www.repubblica.it
Gloriosa conclusione per quella che si annunciava in pompa magna essere il rilancio della nostrana compagnia di sbandiera (sic...)...c'e' aria di silenzio in molti adesso....strano ma vero...Li ha spiumati tutti (cit.)
Ricordo che anche TAP è in fase di privatizzazione. Voi se foste AF o LH, dove investireste? Direi che ci siamo capiti.
Sono d'accordo. L'eventuale ritorno di Sabelli sarebbe davvero un'ottima notizia. Perchè conosce perfettamente la situazione all'interno dell'azienda e se dovesse accettare l'incarico, suppongo che lo farebbe solo a fronte di precise garanzie di poter lavorare in un certo modo.Che spettacolo vergognoso ed indegno...
Certo il ritorno di Sabelli sarebbe un'ottima notizia (con lui arrivammo tutti a credere che ce la si poteva fare), ma avendo preso da pochi mesi la carica di Presidente di Invitalia, la vedo difficile.
Sono d'accordo. L'eventuale ritorno di Sabelli sarebbe davvero un'ottima notizia. Perchè conosce perfettamente la situazione all'interno dell'azienda e se dovesse accettare l'incarico, suppongo che lo farebbe solo a fronte di precise garanzie di poter lavorare in un certo modo.
Sarebbe anche un bel segnale da parte della politica, che dimostrerebbe la volontà di porre a capo di ITA una persona di provata competenza in quel ruolo.
Ottimo, cosi' c'e' ancora polpa per i giornali, i fora ecc. e si puo' andare avanti ancora un po' in attesa del prossimo giro col cappello in mano. Per la gioia di staff e forumisti di AC, prometto fin d'ora che limitero' (difficile azzerare ma ci provo) di metter su il mio solito "disco rotto" della vergogna o simili. Lunga vita a ITA e ai generosi contribuenti italiani.Ita Airways, aumento di capitale entro novembre: 400 milioni in cassa. Decade tutto il Cda
di Aldo Fontanarossa
Nella Assemblea dei soci di questa mattina, già conclusa, il ministero ha iniettato capitali freschi nella compagnia aerea, cui manca liquidità. Rinviate le nomine del presidente e dei nuovi consiglieri a martedì prossimo
08 NOVEMBRE 2022AGGIORNATO ALLE 11:55 1 MINUTI DI LETTURA
ROMA - Il ministero dell'Economia inietta i 400 milioni attesi nelle case di Ita Airways, che ha problemi di liquidità. I soldi arriveranno, materialmente, entro novembre per consentire alla compagnia aerea pubblica di continuare la sua operatività, senza turbolenze.
Il vecchio Consiglio di amministrazione, presieduto da Alfredo Altavilla, è decaduto. L'Assemblea dei soci di questa mattina - socio unico il ministero, riunita in seduta straordinaria - ha accolto le dimissioni dei 7 consiglieri nominati nell'era Draghi e del presidente Alfredo Altavilla (anche se, queste ultime, sono condizionate).
La clausola
Nello Statuto del vettore, è stata inserita - a scanso di equivoci - una clausola che gli esperti chiamano "simul stabunt simul cadent". In parole semplici, le dimissioni della maggioranza dei consiglieri fanno decadere l'intero Consiglio di amministrazione.
Sempre nello Statuto viene stabilito che il prossimo Cda avrà una composizione più snella, da un minimo di tre fino a un massimo di 9 componenti. Prima di questa sforbiciata, il Consiglio poteva avere da 7 a 11 componenti.
Seconda riunione
Le nomine del nuovo presidente e dei nuovi consiglieri (che dovrebbero essere 4, in tutto) sono rinviate alla prossima Assemblea dei soci, che si riunirà in seduta ordinaria martedì prossimo, tra una settimana.
![]()
Ita Airways, aumento di capitale entro novembre: 400 milioni in cassa. Clausola azzera Cda. Nomine rinviate
Nella Assemblea dei soci di questa mattina, già conclusa, il ministero ha iniettato capitali freschi nella compagnia aerea, cui manca liquidità. …www.repubblica.it