Infrastrutture MXP


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Una piccola precisazioen relativa al nodo Certosa
i binari saranno 6:
1 e 2 da Torino AV verso Milano Centrale (con deviata sulla cintura)
3 e 4 da Novara Lenta verso Milano Porta Garibaldi
5 e 6 da Arona verso Passante

quindi l'idea di partire da Centrale e utilizzare il tracciato AV e dopo Arluno staccarsi e in 15 km arrivare a bivio Sacconago e unirsi alla bretella per MCP non è poi folle.

Secondo me è l'unico modo per avere un collegamento veloce con Centrale al minimo investimento.

Se si facessero due nuovi binari sì, con i due binari dell'AV Arluno-Fiera direi che non sia da fare.
Sarebbe un disastro avere una interconnessione a pochi KM dall'AV con traffico in uscita, in pratica il treno viaggerebeb a 150Kmh perchè non potrebeb accelerare troppo con dietro un altro a 300 ... :-(
Direi, anche che ci sarebbero difficoltà a raddoppiare il viadotto in uscita fiera, quello con il curvone.
Penso che l'idea migliore sia di tirare dritto fino fuori della fiera, poi girare a nord e fare lo slalom tra i paesi.

LA ferrovia dritta, Arluno - MXP mi fa paura anche perchè sarebbe una buona scusa per tante speculazioni urbanistiche, non dimentichiamoci che una ferrovia dedicata all'aeroporto non sta in piedi e che la pressione pendolare è tanta che su quella linea sorgerebbero subito tante stazioni e tanti treni pendolari.

Da sola no però potrebbe essere l'inizio di un quadruplicamento in variante del sempione. Sappiamo tutti che il terzo binario non basta e che ogni cambio di treno si perdono tantissimi passeggeri.
Comunque ora la domanda è più cosa si riesce a portare a casa per l'expo 2005.
Già avere le connessioni a nord sarebbe un passo avanti non male perchè porrebbe l'attenzione sulla prosecuzione a sud.
 
Come mai tutti questi problemi non sono sorti con il LEONARDO EXPRESS? Voglio un collegamento ferroviario dalla centrale!!!!!!!!!![:307]Tutti i pricipali Aeroporti Europei sono collegati con la stazione principale! Solo da Milano non e' possibile ancora[xx(]
 
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Come mai tutti questi problemi non sono sorti con il LEONARDO EXPRESS? Voglio un collegamento ferroviario dalla centrale!!!!!!!!!![:307]Tutti i pricipali Aeroporti Europei sono collegati con la stazione principale! Solo da Milano non e' possibile ancora[xx(]

Dalla Centrale lo vogliono chi vi arriva da altre destinazioni. Per un milanese va' benissimo Cadorna che tra l'altro come stazione e' la pia centrale di tutte.
 
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Come mai tutti questi problemi non sono sorti con il LEONARDO EXPRESS? Voglio un collegamento ferroviario dalla centrale!!!!!!!!!![:307]Tutti i pricipali Aeroporti Europei sono collegati con la stazione principale! Solo da Milano non e' possibile ancora[xx(]

Per quello è solo questione di tempo. Non sarà certo un collegamento al fulmicotone però sempre meglio di nulla. Serve più per tagliare gente che va a Linate via bus che altro...
 
@I-TIGI!Bravo hai detto bene ma un grande Aeroporto che si rispetti facilita anche le persone che vengono da fuori vuoi un'esempio?Una mia carissima amica che lavora alla Comunita' Europea prende IL volo AF da BRU per-CDG- BKK ! Si pero' il CHECK-IN va alla GARE CENTRALE di BRU dove un comodissimo TGV la porta a CDG!Volevo solo dirvi questo![:306] Mi sembra di non pretedere tanto che ne dite ragazzi! AH dimemnticavo un buon Natake a tutti gli amici LUMBARD DA FLR[:306]
 
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non dimentichiamoci che una ferrovia dedicata all'aeroporto non sta in piedi e che la pressione pendolare è tanta che su quella linea sorgerebbero subito tante stazioni e tanti treni pendolari.
Con 4-6 treni l' ora per ogni senso di marcia la ferrovia sta più che in piedi, per un aeroporto da più di 30 milioni di pax (ipotesi di permanenza in vita di Alitalia, ridimensionamento LIN, continua crescita del traffico aereo).

La Milano-Fiera-Malpensa non vedo come possa non stare in piedi.

4 treni ora per un aeroporto da 30milioni non sono troppi, sono troppissimi!
Vorrei ricodare che l'LHR Express perde soldi ogni ogni minuto che passa con alle spalle un aeroporto che non fa i numeri di MXP e che è largamente più irraggiungibile di MXP (30 minuti di coda solo per fare il tunnel che passa sotto la pista! tutti i giorni!!!)
il LGW Express ha fatto una brutta fine, dopo anni di battaglie gli usufruitori della linea ne hanno ottenuto la parziale riduzione (dall'anno prossimo), che alla fine sfocierà in una soppressioen senza se e senza troppi ma.
I treni dedicati per gli aeroporti sono un FALLIMENTO in ogni parte del mondo se non sono integrati con il territorio che attraversano.
Toranndo a noi, siete sicuri che i comuni circostanti non mettano come "conditio si ne qua non se ne fa nulla" un servizio pendolari che serva la loro comunità in cambio della realizzazione della ferrovia?
 
Secondo me non è vero che treni dedicati per gli aeroporti sono un fallimento in ogni parte del mondo.

L'Arlanda Express a Stoccolma o il treno Gardermoen-Oslo sono servizi in attivo, anche se tuttavia sono servizi dedicati su linee passanti.
 
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non dimentichiamoci che una ferrovia dedicata all'aeroporto non sta in piedi e che la pressione pendolare è tanta che su quella linea sorgerebbero subito tante stazioni e tanti treni pendolari.
Con 4-6 treni l' ora per ogni senso di marcia la ferrovia sta più che in piedi, per un aeroporto da più di 30 milioni di pax (ipotesi di permanenza in vita di Alitalia, ridimensionamento LIN, continua crescita del traffico aereo).

La Milano-Fiera-Malpensa non vedo come possa non stare in piedi.

4 treni ora per un aeroporto da 30milioni non sono troppi, sono troppissimi!
Vorrei ricodare che l'LHR Express perde soldi ogni ogni minuto che passa con alle spalle un aeroporto che non fa i numeri di MXP e che è largamente più irraggiungibile di MXP (30 minuti di coda solo per fare il tunnel che passa sotto la pista! tutti i giorni!!!)
il LGW Express ha fatto una brutta fine, dopo anni di battaglie gli usufruitori della linea ne hanno ottenuto la parziale riduzione (dall'anno prossimo), che alla fine sfocierà in una soppressioen senza se e senza troppi ma.
I treni dedicati per gli aeroporti sono un FALLIMENTO in ogni parte del mondo se non sono integrati con il territorio che attraversano.
Toranndo a noi, siete sicuri che i comuni circostanti non mettano come "conditio si ne qua non se ne fa nulla" un servizio pendolari che serva la loro comunità in cambio della realizzazione della ferrovia?

Ma infatti a fare i furbetti si mettono 2 treni che fanno i regionali da Cadorna quindi tutti contentissimi. Insieme ce ne si infilano altri 2 da centrale diretti. Nel contempo si prolunga una S9 facendo la Saronno-Seregno e anche tutta la brinaza e felice. Con questo solo 2 treni ora per direzione sono dedicati.
Per la fobia pendolaresca io non vedo problemi alla fine se si fa una bretella fino a MXP in variante si liberano tonnellate di tracce sulla storica e lì si offre un treno ogni 15 minuti neanche. Tutti contenti e via. D'altra parte le linee AV hanno un pò rognato ma alla fine le hanno fatte. Non siamo in val di susa.
 
Mi sono messo a afre un disegno, molto di massima per una linea rho-Malpensa
con tutta la buova volontà non sono riuscito a mettere su qualcosa di decente che si staccasse dalla fiera

FerroviaRho-MXP.jpg


Qusta ferrovia, ipotetica, ha comunque il problema di non potere andare facilmente oltre, verso nord, a meno di non volere costruire nel letto del ticino (vedi zona dove verrebeb costruito il curvone)

FerroviaRho-MXP-1.jpg
 
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4 treni ora per un aeroporto da 30milioni non sono troppi, sono troppissimi! [...]
I treni dedicati per gli aeroporti sono un FALLIMENTO in ogni parte del mondo se non sono integrati con il territorio che attraversano.
1) Si vede che non usi mai lo Stansted Express, pieno a qualsiasi ora, anche quando il traffico era la metà. E con quello che costa... per gente che vola Ryanair e bada alla spesa...

A Oslo TUTTI usano il treno, che parte ogni 10 minuti.

2) Quanto rende, quanto costa un treno dedicato all' aeroporto?
Chissenefrega. C' è sempre un' equivalenza fra un costo da finanziare ogni anno e la spesa per un ponte, una strada, anche un' autostrada che in parte è quasi sempre abbondantemente finanziata dallo Stato.
 
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4 treni ora per un aeroporto da 30milioni non sono troppi, sono troppissimi! [...]
I treni dedicati per gli aeroporti sono un FALLIMENTO in ogni parte del mondo se non sono integrati con il territorio che attraversano.
1) Si vede che non usi mai lo Stansted Express, pieno a qualsiasi ora, anche quando il traffico era la metà. E con quello che costa... per gente che vola Ryanair e bada alla spesa...

A Oslo TUTTI usano il treno, che parte ogni 10 minuti.

2) Quanto rende, quanto costa un treno dedicato all' aeroporto?
Chissenefrega. C' è sempre un' equivalenza fra un costo da finanziare ogni anno e la spesa per un ponte, una strada, anche un' autostrada che in parte è quasi sempre abbondantemente finanziata dallo Stato.

Lo stanstead Express non lo conosco, tralaltro non ho molto a che fare con quelli della ONE.

il treno aeroportuale a Stocolma e Oslo è vincente soprattutto grazie al fatto che tutte le attrazioni e generazioni di dette città siano concentrate quasi esclusivamente nella conurbazione, non sono metropoli come Milano dove chi parte per andare in aeroporto abita, in genere, molto lontano dalle stazioni ed è generalmente scomodo per prendere il treno.
La soluzione per MXP è l'inserimento in un network a lungo raggio che permetta di servire la catchment area vasta che MXP si trova, fornire un servizio suburbano e sgravare le ferrovie afferenti a Milano del carico di passeggeri e merci in transito.
Piuttosto che un MXP express dedicato ci vedo bene la fermata di un EC Milano Ginevra o Milano Berna, il capolinea di una linea S, e la fermata dei servizi interregionali da domodossola.
 
Il Leonardo Express è abbondantemente in attivo preso a se stante.....tant'è vero che la DTR Lazio di Trenitalia anche in caso di sciopero l'ultima cosa che fa è sopprimere il Termini-FCO....altra cosa è la FR1 per Fara Sabina..
 
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La soluzione per MXP è l'inserimento in un network a lungo raggio che permetta di servire la catchment area vasta che MXP si trova, fornire un servizio suburbano e sgravare le ferrovie afferenti a Milano del carico di passeggeri e merci in transito.
Piuttosto che un MXP express dedicato ci vedo bene la fermata di un EC Milano Ginevra o Milano Berna, il capolinea di una linea S, e la fermata dei servizi interregionali da domodossola.
MXP NON</u> si trova su una linea a lungo raggio rilevante, quindi non si può fare quello che dici.

Il Milano Berna sarà due-tre volte al giorno, il Milano-Malpensa deve essere due-tre volte ogni mezz' ora.

Il capolinea di una linea S potrebbe essere solo quello dalla S5, ma hanno appena detto che non faranno il collegamento con Gallarate perché costa troppo, quindi niente da fare. Sarebbe così lento e poi così pieno nelle ore di punta da risultare inutilizzabile. I treni interregionali per Domodossola sono forse uno all' ora.

Trovo francamente incomprensibile la tua opposizione ai treni aeroportuali, ancora meno comprensibile l' idea che debbano avere un ritorno economico che non ha nessun treno locale o nessuna rete di trasporto urbano.

La connettività con il resto del mondo è di importanza capitale, si spende una fortuna in infrastrutture stradali e ferroviarie verso l' aeroporto e poi si deve spaccare il capello in quattro per il deficit del treno aeroportuale? Ma perché, c' è qualche treno pendolare per Milano che non sia in deficit?

A me che cosa interessa di sovvenzionare i pendolari, ho imposto io a loro di andare in Brianza nella villetta a due piani con taverna e giardino, invece di un bilocale in città? Di tutte le linee di trasporto pubblico l' unica cui chiedere di essere remunerativa è quella per l' aeroporto? E perché mai, visti i prezzi ben diversi del biglietto?
 
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La soluzione per MXP è l'inserimento in un network a lungo raggio che permetta di servire la catchment area vasta che MXP si trova, fornire un servizio suburbano e sgravare le ferrovie afferenti a Milano del carico di passeggeri e merci in transito.
Piuttosto che un MXP express dedicato ci vedo bene la fermata di un EC Milano Ginevra o Milano Berna, il capolinea di una linea S, e la fermata dei servizi interregionali da domodossola.
MXP NON</u> si trova su una linea a lungo raggio rilevante, quindi non si può fare quello che dici.

Il Milano Berna sarà due-tre volte al giorno, il Milano-Malpensa deve essere due-tre volte ogni mezz' ora.

Il capolinea di una linea S potrebbe essere solo quello dalla S5, ma hanno appena detto che non faranno il collegamento con Gallarate perché costa troppo, quindi niente da fare. Sarebbe così lento e poi così pieno nelle ore di punta da risultare inutilizzabile. I treni interregionali per Domodossola sono forse uno all' ora.

Trovo francamente incomprensibile la tua opposizione ai treni aeroportuali, ancora meno comprensibile l' idea che debbano avere un ritorno economico che non ha nessun treno locale o nessuna rete di trasporto urbano.

La connettività con il resto del mondo è di importanza capitale, si spende una fortuna in infrastrutture stradali e ferroviarie verso l' aeroporto e poi si deve spaccare il capello in quattro per il deficit del treno aeroportuale? Ma perché, c' è qualche treno pendolare per Milano che non sia in deficit?

A me che cosa interessa di sovvenzionare i pendolari, ho imposto io a loro di andare in Brianza nella villetta a due piani con taverna e giardino, invece di un bilocale in città? Di tutte le linee di trasporto pubblico l' unica cui chiedere di essere remunerativa è quella per l' aeroporto? E perché mai, visti i prezzi ben diversi del biglietto?


i treni berna-basilea sono oggi intorno agli 8 credo e con buone prospettive di aumento. mettici anche i regionali che fanno il sempione e si ottengono circa 30-40 treni per direzione gratis. Un pò meno quello che offre il trenino attuale.
I treni aeroportuali si possono fare ma devono anche essere funzionali ad altre esigene se no non si convincerà mai uno che lavora nelle ferrovie a metterci il trenino.
Malpensa è sulla direttrice del sempione e quindi E' su un percorso internazionale, basterebbe solo fare quello che ha disegnao pelush, ma ci sono altrettante varianti per fare la stessa cosa forse meno costose e più semplici. Avendo tutti i dati si potrebbe fare anche di meglio insomma.
Facendo come dice Pelush si crea un effetto saronno. se ci pensiamo in questa stazione si raggiunge milano ogni dieci minuti in 10 minuti. questo solo perchè è una stazione di transito.
L'accessibilità sud è l'occasione di potenziare il sempione creando collegamenti rapidi per MXP.
Purtroppo non è possibile mettere tutti i treni che si vuole per MXP, bisogna scendere intelligentemente a patti in modo che le frequenze e i tempi non siano troppo pregiudicati.
 
il mio problema sta nel fatto che la coperta sia corta e che lo spazio per fare girare i treni sia poco; non solo c'è anche poco materiale.
Pertanto andare ad occupare due tarccie orarie su una linea che ha ancora un po di capacità residua (Milano Saronno) lo considero un grosso costo, ma alla fine, tollerabile.
Andare a sprecare traccie per un diretto aeroportuale su linee sulle quali non si sa dove sbattere la testa tanta è la richiesta di servizio suburbano ed a lunga distanza lo considero un grosso spreco.
Sic rebus santibus instradare un diretto MXP-Fiera via Milano rho, anche con il triplicamento in atto non ritengo sia una spesa fattibile, la richiesta di traffico sulla linea è enorme, la sola Gallarate Milano serve una popolazione di un milione di abitanti, più tutti quelli a nord di Gallarate, questi meritano una suburbana ogni 10 minuti, non l'aeroporto.
Se mai si facesse la linea che hio disegnato (con le riserve tecniche che ho in merito) ne verrebbe una traccia ogni 30 minuti per il suburbano, una ogni 30' per l'interregionale/EC , una ogni 30' per l'aeroportuale e non so se resta spazio per un merci in coda al suburbano.
 
(provocazione)

Siamo sicuri che con un treno ogni 10 minuti il "problema Malpensa" sia risolto? Secondo me a parte il collegamento con Milano piu' frequente (dove convergono tutte le linee ferroviarie di ogni tipo oltr che metro e linee S) e con la svizzera il resto e' un falso problema.

Un servizio diretto no stop Milano-MXP ed uno di tipo S cosi come impostati a Roma basterebbero (infatti a Roma non si lamentano), piuttosto mi sa che qui ogni citta' del nord Italia per avere nelle grazie MXP voglia avere un suo collegamento diretto il che non esiste per nessun Hub del mondo, ne ad Hong Kong ne ad Atlanta....
 
Francamente non capisco, mi sembrate davvero ingegneri :D nel senso che andate per forza a complicare una cosa, che complicata non è, con progetti faraonici.

Terminato il tunnel di Castellanza ci sarà la possibilità di avere 4 o persino 6 corse orarie da Milano all' aeroporto, via attuale percorso FNM. Con il manico d' ombrello si potrà attestare il servizio alla Centrale.
Sarebbe solo una fotocopia del Leonardo Express, che peraltro parte ogni 30 minuti, che non ha un' alternativa bus e collega in tempi paragonabili un aeroporto di cui appunto nessuno lamenta la difficoltà di collegamento. Punto. Stop.

La finalità non è avere un servizio fantascientifico su linee a levitazione magnetica per Pechino, ma un treno non invaso dai pendolari che un passeggero con valigie possa prendere per arrivare a Milano velocemente, senza le tipiche code autostradali e che gli permetta l' interscambio con le principali linee ferroviarie. Insomma che nessuno rompa più le palle se si chiude Linate.

Il giocattolo hub costa cifre imponenti ogni anno, senza produrre risultati apprezzabili anche perché c' è solo un treno inadatto ogni mezz' ora dalla stazione sbagliata. L' omino delle ferrovie non si deve nemmeno sognare di poter decidere se mettere o no il treno, altrimenti sarà altrettanto idiota di quando ai tempi se ne è fregato, obbligando la Regione a far arrivare il treno all' aeroporto con lo zig-zag da Saronno. Gli viene chiesto di mettere il treno, lo mette senza fiatare. Stop. Le pagine dei giornali di tutt' Italia sono invase dalle questioni hub sì, hub no, hub dove. Mette il treno e basta, fregandosene del costo, che gli viene rimborsato, dei pendolari, che non riempiono le pagine dei giornali tutti i giorni e NON sono strategici, dell' integrazione con linee ferroviarie che non interessano a nessuno. Il traffico ferroviario verso Basilea, Berna, Ginevra e anche Zurigo è marginale ed esiste anche perché nessuno ha ancora introdotto collegamenti low cost altrimenti sparirebbe, lasciando le tracce ai treni merci.

Un Paese intelligente non avrebbe sprecato soldi con i tunnel a Castellanza e a busto Arsizio, avrebbe posato due binari dedicati, sopra o sotto terra, tra Milano, la Fiera e Malpensa. Quando penso al percorso progettato interamente in galleria per tutta la val di Susa fino a Torino... e poi mancherebbero i soldi per mettere due treni in più all' ora fra Milano e Malpensa? Centinaia di milioni per costruire l' Arcisate-Stabio? E quanta gente la userà mai per andare da Lugano a Malpensa? E poi non ci sarebbero i soldi per un collegamento frequente da Milano?
 
Il problema è che i pendolari costituiscono un bacino elettorale non indifferente. Attualmente chi va a MXP è un bacino elettorale trascurabile e in genere tutti quelli che vanno a prendersi il volo non costituiscono un bacino elettorale molto forte. Comunque un pendolare prende il treno ogni santo giorno mentre in aeroporto, di solito, ci si va per le vancanze e qualche volo per affari che riguarda ben poca gente.
Il fenomeno dei pendolari ha portato negli anni a ridurre gli IC in tradotte che fermano in tutte le fermate. Non sottovaluterei questo aspetto.
Quando sarà pronto l'interramento di castellanza Busto chiderà la fermata, Ferno-Lonate chiederanno la loro fermata, Castellanza la chiederà in cambio della stazione fuori città. Tutte queste richieste, mi dispiace, ma dovranno essere accolte. Sono troppi elettori a volere quelle e quello avranno. Basti pensare che le pressioni politiche finora sono riuscite a far instituire una fermata al MXP express a Busto.
Quando sarà pronto il tunnel novara chiederà più treni. Peccato che con altri due per MXP sulla Bovisa-Saronno forse non potranno essere accontentati. A quel punto non sarà così scontato neanche avere 4 treni per MXP.
E' inutile prendere di petto la questione e sperare di poterla avere vinta.
Bisogna scendere a patti con altre esigenze perchè la domanda di trasporto è tanta e i soldi alle ferrovie non ci sono neanche a piangere. Le linee sono tutte intasate e a mettere il trenino che porta i pendolari si fa contenta più gente.
Visto che bisogna scendere a patti è utile scendere a patti in modo furbo in modo da far contenti tutti!
L'infrastruttura attuale non consente questo, fa scontenti tutti sia i pendolari sia chi va in aeroporto. Quindi va rivista investendoci sopra permettendo di prendere due piccioni con una fava magari!
L'arcisate-stabio serve per il traffico frontaliero, per hupac ma dubito che un treno nei prossimi 15 anni potrà mai arrivare dal canton ticino a MXP perchè a sud non ci sono infrastrutture adeguate per fare ciò.
 
Domani sarò a Milano, arrivo previsto in centrale alle 10:00... Non so se riesco a raggiungere la mia ragazza a MXP (atterra alle 10:05 tra bagagli ed altro...), se i tempi saranno favorevoli prenderò il MXP express per raggiungerla... ALtrimenti... comunque un giretto a Cadorna me lo faccio ugualmente...
Infine, tutti gli investimenti su MXP sono i benvenuti.
[:306]