Citazione:
Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da AJ
Una domanda da profano. Gli slot a quanto ho capito sono di proprietà Alitalia. A questo punto quanto è realistico che AZ venda o ceda queste tratte ad altre compagnie, piuttosto che detenga per il futuro i suddetti diritti? E quanto è in potere della regione o della SEA di costringere nel liberare degli slot ad una compagnia che non può garantire il soddisfacimento del servizio???
gli sots sono, per questa stagione, ma anche per la prossima invernale, nel patrimonio di alitalia quindi fino alla prossima estate direi che è tutto bloccato. qualora az non li utilizzasse per la stagione estiva 2008 è auspicabile che non ne faccia richiesta (nei prossimi mesi si terrà la conferenza per la loro assegnazione) e quindi questi siano liberi per essere assegnati ad altri vettori (attenzione che nella ri-assegnazione la metà dovrebbe andare a chi già opera sull'aeroporto e l'altra metà ai nuovi entranti seguendo l'eventuale ordine di richiesta ad assoclearence). tutto condizionale perchè su linate, per esempio, ove alitalia mollasse slots (ma non credo che lo farai mai e poi mai) immagino che finisca a carte bollate.
diritti di traffico
questi sono nel patrimonio permanente di alitalia e l'unico modo che ha per perderli e non esercitarli per la quasi totalità di una stagione
sea, moratti, formigoni. nessuno di questi soggetti ha titolarità e diritto di voce su slots e diritti di traffico
ps:
suggerimento agli amici di alitalia del network che ci leggono... suggerimento da chi non vi vuole bene... attenzione a non farvi fregare diritti come è già successo con il kenya! fateli esercitare da qualcun altro, fate un volo ad hoc ogni tanto... sono tanti i trucchi del mestiere ma almeno salvaguardate i diritti a patrimonio fino a quando l'azienda non sarà stata ceduta! perchè se vi smontano anche i diritti il valore cade a zero e poi la colpa ricade su chi avrebbe dovuto presidiare i diritti stessi (kenya docet)