proviamo a fare delle simulazioni di ragionamento concreto uscendo dagli innumerevoli e ripetitivi discorsi sull'opportunità di ridimensionare linate.
supponiamo, quindi, che domani mattina lo scalo cittadino venga ridotto alla sola milano roma e tutto il resto trasferito in brughiera.
supponiamo che non ci siano i problemi di contorno (che non sono tuttavia secondari) come le conseguenti noie europee (che già stanno arrivando per ciampino), dei vettori, dei sindaci del sud, dei clienti e non ultimo dei problemi sindacali che sea si ritroverebbe difronte ad un tale ipotesi.
supponiamo anche che malpensa sia nelle condizioni, dopodomani, di non collassare infrastrutturalmente e organizzativamente riuscendo a gestire l'aumento, non di poco conto, di passeggeri.
accantoniamo l'alternativa del traferimento più graduale da linate, perchè dubito che possa essere una tale ipotesi utile al salvataggio e al rilancio di alitalia o al decollo di un nuovo vettore.
supponiamo pure, pure, pure, che anche l'attuale rete dei collegamenti verso l'aeroporto non scoppi all'incremento dei movimenti.
accantoniamo, anche qui, l'alternativa del traferimento graduale da linate in attesa che via via si completino le opere (boffalora, treno...) perchè, come detto precedentemente, una tale ipotesi non gioverebbe a nessuno.
in sintesi:
malpensa è pronta ed è collegata. sea non ha problemi organizzativi e sindacali (sopratutto nell'organizzazione del lavoro ad onde). sea handling è in attivo e funziona o comunque sono presenti in forza altri handlers, insomma l'aeroporto ha tutte le caratteristiche di HUB
premesso tutto ciò cosa manca? l'hub carrier. quale sarebbe?
1) l'attuale alitalia con meno di 20 aerei di lungo raggio?
2) un'altalia ricapitalizzata da un vettore straniero? a quale vettore straniero iteresserebbe l'hub?
3) un'alitalia ricapitalizzata da un vettore straniero a cui interesserebbe l'hub milanese ma con quali aerei? comprati dove?
4) ad un investitore non carrier. bene, anche per lui, con quali aerei? ma prima ancora con quali soldi? per comprare l'attuale alitalia?
dicono in airbus e i boeing: neppure se veniste qui con pozzi e pozzi di petrolio salterebbero fuori aerei nuovi e in quasi pronta consegna!
in sintesi:
dove sono i soldi? dove sono gli aerei?
supponiamo, quindi, che domani mattina lo scalo cittadino venga ridotto alla sola milano roma e tutto il resto trasferito in brughiera.
supponiamo che non ci siano i problemi di contorno (che non sono tuttavia secondari) come le conseguenti noie europee (che già stanno arrivando per ciampino), dei vettori, dei sindaci del sud, dei clienti e non ultimo dei problemi sindacali che sea si ritroverebbe difronte ad un tale ipotesi.
supponiamo anche che malpensa sia nelle condizioni, dopodomani, di non collassare infrastrutturalmente e organizzativamente riuscendo a gestire l'aumento, non di poco conto, di passeggeri.
accantoniamo l'alternativa del traferimento più graduale da linate, perchè dubito che possa essere una tale ipotesi utile al salvataggio e al rilancio di alitalia o al decollo di un nuovo vettore.
supponiamo pure, pure, pure, che anche l'attuale rete dei collegamenti verso l'aeroporto non scoppi all'incremento dei movimenti.
accantoniamo, anche qui, l'alternativa del traferimento graduale da linate in attesa che via via si completino le opere (boffalora, treno...) perchè, come detto precedentemente, una tale ipotesi non gioverebbe a nessuno.
in sintesi:
malpensa è pronta ed è collegata. sea non ha problemi organizzativi e sindacali (sopratutto nell'organizzazione del lavoro ad onde). sea handling è in attivo e funziona o comunque sono presenti in forza altri handlers, insomma l'aeroporto ha tutte le caratteristiche di HUB
premesso tutto ciò cosa manca? l'hub carrier. quale sarebbe?
1) l'attuale alitalia con meno di 20 aerei di lungo raggio?
2) un'altalia ricapitalizzata da un vettore straniero? a quale vettore straniero iteresserebbe l'hub?
3) un'alitalia ricapitalizzata da un vettore straniero a cui interesserebbe l'hub milanese ma con quali aerei? comprati dove?
4) ad un investitore non carrier. bene, anche per lui, con quali aerei? ma prima ancora con quali soldi? per comprare l'attuale alitalia?
dicono in airbus e i boeing: neppure se veniste qui con pozzi e pozzi di petrolio salterebbero fuori aerei nuovi e in quasi pronta consegna!
in sintesi:
dove sono i soldi? dove sono gli aerei?