Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Ragazzi una domanda in tema..più o meno..

Ho un volo andata e ritorno con Ryanair da Lamezia a Bologna, con andata il 21/04 e ritorno il 26/04...

Mettiamo che mi cancellino l'andata, ovviamente lo potrò riprenotare più avanti il volo, ma per il ritorno vale lo stesso anche se non viene cancellato??

Chiaramente del ritorno se mi cancellano l'andata non me ne faccio niente, ed i voli erano stati presi in un unica prenotazione......

Help me.... :)

Allora dovresti poter cancellare tutto.
 
Da flightradar24 c'è un solo aereo sui cieli del nord ed il suo callsign è I9002. Purtroppo, a causa "dell'intenso traffico" le statistiche sui singoli aerei sono disattivate: voi sapete di che si tratta, potrebbe essere un aereo dell'ENAC?

Ma poi questo grigiume su Milano è dato dalle normali nubi o è davvero il vulcano finlandese?
 
Io direi che con sto casino sarebbe meglio evitare di fare prenotazioni!

Meno carne c'è al fuoco e meglio è.

Meglio arrangiarsi con mezzi propri.

1300Km in auto Venezia-Amburgo....quasi quasi...e che martedì dovrei ripartire per il Cairo, non ce la farò mai...uff...
 
Da flightradar24 c'è un solo aereo sui cieli del nord ed il suo callsign è I9002. Purtroppo, a causa "dell'intenso traffico" le statistiche sui singoli aerei sono disattivate: voi sapete di che si tratta, potrebbe essere un aereo dell'ENAC?

Ma poi questo grigiume su Milano è dato dalle normali nubi o è davvero il vulcano finlandese?

leggi qualche post più indietro... già segnalato da me... è Silvio
 
mas_logo_popup.jpg


UPDATED AS OF 17 APRIL 2010, 2.00PM

MALAYSIA AIRLINES FLIGHTS TO EUROPE FROM 15-17 APRIL CANCELLED


Due to airport closures across the UK and Europe as a result of volcanic ash from Iceland Malaysia Airlines flights from 15-17 April 2010 have been cancelled.

Based on current weather conditions and reports, there is a possibility that tomorrow’s flights will also be affected. As such, before proceeding to the airport, customers are urged to call the MAS Call Center 1300-88-3000 (within Malaysia) or 603-7843 3000 (outside Malaysia).

Passengers on the affected flights will be given 4 options:
· Get a full refund
· Exchange tickets for future flights
· Re-book on the next available flight
· Make changes on their original destination to fly into Rome instead. However, Malaysia Airlines will not make arrangements for land transfer to their final destination. This is subject to seat availability.

The above can be done at Malaysia Airlines' ticketing/reservations offices.

Transit passenger can claim for unutilized portions of travel from Malaysia Airlines ticket offices upon returning back to their original destination.

Passengers can make travel date changes by 22 April 2010 and the travel period can be deferred until 31 May 2010. Claim for refunds to be made by 22 April 2010.

The following flights are affected:

From Kuala Lumpur to:

* London (MH4) scheduled to depart 10.05am
* London (MH2) scheduled to depart 11.40pm
* Amsterdam (MH16) scheduled to depart 11.55pm
* Paris (MH20) scheduled to depart 11.35pm
* Frankfurt (MH6) scheduled to depart 11.50pm

To Kuala Lumpur from:

* London (MH3) scheduled to depart 12.00noon
* London (MH1) scheduled to depart 10.00pm
* Amsterdam (MH17) scheduled to depart 12.00noon
* Paris (MH21) scheduled to depart 12.00noon
* Frankfurt (MH5) scheduled to depart 12.30pm

Malaysia Airlines is looking at possibilities of mounting additional flights to ensure that customers are able to resume their travel as soon as possible. The situation is being closely monitored and the status of future flights will be updated on a daily basis.
Those booked on these flights are advised to watch out for updates on www.malaysiaairlines.com under the tab ‘Book/Flight Status’. Customers who have mobile phones are encouraged to register their numbers with Malaysia Airlines for ease of notification via SMS.
 
FONTE ANSA
ROMA - L'interdizione al traffico aereo degli aeroporti del Nord Italia è stata estesa fino alle 20.00, con un possibile allargamento dello stop anche in altre aree del Paese. Lo rende noto l'Enac. La decisione è stata presa "per il persistere delle negative condizioni dello spazio aereo interessato dalla nube del vulcano islandese Eyjafjallajokull". "L'Enac - si legge in un comunicato - segue costantemente l'evolversi della situazione e nel corso della giornata, qualora ne ricorressero le condizioni, potrà eventualmente procedere anche ad un allargamento dell'area di spazio aereo interdetto ai voli e ad un'estensione temporale di tali provvedimenti".

FIUMICINO E CIAMPINO - Agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono sospesi dalle 06:00 di stamane, oltre a quelli sul nord Europa, anche tutti i voli diretti a Genova, Torino, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna. Inevitabili i disagi per i passeggeri: lunghe file si sono formate fin dall'alba davanti ai check in e ai punti informazione di tutte le compagnie aeree interessate. Per il nord della penisola resta invece consentito, sempre su disposizione dell'Enac, il sorvolo ad una altitudine superiore ai 35 mila piedi.
MALPENSA E LINATE - La chiusura dello spazio aereo ha provocato effetti sull'operatività degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. A Malpensa sono stati cancellati 95 voli in arrivo e 111 in partenza, a Linate 55 in arrivo e 56 in partenza. Code davanti ai check-in chiusi e davanti ai chioschi per le informazioni, qualche drappello di viaggiatori davanti alle biglietterie delle compagnie aeree: è questa l'immagine del terminal 1 di Malpensa, dove stamani i passeggeri, in partenza per qualsiasi destinazione, sono bloccati. A Malpensa la situazione è comunque tranquilla, i passeggeri ed i loro accompagnatori sono in attesa nei bar e davanti agli schermi su cui appare la lunga lista dei voli cancellati o posticipati. In particolare le compagnie dei charter non hanno chiuso i check-in e consentono di attendere la riapertura dello spazio aereo espletando le normali procedure. Praticamente deserto è invece il piano degli arrivi dove stamani sono transitati unicamente i viaggiatori sbarcati da due voli, provenienti da Hong Kong e da New York.

NAPOLI - Una fila alla biglietteria per chiedere il cambiamento della data di partenza e in totale, tra arrivi e partenze, 71 voli cancellati. E' questa la situazione, al momento, nell'aeroporto napoletano di Capodichino in conseguenza del blocco degli scali internazionali e della chiusura degli aeroporti del Nord Italia. I check in aperti sono aperti come desk informativi delle compagnie per dare informazioni sui voli ai passeggeri, oltre ai call center delle compagnie stesse e al supporto informativo fornito dall'ufficio informazioni presente in aeroporto.

CAGLIARI - Traffico sconvolto anche all'aeroporto di Cagliari-Elmas ma disagi limitati in quanto i passeggeri sono stati informati dalle compagnie. Nello scalo cagliaritano, dunque, la situazione è tranquilla: pochi i passeggeri presenti, solo quelli che stanno per imbarcarsi. Questa mattina sono decollati i voli per Roma, Palermo, Napoli e Firenze, mentre sono stati cancellati tutti gli altri collegamenti con gli aeroporti del Nord Italia e Nord Europa. Complessivamente - informa la Sogaer, società di gestione dello scalo cagliaritano - è prevista la cancellazione di 19 voli in partenza in tutta la giornata.
 
1300Km in auto Venezia-Amburgo....quasi quasi...e che martedì dovrei ripartire per il Cairo, non ce la farò mai...uff...
Credo che dovrai sceglierne uno dei due, ammesso che al Cairo si possa ancora volare da una qualche parte d' Italia martedì. Possibilità che mi sembra alquanto remota. Io al tuo posto andrei ad Amburgo in auto e rinvierei sine die il viaggio in Egitto.
 
una domanda tecnica e spero di avere una risposta !! grazie .
supponiamo che un pax deve raggiungere Parigi partendo da Bangkok via Dubai ! questa e' la mia domanda : se l'aeroporto di Parigi e' chiuso , mi chiedo se arrivato a Bangkok almeno riesce ad imbarcarsi sul volo per Dubai oppure rimane a terra !?
 
riguardo al 380 Ek, potrebbe anche esserci un 380 SQ, comunque è attrezzato FCO ad ospitarli?
 
Ragazzi sono in crisi, vi prego vedete di darmi una mano...mi hanno appena detto che domani devo essere ad Amburgo alle 11.00 circa, come faccio? Dite che domani riaprono qualcosa?

Ma chi te lo ha detto ti ha anche detto come arrivarci? oppure vive su Marte e non sa com'e' la situazione?
Se gli aerei non volano e i treni sono pieni zeppi, la soluzione sarebbe solo quella di andare in auto...ma come ti hanno gia' detto, Amburgo e' lontanina dall'Italia e secondo me sarebbe meglio se partissi gia' oggi pomeriggio per portarti avanti...