Indiscrezioni/aggiornamenti sulla vendita AZ

Non so come mai...forse per la mia naturale avversione verso ciò che è francese...ma sento che in realtà ad AF non interessa il risanamento di AZ in sè, ma piuttosto rubare le quote di mercato sull'intercontinentale feederando verso CDG i voli provenienti dall'Italia. Quale metodo migliore per incrementare il traffico su CDG sui voli long-haul (che come avete detto per una compagnia tradizionale sono ormai quelli più profittevoli)??
I francesi stanno tentando di cogliere la palla al balzo ora che AZ è ridotta male. Ma non stiamo assistendo ad un'ulteriore alleanza...bensi a sciacallaggio!

Anyway...non riesco a trovare sul forum il piano licenziamenti di AF, qualcuno può esemplificarmelo in un attimo?
Grazie!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Che interessa a Spinetta di un politico di secondo ordine italiano?
Non è Formigoni che decide, manco di come dividere il traffico sui suoi scali...
Se è così di second'ordine perché è andato a parlargli allora ?!?!

Beh penso che sia Formigoni ad aver chiesto udienza...

Citazione:Messaggio inserito da m.brunelli

fonte:Sole24ore
Advisor pro Air France, atteso il parere tecnico

12 DICEMBRE 2007

1) .......... Gli advisor sono il consulente finanziario Citi e l'esperto per il piano industriale Roland Berger, con lo Studio legale Grimaldi ..............

2) Il lavoro degli advisor non è concluso. Ma l'orientamento che trapela da indiscrezioni è già delineato, senza incertezze, a favore dei franco-olandesi.

3) Anche Prato è su questa linea .....

4) Tra gli elementi principali considerati dagli advisor a favore di Air France c'è la forza industriale e di mercato. In seguito alla fusione con Klm nel 2004, è diventata la prima aviolinea mondiale per fatturato, 23 miliardi di euro nell'esercizio al 31 marzo 2007. I soli utili netti di Air France, 891 milioni, superano del 50% il giro d'affari di Air One, poco più di 600 milioni nel 2006, con un indebitamento finanziario rilevante, più di 300 milioni. Prato ha detto che occorre «integrare Alitalia in un vettore europeo, cioè inserire la compagnia all'interno di uno dei sistemi multihub europei». Solo l'offerta francese ha queste caratteristiche. Maggiori dubbi ci sarebbero stati se non si fosse ritirata Lufthansa.

A tre anni dalla fusione con Klm, Air France ha raggiunto un beneficio economico di 525 milioni nell'ultimo bilancio, superiore ai 440 milioni previsti al quinto anno. Nei primi nove mesi di quest'anno Air France ha trasportato 38,4 milioni di passeggeri, con un coefficiente di riempimento degli aerei dell'80,9%, Klm 17,62 milioni con l'84%; Air One 5,3 milioni con un load factor del 57,4%, il più basso tra le 30 compagnie dell'Aea (la media è 77,7%), un valore al di sotto della soglia di profittabilità (Alitalia ha il 75,2%). L'offerta Air France è giudicata dai consulenti anche la più solida nel profilo patrimoniale.
Spunti di riflessione:

1) AZ è sprofondata nella spirale (già di per se non positiva) grazie alle "grandi" consulenze che hanno avuto carta bianca nella gestione aziendale. E si continua a battere su un'incudine che è ormai deformata.

2) Senza incertezze gli advisors sono a favore di un contendente (AF-KL), sebbene il lavoro non è ancora concluso, sulla base del punto 4)

3) Ogni riferimento a cose, persone e/o fatti è da considerarsi assolutamente ..... intenzionale [:o)]

4) Mi chiedo se era necessario un pool di advisors per sparare conclusioni documentando solo dati e valori pregressi che sono alla portata di tutti. Da tempo ci stanno lavorando sopra, ma una proiezione futura, che risalta la carta vera vincente, non si intravede nemmeno col telescopio e non credo siano in grado di farla.
Oltre ai tagli, che sono essenziali e calcolabili con e senza consulenza, non vedo alcun elemento che delinei il giro di boa, in quale arco di tempo e come, quali dimensioni avrà il vettore, posizionamento strategico, volumi, flotta, risorse, margine operativo, EBIT(DAR).

Ma da buoni italiani è comprensibile l'abbaglio del solo aspetto esteriore delle cose. Accontentiamoci.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Che interessa a Spinetta di un politico di secondo ordine italiano?
Non è Formigoni che decide, manco di come dividere il traffico sui suoi scali...
Se è così di second'ordine perché è andato a parlargli allora ?!?!

Beh penso che sia Formigoni ad aver chiesto udienza...
ammesso anche che sia così...poteva rifiutarsi

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da B787

Qualcuno forse non si rende ancora conto che si verrebbe a creare, e noi Italiani ne faremmo parte del colosso aeronautico più grande in Europa!!

AirFrance+
KLM+
Alitalia!

Vi rendete conto?!?!

Un gruppo con una flotta di oltre 700, e dico SETTECENTO aerei!!
e quindi?tanto li dentro AZ conterebbe come il 2 di picche, senza alcuna possibilità di rinascita concreta

Come non quotarti, qui c'è gente che pensa che AF sposterà i suoi voli per Africa da CDG ad FCO... voli che han ragione d'essere solo a Parigi e in Francia perlomeno.

Io comunque verrei bene che venisse presa da AF, perche' per la prima volta in italia si verrebbe a creare una situazione che potrebbe portare a cambiamenti di rotta dei nostri vettori nazionali con possibili fusioni o alleanze strategiche.
Una su tutte AP-IG che a mio avviso sul Nazionale assieme potrebbero contrastare AZ e sull'internazionale una merge Eurofly-AirOne con un cambiamento di rotta verso il business potrebbe invece iniziare a farsi conoscere e tentare di bloccare il federaggio verso CDG, fanta aviazione? probabile...ma sempre meglio sognare no? :)

Citazione:Messaggio inserito da B787

Qualcuno forse non si rende ancora conto che si verrebbe a creare, e noi Italiani ne faremmo parte del colosso aeronautico più grande in Europa!!

AirFrance+
KLM+
Alitalia!

Vi rendete conto?!?!

Un gruppo con una flotta di oltre 700, e dico SETTECENTO aerei!!

Guarda che non è che AZ compra AF/KLM, ma AF/KLM che risucchia AZ.....

Lo so che non centra molto con l'argomento,
ma provo a chiederlo lo stesso,
qualcuno di voi sa indicativamente quanto prenda al mese un:
-Assistente di Volo,
-Pilota,
-Comandante,
AirFrance??!

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Ma come fate ad essere contenti di vedere AZ diventare una compagnia regionale?
Bo non vi capisco

o così, o i libri contabili in tribunale... quale è il male minore??

Ragazzi e se si trattasse di un do ut des?
Cioè far vincere i francesi in modo da avere qualche punto in più per far vendere il 50% francese di ATR ad Alenia? non mi dispiacerebbe come scenario [:p]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ragazzi e se si trattasse di un do ut des?
Cioè far vincere i francesi in modo da avere qualche punto in più per far vendere il 50% francese di ATR ad Alenia? non mi dispiacerebbe come scenario [:p]

Oddio, qui si aprono scenari macabri...! [:0][:0]

La Coppa Del Mondo vinta in Germania è stata la merce di scambio per la cessione di AZ? Il Santo Graal che Air France attendeva da tanto tempo?!

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Ma come fate ad essere contenti di vedere AZ diventare una compagnia regionale?
Bo non vi capisco

o così, o i libri contabili in tribunale... quale è il male minore??
tribunale e ripartire da zero
Sei sicuro che dopo la gente volerebbe ancora con AZ??

ma perchè si parla sempre prima.....basta...aspettiamo e vediamo...

Comunque per la querelle Malpensa non se ne puo piu...

Il vero problema di MXP non òè solo LIN....ma i vari VCE, TRN, BLQ, che ha attorno...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Come non quotarti, qui c'è gente che pensa che AF sposterà i suoi voli per Africa da CDG ad FCO... voli che han ragione d'essere solo a Parigi e in Francia perlomeno.
Veramente mi sembri solo te l'unico che ancora insiste con questa storia, ridicola tra l'altro. Se ci saranno nuovi voli per l'Africa saranno targati Alitalia e saranno quelli che verranno spostati da MXP (Dakar, Lagos/Accra).

Citazione:Messaggio inserito da Maxfly

ma perchè si parla sempre prima.....basta...aspettiamo e vediamo...

Comunque per la querelle Malpensa non se ne puo piu...

Il vero problema di MXP non òè solo LIN....ma i vari VCE, TRN, BLQ, che ha attorno...

No assolutamente, voglio vedere se FCO o BCN avessere un aeroporto che serve lo stesso traffico proprio come LIN. TRN, BLQ e VCE non sono dei pericoli, vivono del loro traffico e non intaccano quello milanese semmai sono da Torino, Genova, Verona e Bologna che scelgono Malpensa come punto di partenza. Ma poi VCE ad oltre 250km da Milano. Allora FCO non ha 50 milioni di passeggeri perché esistono AOI, PSR, PSA, FLR e NAP? Suvvia

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Veramente mi sembri solo te l'unico che ancora insiste con questa storia, ridicola tra l'altro. Se ci saranno nuovi voli per l'Africa saranno targati Alitalia e saranno quelli che verranno spostati da MXP (Dakar, Lagos/Accra).

Ridicola o no ma mi è capitato di leggere queste caxxate.