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Una piccola precisazioen relativa al nodo Certosa
i binari saranno 6:
1 e 2 da Torino AV verso Milano Centrale (con deviata sulla cintura)
3 e 4 da Novara Lenta verso Milano Porta Garibaldi
5 e 6 da Arona verso Passante
quindi l'idea di partire da Centrale e utilizzare il tracciato AV e dopo Arluno staccarsi e in 15 km arrivare a bivio Sacconago e unirsi alla bretella per MCP non è poi folle.
Secondo me è l'unico modo per avere un collegamento veloce con Centrale al minimo investimento.
Se si facessero due nuovi binari sì, con i due binari dell'AV Arluno-Fiera direi che non sia da fare.
Sarebbe un disastro avere una interconnessione a pochi KM dall'AV con traffico in uscita, in pratica il treno viaggerebeb a 150Kmh perchè non potrebeb accelerare troppo con dietro un altro a 300 ... :-(
Direi, anche che ci sarebbero difficoltà a raddoppiare il viadotto in uscita fiera, quello con il curvone.
Penso che l'idea migliore sia di tirare dritto fino fuori della fiera, poi girare a nord e fare lo slalom tra i paesi.
LA ferrovia dritta, Arluno - MXP mi fa paura anche perchè sarebbe una buona scusa per tante speculazioni urbanistiche, non dimentichiamoci che una ferrovia dedicata all'aeroporto non sta in piedi e che la pressione pendolare è tanta che su quella linea sorgerebbero subito tante stazioni e tanti treni pendolari.
Da sola no però potrebbe essere l'inizio di un quadruplicamento in variante del sempione. Sappiamo tutti che il terzo binario non basta e che ogni cambio di treno si perdono tantissimi passeggeri.
Comunque ora la domanda è più cosa si riesce a portare a casa per l'expo 2005.
Già avere le connessioni a nord sarebbe un passo avanti non male perchè porrebbe l'attenzione sulla prosecuzione a sud.