I treni MXP-Fiera potrebbero se non con cadenza regolare essere almeno organizzati solo durante i principali eventi.
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I treni MXP-Fiera potrebbero se non con cadenza regolare essere almeno organizzati solo durante i principali eventi.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Prolungamento di binari in piena campagna, come si vede su Google...
Qualcuno aveva scritto che la Rho-Certosa è satura, ma forse non lo è completamente, i binari sono parecchi.
Nel libro dei sogni, al posto del manico d' ombrello, avrebbero potuto costruire un collegamento fra Centrale e Garibaldi in sotterranea, con i soldi spesi invece a Castellanza.
Il collegamento ideale è Centrale (treni a media-lunga percorrenza) - Garibaldi (linee regionali e linee S) - Rho Fiera - Malpensa. Avrebbe abbastanza traffico da meritare un treno ogni 10 minuti e risolverebbe come un bingo tutti i problemi.
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Appunto, trattandosi di campagna almeno non c'erano grandi limitazioni e i costi erano anche non eccessivi. Poi per la Rho-Certosa una soluzione si sarebbe trovata, considerando che ci devono transitare pure i treni provenienti dalla AV, l'investimento era più che giustificato.
Una soluzione immediata sarebbe fare entrare il MXP Express nel passante, così serve Garibaldi e le linee S, e a Repubblica costruire un tappeto mobile sotterraneo lungo 300 metri che arrivi sotto a Centrale. Non è il massimo della comodità per chi ha tanti bagagli, ma è meglio di niente.
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Però senza collegamento a nord le lunghe percorrenze non ci arrivano a MXP. Quindi Milano ok ma il resto del nord italia a MXP non ci arriverà mai.
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Una piccola precisazioen relativa al nodo Certosa
i binari saranno 6:
1 e 2 da Torino AV verso Milano Centrale (con deviata sulla cintura)
3 e 4 da Novara Lenta verso Milano Porta Garibaldi
5 e 6 da Arona verso Passante
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Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Una piccola precisazioen relativa al nodo Certosa
i binari saranno 6:
1 e 2 da Torino AV verso Milano Centrale (con deviata sulla cintura)
3 e 4 da Novara Lenta verso Milano Porta Garibaldi
5 e 6 da Arona verso Passante
quindi l'idea di partire da Centrale e utilizzare il tracciato AV e dopo Arluno staccarsi e in 15 km arrivare a bivio Sacconago e unirsi alla bretella per MCP non è poi folle.
Secondo me è l'unico modo per avere un collegamento veloce con Centrale al minimo investimento.
Con 4-6 treni l' ora per ogni senso di marcia la ferrovia sta più che in piedi, per un aeroporto da più di 30 milioni di pax (ipotesi di permanenza in vita di Alitalia, ridimensionamento LIN, continua crescita del traffico aereo).Citazione:Messaggio inserito da Pelush
non dimentichiamoci che una ferrovia dedicata all'aeroporto non sta in piedi e che la pressione pendolare è tanta che su quella linea sorgerebbero subito tante stazioni e tanti treni pendolari.