ipotesi di studio

ci dimentichiamo di un paio di cose...
- se AZ ripiega su FCO qualcuno rischierà grosso (vedi AP)
- se AZ si ritira da MXP Aironee che fa, rimane su FCO e LIN lasciando scoperta Mxp?
- se si riduce LIN Airone si fa infinocchiare e non si sposta prima su Mxp?

Citazione:Messaggio inserito da concorde

guarda malpensa può, potrebbe, essere HUB! la tragedia, il punto che mi "sfugge" è la seconda gamba del modello: il vettore! cioè posso supporre che nella migliore delle ipotesi possa diventare un "hubberello" per tenere in vita un "vettorello" ma tutto di terzo livello... oppure, che sò, un HUB iperspecializzato in un'aerea X però il problema resta, quale vettore? quali aerei?
Ero stato molto stringato nel mio post precedente...
Intendevo dire che MXP non può improvvisarsi hub dall'oggi al domani nel senso che ci vorrebbero 3-5 anni, perchè questo è il tempo minimo che un vettore necessita per costruire un hub. Gli aerei, le rotte, il personale non si improvvisano da oggi al domani...
Ipotizzando che AP decidesse di accellerare sul traffico intercontinentale e decidesse di basare a MXP il suo hub per fare concorrenza al "cadavere" Alitalia (fiumicinocentrico e compagnia regional di AF), avrebbe bisogno di almeno 3-5 anni per realizzare una simile strategia. Ho usato AP come esempio ma credo che valga per qualunque altra compagnia, italiana o straniera che sia.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

guarda malpensa può, potrebbe, essere HUB! la tragedia, il punto che mi "sfugge" è la seconda gamba del modello: il vettore! cioè posso supporre che nella migliore delle ipotesi possa diventare un "hubberello" per tenere in vita un "vettorello" ma tutto di terzo livello... oppure, che sò, un HUB iperspecializzato in un'aerea X però il problema resta, quale vettore? quali aerei?
Ero stato molto stringato nel mio post precedente...
Intendevo dire che MXP non può improvvisarsi hub dall'oggi al domani nel senso che ci vorrebbero 3-5 anni, perchè questo è il tempo minimo che un vettore necessita per costruire un hub. Gli aerei, le rotte, il personale non si improvvisano da oggi al domani...
Ipotizzando che AP decidesse di accellerare sul traffico intercontinentale e decidesse di basare a MXP il suo hub per fare concorrenza al "cadavere" Alitalia (fiumicinocentrico e compagnia regional di AF), avrebbe bisogno di almeno 3-5 anni per realizzare una simile strategia. Ho usato AP come esempio ma credo che valga per qualunque altra compagnia, italiana o straniera che sia.

Ma si siamo tutti daccordo che l'HUB non lo fai. Ma qui i problemi vanno un pò al di l'à di questa magica parola. Guardiamo in faccia alla realtà: se AZ fa fagotto chi rimane basato a MXP?
Rimane solo U2...
PRIMA quindi forse bisognerà far BASARE una compagnia a MXP così che poi forse questa cresca e si moltiplichi.
Il problema fondamentale è come far BASARE una compagnia a MXP poi parleremo del resto.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ma vorrei sapere perchè Eurofly può mettere una Roma-Mumbay mentre anche con LIN chiuso questo è impossibile?
Vorrei sapere perchè qui si millanta l'arrivo di una BA che opererà a Milano senza feed ne niente: ma che possibilità di sopravvivenza ha!!!
Ma qui non si parla di mettere in piedi la mega-compagnia ma qualcosa di basato di dignitoso. Nel 98 Air-Europe aveva messo su un tot di voli, nulla di straordinario però è nata dall'oggi al domani!!!
Poi l'hanno stecchita con la riapertura di LIN...ma questa è un'altra storia.
A oggi non c'è praticamente nessuno di basato a MXP tolta AZ, prima si parla di basare qualcuno poi magari parliamo di HUB...
Però dire che impossibile che si basi qualcuno con un LIN chiuso mi pare poco probabile!!!

rileggi con calma I-DAVE. con calma poi ragiona sopra a quello che ha scritto e poi se ti scappa fai un salto, lavorativo, di qualche mese in eurofly e poi forse ti verrà da dire: ma ndò andiamo?!?

Ma vorrei sapere perchè Eurofly può mettere una Roma-Mumbay mentre anche con LIN chiuso questo è impossibile?

Può metterlo, ma quando sei un signor nessuno, i risultati sono stati quelli che abbiamo visto: rotta chiusa. Il destino sarebbe stato lo stesso da MXP...

Citazione:
Vorrei sapere perchè qui si millanta l'arrivo di una BA che opererà a Milano senza feed ne niente: ma che possibilità di sopravvivenza ha!!!

BA è un marchio conosciuto e apprezzato dalla clientela milanese. L'o/d tra MIL e NYC è discretamente ampio, non è un mercato di nicchia, e può trovare eventualmente transiti all'altro capo dell'Atlantico. In ogni caso con il volo di AA dubito che vedremo dei 767 con l'Union Jack a MXP.

Citazione:
Ma qui non si parla di mettere in piedi la mega-compagnia ma qualcosa di basato di dignitoso.

Anche io parlo di qualcosa di dignitoso. Il servizio che GJ offrirebbe è mediamente scadente paragonato a quello che offrirebbero i concorrenti via XYZ, sia a livello di cabina, sia a livello di servizi a terra e oltre (FF, lounge, servizio clienti, ecc). In queste condizioni che traffico vuoi portare?

Citazione:Nel 98 Air-Europe aveva messo su un tot di voli, nulla di straordinario però è nata dall'oggi al domani!!! Poi l'hanno stecchita con la riapertura di LIN...ma questa è un'altra storia.

Air Europe aveva un progetto, che si basava su LIN chiuso/ridimensionato. Aveva un servizio di un altro tipo, c'era Swissair che stava arrivando... sappiamo com'è finita.

Citazione:A oggi non c'è praticamente nessuno di basato a MXP tolta AZ, prima si parla di basare qualcuno poi magari parliamo di HUB... Però dire che impossibile che si basi qualcuno con un LIN chiuso mi pare poco probabile!!!

Non dico che sia improbabile, ma bisogna essere realisti su cosa può offrire una compagnia italiana basata a MXP. Poi nel futuro si può migliorare, ma al momento, se accadesse tutto quello che descrive concorde (e che ci auspichiamo tutti!) lo scenario è mediamente desolante.

DaV

Ma qui non si parla di mettere in piedi la mega-compagnia ma qualcosa di basato di dignitoso. Nel 98 Air-Europe aveva messo su un tot di voli, nulla di straordinario però è nata dall'oggi al domani!!!
A oggi non c'è praticamente nessuno di basato a MXP tolta AZ, prima si parla di basare qualcuno poi magari parliamo di HUB...
Però dire che impossibile che si basi qualcuno con un LIN chiuso mi pare poco probabile!!!

1) air europe aveva messo su un tot di voli charter (fare il charter è una cosa fare il linea serio, non stile "su tutti, anche a gratis purchè su tutti" è un'altra caso che richiede, come dice I-DAVE, capitali della madonna. tutti questi soldi il principe (nel caso fosse gj) non ce li metterebbe!

2) e se, putacaso, la JFK reggesse senza feed? e se putacaso la BA facesse mezzo accordo con qualcuno per fargli portare i pax a mxp? ovviamente la BA non avrebbe necessità di venire a mxp con il jumbo quattrocento! secondo te se BA aprisse un volo da mxp per il genere di servizio che offre az non ci sarebbe il rischio che si svuoterebbe il volo alitalia sopratutto dei clienti ad alto yield? metti caso, anche, che anzichè BA, venisse il mitico sir richard branson con i suoi 340... due promozioni fatte come le sà far lui... poi ne riparliamo!

dici di dignitoso... appunto di dignitoso...

rileggi con calma I-DAVE. con calma poi ragiona sopra a quello che ha scritto e poi se ti scappa fai un salto, lavorativo, di qualche mese in eurofly e poi forse ti verrà da dire: ma ndò andiamo?!?

Ok avanti il prossimo...

Ok avanti il prossimo...

non è questione di "avanti il prossimo" è, invece, questione, sempre come dice I-DAVE, di essere realisti: buttarsi a capofitto su GJ per vendicarsi di az senza considerare tutto quello che deve esserci alla base di un progetto serio di carrier hub and spoke non so quanto possa pagare. senza considerare, poi, che gli slots e i diritti sono di proprietà di alitalia e non di formigoni e della moratti o della sea e poi stiamo a vedere a conti fatti cosa verrà a mancare perchè se alla fin fine sparirà l'india e la cina bhè potrebbero essere compensati da vettori cinesi e indiani, se sparirà qualche destinazione nord americana e solo per qualche giorno alla settimana non è escluso che anche queste possano essere compensate da vettori usa... insomma, mettiamoci in waiting for, perchè al netto, magari, non ci si perde nulla (come accessibilità)

Chi vuole fare l'HUB ormai? Ci si accontenta di uno scalo intercontinentale quanto meno per arrivare nei posti più rinomati del globo. Cosa che non succederà se tieni LIN aperto.

Quoto al 100 % !!!

Una domanda da profano. Gli slot a quanto ho capito sono di proprietà Alitalia. A questo punto quanto è realistico che AZ venda o ceda queste tratte ad altre compagnie, piuttosto che detenga per il futuro i suddetti diritti? E quanto è in potere della regione o della SEA di costringere nel liberare degli slot ad una compagnia che non può garantire il soddisfacimento del servizio???

Citazione:Messaggio inserito da AJ

Una domanda da profano. Gli slot a quanto ho capito sono di proprietà Alitalia. A questo punto quanto è realistico che AZ venda o ceda queste tratte ad altre compagnie, piuttosto che detenga per il futuro i suddetti diritti? E quanto è in potere della regione o della SEA di costringere nel liberare degli slot ad una compagnia che non può garantire il soddisfacimento del servizio???

gli sots sono, per questa stagione, ma anche per la prossima invernale, nel patrimonio di alitalia quindi fino alla prossima estate direi che è tutto bloccato. qualora az non li utilizzasse per la stagione estiva 2008 è auspicabile che non ne faccia richiesta (nei prossimi mesi si terrà la conferenza per la loro assegnazione) e quindi questi siano liberi per essere assegnati ad altri vettori (attenzione che nella ri-assegnazione la metà dovrebbe andare a chi già opera sull'aeroporto e l'altra metà ai nuovi entranti seguendo l'eventuale ordine di richiesta ad assoclearence). tutto condizionale perchè su linate, per esempio, ove alitalia mollasse slots (ma non credo che lo farai mai e poi mai) immagino che finisca a carte bollate.

diritti di traffico
questi sono nel patrimonio permanente di alitalia e l'unico modo che ha per perderli e non esercitarli per la quasi totalità di una stagione

sea, moratti, formigoni. nessuno di questi soggetti ha titolarità e diritto di voce su slots e diritti di traffico

ps:
suggerimento agli amici di alitalia del network che ci leggono... suggerimento da chi non vi vuole bene... attenzione a non farvi fregare diritti come è già successo con il kenya! fateli esercitare da qualcun altro, fate un volo ad hoc ogni tanto... sono tanti i trucchi del mestiere ma almeno salvaguardate i diritti a patrimonio fino a quando l'azienda non sarà stata ceduta! perchè se vi smontano anche i diritti il valore cade a zero e poi la colpa ricade su chi avrebbe dovuto presidiare i diritti stessi (kenya docet)

@ concorde..

scusami ma io non continuo a capire una cosa...il ridisegno del network sarà operativo dal 1 Aprile 2008 ..... quindi devo pensare che i conti continueranno nel profondo rosso fino ad allora...allora perchè ORA ci dovrebbe essere qualcuno che sottoscrive l'aumento di capitale ? D'altra parte con la cassa attuale ad Aprile non ci si arriva....e allora cos'è che mi sfugge ?????

gli sots sono, per questa stagione, ma anche per la prossima invernale, nel patrimonio di alitalia quindi fino alla prossima estate direi che è tutto bloccato. qualora az non li utilizzasse per la stagione estiva 2008 è auspicabile che non ne faccia richiesta (nei prossimi mesi si terrà la conferenza per la loro assegnazione) e quindi questi siano liberi per essere assegnati ad altri vettori (attenzione che nella ri-assegnazione la metà dovrebbe andare a chi già opera sull'aeroporto e l'altra metà ai nuovi entranti seguendo l'eventuale ordine di richiesta ad assoclearence). tutto condizionale perchè su linate, per esempio, ove alitalia mollasse slots (ma non credo che lo farai mai e poi mai) immagino che finisca a carte bollate.

diritti di traffico
questi sono nel patrimonio permanente di alitalia e l'unico modo che ha per perderli e non esercitarli per la quasi totalità di una stagione

sea, moratti, formigoni. nessuno di questi soggetti ha titolarità e diritto di voce su slots e diritti di traffico

ps:
suggerimento agli amici di alitalia del network che ci leggono... suggerimento da chi non vi vuole bene... attenzione a non farvi fregare diritti come è già successo con il kenya! fateli esercitare da qualcun altro, fate un volo ad hoc ogni tanto... sono tanti i trucchi del mestiere ma almeno salvaguardate i diritti a patrimonio fino a quando l'azienda non sarà stata ceduta! perchè se vi smontano anche i diritti il valore cade a zero e poi la colpa ricade su chi avrebbe dovuto presidiare i diritti stessi (kenya docet)

In sostanza non rimane che sperare che AZ ceda gli slot che liberi a MXP, sperare che compagnie internazionali tipo AA li occupino, ma al tempo stesso che AZ tenga i diritti di traffico da utilizzare tra qualche anno (sigh...) possibilmente rinnovata dal midollo e non da neo compagnia regionale... Allo stato attuale non vedo quindi come si possa ridimensionare LIN... O meglio, se serve ridimensionarlo lo si faccia, ma non solo per fare un favore ad AZ perchè la si svenda un po' meglio...

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

finiamola di farci illusioni.
il trasporto aereo nazionale avrà un futuro, ma questo futuro non sarà verde, ovvero non sarà Alitalia.
Semmai di Alitalia resteranno gli aerei, se mai qualcuno riuscisse a farli rimanere in Italia.
Se AZ spostasse il traffico da Linate a MXP che ne gioverebbe? e se lo facesse, siamo sicuri, che non taglierebbe le lungo raggio e magari mettesse anche rotte nuove? ma nemmeno morto io darei i miei soldi ad una azienda che, fino ad ora, non ha saputo aggredire il mercato.
Se AZ è conciata così ricordiamolo, la colpa è di chi non si è voluto spostare da Roma a Milano.
Io se dovessi meterci i soldi comprerei gli aerei buoni (777 e 32x) dal curatore fallimentare e ci metteri a bordo piloti stranieri ed AA:VV dei paesi dell'est, ma mai un ex AZ.

Questa risposta rispecchia completamente il nostro essere Italiani..provinciali e campanilisti fino al midollo..esterofili per vocazione...
io quando leggo certe cose mi chiedo se veramente siano pensate o meno?!sono affermazioni di una cattiveria,di una incompetenza e di una superficialità imbarazzante...ma ti rendi conto???spero stia scherzando!!
si potrebbe innanzitutto dire allora che forse AZ sta così perchè per scelte discutibili si è deciso di costruire una cattedrale nel deserto alquanto inutile per un paese come l'Italia per accontentare anche chi nel nord Italia credeva che così si facesse il botto in positivo...
per quanto riguarda il discorso sui piloti e gli AV dell'est europa(che cos'è un'offesa nei confronti di noi Italiani o delle persone che vengono da quei paesi?!?)non commento perchè ti prenderei a brutte parole..
ricorda che è anche per gente come te che è convinta di queste cose che le cose non vanno bene nel nostro paese,si comincia dal proprio piccolo..
rifletti....

Magari l'intervento di Pelush sarà pessimista, ma MXP tutto è tranne una cattedrale nel deserto! Guardiamo il rateo di crescita di questo aeroporto e le sue potenzialità, oltre al numero dei passeggeri, e forse ne risulta il contrario..

A me non frega niente o relativamente niente se Alitalia ci sarà tra 1 mese,1 anno,10 anni prima che qualcuno intervenga...se chiudesse o si ridimensionasse a tal punto da lasciar scoperta una buona fetta di mercato qualcuno prima o poi la sostituirebbe...il trasporto aereo non solo va avanti,ma è destinato inesorabilmente a crescere...
io non sopporto più che si dicano certe c.....e emerite c.....e sui dipendenti Alitalia..
perchè per rifondare questa o un'altra compagnia aerea la cosa da cui partire sarebbe proprio il suo personale..e ripeto che a parte qualche mela marcia(come ovunque in ogni luogo di lavoro!!)esiste una professionalità ed un'entusiasmo nel lavoro in AZ che è difficilmente riscontrabile da altre parti!!forse rimane una delle poche ricchezze..ed alcune risposte che si leggono fanno capire come non si riesca a "vedere" questo.
io non ci sto a questo tiro al bersaglio..basta!!

Magari l'intervento di Pelush sarà pessimista, ma MXP tutto è tranne una cattedrale nel deserto! Guardiamo il rateo di crescita di questo aeroporto e le sue potenzialità, oltre al numero dei passeggeri, e forse ne risulta il contrario..

Ma se ragionata bene tutto poteva essere..purtroppo la storia non si fa con i MA e con i SE..è andata male per MXP con AZ o viceversa..e forse sarebbe andata ancora peggio spostando tutto da Roma a Milano...

poi bisogna anche separare il discorso Alitalia da MXP..
infatti il rateo di crescita e l'aumento passeggeri in questo aeroporto è dato negli ultimi anni soprattutto da easyjet che ha portato una buona dose di aerei e di traffico...oltre ovviamente a tutti gli altri che hanno fatto un buon lavoro e dimostrato che con la testa si poteva sfruttare meglio l'aeroporto "città di Milano".