ipotesi di studio


caffettiera

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7 Novembre 2005
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proviamo a fare delle simulazioni di ragionamento concreto uscendo dagli innumerevoli e ripetitivi discorsi sull'opportunità di ridimensionare linate.

supponiamo, quindi, che domani mattina lo scalo cittadino venga ridotto alla sola milano roma e tutto il resto trasferito in brughiera.

supponiamo che non ci siano i problemi di contorno (che non sono tuttavia secondari) come le conseguenti noie europee (che già stanno arrivando per ciampino), dei vettori, dei sindaci del sud, dei clienti e non ultimo dei problemi sindacali che sea si ritroverebbe difronte ad un tale ipotesi.

supponiamo anche che malpensa sia nelle condizioni, dopodomani, di non collassare infrastrutturalmente e organizzativamente riuscendo a gestire l'aumento, non di poco conto, di passeggeri.

accantoniamo l'alternativa del traferimento più graduale da linate, perchè dubito che possa essere una tale ipotesi utile al salvataggio e al rilancio di alitalia o al decollo di un nuovo vettore.

supponiamo pure, pure, pure, che anche l'attuale rete dei collegamenti verso l'aeroporto non scoppi all'incremento dei movimenti.

accantoniamo, anche qui, l'alternativa del traferimento graduale da linate in attesa che via via si completino le opere (boffalora, treno...) perchè, come detto precedentemente, una tale ipotesi non gioverebbe a nessuno.

in sintesi:
malpensa è pronta ed è collegata. sea non ha problemi organizzativi e sindacali (sopratutto nell'organizzazione del lavoro ad onde). sea handling è in attivo e funziona o comunque sono presenti in forza altri handlers, insomma l'aeroporto ha tutte le caratteristiche di HUB


premesso tutto ciò cosa manca? l'hub carrier. quale sarebbe?

1) l'attuale alitalia con meno di 20 aerei di lungo raggio?
2) un'altalia ricapitalizzata da un vettore straniero? a quale vettore straniero iteresserebbe l'hub?
3) un'alitalia ricapitalizzata da un vettore straniero a cui interesserebbe l'hub milanese ma con quali aerei? comprati dove?
4) ad un investitore non carrier. bene, anche per lui, con quali aerei? ma prima ancora con quali soldi? per comprare l'attuale alitalia?



dicono in airbus e i boeing: neppure se veniste qui con pozzi e pozzi di petrolio salterebbero fuori aerei nuovi e in quasi pronta consegna!


in sintesi:
dove sono i soldi? dove sono gli aerei?
 
finiamola di farci illusioni.
il trasporto aereo nazionale avrà un futuro, ma questo futuro non sarà verde, ovvero non sarà Alitalia.
Semmai di Alitalia resteranno gli aerei, se mai qualcuno riuscisse a farli rimanere in Italia.
Se AZ spostasse il traffico da Linate a MXP che ne gioverebbe? e se lo facesse, siamo sicuri, che non taglierebbe le lungo raggio e magari mettesse anche rotte nuove? ma nemmeno morto io darei i miei soldi ad una azienda che, fino ad ora, non ha saputo aggredire il mercato.
Se AZ è conciata così ricordiamolo, la colpa è di chi non si è voluto spostare da Roma a Milano.
Io se dovessi meterci i soldi comprerei gli aerei buoni (777 e 32x) dal curatore fallimentare e ci metteri a bordo piloti stranieri ed AA:VV dei paesi dell'est, ma mai un ex AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Personalmente credo che sia impossibile per MXP improvvisarsi hub dall'oggi al domani.

guarda malpensa può, potrebbe, essere HUB! la tragedia, il punto che mi "sfugge" è la seconda gamba del modello: il vettore! cioè posso supporre che nella migliore delle ipotesi possa diventare un "hubberello" per tenere in vita un "vettorello" ma tutto di terzo livello... oppure, che sò, un HUB iperspecializzato in un'aerea X però il problema resta, quale vettore? quali aerei?
 
Prendi qualcuno che sta sprecando aerei in giro per l'italia facendo il canicatti-New York e ti sposti su Milano...
Oppure qualcuno che sta mettendo aerei a caso da Linate e Roma sulla rete internazionale prendendosi mazzate a destra e manca.
Chi vuole fare l'HUB ormai? Ci si accontenta di uno scalo intercontinentale quanto meno per arrivare nei posti più rinomati del globo. Cosa che non succederà se tieni LIN aperto.

Ah dimenticavo il traffico per lo scalo a livello numerico su strade e ferrovie è una briciola rispetto al traffico attuale. Potresti spostare l'aeroporto dove vuoi in tutta la provincia di Milano senza creare saturazioni in nessun settore. Infatti quando si fa un treno per lo scalo si ha immancabilmente il problema di riempirlo.

AZ ormai è da dimenticare però per mantenere quei quattro voletti a lungo raggio che abbiamo oggi non è che ci voglia poi moltissimo. Prendi Eurofly con i suoi A330, prendi AA e le fai mettere voli da ORD, DFW e MIA e la rete atlantica l'abbiamo messa in piedi come prima forse anche meglio. Prendi due MD80 di IG uno lo mandi a feederare da Venezia l'altro da Firenze e poi piano piano ne parliamo ma come inizio sarebbe più che dignitoso.

Milano deve essere collegata al mondo, le velleità di HUB non esistono più, però se non chiudi LIN col cavolo che rimani collegata al mondo.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Citazione:Prendi Eurofly con i suoi A330...
Eurofly non ha la mentalità, nè gli aerei adatti (per configurazione) per effettuare voli business e non leisure.

La mentalità te la fai, gli aerei li riconfiguri se inizi ora per aprile li hai riconfigurati tutti ampiamente. D'altra parte non si può continuare in eterno a fare cazzate come il MiMa. Prima o poi si deve crescere, si sfrutta l'integrazione con IG per dare un minimo di ragionevolezza a sto vettore.
 
l'arrivo di aa è un buon segnale sull'interessamento di One World, anche se ancora molto debole (faceva anzi specie che American non fosse ancora tornata a Milano sul jfk)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

l'arrivo di aa è un buon segnale sull'interessamento di One World, anche se ancora molto debole (faceva anzi specie che American non fosse ancora tornata a Milano)

E' vero, anche se sono dell'idea che un MXP-JFK non sia ancora un forte segnale di interessamento, lo vedo ancora un volo fine a se stesso, dato il buon mercato p2p su cui può contare (infatti era strano che non ci forsse ancora tornata). Diverso sarebbe invece se, come si vocifera, AA aprisse altri collegamenti.
 
sai chi sarà l'HUB carrier?
nessuno
ci saranno tante compagnie aeree soprattutto star e OW che metteranno voli di ogni tipo con accordi di interline.
MXP ha bisogno di tutto, ma non di essere un HUB! le infrastrutture già così come sono bastano a farne un grande aeroporto, MXP è tirato solo con le piazzole e gli spazi cargo, e basta.
La raggiungibilità non è niente meglio e niente peggio di qualsiasi altro aeroporto di una grande città e il problema di MXP non è l'attraversamento pista.
 
Credo sia un'illusione pensare a GJ (con una flotta di 4 + 1 A330 disponibili) come un possibile sostituto di AZ a MXP.

La domanda rimane per il momento senza risposta: supposto che MXP abbia infrastrutture adeguate per essere un hub, quale potrebbe essere la compagnia (e con quali aerei) in grado di svolgere tale ruolo e sostituire AZ ?

Le affermazioni di Formigoni, Moratti, etc, sulla esistenza di molti possibili sostituti di AZ a MXP sono reali, oppure sono un bluff ?
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Prendi qualcuno che sta sprecando aerei in giro per l'italia facendo il canicatti-New York e ti sposti su Milano...
Oppure qualcuno che sta mettendo aerei a caso da Linate e Roma sulla rete internazionale prendendosi mazzate a destra e manca.
Chi vuole fare l'HUB ormai? Ci si accontenta di uno scalo intercontinentale quanto meno per arrivare nei posti più rinomati del globo. Cosa che non succederà se tieni LIN aperto.

Ah dimenticavo il traffico per lo scalo a livello numerico su strade e ferrovie è una briciola rispetto al traffico attuale. Potresti spostare l'aeroporto dove vuoi in tutta la provincia di Milano senza creare saturazioni in nessun settore. Infatti quando si fa un treno per lo scalo si ha immancabilmente il problema di riempirlo.

AZ ormai è da dimenticare però per mantenere quei quattro voletti a lungo raggio che abbiamo oggi non è che ci voglia poi moltissimo. Prendi Eurofly con i suoi A330, prendi AA e le fai mettere voli da ORD, DFW e MIA e la rete atlantica l'abbiamo messa in piedi come prima forse anche meglio. Prendi due MD80 di IG uno lo mandi a feederare da Venezia l'altro da Firenze e poi piano piano ne parliamo ma come inizio sarebbe più che dignitoso.

Milano deve essere collegata al mondo, le velleità di HUB non esistono più, però se non chiudi LIN col cavolo che rimani collegata al mondo.

Per fare quello che tu scrivi mancano troppe cose:

1) le persone capaci di farlo. In Italia abbiamo avuto, storicamente, un solo hub carrier e i risultati si sono visti; gli altri sanno fare lungo raggio solo sulle destinazioni leisure e charter. Non è un business che si inventa dall'oggi al domani, vedasi GJ e BV.

2) mancano gli aerei. Anche sommando le flotte di lungo degli attuali vettori charter, ne viene fuori qualcosa di simile ad Alitalia. Come scrive giustamente concorde, il backlog sulle consegne è ormai troppo lungo, e i vettori italici non hanno le risorse finanziarie per comprare gli aerei e aspettare che vengano consegnati. Farebbero in tempo a scrivere sei divesi business plan e a cambiare idea otto volte.

3) mancano i soldi. Nel probabile caso (vedasi ancora GJ, in particolare la Roma-Mumbay, o BV e la MXP-VCE-PVG) in cui il volo abbia un periodo di start-up lungo e soprattutto oneroso, una compagnia con risorse limitate fa prima a cancellare la rotta che ad aspettare di consolidarsi. Nelle operazioni di lungo occorrerebbe una certa stabilità operativa a meno di non voler inseguire il mercato del "chi sale, sale, basta che riempiamo l'aereo".

4) mancano gli standard. Una compagnia sconosciuta che vuole operare sul mercato di linea intercont, se non ha una mercato enorme dietro sia in che out (Londra, Parigi) o una rete feeder adeguata (AirOne, se mai partiranno i benedetti intercont), deve per forza lavorare sui c/s. Ma per farlo occorre avere degli standard adeguati e quindi occorre decidere, nuovamente, di fare solo una cosa per volta (o linea, o charter). Questo costa, e vista la situazione finanziaria dei vettori italiano, si ritorna al punto 2.

La situazione è piuttosto tragica, non per le potenzialità del mercato -che ci sono- ma per quella degli attori, degli ibridi senza un impianto imprenditoriale serio, senza capitali necessari e senza conoscenze specifiche di un mercato necessariamente diverso. L'unica compagnia italiana che potrebbe aspirare a entrare in questo mercato è forse AirOne, sempre che decida in fretta cosa fare "da grande". Ha due grossi problemi, l'aspetto imprenditoriale che mi pare ancora artigianale e i capitali; il primo può miglirarlo mandando i suoi manager a studiare dalle compagnie partner, a sfruttare il legame con Lufthansa, a far fruttare le decine di c/s che ha messo sui suoi voli, al limite estremo assumendo qualche bravo manager di scuola UK; per il secondo, Toto ha tanti amici...

DaV
 
Secondo voi, se Meridiana/Eurofly mettesse la testa apposto e cominciasse a fare feeding su MXP dall' Italia e da qualche destinazione europea, potrebbe diventare hubbino per OneWorld?
Così come se AirOne mettesse la testa apposto ed entrasse in Star, facendo la stessa cosa su FCO, potrebbe farlo diventare hubbino per StarAlliance?
 
Citazione:L'unica compagnia italiana che potrebbe aspirare a entrare in questo mercato è forse AirOne, sempre che decida in fretta cosa fare "da grande". Ha due grossi problemi, l'aspetto imprenditoriale che mi pare ancora artigianale e i capitali; il primo può miglirarlo mandando i suoi manager a studiare dalle compagnie partner, a sfruttare il legame con Lufthansa, a far fruttare le decine di c/s che ha messo sui suoi voli, al limite estremo assumendo qualche bravo manager di scuola UK; per il secondo, Toto ha tanti amici...
Ma perchè mai Air One dovrebbe venire a fare l'intercontinentale a MXP, quando tutta la sua struttura e la sua organizzazione sono incentrati a FCO ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Secondo voi, se Meridiana/Eurofly mettesse la testa apposto e cominciasse a fare feeding su MXP dall' Italia e da qualche destinazione europea, potrebbe diventare hubbino per OneWorld?
Così come se AirOne mettesse la testa apposto ed entrasse in Star, facendo la stessa cosa su FCO, potrebbe farlo diventare hubbino per StarAlliance?

Eurofly non è capace di fare linea sul lungo in modo organico, non ha gli aerei adatti (a meno che non li riconfiguri e abbandoni il charter, cosa di cui dubito). Meridiana ha esperienza come compagnia di linea (sul corto), ma si definisce low-cost ma non lo è se non nel servizio e in qualche mercato, occorre vedere quali siano gli standard richiesti da 1W -e credo che siano medio-alti- e vedere se può soddisfarli. Dipende dalla necessità che ha BA di avere un presidio sul mercato italiano, finora non ne ha avuto bisogno e/o necessità; molto dipenderà anche da come finirà il nodo Iberia. Ho qualche dubbio, comunque.

AirOne è la più indicata per assumere una funzione come quella che auspichi, ma deve muoversi. Vedasi anche post precedente.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan
Ma perchè mai Air One dovrebbe venire a fare l'intercontinentale a MXP, quando tutta la sua struttura e la sua organizzazione sono incentrati a FCO ?

Piccolo malinteso, me ne scuso: non intendevo spostarsi a MXP ma era un discorso più generale sulla compagnia.

DaV
 
Ma vorrei sapere perchè Eurofly può mettere una Roma-Mumbay mentre anche con LIN chiuso questo è impossibile?
Vorrei sapere perchè qui si millanta l'arrivo di una BA che opererà a Milano senza feed ne niente: ma che possibilità di sopravvivenza ha!!!
Ma qui non si parla di mettere in piedi la mega-compagnia ma qualcosa di basato di dignitoso. Nel 98 Air-Europe aveva messo su un tot di voli, nulla di straordinario però è nata dall'oggi al domani!!!
Poi l'hanno stecchita con la riapertura di LIN...ma questa è un'altra storia.
A oggi non c'è praticamente nessuno di basato a MXP tolta AZ, prima si parla di basare qualcuno poi magari parliamo di HUB...
Però dire che impossibile che si basi qualcuno con un LIN chiuso mi pare poco probabile!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Secondo voi, se Meridiana/Eurofly mettesse la testa apposto

GJ per mettere la testa a posto deve continuare a programmare voli charter sull'Oceano Indiano, da dove i profitti arrivano eccome, se ti dai da fare per concludere contratti con i principali TO.

L'esperienza della FCO-DEL dovrebbe servire da monito.
 
In questo stato malpensa non può diventare HUB... Ammesso che AZ non diventi AF o LF, tra una decina di anni potrebbero esserci le condizioni (specialmente con Air One, secondo me) ma non adesso... Adesso non resta che dare gli slot AZ alle altre compagnie per assicurare i collegamenti intercontinentali, vedi AA...