Incidente aereo a Medellín

d61bedd392a0f7d214a3fcafb86c1618.jpg

Tranquila...

Domanda...
Scusate se stupida, ma non conosco come funziona la questione dei piani di volo.

In base a tutte le osservazioni che lei ha fatto, lei poteva rifiutare il piano di volo? Le regole prevedono che un piano di volo possa essere rifiutato anche se non ci sono errori (come scritto da lei)?

Anche in Italia, per esempio, un piano di volo così sarebbe considerato accettabile?

La situazione che si va delineando è veramente triste. In un mondo che fa di tutto per evitare gli incidenti leggere documenti come quello sopra (e spero ancora che sia un fake) è un pugnalata al cuore. Non si tratta solamente di mera ricerca del profitto che spesso viene additata come antitetica alla sicurezza, qui la persona che ha filato quel piano era seduta ai comandi e rischiava in prima persona.
Solo un ambiente degradato ed una profonda ignoranza possono generare tanta confidenza da assumersi rischi del genere.
Ho sentito racconti agghiaccianti, relativi in particolare al sud est asiatico, a cui ho creduto solo per il rispetto in chi me li riportava. Quando però vedi i risultati di certe azioni al TG della sera davvero ti chiedi dove sono quelli che devono controllare. Nel nostro ambiente non si tende mai a lasciare che tutto inizi e finisca in capo ad un singolo, ma più attori (o sistemi, dove possibile) svolgono azioni di controllo incrociato compensando gli uni le deficienze degli altri. Ma alla fine uno che spera di atterrare con un aliante lo trovi comunque.
Un pensiero a quelli che in questa storia ci hanno rimesso la vita incolpevolmente, a quanto pare non tutti.
Le considerazioni su giornalisti ed espertoni di calcio ve li risparmio.

Un altra bizzarria,
ho letto che la FO seduta sul jump seat era al suo primo volo,
ma come faceva ad avere tre strisce ?

Un altra bizzarria,
ho letto che la FO seduta sul jump seat era al suo primo volo,
ma come faceva ad avere tre strisce ?

Di solito nel resto del mondo i gradi dei piloti sono 3 strisce copilota, 4 strisce comandante. Poi si sono inventati le due strisce per i copiloti con poca esperienza e infine 1 striscia (tipo uscere del Grand Hotel!!) per i cadetti...

Di solito nel resto del mondo i gradi dei piloti sono 3 strisce copilota, 4 strisce comandante. Poi si sono inventati le due strisce per i copiloti con poca esperienza e infine 1 striscia (tipo uscere del Grand Hotel!!) per i cadetti...

mah, generalmente , in molte compagnie che conosco, tre striscie te le danno dopo 3 o 5 anni , non subito.

si potrebbe avere una anche sommaria traduzione? ci capisco ben poco

Ci provo...

"REF: INFORMATIVA RICEZIONE PIANO DI VOLO LMI2399
INFORMO CHE IN DATA 2811162010 IL SIG. ALEX QUISPE DESPATCHER DELLA COMPAGNIA AEREA LAMIA, SI È PRESENTATO PRESSO L'ARO PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DI VOLO DA/SLVR A/SKRG (Rio Negro-Colombia). IL/LA SOTTOSCRITTA GLI HA FATTO 5 OSSERVAZIONI SUL PIANO DI VOLO (NON TRATTAVASI DI ERRORI FORMALI):
1: SID-NON RIPORTATA;
Risposta Dispatcher: PER FAVORE SIGNORA PONGA LEI UN DIRETTO NOMAJ VIR (NON LO FECI INDICANDOGLI DI RICHIEDERLO IN FREQUENZA ALLA TORRE)
2:PIÙ VOLTE FECI NOTARE DI CHE AGGIUNGESSE UN SECONDO ALTERNATO (UN SOLO ALTERNATO SKBO)
Risp. Disp.: È COSÌ, COSÌ MI HA DETTO IL COMANDANTE, LO LASCI COSÌ SIGNORA CELIA.
3: AUTONOMIA (EET -estimated elapsed time, ndr- TEMPO IN ROTTA ERA UGUALE ALLA AUTONOMIA)
Risp. Disp.: COSÌ DEVE ESSERE, COSÌ MI HANNO DETTO E ANCHE IL COMANDANTE.
Risp. Addetta ARO: COSÌ NON VA BENE, SI CONSULTI BENE E CAMBI IL PIANO DI VOLO.
Risp. Disp.: Ė COSÌ SIGNORA CELIA, QUESTI DATI MI HANNO PASSATO PER IL PIANO DI VOLO.
Risp. Addetta ARO: MA È PARO PARO IL EET E L'AUTONOMIA, LEI SI Ė SBAGLIATO E NON LO VUOLE CAMBIARE.
Risp. Disp.: NO SIGNORA CELIA, QUELL'AUTONOMIA MI HANNO PASSATO, CI ARRIVIAMO GIUSTI.
Risp Addetta ARO: NO PERCHĖ Ė IDENTICA AL TEMPO DI VOLO IN ROTTA.
Risp. Disp.: SI, ESATTAMENTE COSÌ LO PRESENTO, LO FAREMO IN MENO TEMPO NON SI PREOCCUPI. È COSÌ E BASTA, TRANQUILLA STA BENE COSÌ, ME LO LASCI LI.
Risp. Addetta ARO: NON HO INSISTITO PIÙ NEL CONSTATARE CHE ERA IRREMOVIBILE.
4: NOME DEL DISPATCHER (C'ERA SOLO LA FIRMA)
Risp. Disp.: AH, SI....PERÒ C'Ė IL MIO NUMERO DI LICENZA....
DOPO QUESTE E ALTRE OSSERVAZIONI, LUI SI CONGEDÒ INDICANDOGLI CHE SE CI FOSSE STATA QUALCHE VARIAZIONE NEL FPL, SPECIALMENTE QUESTE 2 OSSERVAZIONI (ALTN E AUT) MI FACCIA E PORTI UN ALTRO FPL QUANDO RITORNERÀ A RIPRENDERE IL FOLDER METEOE I NOTAMS;
TORNÒ DOPO CIRCA 30 MINUTIA RIPRENDERSI LE INFO DEL VOLO (MET ARO AIS) E MI DISSE CHE RESTAVA TUTTO UGUALE CHE NON C'ERA ALCUN CAMBIO NEL FPL.
A TALE RISPOSTA GLI MOSTRAI IL MIO DISAPPUNTO CONTESTANDOGLI CHE SPESSO I DISPATCHERS NON PRENDONO SUL SERIO LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
NOTA:
PER SUA CONOSCENZA, SI TROVAVANO DI TURNO
CIRCUITO METEO SR JAVIER GUNTER
CIRCUITO COMUNICAZIONI SR ROGER ROCA

CELIA CASTADO MONASTERIO"

Ci segnalano, tramite la pagina Facebook, questo articolo

http://cnnespanol.cnn.com/2016/12/0...tura-por-un-proceso-en-la-justicia-militar/#0

In sintesi, l'incaricata del ARO è stata denunciata, il direttore della compagnia è padre del titolare del registro aeronautico ed il pilota-proprietario deceduto aveva un ordine di arresto della procura militare.

L'incaricata dell'ARO ha chiesto asilo politico in Brasile (nell'ntervista si nota che gli stanno dando gran parte della colpa per aver accettato il FPL)
In quanto al pilota-proprietario, mi chiedo come una persona con un mandato di arresto riesce a farsi le licenze, vivere X anni anche mettendo il suo nome sui documenti della compagnia, e nessuno lo vada a cercare a casa

Ma continuo a non capire perchè presentare quel FPL, mettendo nero su bianco l'illegalità che stai per commettere

Appunto...
Ma Celia non poteva rifiutare il piano di volo fatto così???

Probabilmente si, ma a quale prezzo??
Se ha chiesto asilo politico in Brasile, se un condannato aveva delle licenze di volo e una società di trasporto nonostante la sua fedina, se parliamo di posti dove "la legge me la faccio io", probabilmente il suo rifiuto sarebbe stato visto come uno "sgarro"? Non voglio giustificare la signora Celia, ma se oggi ne stiamo parlando significa che quei comportamenti border line da parte di operatori spregiudicati (e pregiudicati) prima o poi sarebbero saltati fuori....come? Con un incidente serio, con cassa di risonanza niente meno che una rampante squadra di calcio.
Il titolare sarà pure sfuggito alla legge ordinaria, ma alla legge di Murphy no!

http://correodelsur.com/seguridad/2...laciones-y-funcionaria-busca-asilo-lamia.html

Uno dei "tecnici" sopravvissuto all'incidente
[FONT=&quot]Aseguró que llenó al tope con gasolina el tanque del avión y que el mismo debía realizar una parada en Cobija para reabastecerse, pero en el momento de la partida el piloto indicó que iríamos directo a Medellín. “Si el problema hubiera sido combustible, se debía al hecho de que debíamos cargar en Cobija, Yo hice facturar la gasolina hasta Cobija, pero al momento de partir me dijeron que irían directo hasta Medellín”, recordó.[/FONT]

Non riempi un aereo come il serbatoio di una macchina, quindi l'idea/possibilità di andare diretti a Medellin c'era

Probabilmente si, ma a quale prezzo??
Se ha chiesto asilo politico in Brasile, se un condannato aveva delle licenze di volo e una società di trasporto nonostante la sua fedina, se parliamo di posti dove "la legge me la faccio io", probabilmente il suo rifiuto sarebbe stato visto come uno "sgarro"? Non voglio giustificare la signora Celia, ma se oggi ne stiamo parlando significa che quei comportamenti border line da parte di operatori spregiudicati (e pregiudicati) prima o poi sarebbero saltati fuori....come? Con un incidente serio, con cassa di risonanza niente meno che una rampante squadra di calcio.
Il titolare sarà pure sfuggito alla legge ordinaria, ma alla legge di Murphy no!

Non metto in dubbio le pressioni che lei probabilmente aveva, e sono completamente d'accordo con tutto che tu hai scritto.
Il fatto che lei ha scritto tutti quei commenti secondo me è anche un indizio che l'ambiente non sia il più tranquillo.

Il mio dubbio era più generico e normativo, non specifico se lei ha sbagliato o no. Ho posto la domanda in un modo poco chiaro.

Non ho mai lavorato direttamente con pianificazione voli, e non conosco la normativa e le responsabilità di ogni ente coinvolto nel processo.

Grazie per la risposta!

Source and image:Deutche Welle, Graham Speirs
Bolivian authorities named local airline LaMia responsible for the crash that took the lives of 71 people, including most of Brazilian Chapecoense football team, in November. The pilot’s and the airline’s negligence towards fueling rules is what most probably led to the accident that happened on the 29th of November close to Medellin, Colombia.

On the 20th of December, Milton Claros, Bolivia’s Minister of Public Works and Services, concluded that both the airline and the pilot were at blame for the deadly crash. He also concluded that the accident was “isolated” and in no means indicative of the safety situation of the country’s civil aviation. New regulations were promised to be implemented soon.

Gustavo Vargas, CEO of Bolivia’s LaMia airline, whose plane, carrying Brazilian football club Chapecoense, crashed on the 29th of November, has been detained by the authorities. Evidence about the crash happening due to insufficient fuel is named as the main reason for the arrest.

Alongside Vargas, several other employees have been arrested. A number of documents, needed to continue the investigation, has been confiscated from the office.

Fonte: AEROTIME