Inizia a scricchiolare l'idillio tra Seap e MyAir


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
La compagnia veneta ritarda l’avvio di nuovi voli
MyAir gela la Puglia
E Di Paola (AdP) minaccia azioni di risarcimento Soddu ripete: «La Puglia la regione fondamentale per il nostro sviluppo». Di Paola: «La compagnia tenga fede agli impegni previsti da un bando di gara europea o saremo costretti a rivalerci sulle fideiussioni»


l BARI. L’effetto Alitalia starebbe per abbattersi sui network (rete dei collegamenti) di molte compagnie nazionali (e straniere) per le quali si aprirebbero nuovi scenari a seguito della liberalizzazione
degli slot della compagnia di bandiera dopo la definizione dell’accordo con Air France. Tra i vettori interessati a questa rivoluzione anche My Air, la compagnia veneta che in Puglia si è aggiudicata l’80 per cento dei nuovi collegamenti su Bari e Brindisi previsti dal bando di gara di Aeroporti di Puglia finanziato (di 63 milioni di euro) dalla Ue. Nonostante i contratti già firmati pare che eventuali ritardi nell’attivazione del bando potrebbero riguardare, per cominciare, lo scalo di Brindisi. In particolare i voli nazionali su Torino, Firenze e Catania. Il comandante Vincenz o Soddu ieri sera dopo l’allarme lanciato dai vertici di Aeroporti di Puglia ha confermato l’ipotesi di una limitazione dell’o p e r at ivo «legata alla ritardata consegna di altri due nuovi aerei bombardier da 90 posti, con i quali la compagnia avrebbe dovuto operare questi voli». Il bando prevedeva, oltre ai collegamenti già operativi per Bologna e Bergamo, quelli per Parigi,Venezia e Ginevra. Questo per quanto riguarda lo scalo di Brindisi. Su Bari invece la compagnia veneta doveva avviare i collegamenti con Sofia e Venezia e intensificare i voli con Madrid e Atene (che da settimanali dovevano diventare bisettimanali). Soddu ripete «che non c’è nessun problema su Bari». E che invece «un probabile slittamento del programma potrebbe riguardare Brindisi». Poi per prevenire le polemiche che questa decisione potrebbe sollevare, aggiunge: «La Puglia resta, comunque, il nostro mercato più importante». Circa la eventuale penale che la compagnia dovrebbe pagare nel caso questa ipotesi si dovesse concretizzare, Soddu mette le mani avanti: «Non abbiamo ancora sottoscritto i contratti per tutte le rotte previste dal bando e quindi è prematuro parlare di penali». Immediata la replica dell’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, il quale sottolinea che «alla società pugliese non sfugge il delicato momento del trasporto aereo nazionale e anche delle forti difficoltà legate alla consegna dei nuovi aerei alla compagnia». «Tuttavia - sottolinea Di Paola - in questo caso ci troviamo di fronte ad una procedura prevista da un appalto pubblico a livello europeo che prevede delle regole precise e che quindi applicheremo rigorosamente». «In questo caso - aggiunge Di Paola - ci sono le fideiussioni provvisorie rilasciate in sede di offerta che saranno escusse in caso di mancata sottoscrizione dei contratti; per passare alle fideiussioni definitive per i contratti già sottoscritti ». All’orizzonte si preannuncia una battaglia legale per milioni di euro, con danni incalcolabili per l’immagine della Puglia. Soddu continua a ripetere che questa regione resta fondamentale per lo sviluppo dei collegamenti della sua compagnia. Ma ammette di avere problemi per la mancata disponibilità di aerei. Qualcuno potrebbe chiedersi: ma quando My Air ha partecipato al bando non sapeva di questo ritardo? E come mai nonostante il ritardo la compagnia (che mentre dal 22 febbraio al 31 marzo cancella 22 voli da Brindisi a Bergamo) continua ad annunciare nuovi collegamenti da altre città italiane. Per esempio da Venezia sulla Sardegna e da Milano e Bergamo sulla Grecia? Perché, spiegano gli esperti «quando My Air ha risposto al bando della Puglia poco si sapeva del futuro di Alitalia e nessuno poteva immaginare i problemi di Alpi Egles che ha poi liberato slot più appetibili di quelli sulla Puglia e ai quali My Air sta guardando con interesse. «Nessuno - aggiunge il direttore di Adp Marco Fr anchini - intende avviare guerre legali che danneggerebbero non solo i rapporti con questa compagnia ma creerebbero dei precedenti preoccupanti per l’intero sistema. Questo però, sia chiaro, non esclude che i principi fondanti di un bando pubblico vadano rispettati»
 
Allucinante!
Non so chi sta messo peggio : la AdP ed il suo ridicolo bando o MyAir ed il suo operativo che assomiglia molto a quello della compagnie dei paesi in via di sviluppo...dove gli aerei volano con frequenze "creative"..
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

E intanto questi scemi mi cancellano il Bari-Genova... :(:(:(

CIAO
_goa

Questo te la dice lunga su tutta questa vicende. Secondo me non c'è alcuna cosa certa, da un momento all'altro potremmo ritrovarci con una bella sorpresa.

Questa affermazione di Soddu fa riflettere

Citazione:Soddu mette le mani avanti: «Non abbiamo ancora sottoscritto i contratti per tutte le rotte previste dal bando e quindi è prematuro parlare di penali»
 
Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

Spero che adp corri al riparo:
ap: secondo vce, verona, genova
fr: crl, gro, bgy daily
u2: ams...
Da contattare subito...

Si certo. :D:D:D Non l'hanno fatto fin'ora figurati se lo fanno adesso.

Ben gli sta, così imparano.

Ricordo che i problemi con Alpieagles iniziarono così.
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

...e intanto la Brussels Airlines ha levato i tacchi[xx(]

Non me lo ricordare[V]

Io spero che tra qualche anno, quando finalmente questa gente se ne andrà, si potrà provare a far tornare la compagnia a Bari.
 
Colgo l'occasione per "ri"postare una domanda: l'ipotetico divorzio potrebbe far saltare il finanziamento europeo? Potrebbero (ndr. i soldi) esser riciclati per un immaginario ed eventuale nuovo bando?!
 
Citazione:Messaggio inserito da ernest

Colgo l'occasione per "ri"postare una domanda: l'ipotetico divorzio potrebbe far saltare il finanziamento europeo? Potrebbero (ndr. i soldi) esser riciclati per un immaginario ed eventuale nuovo bando?!

In linea teorica si. Ma io inizio a dubitare anche sull'effettiva esistenza di tutti questi soldi!
 
Allucinante...vergognoso...povera puglia in mano a questi pagliacci trogloditi ed incompetenti.....ma insomma...ma chi vogliono prendere in giro....che paraculo questo franchini....c'e' un contratto da rispettare...delle regole a cui sottostare...ma ppoi...ma perche' affidarsi ad uno come Soddu su cui pendono vari capi d'accusa...ad elargire soldi dei pugliesi come se fossero patate.....via DiPaola e Franchini ed avanti con la privatizzazione...mena Palese e Fitto....ne abbiam abbastanza di questa bandiu di ladri..povero Bari e Brindisi.....mamma mia....che schifo....
 
cosi' imparano ad affidarsi a questi sciacalli.....vergognatevi...Di Paola e Franchini fuori dalla Puglia assieme a Loizzo e Vendola.....furfanti e parolai....
 
«La Puglia resta, comunque, il nostro mercato più importante» .Infatti ci sono arrivati spontaneamente...

Come fa ad essere la Puglia il loro mercato più importante se operano, pagati, meno di un quarto dei voli che hanno da VCE, BGY o BLQ ?
 
"spiegano gli esperti «quando My Air ha risposto al bando della Puglia poco si sapeva del futuro di Alitalia e nessuno poteva immaginare i problemi di Alpi Egles che ha poi liberato slot più appetibili di quelli sulla Puglia e ai quali My Air sta guardando con interesse. «Nessuno - aggiunge il direttore di Adp Marco Fr anchini - intende avviare guerre legali che danneggerebbero non solo i rapporti con questa compagnia ma creerebbero dei precedenti preoccupanti per l’intero sistema. Questo però, sia chiaro, non esclude che i principi fondanti di un bando pubblico vadano rispettati»".

Mi domando chi siano gli esperti... Ma se sono almeno due anni che anche i non addetti ai lavori sapevano che alpi eagles era in gravi difficoltà, vedi anche il debito milionario con AdP!!!
Siamo al delirio totale, questi devono cambiare strategia completamente, sta venendo fuori la verità che questo sito ha sempre espresso, perchè ragazzi passa 1 mese passano 6 mesi, passa 1 anno ma alla fine la verità viene sempre a galla!!!

Va detto che Giuliano non è poi così attendibile, in quanto tutti sanno che dice quello che di paola e company vogliono che sia detto, o meglio scritto....
Stranamente infatti noto che solo la Gazzetta tratta dell'argomento, il Corriere, il quotidiano, la repubblica nisba...
 
Citazione:Messaggio inserito da imape

Va detto che Giuliano non è poi così attendibile, in quanto tutti sanno che dice quello che di paola e company vogliono che sia detto, o meglio scritto....
Stranamente infatti noto che solo la Gazzetta tratta dell'argomento, il Corriere, il quotidiano, la repubblica nisba...

Come non quotarti. Più che altro la verità non era molto difficile da scovare. Anzi che ci fosse qualcosa sotto era praticamente scontato.
Questo articolo è molto controverso perchè non si capisce se sia un tentativo di salvare l'operato di AdP oppure sia una critica a MyAir.
Certo è il messaggio che passa al lettore medio di questo tipo di articoli è che MyAir sta creando problemi. Stop!
Quindi tutta pubblicità negativa!

La loro tecnica è stata quella degli annunci trionfalistici ma non si sono accorti che sono finiti in un vortice dal quale non sanno davvero come uscire. Promettere 12 nuovi voli a Brindisi e 3 a Foggia non è mica semplice, soprattutto perchè il mercato non lo crei dall'oggi al domani.

Staremo a vedere come andrà a finire questa vicenda. Mi sa che tra poco ci troveremo senza niente! (il che forse è meglio).

N.B. L'esperto dovrebbe essere Franchini!!!