ITA e Aeroitalia siglano accordo di interline

Dal mio punto di vista, in questo forum emerge un'eccessiva fazioseria contro Aeroitalia rispetto a quanto - nei fatti - la compagnia ed il suo management stanno realizzando.
Vero, ma ti garantisco che quel certo atteggiamento critico verso Aeroitalia che giustamente vedi non è del tutto immotivato: anni ed anni di vicende viste e vissute (a dire il vero sin dai tempi di Toninelli & C.), ci hanno permesso di farci un'opinione ben precisa di Aeroitalia e del suo management.

Vero, ma ti garantisco che quel certo atteggiamento critico verso Aeroitalia che giustamente vedi non è del tutto immotivato: anni ed anni di vicende viste e vissute (a dire il vero sin dai tempi di Toninelli & C.), ci hanno permesso di farci un'opinione ben precisa di Aeroitalia e del suo management.
Conosco la storia. Conosco anche i protagonisti. Ma ciò non deve condizionare. Il futuro non è sempre uguale al passato e quando i risultati ci sono, bisogna ammetterli. Qui spesso si parla par partito preso: sia nei confronti di personaggi, che di compagnie, che di aeroporti. Il che fa perdere valenza a questo forum.

Gli accordi di interlinea su FCO possono fare comodo ai viaggiatori in CT ma bisogna capire quanto siano convenienti dal punto di vista economico per i diversi attori

• Like
Reactions: Scarab
Dalla bocca di JE stesso: non importa con chi si fa un accordo, se questo accordo a me porta beneficio, si fa.
Non credo gli si possa dare torto, altrimenti non sarebbero aziende ma bambini dell'asilo.
Stai descrivendo un cartello, attivita' che e' illegale (come detto da EEA e Azul). La legge, in questi casi, e' chiarissima e i precedenti sono duri.

Esempio 1: il cartello dei cargo. 12 compagnie aeree (BA, Air Canada, Cargolux, Cathay Pacific, Japan Airlines, LAN Chile, Martinair, Qantas, SAS, Singapore Airlines & Lufthansa) creano un 'cartello'. LH poi fa la spia e riceve immunita'. L'UE ha dato 700m€ di multe a tutti, gli Stati Uniti altri 300m

Esempio 2: BA e VS fanno cartello sui fuel surcharges. Poi VS fa la spia. £120m di multe a BA in UK, poi ridotti a £60m. 3 banchieri di NatWest finirono in galera, e due direttori di BA rischiarono seriamente di finire in prigione.

Interessante. Mi sembra di capire che entrambe le volte sono stati scoperti perché qualcuno ha spifferato tutto. Erano pentiti o hanno avuto sentore che li stessero per scoprire?

Interessante. Mi sembra di capire che entrambe le volte sono stati scoperti perché qualcuno ha spifferato tutto. Erano pentiti o hanno avuto sentore che li stessero per scoprire?

Le leggi danno immunita' a chi fa da whistleblower. La teoria che ho sentito, nel caso BA-VS, e' che "i piani alti" fossero all'oscuro. Venutolo a sapere, Branson e il CEO dell'epoca decisero di andare dalle autorita'. E, per dirla alla Deep Mayo, bene fecero. L'idea di fare cartello e' irresponsabile ed illegale.

• Like
Reactions: magick
Grazie della spiegazione adattata da faziosità e grazie del prezioso apporto alla discussione, ora possiamo passare oltre.
riporto ancora il mio punto di vista nella discussione; un complimento alla capacità di Aeroitalia che - nei fatti - sta dimostrando, con i numeri e con le operazioni commerciali che sta realizzando, in collisione con il pensiero comune (e - a mio avviso fazioso) di molti in questo forum.
Dal mio punto di vista, in questo forum emerge un'eccessiva fazioseria contro Aeroitalia rispetto a quanto - nei fatti - la compagnia ed il suo management stanno realizzando.
Aeroitalia sta mettendo in piedi una serie di operazioni che stanno facendo la differenza, che si piaccia o meno. Sicuramente questa loro esperienza è molto diversa da tante iniziative aeronautiche viste nel mercato italiano. E credo che vadano analizzate con occhio diverso e obbiettivo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfly727
Intrieri ha dichiarato che l’accordo di interline tra Aeroitalia ed Ita Airways diventerà in un prossimo futuro un accordo di codeshare.

Da completo ignorante in materia, cosa comporterà questo accordo per i passeggeri in pratica? Da come viene presentata la cosa sembra che potrò andare sul sito di ITA e prenotare un AHO-JFK come unico biglietto, ma mi sembra troppo bello per essere vero.

Da completo ignorante in materia, cosa comporterà questo accordo per i passeggeri in pratica? Da come viene presentata la cosa sembra che potrò andare sul sito di ITA e prenotare un AHO-JFK come unico biglietto, ma mi sembra troppo bello per essere vero.
Spiegazione molto semplice (e imho corretta) di Airwaysmag:
Interline agreements are the most basic form of collaboration between two airlines. They are a lighter or toned-down version of codeshare agreements. When two carriers enter an interline agreement, they agree to handle each other’s baggage and check-in, allowing passengers to travel on multiple airlines using a single ticket.

However, unlike codeshare flights, where one flight may be marketed under a single flight number by both carriers, interline flights will have different flight numbers for each airline involved. Additionally, frequent flyer miles are usually not earned or shared between interline partners, unlike some codeshare agreements or airlines that are part of a global alliance.

In teoria si. Tanto tempo fa(prima della deregulation) era una cosa relativamente normale fra compagnie che erano membri IATA (International Air Travel Association). Il mio primo viaggio negli USA e' stato VCE-LHR-JFK-NAT. Biglietto Pan Am, volo VCE-LHR con Alitalia

• Like
Reactions: Sclaveno
Ti riporto quello che ho visto rispetto agli altri accordi che ha aeroitalia con ethiad e qatar.
Sui siti delle due compagnie posso prenotare Salerno-AbuDhabi o Salerno-Doha con unico biglietto, tutti via Mxp. Puoi prenotare anche tutte le destinazioni via gli hub, ad esempio Salerno-Maldive via Mxp e AUH

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

• Like
Non solo fai un unico acquisto. Quando arrivi in aeroporto registri direttamente il bagaglio fino alla destinazione finale e ricevi le carte di imbarco per tutto il viaggio

• Like