Indiscrezione giornalistica: Lufthansa Italia starebbe valutando lo sbarco a TRN


goafan

Utente Registrato
Lufthansa Italia, Programmi su Caselle
Si lavora su 3/4 possibili destinazioni nazionali


Lufthansa Italia sta preparando il suo sbarco a Torino. Lo effettuerebbe il prossimo anno, probabilmente dalla tarda primavera. Al momento si lavoro sull’ipotesi di collegare Caselle a tre-quattro scali nazionali: Roma Fiumicino, Napoli, Catania, Bari o Pescara. Si tratterebbe di una tappa importante dell’impegno di Lufthansa sul mercato italiano, in cui aveva promesso di cimentarsi dopo aver aperto l’attività da Milano Malpensa per Roma, Napoli e Bari. E si tratterebbe di un vero e proprio attacco frontale ad Alitalia su alcune rotte (come la Torino-Roma e la Torino-Napoli) fra le più redditive in assoluto del mercato nostrano. Non ci sarà comunque l’apertura di una base a Caselle perchè tutti gli aeromobili rientrerebbero di notte a Malpensa, aeroporto da cui verrebbero generati tutti i primi voli del mattino. Poco si sa al momento sulle frequenze su cui peseranno anche le future situazioni di mercato ed anche l’accessibilità agli slot che, almeno su Fiumicino, resta problematica.
Intanto Lufthansa si è portata avanti perchè ha già battezzato con il nome “Torino” uno dei suoi 319 che ha destinato alle operazioni italiane. Proprio questo aeromobile, con altri due destinati ad entrare presto in flotta, effettuerebbe le rotazioni su Caselle. Lufthansa Italia opera con tariffe di mercato, offrendo un servizio di alta qualità, a partire da 99 euro a tratta.
Il gruppo Lufthansa, che ha programmato di tagliare un volo da Caselle su Monaco ed uno su Francoforte nel periodo invernale, ha però importanti programmi per altre compagnie. Anche Brussels Air sta valutando novità positive per Caselle: intanto sono tornati i due voli quotidiani (erano stati ridotti a uno) con partenze da Bruxelles alle 6,30 e 18,40 e da Caselle alle 8,35 e 20,45 (eccetto il sabato). L'intendimento del management di Brussels Air pare quello di reintrodurre la sosta notturna a Torino dal prossimo anno con possibilità di proseguire da Bruxelles, in code-share, su tutte le destinazioni raggiungibili con voli del gruppo Lufthansa. L'idea è quella di sfruttare questo volo anche sotto il profilo etnico (soprattutto in direzione Africa che è ben collegata con voli notturni da Bruxelles), considerata la variegata comunità straniera che insiste su Torino. Dusseldorf verrà sostenuto, con due frequenze giornaliere, anche nell’ottica di promuovere coincidenze sugli Stati Uniti e su alcune destinazioni dell’est.

www.lastampa.it/caselle

CIAO
_goa
 
Se effettivamente LHI aprisse voli diretti da altri aeroporti italiani sarebbe una svolta e una mazzata notevole per Alitalia specie con i pax business.
 
a quando sono previsti i voli intercontinentali da torino???

Non penso proprio che ce ne saranno. Secondo me se LHI si vuole espandere in altri aeroporti italiani lo farà principalmente con voli nazionali o europei. Il lungo raggio potrebbe invece arrivare a MXP.
 
Se è vero e non il solito rumour che si tramuta nel nulla, sarebbe un cambiamento non da poco nell'aviazione italiana: un importante player estero che si butta (a capofitto) nel mercato italiano, rompendo le uova nel paniere a quegli aeroporti che sul nazionale sono molto legati ad Alitalia (penso ai collegamenti tra le maggiori città italiane, Torino, Napoli, Venezia, Bari, la Sicilia, etc.).
 
la mia era solo ironia se LHI vuole fare di MXP un HUB perche' apre rotte nuove da altri atp italiani invece di potenzare le offerte da MXP???
forse vuole fare un HUB ogni 100 Kilometri??
 
la mia era solo ironia se LHI vuole fare di MXP un HUB perche' apre rotte nuove da altri atp italiani invece di potenzare le offerte da MXP???
forse vuole fare un HUB ogni 100 Kilometri??

perchè forse LH non punta a un hub a MXP ma solo a fidelizzare la clientela per poi instradarla sui suoi veri hub che stanno dall'altra parte delle alpi.
 
perchè forse LH non punta a un hub a MXP ma solo a fidelizzare la clientela per poi instradarla sui suoi veri hub che stanno dall'altra parte delle alpi.

E aveva bisogno di chiedere un AOC per fare questo?

E che senso avrebbe poi far fare ad un passeggero BRI-MXP-MUC-JFK quando a quel punto potrebbe fare tranquillamente BRI-FCO-JFK?

Attenzione che a breve sono previsti in arrivo degli aerei quadrimotori su MxpL;tutto ciò abbinato al fatto che Mayrubher ha parlato di quarto Hub...ma si nella stanza dei bottoni nostrane si rifiutano di vedere o leggere questa realtà,e non riescono nemmeno a vedere la regionalizzazione nostrana a favore di Air France

Intanto la concorrenza in casa aumenta sempre di più.....e col servizio che offrono loro per qualcuno è una guerra persa in partenza...
 
E aveva bisogno di chiedere un AOC per fare questo?

E che senso avrebbe poi far fare ad un passeggero BRI-MXP-MUC-JFK quando a quel punto potrebbe fare tranquillamente BRI-FCO-JFK?

Attenzione che a breve sono previsti in arrivo degli aerei quadrimotori su MxpL;tutto ciò abbinato al fatto che Mayrubher ha parlato di quarto Hub...ma si nella stanza dei bottoni nostrane si rifiutano di vedere o leggere questa realtà,e non riescono nemmeno a vedere la regionalizzazione nostrana a favore di Air France

Intanto la concorrenza in casa aumenta sempre di più.....e col servizio che offrono loro per qualcuno è una guerra persa in partenza...

Comunque rimango dubbioso sul fatto che LHI voglia veramente fare mxp hub visto i pochissimi voli sull'italia continentale...
 
Comunque rimango dubbioso sul fatto che LHI voglia veramente fare mxp hub visto i pochissimi voli sull'italia continentale...


ti ricordo che è nata 3 mesi fa non 1 anno fa
c'è tempo per espandersi ;)

con la liberazione di un 319 (quello per BCN che sarà presto operato da BMI) si aprirà una rotta nuova (probabilmente CTA)
 
la mia era solo ironia se LHI vuole fare di MXP un HUB perche' apre rotte nuove da altri atp italiani invece di potenzare le offerte da MXP???
forse vuole fare un HUB ogni 100 Kilometri??

Forse hanno letto che AZ ha chiamato VCE "terzo aeroporto" dopo MIL e ROM, ergo si fiondano sugli aeroporti "da Coppa Uefa". ;)