ipotesi di studio


@concorde

Dando per buoni tutti i tuoi "supponiamo che" anche se alcuni sono improbabili (nell'Italia di oggi, non nel Regno Unito di 25 anni fa o nella Dubai di 5 anni fa), per fare di MXP un hub vero e proprio mancherebbe un hub-carrier in grado di esserlo coi fatti e non con le chiacchiere.

Di italiani non ne abbiamo mai avuti e non ne avremo mai, LH ha già abbastanza hub floridi attorno all'arco alpino per non essere interessata, AF gioca tutto tra CDG e AMS e al limite potrebbe impostare un hub regionale su FCO. L'unica speranza in tal senso è che BA o una sua emanazione possano farci un pensiero: LHR è saturo, i legami con IB si stanno raffreddando e non presidiano nessuna grande piazza dell'Europa continentale (con tutto il rispetto per una compagnia eccellente come Finnair, HEL è quello che è).

In attesa di BA non si può stare con le mani in mano, se non altro perché potrebbe essere come aspettare Godot... ciononostante sono convinto che mettere mano intelligentemente su LIN gioverebbe al sistema aeroportuale milanese e più in genere nazionale, a prescindere dall'esistenza di un hub a MXP. Che a MXP ci siano uno o più vettori che operino collegamenti nazionali è utile, tanto per fare un esempio, a un'eventuale CX interessata a un MXP-HKG pentasettimanale, cui gioverebbero accordi di interline ed eventualmente di codeshare. Che grazie alla regolamentazione di LIN e alle sue violazioni ormai comunemente accettate sguazzino nella non-concorrenza vettori nani, morti o che non vogliono crescere e confrontarsi con la concorrenza dei migliori in Europa non giova a nessuno se non agli azionisti dei vettori stessi.

Condizione necessaria ma non sufficiente per una revisione intelligente del Forlanini è che i politici lombardi abbiano chiari i 2 aspetti chiave del problema LIN (che costringe a duplicare alcuni voli con MXP e che è fonte di rendita improduttiva per chi ne detiene gli slot), condizione che non mi pare sussistere viste le dichiarazioni di ieri, in cui LIN è brandito come merce di scambio preziosa in una trattativa e non come un nodo da sciogliere per il bene di tutti.

Marco
 
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Ok avanti il prossimo...

non è questione di "avanti il prossimo" è, invece, questione, sempre come dice I-DAVE, di essere realisti: buttarsi a capofitto su GJ per vendicarsi di az senza considerare tutto quello che deve esserci alla base di un progetto serio di carrier hub and spoke non so quanto possa pagare. senza considerare, poi, che gli slots e i diritti sono di proprietà di alitalia e non di formigoni e della moratti o della sea e poi stiamo a vedere a conti fatti cosa verrà a mancare perchè se alla fin fine sparirà l'india e la cina bhè potrebbero essere compensati da vettori cinesi e indiani, se sparirà qualche destinazione nord americana e solo per qualche giorno alla settimana non è escluso che anche queste possano essere compensate da vettori usa... insomma, mettiamoci in waiting for, perchè al netto, magari, non ci si perde nulla (come accessibilità)

Questo è vero se chiudi Linate altrimenti altre compagnie potrebbero trovare conveniente servire il mercatino di Milano tramite altri scali europei.
Ma poi secondo te la SEA funziona ad accessibilità o volumi?
Lo so che FORSE si otterrà la stessa accessibilità però non con gli stessi numeri a MXP. Bel casino vuol dire mandare via gente, cosa che SEA ha notevoli difficoltà a fare quasi al pari di AZ.
Oggi 1/3 del traffico sono connessioni, ergo nel medio futuro o ti trovi qualcuno che ti pompi un pò lo scalo oppure per SEA sono dolori...
 
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Condizione necessaria ma non sufficiente per una revisione intelligente del Forlanini è che i politici lombardi abbiano chiari i 2 aspetti chiave del problema LIN (che costringe a duplicare alcuni voli con MXP e che è fonte di rendita improduttiva per chi ne detiene gli slot), condizione che non mi pare sussistere viste le dichiarazioni di ieri, in cui LIN è brandito come merce di scambio preziosa in una trattativa e non come un nodo da sciogliere per il bene di tutti.

Marco

Speriamo che utilizzino LIN come merce di scambio con BA perchè metta piede, in tal caso sarebbe qualcuno di intelligente a dettare la ripartizione. Ripartizione che comunque dovrà essere attuata adducendo limitazioni operative che non tocchino il decreto Bersani: per esempio da domani a Linate ci sono 9 slot al giorno, arrangiatevi.
 
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se alla fin fine sparirà l'india e la cina bhè potrebbero essere compensati da vettori cinesi e indiani

BINGO, allora ci sarebbe secondo me una palla che SEA dovrebbe cogliere non al balzo, ancora prima!!!!
India: 3 compagnìe in continua espansione, di cui due già hanno scelto il loro hub in Europa: AirIndia a FRA e Jet Airways a BRU. Resta fuori Kingfisher: non ha ancora aerei per il lungo ma ne ha ordinati almeno una buona ventina, e non mi sembra aver ancora scelto un hub su cui appoggiarsi in Europa: non potrebbero fare pressioni per farla andare a MXP?
 
Se MXP con buona pace dei romanocentrici (in senso buono) catalizzasse l'attenzione di qualche compagnia anche asiatica, ne guadagnerebbe l'intero sistema aeroportuale... Persino una rinnovata AZ (tranne AF-AZ forse)... Che poi anche questa cosa: siamo sicuri che AF significherebbe una limitazione di una futura AZ? Sicuri che non ci sia spazio in futuro di un hub MXP vicino relativamente al CDG? Non avrebbero invece i francesi interesse ad una AZ redditizia e non succursale, ma solo controllata finanziariamente (profittevole e non suddita)???
 
guardate che da un mese a questa parte, ciè da quando AZ ha dichiarato di volersene andare da Mapensa con i voli di lungo, il sig. Bonomi ha preso la valigetta in mano e sta facendo il giro dei possibili clienti.
Il signore, infatti, si è immediatamente reso conto cheora AZ, anche se restasse, non investirebbe più una lira da nessuna parte, ergo, non ha più senso proteggerne il mercato.
NOn solo, AZ, finora custodiva il mercato di MILP con le sue dimensioni e la sua fidelizzazione dei clienti che scoraggiavano chiunque a partecipare al banchetto nuziale. Il emrcato di Milano è salito, ma non Az, e questo ha lasciato spazio a gente tipo SIA o Emirates che sono venuti qui a fare bocconi.
Quando AZ se ne andrà, si scatenerà la guerra per il controllo di Malpensa, qualcuno si farà male, qualcuno ne godrà, ma solo uno piglierà le botte e sarà AZ.

Un altrso signore che è responsabile per l'Italia di un certo marchio mi raccontava ieri che per il gruppo che lui rappresenta Milano è la seconda città per importanza dopo Londra.

Poi ci metto una considerazione mia: per fare i lunghi seriamente pensando sia al mercato locale che estero ci vuole penetrazione commerciale, quindi cosa meglio di un marchio già affermato?
Cosa meglio che prender in franchising il nome di qualcuno, un po di soldi qua e la, comprare una media compagnia aerea, raccattare i cocci di un altra, metterci un paio di aerei che avanzano altrove, per afre una compagnia aerea seria?

Vi asicuro, che in questi giorni ne ho sentite di tutte e di più, ma nessuna in merito a coem AZ pensa di mantenersi i clienti di Milano
 
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se alla fin fine sparirà l'india e la cina bhè potrebbero essere compensati da vettori cinesi e indiani

BINGO, allora ci sarebbe secondo me una palla che SEA dovrebbe cogliere non al balzo, ancora prima!!!!
India: 3 compagnìe in continua espansione, di cui due già hanno scelto il loro hub in Europa: AirIndia a FRA e Jet Airways a BRU. Resta fuori Kingfisher: non ha ancora aerei per il lungo ma ne ha ordinati almeno una buona ventina, e non mi sembra aver ancora scelto un hub su cui appoggiarsi in Europa: non potrebbero fare pressioni per farla andare a MXP?

Potrebbero arrivare come fa AA oppure potrebbero non arrivare come fa CX la quale arriva a FRA e si prende i pax del nord portati da LH + i pax locali. Si noti i pax di tutto il nord italia non solo di Milano. Quindi potrebbero arrivare come no...
La rondine AA non fa primavera, certo qualcuno arriverà ma sempre in una quantità infinitesimamente inferiore a quella che avremmo con un LIN chiuso.
 
Tieni conto che se la politica delle medio-orientali è andare in America con scalo in Europa (PIA a Manchester, Jet a Bruxelles, AirIndia a Francoforte), KingFisher non ha ancora un hub europeo d'appoggio: sta tutto a SEA convincerla a fare con MXP quello che Jet ha fatto con BRU...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Lo so che FORSE si otterrà la stessa accessibilità però non con gli stessi numeri a MXP.
Come obiettivo di breve/medio termine non ci sputerei sopra, non essendo affatto scontato.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Tieni conto che se la politica delle medio-orientali è andare in America con scalo in Europa (PIA a Manchester, Jet a Bruxelles, AirIndia a Francoforte), KingFisher non ha ancora un hub europeo d'appoggio: sta tutto a SEA convincerla a fare con MXP quello che Jet ha fatto con BRU...

Non sto dicendo che non arriverà, solo che molte altre sarebbero già arrivate se il sistema milanese non fosse l'accrocchio che invece è.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Lo so che FORSE si otterrà la stessa accessibilità però non con gli stessi numeri a MXP.
Come obiettivo di breve/medio termine non ci sputerei sopra, non essendo affatto scontato.

Obiettivo parziale e difficilmente perseguibile se non fai basare una compagnia (per favore no-low cost) in quello scalo.
Bonomi sventola che il piano fino al 2012 non è cambiato...si però se MXP scende a 15ml di pax i conti in casa SEA non tornano comunque.
Alle aziende che stanno intorno allo scalo interessa l'accessibilità ma alla SEA interessa anche arrivare viva al prossimo anno e deve trovare un modo per far generare a MXP i volumi attuali in quanto alla voce "uscite" MXP pesa come scalo da 25ml di pax e se mettono in atto il piano 2012 pesa come da 35ml.
Purtroppo non me ne faccio molto di un volo per l'india che fra un anno verrà cancellato causa fallimento della società di gestione dello scalo e sua chiusura.
Finora si è spremuta AZ per tenere in piedi il pappocchio MXP Vs LIN, concentrarsi unicamente sull'accessibilità a lungo raggio senza preoccuparsi di generare volumi di traffico (no low cost che generano quasi più debiti per SEA) vuol dire iniziare a spremere SEA...la si spremerà fino a un certo punto poi morirà anche lei...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

fallimento della società di gestione dello scalo e sua chiusura.
Il fallimento di Sea non è preso in considerazione nemmeno dai giornalisti che scrivono che Air New Zeland scende a FCO...
 
Non sono convinto che AZ stia fallendo per il duello MXP-LIN... Piuttosto MXP non è cresciuta come avrebbe dovuto per la debolezza di AZ ed AZ si è impantanata per preservare la sua romanocentricità imposta a livello politico-sindacale...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da kernel

fallimento della società di gestione dello scalo e sua chiusura.
Il fallimento di Sea non è preso in considerazione nemmeno dai giornalisti che scrivono che Air New Zeland scende a FCO...

Lo so Marco, era uno scenario ipotetico solo per dire che c'è bisogno di qualcuno che metta radici a MXP non bastano tante compagnie che dalla loro base mettono un voletto per la Malpensa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Io se dovessi meterci i soldi comprerei gli aerei buoni (777 e 32x) dal curatore fallimentare e ci metteri a bordo piloti stranieri ed AA:VV dei paesi dell'est, ma mai un ex AZ.

rispetto la tua opinione ma, inutile dirlo, non la trovo assai illuminata.
una buona occasione persa per tacere.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Io se dovessi meterci i soldi comprerei gli aerei buoni (777 e 32x) dal curatore fallimentare e ci metteri a bordo piloti stranieri ed AA:VV dei paesi dell'est, ma mai un ex AZ.

rispetto la tua opinione ma, inutile dirlo, non la trovo assai illuminata.
una buona occasione persa per tacere.
di cattivo gusto lorenzo,di sfida,di chi ancora non puo' festeggiare la morte di az
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Io se dovessi meterci i soldi comprerei gli aerei buoni (777 e 32x) dal curatore fallimentare e ci metteri a bordo piloti stranieri ed AA:VV dei paesi dell'est, ma mai un ex AZ.

rispetto la tua opinione ma, inutile dirlo, non la trovo assai illuminata.
una buona occasione persa per tacere.

di cattivo gusto lorenzo,di sfida,di chi ancora non puo' festeggiare la morte di az


Per fortuna qualcuno è arrivato a darmi una mano..
questo post è veramente troppo...
istiga alla violenza.
Come dicevo prima sono proprio stufo di leggere continue caxxate...
 
Sapete qual è la mia paura? E' che ci ritroveremo tra un anno un AZ dimezzata ma con gli stessi problemi, che varrà ancora meno e che sarà ancor più facile preda di AF o LH. Avremo un potenziale Hub come MPX con voli in meno perchè gli accordi impediscono di aumentare prop ad AZ i voli dismessi. Il fatto è che si è persa l'occasione della vendita in questi mesi: vi rendete conto che al ministero dell'economia non hanno sottoscritto le clausole che chiedeva Toto sulla via libera a licenziamenti (che COMUNQUE qualcuno prima o poi farà, almeno nel breve termine) ??? L'occasione della vendita è stata gestita solo apparentemente alla luce del sole, a mio modo di vedere... Ed ora cosa si fa? Trattative private? Andiamo bene.....