Indiscrezione giornalistica: Lufthansa Italia starebbe valutando lo sbarco a TRN

con la liberazione di un 319 (quello per BCN che sarà presto operato da BMI) si aprirà una rotta nuova (probabilmente CTA)

Non penso che LH abbia difficoltà a reperire degli altri 319 e si debba ricorrere a mandare un aereo BMI su una rotta MXP-BCN che con BMI non c'entra nulla...

Secondo me la mossa é solamente una conseguenza della distribuzione della domanda in Italia.
Il nord-Italia é ricchissimo e produce molta domanda; tuttavia, se decidi di fare un hub intercontinentale a MXP (supponiamo che questo sia il caso), fare i voli feeder dal nord-italia per MXP non ha senso perché son troppo corti, i trasporti via terra per MXP sono troppo scarsi, quindi quei passeggeri li perderesti.
Ergo, per i voli a lungo raggio li faccio andare sugli altri hub (FRA, MUC, ZRH), e per i voli a corto raggio, se vedo che c'é la possibilitá di fare un po' di utili sul p2p, gli metto un paio di voletti sull'aeroporto di casa, non si sa mai che abbiano la tentazione di volare con quegli altri, giusto perché non c'é alternativa...
Non mi sembra sbagliata...

ti ricordo che è nata 3 mesi fa non 1 anno fa
c'è tempo per espandersi ;)

con la liberazione di un 319 (quello per BCN che sarà presto operato da BMI) si aprirà una rotta nuova (probabilmente CTA)
e speriamo aprano presto cta xche secondo me come tratta e' un cavallo di battaglia... anche az con i suoi 2 voli risicati al giorno su Mxp riesce ad avere LF piu che dignitosi. Io ho viaggato sulla tratta cta/mxp il 25 aprile e l a320 era full!!!
Easyjet idem !! un altro po mettera' i pax anche nella stiva bagagli!!

Secondo me la mossa é solamente una conseguenza della distribuzione della domanda in Italia.
Il nord-Italia é ricchissimo e produce molta domanda; tuttavia, se decidi di fare un hub intercontinentale a MXP (supponiamo che questo sia il caso), fare i voli feeder dal nord-italia per MXP non ha senso perché son troppo corti, i trasporti via terra per MXP sono troppo scarsi, quindi quei passeggeri li perderesti.
Ergo, per i voli a lungo raggio li faccio andare sugli altri hub (FRA, MUC, ZRH), e per i voli a corto raggio, se vedo che c'é la possibilitá di fare un po' di utili sul p2p, gli metto un paio di voletti sull'aeroporto di casa, non si sa mai che abbiano la tentazione di volare con quegli altri, giusto perché non c'é alternativa...
Non mi sembra sbagliata...
Mah, io sono più d'accordo con chi avrebbe preferito potenziare i feeder, invece che aprire PtP da altre basi.

Intanto i voli LHI mi sembra stiano andando già benone: MXP - BCN 28/5 rientro 31/5 600 euro a/r... meno male che ho trovato Easyjet...

Mah, io sono più d'accordo con chi avrebbe preferito potenziare i feeder, invece che aprire PtP da altre basi.
hai ragione, e questo conferma in pieno che la logica di LHI è ptp (anche LR da MXP) e non quella di costruire un (politicamente improbabile, costoso, e in chiave dei suoi apt di riferimento, inutile) hub in terra italica

La nuova zoc**** del belpaese. Prima era solo Ryanair, ora sul marciapiede compare anche la concorrenza tedesca.

Another subject: ma il patto di ferro di Caselle con Francone Pecci in tutto ciò? Scaricato come un ferro vecchio? Poverino, ci rimarrà male! Secondo me rilancia subito con un omnibus per New York via Bangkok e Shanghai (o Detroit)...

anche az con i suoi 2 voli risicati al giorno su Mxp riesce ad avere LF piu che dignitosi. Io ho viaggato sulla tratta cta/mxp il 25 aprile e l a320 era full!!!

Ti credo che era full stai parlando del 25 aprile, bisognerebbe vedere in una data normale come sono i LF di questi voli...

Intanto i voli LHI mi sembra stiano andando già benone: MXP - BCN 28/5 rientro 31/5 600 euro a/r... meno male che ho trovato Easyjet...

Il problema è che in quelle date vai a intercettare il ponte del 2 giugno e i prezzi vanno alle stelle con molti voli già pieni con mesi di anticipo...

Comunque io ho prenotato MXP-BCN con U2 per ponte a 50 euro ar tutto incluso...:D

hai ragione, e questo conferma in pieno che la logica di LHI è ptp (anche LR da MXP) e non quella di costruire un (politicamente improbabile, costoso, e in chiave dei suoi apt di riferimento, inutile) hub in terra italica

Non credo proprio. Forse ti sei perso qualcosa nell'ultimo periodo. Anche oggi le dichiarazioni di Star Alliance confermano che MXP e' sulla strada di diventare hub star e per certi versi gia' lo e'. Ma guarda che la politica di LH di trasformare MXP in hub non e' assolutamente inutile e sara' decisamente redditizia se le cose verranno fatte bene (ed in questo mi fido molto di Lufthansa che fortunatamente non e' Alitalia)! Onestamente mi sembri piu' un tifoso contro che uno che cerca di fare un minimo di analisi, davvero non capisco i ragionamenti che fai se non in chiave di puro tifo, ma credo che qui il tifo sia abbastanza fuori luogo visto che si parla di aerei e non di squadre di calcio. Su' un po' di obbiettivita'!

La nuova zoc**** del belpaese. Prima era solo Ryanair, ora sul marciapiede compare anche la concorrenza tedesca.

Another subject: ma il patto di ferro di Caselle con Francone Pecci in tutto ciò? Scaricato come un ferro vecchio? Poverino, ci rimarrà male! Secondo me rilancia subito con un omnibus per New York via Bangkok e Shanghai (o Detroit)...

Addirittura Lufthansa zo....a? Per questo lancio di agenzia? Insomma!

Non credo proprio. Forse ti sei perso qualcosa nell'ultimo periodo. Anche oggi le dichiarazioni di Star Alliance confermano che MXP e' sulla strada di diventare hub star e per certi versi gia' lo e'.
hai detto bene, dichiarazioni, e hai detto bene, ciò che intendono per hub già lo è..

I patrioti allora cosa sono ? Degli emeriti cornuti ? :D:D:D

Credo che LHI stia valutando attentamente la possibilità di accaparrarsi del buon traffico business in Italia (da TRN ma certamente esistono piani analoghi per VCE, NAP ecc ecc), approfittando della profonda delusione della clientela italiana verso il servizio della nuova (?) Alitalia.

Per quel che riguarda Torino la mossa potrebbe anche avere una valenza di fidelizzazione: LHI viene a TRN a prendersi i pax nazionali, ampliando l'offerta già buona verso gli hub tedeschi e BRU, e li fidelizza per farli poi volare sui voli internazionali/intercontinentali da MXP. Sarebbe una buona mossa per consolidarsi ulteriormente come vettore di riferimento del Nord Ovest.

A TRN, Lufthansa si prenderà i pax business, Blue Express i leisure e ad AZ rimarranno gli avanzi...:D
sì, e quelli che riuscirà a prendere con qualche articolo civetta in ptp, continuerà a portarli, come da ogni dove, verso i suoi hub di germania, come da programma generale

Credo che LHI stia valutando attentamente la possibilità di accaparrarsi del buon traffico business in Italia (da TRN ma certamente esistono piani analoghi per VCE, NAP ecc ecc), approfittando della profonda delusione della clientela italiana verso il servizio della nuova (?) Alitalia.

Per quel che riguarda Torino la mossa potrebbe anche avere una valenza di fidelizzazione: LHI viene a TRN a prendersi i pax nazionali, ampliando l'offerta già buona verso gli hub tedeschi e BRU, e li fidelizza per farli poi volare sui voli internazionali/intercontinentali da MXP. Sarebbe una buona mossa per consolidarsi ulteriormente come vettore di riferimento del Nord Ovest.
ti dovevi fermare a BRU, la parte successiva è un'inutile fantasia, inutile specie per i tedeschi, quando si capirà, le loro quotazioni scenderanno ma loro un pò di polli li avranno presi, poco male nel complesso

A me questa cosa non convince molto. Non hanno fatto in tempo a radicarsi su Malpensa che già pensano ad altre "basi" ! ? !

A dire la verità negli ultimi mesi sembrava che tutte le principali compagnie, italiane e non, dovessero basarsi a Torino. Ora Lufthansa Italia è la compagnia in voga, quella che va di moda e pertanto nessuno si esime dal corteggiarla, o meglio dal sentirsi corteggiato. Con tutto il rispetto per gli amici torinesi mi sembra che tutte queste "soffiate" si siano rivelate solo delle "sfiatate" !

A me questa cosa non convince molto. Non hanno fatto in tempo a radicarsi su Malpensa che già pensano ad altre "basi" ! ? !

A dire la verità negli ultimi mesi sembrava che tutte le principali compagnie, italiane e non, dovessero basarsi a Torino. Ora Lufthansa Italia è la compagnia in voga, quella che va di moda e pertanto nessuno si esime dal corteggiarla, o meglio dal sentirsi corteggiato. Con tutto il rispetto per gli amici torinesi mi sembra che tutte queste "soffiate" si siano rivelate solo delle "sfiatate" !

Concordo, il mondo dell'aviazione civile sembra, ultimamente, popolato da vecchie comari.