Indiscrezioni/aggiornamenti sulla vendita AZ


Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Sulla questione hubs, Spinetta omette di dire che la Germania ne ha 2 importanti a FRA e MUC, anche se non paritetici. E' però anche vero che la Germania ha 90 mil di abitanti e Francia/Italia 60 mil quindi forse il paragone non regge.

La Francia ti dimentichi di dire che ha Parigi è basta, andando oltre trovi Marsiglia, Lione, Bordeaux e Nizza, che sono città che come numero di abitanti non hanno nulla a che vedere con la capitale. Guardati una fota satellitare notturna della Francia e poi ne riparlamo. Già diverso il discorso Inghilterrà che ha una Londra impressionante ma due agglomerati urbani molto estesi ed importanti: Birmingham e Manchester, senza dimenticare la miriade di cittadine che vanno dalla Scozia alla Cornovaglia, con una densità demografica molto superiore alla nostra 8già superiore di quella europea).
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

Più i politici appoggiano AP più arrivo perfino a preferire AF, che pur ha un piano volto ad affossare MXP hub e portare il nord Italia su GDG/AMS

AP, con queste simpatie politiche sempre crescenti mi puzza sempre di più di secondo capitolo di un'azienda statale, stavolta dietro ad un "prestanome". Addirittura si è arrivati a tornare dove perfino Alitalia in qualche modo aveva preso una direzione: il doppio hub intercontinentale, con metà voli a Roma e metà a Milano. Mi sembra insomma un piano volto ad accontentare un po' tutti, che è in pratica ciò che ha rovinato Alitalia in questi decenni.

Disastro per disastro, se AF vincesse e MXP fosse declassato, magari a MIlano non avrebbero più scusanti e sarebbero in qualche modo costretti a prendere finalmente decisioni in base a quello che vorranno fare del sistema milanese.
Quoto.
 
Ma Prato oggi non doveva dare l'annuncio ufficiale della nuova proprietaria [:301] ??
 
Alitalia, oggi esaminiamo le offerte e decidiamo - Bianchi
mercoledì, 12 dicembre 2007 10.46

ROMA (Reuters) - Il governo prenderà oggi una decisione sulle offerte presentate per la privatizzazione di Alitalia.

Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, a poche ore dal vertice di governo di stasera in vista del cda della compagnia aerea di domani per scegliere l'acquirente per il 49,9% in vendita da parte del Tesoro.

"Oggi esamineremo le offerte presentate e decideremo", ha detot Bianchi in una intervista radiofonica.

"Un grande paese come il nostro non può fare a meno di avere una Compagnia di riferimento" ed è necessario "un piano industriale congruente con gli interessi della Compagnia e dei lavoratori. Le offerte devono contenere i requisiti che sono stati già indicati dal governo nel luglio scorso a favore di una Compagnia che abbia un ruolo di riferimento nazionale per tutto il settore aereo".

"Una soluzione deve esistere, altra cosa è cedere la nostra compagnia ad altri", ha aggiunto il ministri.

In gara per Alitalia ci sono il gruppo franco-olandese AirFrance-Klm e la compagnia italiana AirOne di Carlo Toto supportata da Banca Intesa.

Il piano di AirOne per Alitalia prevede l'ingresso di almeno tre banche nel capitale della compagnia di bandiera con una quota "limitata", l'acquisto del 49,9% in mano al Tesoro e il lancio di un'Opa sul resto delle azioni.

Air France ha invece detto che farà come ha fatto nell'integrazione di Klm, compagnia olandese della quale ha preservato marchio ed autonomia, e che non ridurrà la compagnia italiana ad una compagnia regionale.
 
non so voi, ma a girano un po' se per andare al jfk, o a nrt, devo passare per cdg.. molto meglio british e lh a quel punto
 
non solo, ma Spinetta mi può spiegare come potrebbe afre a recuperare quota business sui voli a lungo raggio spostandoli a Roma?
da qual che mi sembra il "business" è a Milano, a Roma il traffico è caratterizato da varie componenti che richiedono sempre e solo prezzi bassi (turismo, pubblica amministrazione, aziende parastali ecc...) comunque vedremo ....

Comunque se AF considera ad alta priofitatbileità solo le MXP-JFK, MXP-NRT e MXP-GRU, o è mal consigliato o ha avuto a che fare con una manica di dementi che non hanno saputo fare guadagnare AZ, perchè, chissà come mai, DL considera le sue rotte su Milano come le più profittevoli in assoluto su tutto il network, EK vuole raddoppiare, SQ ha messo il suo primo 77W su Milano, mi spiegherà anche come mai l'80% dei passeggeri di MXP è intrnazionale mentre a FCO arriviamo a malapena al 35%?
Come fnno le rotte ITA-ORD o ITA-BOS o ITA-EZE o ITA-PVG o ITA-KIX o ITA-MIA ad esssere più profittevoli da roma quando a Roma i pax a tariffa piena sono pochi e non c'è cargo?
Non discuto il ruolo di Roma Capitale, am proprio non riesco ad immaginarmi come AF possa pensare di racogliere il traffico che paga utilizzandoroma come HUB, forse Spinetta da queste parti non ci è mai passato e non ha mai visto che i veneti preferiscono avere a che fare coi tedeschi piuttosto che con i francesi e che i lombardi preferiscono morire pur di non passare da FCO (aggiungendo anche la legge regionale dei trough check-in).
Ma, soprattutto, spinetta non ha detto quello che farà non appena le acque si saranno calmate ed i riflettori saranno scesi di AZ service e del cargo, altro che pochi esuberi!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

non so voi, ma a girano un po' se per andare al jfk, o a nrt, devo passare per cdg.. molto meglio british e lh a quel punto
o AZ via FCO!
Tanto da PSA saresti dovuto passare comunque per MXP o FCO!!

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

Alitalie Règional... flotta di soli embraer e jumbolini [:303]
In Français l'accento di Régional è acuto (é) :D !!
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

non so voi, ma a girano un po' se per andare al jfk, o a nrt, devo passare per cdg.. molto meglio british e lh a quel punto
beh caxxi di AF/KL/AZ non credi?
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

non solo, ma Spinetta mi può spiegare come potrebbe afre a recuperare quota business sui voli a lungo raggio spostandoli a Roma?
da qual che mi sembra il "business" è a Milano, a Roma il traffico è caratterizato da varie componenti che richiedono sempre e solo prezzi bassi (turismo, pubblica amministrazione, aziende parastali ecc...) comunque vedremo ....

Comunque se AF considera ad alta priofitatbileità solo le MXP-JFK, MXP-NRT e MXP-GRU, o è mal consigliato o ha avuto a che fare con una manica di dementi che non hanno saputo fare guadagnare AZ, perchè, chissà come mai, DL considera le sue rotte su Milano come le più profittevoli in assoluto su tutto il network, EK vuole raddoppiare, SQ ha messo il suo primo 77W su Milano, mi spiegherà anche come mai l'80% dei passeggeri di MXP è intrnazionale mentre a FCO arriviamo a malapena al 35%?
Come fnno le rotte ITA-ORD o ITA-BOS o ITA-EZE o ITA-PVG o ITA-KIX o ITA-MIA ad esssere più profittevoli da roma quando a Roma i pax a tariffa piena sono pochi e non c'è cargo?
Non discuto il ruolo di Roma Capitale, am proprio non riesco ad immaginarmi come AF possa pensare di racogliere il traffico che paga utilizzandoroma come HUB, forse Spinetta da queste parti non ci è mai passato e non ha mai visto che i veneti preferiscono avere a che fare coi tedeschi piuttosto che con i francesi e che i lombardi preferiscono morire pur di non passare da FCO (aggiungendo anche la legge regionale dei trough check-in).
Ma, soprattutto, spinetta non ha detto quello che farà non appena le acque si saranno calmate ed i riflettori saranno scesi di AZ service e del cargo, altro che pochi esuberi!!!!
Parole sante.

La "quota business sui voli a lungo raggio" mi sa che la vogliono recuperare via CDG; FCO sarà un hub di seconda grandezza nell'eventuale gruppo AF-KL-AZ
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

non so voi, ma a girano un po' se per andare al jfk, o a nrt, devo passare per cdg.. molto meglio british e lh a quel punto
o AZ via FCO!
Tanto da PSA saresti dovuto passare comunque per MXP o FCO!!

in realtà già adesso AF offre da pisa un comodo feeder con il 145 che può essere sfruttato per gli intercontinentali...

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

Alitalie Règional... flotta di soli embraer e jumbolini [:303]
In Français l'accento di Régional è acuto (é) :D !!

scusami ma non parlo/conosco la lingua dei galli :D
 
Qualcuno forse non si rende ancora conto che si verrebbe a creare, e noi Italiani ne faremmo parte del colosso aeronautico più grande in Europa!!

AirFrance+
KLM+
Alitalia!

Vi rendete conto?!?!

Un gruppo con una flotta di oltre 700, e dico SETTECENTO aerei!!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Qualcuno forse non si rende ancora conto che si verrebbe a creare, e noi Italiani ne faremmo parte del colosso aeronautico più grande in Europa!!

AirFrance+
KLM+
Alitalia!

Vi rendete conto?!?!

Un gruppo con una flotta di oltre 700, e dico SETTECENTO aerei!!
e quindi?tanto li dentro AZ conterebbe come il 2 di picche, senza alcuna possibilità di rinascita concreta
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

e quindi?tanto li dentro AZ conterebbe come il 2 di picche, senza alcuna possibilità di rinascita concreta
Vabbè, ognuno è libero si esprimere le sue idee, tanto ormai questa volta sembra manchi davvero poco!
Non resta che aspettare e vedere cosa succederà concretamente!