info su bresso

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Potenzialmente i turboprop ce la potrebbero fare ...
beh, considerando che la pista di Bresso e' lunga come quella di London City, e che ci sono molti meno ostacoli rispetto ad LCY, penso che il tipo di velivoli non sarebbe molto diverso, e quindi non solo turboprop.

Ovvio poi che mancano le restanti e necessarie infrastrutture, ma in termini di lunghezza di pista (1080 metri) non siamo messi male.

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Tra l'altro di recente su Bresso si puo' decollare da pista 18 con virata a SX (prima solo a Dx).

sicuro?
AIP Italia RAC 4-1-4.7

Norme particolari per il traffico sull'aeroporto di Bresso

Circuito di traffico

Il circuito di traffico deve svolgersi sempre ad Ovest della pista e il relativo ingresso nel circuito deve avvenire dal quadrante di Nord Ovest.

Se decolli per 18 e viri a sinistra in un amen sei dentro il CTR di Linate. Può essere che ci sia chi lo fa, ma non credo che non sia un'infrazione.

Citazione:sicuro?
AIP Italia RAC 4-1-4.7
[...]
Se decolli per 18 e viri a sinistra in un amen sei dentro il CTR di Linate. Può essere che ci sia chi lo fa, ma non credo che non sia un'infrazione.

si', sicuro, non e' un'infrazione. La carta la ho vista con i miei occhi, e come al solito l'AIP online non e' aggiornato.

Si tratta dell'ultimo lavoro portato avanti da Bob Manzaroli prima che ci lasciasse. La partenza per 18 con virata continua a sinistra e prua nord fino a Seregno e' ormai attiva da qualche mese.

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da flightlady

Non mi pare....Bresso è 1080m e London City 1508m
si vede che hanno allungato la pista, ma ricordo bene quando era esattamente lunga come quella di Bresso, e gia' dotata di ILS "ripido". I 146/AvroRJ potevano tranquillamente operare sulla pista da 1080m.

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

I-TIGI
Questa del DC9 JAT non la conosco, hai qualche dettaglio in più?

Sapevo di un A310 KL con problemi a LIN durante un temporale, ma non sono sicuro di ricordare bene.

E' successo molti anni fa', qualche veterano di Bresso se lo ricordera', durante un temporale a LIN invertirono le piste e quindi s'atterrava di 18L (ai tempi quando capitava dal terrazzo di LIN era bello osservare gli atterraggi sul Forlanini da Nord) anche per via del forte vento.
Ad un tratto in TWR a Bresso si vedono i 3 fari di un DC9 in atterraggi, carrello fuori, allineato sulla pista.
Chiamarono subito Milano Controllo (o la TWR, non ricordo) e fu "ripreso" con una riattaccata sulla pista a meno di 200 metri d'altezza, passo su Milano bassino (ma questo e' il minimo, il pirellono lo c'entro poi piu' in la' qualcun altro..:D) per poi sparire nelle nubi in mezzo ai lampi.
Dal campo di Bresso videro perfettamente che era un Jat.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

durante un esercitazione con la protezione civile ci sono atterrati due C-130J e sono ripartiti belli carichi

Eh già, d'altronde i C130 riescono ad atterrare pure in un eliporto (o poco ci manca)!!!:)

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

Grazie mille!

Esistono altri fattacci del genere a LIN?

Beh, quando Air China inizio' ad operare su MXP spesso scambiavano la 35R e per la 35L o viceversa, cosi i controllori per evitare casini decisero di lasciare le due piste libere appena erano vicine allo scalo in modo che potessero scendere indistintamente su una delle due senza scoperchiare qualche aereo in decollo...[:308] per il taxi altro delirio (sino a quando non tutti i piloti Air China iniziarono a conoscere MXP).

Citazione: sono atterrati due C-130J e sono ripartiti belli carichi

il 1/6/03 Linate era chiuso per l'incidente del LR Eurojet, un Citation è atterrato a Bresso, ha caricato 6 pax ed è ripartito....
forse non ha proprio rispettato le regole ma....è realmente accaduto!

Citazione:il 1/6/03 Linate era chiuso per l'incidente del LR Eurojet, un Citation è atterrato a Bresso, ha caricato 6 pax ed è ripartito....
forse non ha proprio rispettato le regole ma....è realmente accaduto!
scusa, ma di quale regole non rispettate parli?

Io, ai tempi d'oro dei governi Craxi, ero in campo a Bresso quando arrivo' un Lear con a bordo il Ministro della sanita' De Lorenzo, che fu preso su da una limousine con scorta e portato in citta'.

Non mi pare che ci sia nessuna regola che proibisca ai jet l'uso di Bresso. E anche all'Urbe capita di vedere qualche Citation.

Ciao, Luca

Citazione:[.

Non mi pare che ci sia nessuna regola che proibisca ai jet l'uso di Bresso. E anche all'Urbe capita di vedere qualche Citation.
Se l'A/M è privato fa quel che vuole ma se sta facendo un TPP la solfa cambia parecchio!