Lufthansa Italia, Programmi su Caselle
Si lavora su 3/4 possibili destinazioni nazionali
Lufthansa Italia sta preparando il suo sbarco a Torino. Lo effettuerebbe il prossimo anno, probabilmente dalla tarda primavera. Al momento si lavoro sull’ipotesi di collegare Caselle a tre-quattro scali nazionali: Roma Fiumicino, Napoli, Catania, Bari o Pescara. Si tratterebbe di una tappa importante dell’impegno di Lufthansa sul mercato italiano, in cui aveva promesso di cimentarsi dopo aver aperto l’attività da Milano Malpensa per Roma, Napoli e Bari. E si tratterebbe di un vero e proprio attacco frontale ad Alitalia su alcune rotte (come la Torino-Roma e la Torino-Napoli) fra le più redditive in assoluto del mercato nostrano. Non ci sarà comunque l’apertura di una base a Caselle perchè tutti gli aeromobili rientrerebbero di notte a Malpensa, aeroporto da cui verrebbero generati tutti i primi voli del mattino. Poco si sa al momento sulle frequenze su cui peseranno anche le future situazioni di mercato ed anche l’accessibilità agli slot che, almeno su Fiumicino, resta problematica.
Intanto Lufthansa si è portata avanti perchè ha già battezzato con il nome “Torino” uno dei suoi 319 che ha destinato alle operazioni italiane. Proprio questo aeromobile, con altri due destinati ad entrare presto in flotta, effettuerebbe le rotazioni su Caselle. Lufthansa Italia opera con tariffe di mercato, offrendo un servizio di alta qualità, a partire da 99 euro a tratta.
Il gruppo Lufthansa, che ha programmato di tagliare un volo da Caselle su Monaco ed uno su Francoforte nel periodo invernale, ha però importanti programmi per altre compagnie. Anche Brussels Air sta valutando novità positive per Caselle: intanto sono tornati i due voli quotidiani (erano stati ridotti a uno) con partenze da Bruxelles alle 6,30 e 18,40 e da Caselle alle 8,35 e 20,45 (eccetto il sabato). L'intendimento del management di Brussels Air pare quello di reintrodurre la sosta notturna a Torino dal prossimo anno con possibilità di proseguire da Bruxelles, in code-share, su tutte le destinazioni raggiungibili con voli del gruppo Lufthansa. L'idea è quella di sfruttare questo volo anche sotto il profilo etnico (soprattutto in direzione Africa che è ben collegata con voli notturni da Bruxelles), considerata la variegata comunità straniera che insiste su Torino. Dusseldorf verrà sostenuto, con due frequenze giornaliere, anche nell’ottica di promuovere coincidenze sugli Stati Uniti e su alcune destinazioni dell’est.
www.lastampa.it/caselle
CIAO
_goa
Si lavora su 3/4 possibili destinazioni nazionali
Lufthansa Italia sta preparando il suo sbarco a Torino. Lo effettuerebbe il prossimo anno, probabilmente dalla tarda primavera. Al momento si lavoro sull’ipotesi di collegare Caselle a tre-quattro scali nazionali: Roma Fiumicino, Napoli, Catania, Bari o Pescara. Si tratterebbe di una tappa importante dell’impegno di Lufthansa sul mercato italiano, in cui aveva promesso di cimentarsi dopo aver aperto l’attività da Milano Malpensa per Roma, Napoli e Bari. E si tratterebbe di un vero e proprio attacco frontale ad Alitalia su alcune rotte (come la Torino-Roma e la Torino-Napoli) fra le più redditive in assoluto del mercato nostrano. Non ci sarà comunque l’apertura di una base a Caselle perchè tutti gli aeromobili rientrerebbero di notte a Malpensa, aeroporto da cui verrebbero generati tutti i primi voli del mattino. Poco si sa al momento sulle frequenze su cui peseranno anche le future situazioni di mercato ed anche l’accessibilità agli slot che, almeno su Fiumicino, resta problematica.
Intanto Lufthansa si è portata avanti perchè ha già battezzato con il nome “Torino” uno dei suoi 319 che ha destinato alle operazioni italiane. Proprio questo aeromobile, con altri due destinati ad entrare presto in flotta, effettuerebbe le rotazioni su Caselle. Lufthansa Italia opera con tariffe di mercato, offrendo un servizio di alta qualità, a partire da 99 euro a tratta.
Il gruppo Lufthansa, che ha programmato di tagliare un volo da Caselle su Monaco ed uno su Francoforte nel periodo invernale, ha però importanti programmi per altre compagnie. Anche Brussels Air sta valutando novità positive per Caselle: intanto sono tornati i due voli quotidiani (erano stati ridotti a uno) con partenze da Bruxelles alle 6,30 e 18,40 e da Caselle alle 8,35 e 20,45 (eccetto il sabato). L'intendimento del management di Brussels Air pare quello di reintrodurre la sosta notturna a Torino dal prossimo anno con possibilità di proseguire da Bruxelles, in code-share, su tutte le destinazioni raggiungibili con voli del gruppo Lufthansa. L'idea è quella di sfruttare questo volo anche sotto il profilo etnico (soprattutto in direzione Africa che è ben collegata con voli notturni da Bruxelles), considerata la variegata comunità straniera che insiste su Torino. Dusseldorf verrà sostenuto, con due frequenze giornaliere, anche nell’ottica di promuovere coincidenze sugli Stati Uniti e su alcune destinazioni dell’est.
www.lastampa.it/caselle
CIAO
_goa