Indiscrezione giornalistica: Lufthansa Italia starebbe valutando lo sbarco a TRN

A me questa cosa non convince molto. Non hanno fatto in tempo a radicarsi su Malpensa che già pensano ad altre "basi" ! ? !
...
Con tutto il rispetto per gli amici torinesi mi sembra che tutte queste "soffiate" si siano rivelate solo delle "sfiatate" !
Ti correggo, non altre "basi" ma al massimo UNA "focus city" e senza aerei basati.

La soffiata in effetti potrebbe essere senza fondamento e quella di LHI una mossa "negoziale" verso i milanesi o il governo/ENAC.

Il Veneto è già presidiato molto bene, TRN mi sembra una buona scelta ed ha anche una base di clientela molto fedele.
Magari i disastri di AZ stanno facilitando i compiti di qualcuno.

Vedremo se queste anticipazioni si riveleranno esatte, certamente alcuni voli p2p nazionali di LHI da Torino con macchine sempre mantenute basate a MXP, sarebbero una soluzione fattibile e plausibile e che secondo me avrebbe un grande successo. Vediamo se effettivamente LHI ha in mente questo progetto interessante o se è l' ennesimo rumors senza fondamento. L' informazione viene da un blog della Stampa, il principale e autorevole quotidiano torinese, quindi ritengo che un fondo di verità ci sia.

Vedremo se queste anticipazioni si riveleranno esatte, certamente alcuni voli p2p nazionali di LHI da Torino con macchine sempre mantenute basate a MXP

Roma e Napoli le operi daily ? Come fai a fare concorrenza su due importanti direttrici quali la Torino-Napoli e la Torino-Roma se non offri almeno un servizio calibrato sulle reali esigenze dell'utenza (che in questo caso pare essere quella business) ? Quindi devi posizionare come minimo due macchine a Torino altrimenti ti viene fuori un vorrei ma non posso stile easyJet a Venezia.

Non dobbiamo pensare a Lufthansa Italia come il bel giocattolino che ci permette di "volare coccolati" a 99€ A/R. Non potrà essere, anzi non deve essere, sempre così. Altrimenti vuol dire che qualcosa non va.

Sebbene la fonte possa essere considerata come autorevole e attendibile nutro delle forti riserve in merito a questa vicenda visto che dalla stessa fonte sembrava fatta prima la base con Ryanair, poi con WindJet, poi con Blu-Express, poi di nuovo con Ryanair e così via.

Dopo un pò alle "chiacchiere" devono seguire i fatti altrimenti si va avanti solo nella elecubrazione mentale.

Roma e Napoli le operi daily ? Come fai a fare concorrenza su due importanti direttrici quali la Torino-Napoli e la Torino-Roma se non offri almeno un servizio calibrato sulle reali esigenze dell'utenza (che in questo caso pare essere quella business) ? Quindi devi posizionare come minimo due macchine a Torino altrimenti ti viene fuori un vorrei ma non posso stile easyJet a Venezia.
...
Occhio che LHI non è una low cost, non avere macchine basate non ha lo stesso significato che per EZY.

Al momento le macchine fanno tutte 6 tratte, non è certo un'utilizzazione esaltante, quindi qualche miglioramento si può già ottenere con l'efficienza.

Non dobbiamo pensare a Lufthansa Italia come il bel giocattolino che ci permette di "volare coccolati" a 99€ A/R. Non potrà essere, anzi non deve essere, sempre così. Altrimenti vuol dire che qualcosa non va.

Sebbene la fonte possa essere considerata come autorevole e attendibile nutro delle forti riserve in merito a questa vicenda visto che dalla stessa fonte sembrava fatta prima la base con Ryanair, poi con WindJet, poi con Blu-Express, poi di nuovo con Ryanair e così via.

Dopo un pò alle "chiacchiere" devono seguire i fatti altrimenti si va avanti solo nella elecubrazione mentale.

Mi risulta che U2 apra la FCO/VCE l'otto di giugno , vi risulta? Scusate l'OT

Occhio che LHI non è una low cost, non avere macchine basate non ha lo stesso significato che per EZY.

Al momento le macchine fanno tutte 6 tratte, non è certo un'utilizzazione esaltante, quindi qualche miglioramento si può già ottenere con l'efficienza.

Forse non è chiaro il punto. Se non metti una macchina in night stop a Torino, Napoli o Roma come fai a offrire un buon prodotto (visto che è pensato per i business) sulla Torino-Roma e sulla Torino-Napoli?

Cosa fai ?

MXP-NAP 06:30-08:00
NAP-TRN 08:40-10:20
TRN-NAP 11:00-12:40
MXP-NAP 13:20-14:50

Ti sembrano orari buoni sia per una MXP-NAP che per una TRN-NAP ? A me no.
Se poi vogliamo riempire a botte di 99€ e miglia doppie tutto un altro discorso.

Se si parla di Torino come focus city business oriented non si può scendere a molti compromessi. Le regole del mercato e della concorrenza sono quelle

la mia era solo ironia se LHI vuole fare di MXP un HUB perche' apre rotte nuove da altri atp italiani invece di potenzare le offerte da MXP???
forse vuole fare un HUB ogni 100 Kilometri??

o forse vuole sbarrare la strada a caiaz facendo girare su TRN gli aeromobili "fuori ondata"

avete presente quei regional di AZ che dormivano e basta a MXP e che volavano al massimo per 5 ore al giorno ....

Forse non è chiaro il punto. Se non metti una macchina in night stop a Torino, Napoli o Roma come fai a offrire un buon prodotto (visto che è pensato per i business) sulla Torino-Roma e sulla Torino-Napoli?

Cosa fai ?

MXP-NAP 06:30-08:00
NAP-TRN 08:40-10:20
TRN-NAP 11:00-12:40
MXP-NAP 13:20-14:50

Ti sembrano orari buoni sia per una MXP-NAP che per una TRN-NAP ? A me no.
Se poi vogliamo riempire a botte di 99€ e miglia doppie tutto un altro discorso.

Se si parla di Torino come focus city business oriented non si può scendere a molti compromessi. Le regole del mercato e della concorrenza sono quelle

Con una rotazione del genere ti freghi anche la possibilità di feederare un lungo raggio che partirebbe da MXP verso le 1100-1130...

Non ci sarà comunque l’apertura di una base a Caselle perchè tutti gli aeromobili rientrerebbero di notte a Malpensa, aeroporto da cui verrebbero generati tutti i primi voli del mattino.
Se non sono aerei basati o comunque in pernottamento a TRN mi sembra che servano a ben poco questi voli. Soprattutto su Roma e Napoli, che sono destinazioni domestiche di un certo spessore da Torino (sotto anche il profilo business), occorrono frequenti collegamenti e orari giusti.
A parte etnico/leisure, in generale price-sensitive customers per i quali alternative non mancano (Air Italy, Blu express, WindJet e magari un giorno easyJet), non so chi prenderebbe abitualmente un TRN-FCO/NAP che parte alle 11 come primo volo.

....

Assolutamente d'accordo! Operazioni di LHI su Torino come su altri aeroporti senza aeromobile basato o almeno in pernottamento (anche se i costi lieviterebbero) non hanno senso.

Ed aeromobili basati o in pernottamento su altri aeroporti avrebbero senso solo se LHI, nel medio periodo, avesse l'obiettivo di fare il lavoro che prima faceva AP per LH: offrire prosecuzioni in Italia per i passeggeri provenienti dalla Germania (o dalle altre città del network LH).

A me pare che l' obiettivo di LHI - voli nazionali sia solo quello di rompere le scatole ad Alitalia, agitare la muleta, sottrarle mercato in qualsiasi modo, ma con il minimo investimento. Gli ipotetici voli da Torino sono ad minkiam tanto quanto quello da Milano a Bari e potrebbero essere un test, se funzionano abbastanza bene con orari assurdi e senza equipaggi basati allora si può pensare a fare sul serio.

Non voglio dire una bestemmia, ma se qualche equipaggio si accasa a Novara potrebbe servire due aeroporti, MXP e TRN?

Comunque tutto l' operativo LHI mi sembra, in questo momento, una fotocopia di lusso di easyJet. Se gli yield riescono a compensare i maggiori costi può funzionare, in attesa del Messia hub. Del resto Alitalia adesso fa particolarmente pena come servizio.

A me pare che l' obiettivo di LHI - voli nazionali sia solo quello di rompere le scatole ad Alitalia, agitare la muleta, sottrarle mercato in qualsiasi modo, ma con il minimo investimento. I voli da Torino sono ad minkiam tanto quanto quello da Milano a Bari e potrebbero essere un test, se funzionano abbastanza bene con orari assurdi e senza equipaggi basati allora si può pensare a fare sul serio.

Concordo. Tra l'altro la clientela fidelizzata Star a Torino è molto importante come numeri, costruita negli anni grazie alla partnership AP sui nazionali + LH&co sugli internazionali, i torinesi certo gradirebbero molto di poter tornare a volare sul nazionale accumulando miglia M&M.

Non voglio dire una bestemmia, ma se qualche equipaggio si accasa a Novara potrebbe servire due aeroporti, MXP e TRN?

A mio avviso sì, e comunque credo sia possibile avere un a/m in n/s a TRN pur mantenendo base equipaggi a MXP e organizzando dei transfer.

Se proprio vuoi farla baricentrica, apri base Santhià. E mi vedo già gli equipaggi che fanno a botte per prendere casa in un posto dove il volatile più diffuso è la zanzara :D

LHI - low cost

Credo che si siano proprio dati l' obiettivo di tenere i costi il più possibile bassi, mentre da una parte tengono vivo il brand presso chi vola molto nazionale, dall' altra devono vedere se e come può funzionare l' avventura italiana.

Per quanto si tratti solo di indiscrezioni non mi stupirei troppo di questi voli da Torino. LHI si chiama Lufthansa Italia e non Lufthansa Milano, poi Torino è forse la città più a rischio, per la vicinanza alla Francia e al suo vettore, mentre il nordest mi sembra più saldamente in loro mano, nonostante le promesse di Colaninno a Venezia, che li ha presi un po' in contropiede.

Notiamo che si tratterebbe di una manovra d' aggiramento. Se si volerà da Malpensa e Caselle a sud, sarà vero necessariamente anche il viceversa, cioè si potrà volare dal sud a Milano e Torino con Lufthansa Italia. Potrebbero esserci voli anche da Venezia e Bologna? Perché no? Mancheranno ovviamente i voli dal sud a Roma, dove sarebbe difficile lottare contro Alitalia.

Per quanto si tratti solo di indiscrezioni non mi stupirei troppo di questi voli da Torino. LHI si chiama Lufthansa Italia e non Lufthansa Milano, poi Torino è forse la città più a rischio, per la vicinanza alla Francia e al suo vettore, mentre il nordest mi sembra più saldamente in loro mano, nonostante le promesse di Colaninno a Venezia, che li ha presi un po' in contropiede

A VRN forse è più forte la presenza di LH grazie ad EN, a VCE SkyTeam la fa da padrone ora e ancor di più nel futuro.