Interstate in grave crisi finanziaria?

Citazione:Ma secondo te, se questi voli avevano tutto questo gran successo, perchè nessuno, dico nessuno ha fatto concorrenza ad Interstate?

perchè?
Perchè tu mi insegni che se l'offerta ha già quasi saturato la domanda, o addirittura è andata in surplus, non vale la pena forzare la mano. no?

E poi perchè entrare da concorrenti "leali" su rotte "sleali", cioè già oggetto di bando e appalto da parte della società di gestione???
E' un pò come menarsi la zappa sui piedi.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Io non sono così negativo verso l’esperienza Interstate.

Trovo di gran lunga peggiore lo spreco di denaro di altri aeroporti che finanziano Ryanair per rotte verso città europee sperdute, pur di far aumentare il numero di pax in transito.

L’esperimento Intestate secondo me ha funzionato, nel senso che ha dimostrato la capacità del bacino di REG di alimentare voli ptp verso scali come TRN/BLQ/PSA.

Ora che Intestate esce di scena si aprono spazi ad altre compagnie che valuteranno i numeri conseguiti dalla compagnia quest’estate e prenderanno in considerazione l’apertura delle rotte che verranno abbandonate.

Ciao[:306]

ooooohhhhhhh
finalmente uno che la pensa come me
[:304][:304][:304][:304][:304]

Il risultato più imporatnte non sono i numeri fatti da Intestate e compagnia bella..... ma la dimostrazione che il bacino d'utenza esiste!

Citazione:Messaggio inserito da Emigno 77
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Io non sono così negativo verso l’esperienza Interstate.

Trovo di gran lunga peggiore lo spreco di denaro di altri aeroporti che finanziano Ryanair per rotte verso città europee sperdute, pur di far aumentare il numero di pax in transito.

L’esperimento Intestate secondo me ha funzionato, nel senso che ha dimostrato la capacità del bacino di REG di alimentare voli ptp verso scali come TRN/BLQ/PSA.

Ora che Intestate esce di scena si aprono spazi ad altre compagnie che valuteranno i numeri conseguiti dalla compagnia quest’estate e prenderanno in considerazione l’apertura delle rotte che verranno abbandonate.

Ciao

ooooohhhhhhh
finalmente uno che la pensa come me

Il risultato più imporatnte non sono i numeri fatti da Intestate e compagnia bella..... ma la dimostrazione che il bacino d'utenza esiste!

Quoto in toto[:304][:304][:304]

@Emigno77
Citazione:Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo vi sono stati anche molti forumisti (non faccio nomi) che lodavano l'iniziativa dell'esimio sen. ing. Fuda e della SOGAS !

--------------------------------------------------------------------------------

Fare nomi non è peccato.
Non uccidi nessuno.

Dai spara
Non è necessario che sia io a fare i nomi, visto che anche in questa discussione ci sono persone che continuano ad affermare che l'esperienza Interstate è stata positiva per REG, dimenticando i presupposti sui quali essa è nata, ovvero sostenere le ambizioni di qualcuno e fornire agli utenti di REG un'alternativa ad Alitalia.

A puro titolo di esempio riporto un comunicato stampa emesso da Sogas circa 11 mesi fa:

lunedì 14 novembre 2005 ore 09:30
ALITALIA SE NE VA? BUON VIAGGIO!
FUDA: GIÀ PRONTI NUOVI VETTORI E NUOVE TRATTE
«La conferma da parte di Alitalia della prossima cancellazione del volo Milano-Reggio A/R non ci coglie di sorpresa, e non ci allarma più di tanto. Anzi, ci fa piacere».
L’Amministratore Unico della Sogas, ing. Pietro Fuda, risponde così alla notizia diramata questa sera dall’assessore regionale Michelangelo Tripodi, spiegando:
«L’aeroporto Tito Minniti ed il territorio non potranno che trarre giovamento da questa decisione, perché la fine della colonizzazione del nostro aeroporto da parte della compagnia di bandiera potrà permetterci di aprire il traffico aereo a nuovi vettori, che, pronti da tempo, ci garantiscono la copertura di questa ed altre tratte, a prezzi decisamente concorrenziali.Qualche settimana fa ho sollecitato la costituzione urgente di un tavolo di lavoro per individuare una soluzione adeguata. Chiedevo, allora, di trovare il modo per impedire che l’agonia di Alitalia sfociasse in una scorretta applicazione della legge sulla concorrenza: con la sicurezza di coperture economiche statali, avrebbero potuto demotivare i tanti vettori interessati al nostro scalo, intimoriti dalla possibilità di doversi scontrare con politiche che ben conosciamo. Politiche in forza delle quali Alitalia ha più volte abbattuto le tariffe non per agevolare i cittadini e dare un servizio al territorio, ma per mettere in difficoltà la società concorrente di turno, per poi ripristinare il prezzo pieno non appena la società stessa è stata costretta a cancellare il servizio.
Questa doppia beffa nei confronti dei calabresi, costretti a pagare le perdite dello Stato senza trarne alcun vantaggio in termini di servizi, oggi è finita.
Alitalia se ne va? Buon viaggio!
Il lavoro di questi mesi della Sogas, grazie anche al tavolo di prossima convocazione, in cui il ministro Lunardi dovrà fornire risposte esaurienti e chiare, servirà per potenziare davvero l’aeroporto dello Stretto, per garantire ai cittadini nuove tratte e nuovi vettori, ma soprattutto per dare risposte definitive, in termini economici e in termini di servizi, trasformando quella che a prima vista sembra una pessima notizia nell’inizio del vero rilancio dell’aeroporto».

I risultati di tale politica sono sotto gli occhi di tutti voi: dopo un anno Alitalia continua ad operare i suoi voli su FCO e LIN, AirOne continua ad operare la REG - LIN ed Interstate ha problemi a pubblicare il suo orario invernale.

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

perchè?
Perchè tu mi insegni che se l'offerta ha già quasi saturato la domanda, o addirittura è andata in surplus, non vale la pena forzare la mano. no?

E poi perchè entrare da concorrenti "leali" su rotte "sleali", cioè già oggetto di bando e appalto da parte della società di gestione???
E' un pò come menarsi la zappa sui piedi.
Ma l'offerta è drogata....I4 è stata PAGAT per offrire dei voli a prezzi popolari e nemmeno con questa strategia è riuscita a mantenersi in vita.
Lo hanno dimostrato con Genova e Perugia; se non gli davano i soldi non avrebbero volato....

Citazione:Non è necessario che sia io a fare i nomi, visto che anche in questa discussione ci sono persone che continuano ad affermare che l'esperienza Interstate è stata positiva per REG, dimenticando i presupposti sui quali essa è nata, ovvero sostenere le ambizioni di qualcuno e fornire agli utenti di REG un'alternativa ad Alitalia.

A puro titolo di esempio riporto un comunicato stampa emesso da Sogas circa 11 mesi fa:

lunedì 14 novembre 2005 ore 09:30
ALITALIA SE NE VA? BUON VIAGGIO!
FUDA: GIÀ PRONTI NUOVI VETTORI E NUOVE TRATTE
«La conferma da parte di Alitalia della prossima cancellazione del volo Milano-Reggio A/R non ci coglie di sorpresa, e non ci allarma più di tanto. Anzi, ci fa piacere».
L’Amministratore Unico della Sogas, ing. Pietro Fuda, risponde così alla notizia diramata questa sera dall’assessore regionale Michelangelo Tripodi, spiegando:
«L’aeroporto Tito Minniti ed il territorio non potranno che trarre giovamento da questa decisione, perché la fine della colonizzazione del nostro aeroporto da parte della compagnia di bandiera potrà permetterci di aprire il traffico aereo a nuovi vettori, che, pronti da tempo, ci garantiscono la copertura di questa ed altre tratte, a prezzi decisamente concorrenziali.Qualche settimana fa ho sollecitato la costituzione urgente di un tavolo di lavoro per individuare una soluzione adeguata. Chiedevo, allora, di trovare il modo per impedire che l’agonia di Alitalia sfociasse in una scorretta applicazione della legge sulla concorrenza: con la sicurezza di coperture economiche statali, avrebbero potuto demotivare i tanti vettori interessati al nostro scalo, intimoriti dalla possibilità di doversi scontrare con politiche che ben conosciamo. Politiche in forza delle quali Alitalia ha più volte abbattuto le tariffe non per agevolare i cittadini e dare un servizio al territorio, ma per mettere in difficoltà la società concorrente di turno, per poi ripristinare il prezzo pieno non appena la società stessa è stata costretta a cancellare il servizio.
Questa doppia beffa nei confronti dei calabresi, costretti a pagare le perdite dello Stato senza trarne alcun vantaggio in termini di servizi, oggi è finita.
Alitalia se ne va? Buon viaggio!
Il lavoro di questi mesi della Sogas, grazie anche al tavolo di prossima convocazione, in cui il ministro Lunardi dovrà fornire risposte esaurienti e chiare, servirà per potenziare davvero l’aeroporto dello Stretto, per garantire ai cittadini nuove tratte e nuovi vettori, ma soprattutto per dare risposte definitive, in termini economici e in termini di servizi, trasformando quella che a prima vista sembra una pessima notizia nell’inizio del vero rilancio dell’aeroporto».

Sulle dichiarazioni di Fuda non mi sembra che mai nessuno abbia dato pareri positivi.
Conosciamo bene il senatore e qual era il suo intento.
Ma il risultato vero, quello che interessa (ehm... dovrebbe interessare) gli utenti di questo forum sono i numeri e la dimostrazione che il bacino su REG c'è.

Poi aggiungi che...
Citazione:
I risultati di tale politica sono sotto gli occhi di tutti voi: dopo un anno Alitalia continua ad operare i suoi voli su FCO e LIN, AirOne continua ad operare la REG - LIN ed Interstate ha problemi a pubblicare il suo orario invernale.

AirOne opera su SUF da diversi anni ed è l'unica compagnia a garantire collegamenti con importanti aeroporti come Torino e Bologna.
Idem vale per Venezia con Alpieagles.

Eppure Alitalia continua ad operare solo i voli su Roma e Milano. E così fa nella maggior parte degli aeroporti italiani. Hai mai visto un Cta-BLQ di AZ? Un TRN-PMO di AZ? Un TRS-NAP di AZ? Un CTA-NAP di AZ? Un BRI-TRN di AZ?
... se vuoi continuo

Citazione:
Ma l'offerta è drogata....I4 è stata PAGAT per offrire dei voli a prezzi popolari e nemmeno con questa strategia è riuscita a mantenersi in vita.
Lo hanno dimostrato con Genova e Perugia; se non gli davano i soldi non avrebbero volato....

e allora?
dove sta la novità?
Hai mai sentito parlare di quella compagnia irlandese.... tale Ryanair? :D:D
Ma sììì, dai che te la ricordi. :D
Quella che ha aperto le prenotazioni del TPS-PSA soli 3 giorni prima della partenza della rotta, dopo aver avuto la sicurezza che la Airgest pagasse.
E che poi gli ha anche regalato Dublino e Girona.:D

Citazione:Messaggio inserito da emigno77
Eppure Alitalia continua ad operare solo i voli su Roma e Milano. E così fa nella maggior parte degli aeroporti italiani. Hai mai visto un Cta-BLQ di AZ? Un TRN-PMO di AZ? Un TRS-NAP di AZ? Un CTA-NAP di AZ? Un BRI-TRN di AZ?
... se vuoi continuo

no, no che ce n'è da intasare il server :D

@emigno77
evidentemente AZ è dell'opinione che il traffico diretto da REG a TRN e BLQ possa transitare per FCO e mi sembra che i fatti le stiano dando ragione.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@emigno77
evidentemente AZ è dell'opinione che il traffico diretto da REG a TRN e BLQ possa transitare per FCO e mi sembra che i fatti le stiano dando ragione.

"mi sembra che i fatti le stiano dando ragione"??????????

...ahhh già dimenticavo che secondo te l'incremento di traffico su REG è dovuto SOLO a KM, E8 e 8I [8D]:D

@emigno77

ragione a chi?
ad Alitalia?
[:308][:308][:308]
questa è bella?
ragione? una compagnia che non può far altro che far transitare i prorpi pax sui sui hub? che non sa esattamente quali siano o saranno i suoi hub? una compagnia che ha così tanti dipendenti che potrebbefare una base in ogni apt ed entrare nel mkt regional (pirma che le varie AP, IG, E8, 81, etc riescano a saturarlo e farci tanti soldi)?

oppure intendevi ragione ad Alitalia perchè non lo considera profittevole?
[:308][:308][:308]
Profitto per Alitalia?
naaaahhhh
non è una parola che conoscono

oppure intendevi che Alitalia non lo fa negli aeroporti più importanti di REG e allora non vedi il motivo per cui debba farlo proprio in riva allo stretto?
beh... allora ti sei risposto da solo

oppure intendevi che i fatti a cui ti riferisci siano il ritardo di interstate a pubblicare i propri dati?
su questo ti ho dato già ragione, con le dovute considerazioni (che i4 non è Lufthansa)

oppure intendevi che i pax transitati su REG, per te, siano ancora troppo pochi?
e io ti rispondo... questione di punti di vista. Anche se... eni rapporti sono le percentuali che contano (cioè i dati relativi e non assoluti)

@emigno e Michele-TRN
Intendo dire che l'iniziativa di Sogas/Interstate è nata con l'intenzione di creare un'alternativa ai servizi AZ, in particolare su FCO e LIN ed ha fallito il proprio obiettivo, visto che sia AZ, sia AP non hanno risentito minimamente della concorrenza.

Se volessimo parlare di risultati positivi dovremo eventualmente parlare di quanto fatto da Air Malta, Alpi Eagles e MyAir.

ma chi te l'ha detto?

Interstate su LIN?
Ma li conosci i salti mortali che una compagnia deve fare per avere uno slot su Lin????

Semmai su FCO ha tentao di fare "concorrenza" all'unico operatore monopolista. E sai che ti dico? che ci è pure riuscita... visto che, poi, Air Malta ha fiutato l'affare e, da compagnia più solida e d'esperienza, ci è entrata (anche con l'aiuto del Comunce di RC) con successo.

Inoltre... se avesse voluto fare solo questo (cioè "alternativa" ad AZ e AP su FCO e LIN).... perchè mai ha inserito anche i voli su TRN, BLQ e PSA?

Ti ricordo, infine, che anche Alpieagles è stata "chiamata" da Sogas.

@emigno
secondo te cosa erano i tre voli al giorno su FCO proposti da Interstate, se non un tentativo (velleitario) di infastidire AZ ?

Comunque se vuoi continuare a definire un successo una iniziativa che, nell'arco di pochi mesi, passa da 31034 posti offerti (aprile 2006) a 17424 (settembre 2006), annucia voli mai divenuti operativi (REG - BRI e REG - NAP), fa durare poco più di un mese il REG - KRK (per non parlare del ridicolo Reggio - Casablanca), ed a 10 giorni dall'avvio dell'orario invernale non è in grado di comunicare il proprio operativo; fai pure, in quanto sono i fatti (e non io) che qualificano tale iniziativa e ti smentiscono.

Scusate ma chi dice che Interstate esce di scena? Ha appena confermato gli slot su TRN per tutto il winter....

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Scusate ma chi dice che Interstate esce di scena? Ha appena confermato gli slot su TRN per tutto il winter....
Che si decidessero....domenica un mio amico è andato in apt per prenotare un volo per fine mese e gli impiegati gli hanno detto che non erano in vendita biglietti e che a fine mese chiudevano...non voglio immaginare quanti biglietti abbiano "regalato" alla concorrenza...

Dal sito Consulta si deduce che, dopo il 28/10, sono programmati un 4 x w REG - TRN e un 4 x w REG - BLQ. Niente FCO e PSA.

@emigno
secondo te cosa erano i tre voli al giorno su FCO proposti da Interstate, se non un tentativo (velleitario) di infastidire AZ ?

Comunque se vuoi continuare a definire un successo una iniziativa che, nell'arco di pochi mesi, passa da 31034 posti offerti (aprile 2006) a 17424 (settembre 2006), annucia voli mai divenuti operativi (REG - BRI e REG - NAP), fa durare poco più di un mese il REG - KRK (per non parlare del ridicolo Reggio - Casablanca), ed a 10 giorni dall'avvio dell'orario invernale non è in grado di comunicare il proprio operativo; fai pure, in quanto sono i fatti (e non io) che qualificano tale iniziativa e ti smentiscono.

mi chiedo se sono io a spiegarmi (molto) male o tu, alcune volte, a (far finta di) non capire cosa voglio dire.
Riesco a vedere le cose da un lato differente dal tuo, forse.

Ma ti sembra che se per fare un piano di sviluppo del traffico Sogas avesse chiamato un'altra compagnia..... non sarebbe tutto costato di più????
Tutto quello che hai scritto io non l'ho mai negato, tanto che ho sempre pensato che il REG-KRK era una gran caxxata, idem il Casablanca.
Sulle rotta REG-FCO Interstate è stata evidentemente penalizzata dalla sua dimensione aziendale e commerciale (aeromobili piccoli, mancanza di prosecuzioni da FCO, a parte PEG, inefficienza del sistema di prenotazione web, insufficienza di conunicazione su media e soprattutto via web).

Quindi... partendo dal presupposto che un apt guadagna dal traffico passeggeri (indipendentemente dal fatto che una certa rotta sia operata da AZ, AP o I4), qual era l'intento di Sogas? Quello di limitare lo "spanzamento" monopolista di AZ su FCO.
I limiti (di cui sopra) hanno sicuramente impedito alla compagnia di arrivare dove voleva arrivare.
Ma il risultato qual è stato?
Che al posto suo c'è entrata una compagnia di bandiera europea, KM.

E' facile dire quanto sono inefficienti gli altri quando, al massimo, si leggono le notizie sul loro operato.
Ma... avrei voluto vedere te.
Anche tante scelte di Interstate/Consulta/Sogas non le ho mai condivise ..... ma questo non significa che penso coi "para-occhi".
REG-TRN funziona, REG-BLQ funziona.
REG-PSA funziona... a condizione che venga operata con un a/m diverso (questo l'ho scritto 1000 volte. se non ricordi.... fatti una bella ricerca)
REG-FCO, se operato nel pomeriggio, con ATR, andrebbe bene
REG-BRI e REG-NAP, se operate con ATR secondo me farebbero la fortuna della compagnia.

Ma dei limiti di Interstate ho già detto. E soprattuto dei limiti del Sen. Fuda.

spero di essere stato chiaro.... almeno nel farti capire che quello che secondo te ho scritto (successi, grandiosità, etc etc) non l'ho mai scritto.

nei limiti del rispetto, qui dentro, si può scrivere quel che si vuole..... ma non mettermi in bocca parole che non ho scritto. Ultimamente lo fain un pò troppo spesso

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Io non capisco.....

Nonostante la scandalosa compagnia ( e il filo x stendere i panni sull'aereo nè sono una prova ), le rotte di Torino - Bologna e Pisa hanno funzionato molto bene.

Mi chiedo.... ci dovrebbe essere la corsa ad accaparrarsi queste rotte. Ed invece? Non interessano a Nessuno? Pazzesco.

Solo in Italia accadono queste cose.

Peccato.

Tiz

Vedi il BAE di Albanian è identico spiccicato, fortuna mia ho preso sempre l'ATR quando sono sceso o l' Alitalia... il jumbolino non mi piace molto :D:D:D